The world is such because you are such...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AliceIsCrazy
    Damigella di Stocazzo
    • 15/04/08
    • 2719

Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    Ma anche tu, ora?
    Fammi qualche esempio, vediamo che se ne può cavare.
    [OT]
    Bah... i più conosciuti li trovi più meno dappertutto, siti ufologici in primis. Il più ovvio che mi viene in mente è la famosa lastra di Palenque, ma si trovano anche pitture rupestri con soggetti abbastanza insoliti. Certo alcuni lasciano il tempo che trovano ma altri sono decisamente sconcertanti rispetto al periodo da cui provengono.

Carrellata.

[/SIZE]http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/arte_i.htm

http://www.cosenascoste.com/ufoalien...iene-cn93.html

[fine OT]
    Last edited by AliceIsCrazy; 13-04-2010, 18:30.

Comment

• anaffettivo
      Opinionista
      • 02/09/08
      • 1336

[QUOTE=AliceIsCrazy;1161967][SIZE=2]Un luogo comune

Comment

• Bruco
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 1801

Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
        Ma un mondo dove tutti sono felici, non sarebbe terrificante?
        Lo sarebbe per chi non lo fosse davvero?
        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

Comment

• AliceIsCrazy
          Damigella di Stocazzo
          • 15/04/08
          • 2719

[QUOTE]E quale sarebbe il mio modo di pensare? E come fa un modo di pensare ad essere un luogo comune? Rispondere "luogo comune sarai tu" non l'ho trovato particolarmente acuto.

E ti ho chiesto quando mai. Chi
          Last edited by AliceIsCrazy; 13-04-2010, 20:27.

Comment

• Malo Perverso
            Opinionista
            • 06/12/08
            • 3792

La lastra di Palenque...
            Certo che l'ufologia (ma

Comment

• Gloucester
              Opinionista
              • 29/03/06
              • 5314

Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
              [OT]
              Bah... i più conosciuti li trovi più meno dappertutto, siti ufologici in primis. Il più ovvio che mi viene in mente è la famosa lastra di Palenque, ma si trovano anche pitture rupestri con soggetti abbastanza insoliti. Certo alcuni lasciano il tempo che trovano ma altri sono decisamente sconcertanti rispetto al periodo da cui provengono.
              [fine OT]
              Ecco, iniziamo da Palenque e da quella ch'è propriamente la lastra tombale del re Pakal, di cui reca l'effigie (il famigerato astronauta). Esiste un'interpretazione convincente del corredo simbolico di quella lastra, resa ancor più coerente dall'osservazione circa la ricorrenza delle medesime simbologie in altri reperti archeologici. Per quale motivo, se tale raffigurazione è coerente con l'immagine del defunto Pakal all'atto di sprofondare nello Xibalba (gli inferi) e di salvarsi dalle fauci del serpente risalendo l'albero del mondo, si deve preferire vedervi l'immagine di una navetta spaziale pilotata dal monarca? A maggior ragione dal momento che tali simbologie sono a loro volta coerenti con la descrizione dell'oltremondo tramandataci dal Popol Vuh dei Maya Quiché.
              L'elemento cruciforme verso cui Pakal risale è appunto l'albero del mondo; è ampiamente risaputo da chiunque si prenda la briga di leggere qualcuna delle cronache dedicate alla conquista spagnola del Nuovo Mondo che i conquistadores rimasero inizialmente molto colpiti dall'ampio uso della croce nelle simbologie sacre delle popolazioni mesoamericane, sino a giungere in alcuni casi ad interpretare quei culti come coscienti deformazioni demoniache della religione cristiana.
              Sì, nella fascia alta dell'incisione l'anonimo artista maya ha rappresentato una serie di glifi che rimandano con precisione ad alcuni pianeti e costellazioni della Via Lattea: un elemento che dovrebbe lasciare alquanto perplessi, trattandosi della raffigurazione, appunto, della discesa del monarca defunto negli inferi; ma è stato osservato come la Via Lattea, dai Maya, venisse chiamata Xibalba Be, ossia propriamente via per il mondo ctonio.
              Una simile corrispondenza fra mondi superiori ed inferiori non dovrebbe lasciare sorpresi; in Peru sempre la Via Lattea era identificata come la strada delle anime. Peraltro si tratta di parallelismi affatto peculiari delle civiltà precolombiane. Come dimostrato già una trentina di anni fa da Giorgio de Santillana e Herta von Dechend, l'associazione di astri e costellazioni a oltremondi propri della tradizione religiosa è riscontrabile pressoché in tutte le civiltà antiche, ivi compresa quella greco-romana. Per maggiori dettagli ti invito caldamente a consultare la loro opera, peraltro disponibile anche in italiano: Il Mulino di Amleto, edito da Adelphi. Mi sembra anche di averne già parlato in qualche post sparso per questo forum.
              Non da ultimo, la progressiva decifrazione della scrittura maya e la sempre maggiore padronanza della sua struttura ideogrammatica, nel corso dell'ultimo quindicennio ha permesso enormi balzi avanti nella decifrazione delle scritture esposte delle principali "città-stato" Maya; e questo è a maggior ragione valido per Palenque, uno dei massimi centri del periodo classico. Di Pakal conosciamo ormai esattamente la data di nascita e di morte (un beneficio di cui non possiamo avvalerci nemmeno per certi re del nostro medioevo); le imprese edilizie, le spedizioni militari, il conto esatto dei nemici uccisi e dei prigionieri sacrificati agli dei. Le scritture esposte si sono rivelate in realtà una programmatica celebrazione annalistica, sotto gli occhi di tutta la cittadinanza, delle gesta dei sovrani: veri e propri libri su pietra. Strano non aver incrociato esatte annotazioni a celebrazione dei voli spaziali di Pakal che so, verso Proxima Centauri.
              Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora; mi rendo conto io per primo come questo piccolo assaggio della gran massa di prove a favore della bontà dell'interpretazione cosiddetta "tradizionale" in nessun caso riuscirà a farti adottare un semplice principio logico come quello del rasoio; d'altronde il buon fra' Guglielmo, da un ventennio a questa parte, sembra più barbuto che mai. E' bastato che nel '67 un ciarlatano come von Däniken, peraltro privo di qualsiasi competenza in materia, iniziasse a parlare di astronave a mero beneficio del suo portafogli per spalancare le porte dello Xibalba delle cazzate.

