ma questa sezione

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

• 17/07/06
    • 66024

La cosa che ci sovrasta e che non riusciamo a percepire e' che Dio e' onnisciente: Noi ci muoviamo nello spazio e nel tempo, abbiamo continuamente bisogno di legare la causa all'effetto, di ergerci a giudici dei fatti e degli avvenimenti attorno a noi. Dio invece non ha ne' spazio ne' tempo, guida e stà sopra alla Storia che, mi si passi il paragone, assomiglia ad un arazzo. Del quale noi, spesso, osserviamo solo il retro, fatto di fili scompigliati e confusi. Ma appena Dio lo volta....ecco uno splendore, una meraviglia, una favola ricamata con arte!
    Bruco, fai bene a cercare con la tua mente, la tua intelligenza, la tua razionalità: Ma certe risposte, sui tanti perche' della vita, ci superano e vanno ricercate altrove....
    amate i vostri nemici

Comment

• Bruco
      Opinionista
      • 22/01/10
      • 1801

Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      La cosa che ci sovrasta e che non riusciamo a percepire e' che Dio e' onnisciente: Noi ci muoviamo nello spazio e nel tempo, abbiamo continuamente bisogno di legare la causa all'effetto, di ergerci a giudici dei fatti e degli avvenimenti attorno a noi. Dio invece non ha ne' spazio ne' tempo, guida e stà sopra alla Storia che, mi si passi il paragone, assomiglia ad un arazzo. Del quale noi, spesso, osserviamo solo il retro, fatto di fili scompigliati e confusi. Ma appena Dio lo volta....ecco uno splendore, una meraviglia, una favola ricamata con arte!
      Bruco, fai bene a cercare con la tua mente, la tua intelligenza, la tua razionalità: Ma certe risposte, sui tanti perche' della vita, ci superano e vanno ricercate altrove....
      Caro cono, secondo il mio modo di pensare, nel tuo poetico assunto vi è un solo piccolo grande particolare che stona; infatti: ma che ciazzecca con quello che ho postato?
      Mi sembra che già ti avevo risposto in merito; ovvero: veramente pensi che vi siano delle entità che intercedono in modo così negativo sulla vita di noi umani? E' questo che mi vuoi comunicare?
      Spiegati meglio perché non riesco a comprendere i tuoi interventi allusori e "misteriosi".
      Last edited by Bruco; 31-03-2010, 20:29.
      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

Comment

• conogelato
        Candle in the wind

• 17/07/06
        • 66024

Niente avviene per caso, c'e' un perche' a tutto. A me e' morta una bambina in tenera età: La Fede mi ha aiutato a superare quei momenti, a crederla viva in forza dell'Amore di Dio, ma certo la mia mente, la mia razionalità non ha compreso nettamente i contorni dell'avvenimento. Perche' il dolore degli innocenti, Bruco, perche' le guerre, perche' le ingiustizie, perche' le malattie? Son le domande, latenti, che tutti prima o poi ci facciamo.....
        Ecco, solo Dio ha tutte le risposte e ci presenta Lui stesso sofferente e morente sulla Croce. Quasi a dirci che non siamo soli, abbandonati al corso degli eventi. Se conserviamo la fede, avremo un giorno tutta la nostra sete di conoscenza....placata!
        amate i vostri nemici

Comment

• Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

Niente avviene per caso, c'e' un perche' a tutto. A me e' morta una bambina in tenera età: La Fede mi ha aiutato a superare quei momenti, a crederla viva in forza dell'Amore di Dio, ma certo la mia mente, la mia razionalità non ha compreso nettamente i contorni dell'avvenimento. Perche' il dolore degli innocenti, Bruco, perche' le guerre, perche' le ingiustizie, perche' le malattie? Son le domande, latenti, che tutti prima o poi ci facciamo.....
          Ecco, solo Dio ha tutte le risposte e ci presenta Lui stesso sofferente e morente sulla Croce. Quasi a dirci che non siamo soli, abbandonati al corso degli eventi. Se conserviamo la fede, avremo un giorno tutta la nostra sete di conoscenza....placata!
          cono, davanti a certi assunti cosa vuoi che ti risponda se non: Amen e così sia?
          Last edited by Bruco; 01-04-2010, 21:05.

Comment

• Bruco
            Opinionista
            • 22/01/10
            • 1801

[QUOTE]Spaitek

I fenomeni paranormali sono quelli che in Natura non potrebbero avvenire. Sono fenomeni che non hanno spiegazione razionale, e a cui ci si pu

Comment

• Spaitek
              • 06/02/10
              • 779

Originariamente Scritto da Alma Mater Visualizza Messaggio
              Sbagliato, la fede è un concetto che nell'occulto/esoterismo non esiste proprio.
              Se così fosse, occultisti ed esoteristi sarebbero scienziati. Ma così non è.

Senza contare che non puoi pensare che le leggi fisiche che oggi conosciamo siano l'assoluto e non ci sia più niente da scoprire, è un ragionamento da boriosi pieni di sé che nella scienza vera non trova minimamente spazio.
              Cosa che, ovviamente, io NON ho mai detto nè pensato.
              Se qualcosa avviene in Natura, allora la scienza può studiarlo... questo ho detto io.
              Se una cosa avviene in Natura, è naturale per definizione.
              Il cosiddetto "soprannaturale", per quanto mi riguarda, è un concetto che richiede la fede per essere "rilevato". Anche perchè se è soprannaturale allora non esiste in... Natura (e mi chiedo quindi dove o come possa esistere).

Conosco atei che non vivono minimamente così e credenti che fanno quello che tu dici... bello avere certe certezze, sicuramente più facile vivere di compartimenti stagni che con la mente aperta.
              Sono d'accordo.
              Tipicamente, è il credente (in un dio, o in altre entità metafisiche) che ha certezze, e non chi (come me) tenta di avere un atteggiamento scientifico nei confronti del mondo.
              Che poi esistano atei che credono nell'occulto è una cosa che non mi riguarda, e che non mi sorprende per nulla. Non più dei credenti che credono in dèi, dèmoni e angioletti ma non credono in fantasmi, streghe e astrologhi.

Che poi l'ateismo è giusto che ci sia è un altro conto, ognuno ha il diritto di avere una propria opinione, ovviamente nel rispetto del prossimo.
              ...?
              Grazie per aver permesso all'ateismo di esistere.
              Last edited by Spaitek; 02-04-2010, 00:09.

Comment

• Spaitek
                • 06/02/10
                • 779

Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                Sinceramente, quello che è accaduto a me non saprei nemmeno come classificarlo e né, tantomeno, vi ho applicato sopra la fede. Mi sono solo limitato a costatare che è avvenuto un qualcosa al difuori della mia comprensione e della mia volontà e basta. Certo che mi piacerebbe comprendere cosa e come è accaduto l'evento, per levarmi quel peso di dosso dovuto all'ipossibilità di comprendere gli eventi.
                Prova a rivolgerti al CICAP.
                Quelli, almeno, sono scienziati o divulgatori scientifici.

Comment

• conogelato
                  Candle in the wind

• 17/07/06
                  • 66024

[QUOTE=Bruco;1157329]cono, davanti a certi assunti cosa vuoi che ti risponda se non: Amen e cos
                  amate i vostri nemici

Comment

• Bruco
                    Opinionista
                    • 22/01/10
                    • 1801

Certo Bruco: Amen. Possa il Signore Dio Onnipotente rivelarsi anche nella tua vita come Padre amorevole!
                    Ci aggiungo anche gli auguri di una buona Pasqua, poich

Comment

• conogelato
                      Candle in the wind

• 17/07/06
                      • 66024

Ma grazieeee!!!
                      amate i vostri nemici

Comment

• Alma Mater
                        Opinionista
                        • 24/02/10
                        • 159

[QUOTE=Spaitek;1157355]Se cos

Comment

• Spaitek
                          • 06/02/10
                          • 779

Un tempo lo erano, sono scienze di tipo diverso che si piegano a leggi diverse ma non si tratta di fede... si tratta di esperienza empirica.
                          Un tempo non esisteva nemmeno la scienza. Non come la intendiamo noi, ovvero cos

Comment

• Mr. D.
                            الإمام محمد بن الحسن المهدى
                            • 06/08/06
                            • 4221

L'esoterismo non parla mai di soprannaturale, parli di cose che tendenzialmente afferiscono alla sfera delle religioni che credono in divinità trascendenti.
                            A parte che dovremmo specificare di quale esoterismo parliamo, data l'esistenza da te menzionata di varie e differenti forme del medesimo; ma no, ti sbagli. La maggior parte dell'esoterismo è trascendente, soprannaturale e legato a credenze de facto religiose. Che poi non si possa realmente separarle da altre parti dottrinali più... Terra-terra, diciamo, è una questione diversa e più complessa.
                            Si potrebbe anche discutere di quanto il metodo empirico, quello scientifico e quello legato a pseudoscienze come l'astrologia o l'alchimia hanno in comune.

L'esoterismo non necessariamente è legato a questo tipo di credenze. Certo esiste un esoterismo cattolico come uno ebraico o musulmano ma molto crede in divinità immanenti, quindi che si manifestano in natura, per cui non hanno niente di soprannaturale. Le si considerano espressioni della natura tanto quanto il vento e la pioggia.
                            Tralasciando le vaccate new age prodotte negli ultimi quarant'anni, la maggior parte dell'esoterismo europeo si basa benappunto su cristianesimo e neoplatonismo, ebraismo e sufismo. Tolti questi, non rimane granché, a parte qualche sproloquio su Siva e Dioniso.
                            بناهاى آباد گردد خراب
                            ز باران و از تابش آفتاب

پى افكندم از نظم كاخي بلند
                            كه از باد و باران نيابد گزند

از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                            كه تخم سخن را پراكنده*ام

هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                            پس از مرگ بر من كند آفرين

Comment

Working...