Comment

• AliceIsCrazy
                Damigella di Stocazzo
                • 15/04/08
                • 2719

Ma con chi stai parlando? No perchè ti rimando alla mia ultima qua sopra.

Comment

• Gloucester
                  Opinionista
                  • 29/03/06
                  • 5314

Ed io ti rimando alla mia ultima, d'altronde non sono io ad aver citato l'astronauta di Palenque come uno di quei manufatti che dimostrerebbero o l'esistenza degli alieni, o quella di civilt

Comment

• anaffettivo
                    Opinionista
                    • 02/09/08
                    • 1336

[QUOTE=AliceIsCrazy;1162034]
                    Infatti c'era solo gente colta nell'antichit

Comment

• nahui
                      Astensionista

• 05/03/09
                      • 21040

Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                      Lo sarebbe per chi non lo fosse davvero?
                      L'infelicit
                      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                      (George Bernard Shaw)

Comment

• AliceIsCrazy
                        Damigella di Stocazzo
                        • 15/04/08
                        • 2719

[quote=Gloucester;1162108]Ed io ti rimando alla mia ultima, d'altronde non sono io ad aver citato l'astronauta di Palenque come uno di quei manufatti che dimostrerebbero o l'esistenza degli alieni, o quella di civilt

Comment

• Malo Perverso
                          Opinionista
                          • 06/12/08
                          • 3792

[QUOTE=AliceIsCrazy;1162698]Vi consiglierei a entrambi di cercare di comprendere quello che leggete invece di trasmutarlo in quello che vi rende pi

Comment

• Gloucester
                            Opinionista
                            • 29/03/06
                            • 5314

[QUOTE=AliceIsCrazy;1162698]Vi consiglierei a entrambi di cercare di comprendere quello che leggete invece di trasmutarlo in quello che vi rende pi

Comment

• anaffettivo
                              Opinionista
                              • 02/09/08
                              • 1336

[QUOTE=AliceIsCrazy;1162698]

Comment

• AliceIsCrazy
                                Damigella di Stocazzo
                                • 15/04/08
                                • 2719

Si si, continuate pure a far finta di aver capito.

Comment

Working...