La struttura piramidale di una religione pu

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

Si direbbe per
    Last edited by Il gatto; 08-09-2010, 16:27.

Comment

• crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

E' vero!
      Difficile decidere una linea comune con tante teste diverse
      per me la religione non può che essere ordinata in modo gerarchico, non perché Dio è un signore ma perché il signore o signorotto o Faraottovuole comandare da solo.La religione che ha sempre seguito voci umane e fa di Dio un signore è gerarchica; quella invece che concepisce Dio come un padre giusto ed affettuoso ha come unica gerarchia quella di un padre con i suoi figli.

Comment

• conogelato
        Candle in the wind

• 17/07/06
        • 66028

Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Supposto che sia così mi dici che cosa intendi tu per Chiesa.
        Il Papa, tutti i vescovi, tutti i cardinali, tutti i preti con o senza, e tutti i fedeli, nessuno escluso?
        Se è lo Spirito Santo che tira ci sarà pure qualcuno rapportato a Lui dell'ekklesia che farà bene e qualcuno che farà male? oppure tutti i mali vengono perdonati? Il che mi sembra assurdo e per qualcuno anche iniquo. Tu pensi che quando tornerà il Cristo la chiesa lo riconoscerà di sicuro perché a tuo avviso nella chiesa ci sarà sempre lo spirito, nonostante tutto, che non potrà non riconoscerlo essendo lo spirito una parte del Cristo?
        La Chiesa e' sacramento universale di salvezza, ma porta questo tesoro in vasi di creta Crep. Quale interesse avrebbero avuto gli eventuali manipolatori dei testi nel far apparire il loro capo, Pietro, come un codardo? E...si, nella Chiesa lo Spirito ci sara' sempre. In quanto Dio e' + forte del peccato.

"Nessuno di noi, infatti, vive per se stesso e nessuno muore per se stesso, 8perché se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore. Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore. 9Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi.

10Ma tu, perché giudichi il tuo fratello? E tu, perché disprezzi il tuo fratello? Tutti infatti ci presenteremo al tribunale di Dio, 11
        14,11 Citazione di cfr. Is 49,18 e cfr. Is 45,23.

perché sta scritto:

Io vivo, dice il Signore:

ogni ginocchio si piegherà davanti a me

e ogni lingua renderà gloria a Dio.

12Quindi ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio.

13
        14,13-23 Non turbare la fede dei fratelli

D'ora in poi non giudichiamoci più gli uni gli altri; piuttosto fate in modo di non essere causa di inciampo o di scandalo per il fratello."

(Romani 14)
        amate i vostri nemici

Comment

• crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Quale interesse avrebbero avuto gli eventuali manipolatori dei testi nel far apparire il loro capo, Pietro, come un codardo?
          te lo dico io quale interesse hanno avuto nel descrivere Pietro qual'era, quello di non dire le cazzate visto che a quei tempi cerano testimoni o al massimo testimoni di testimoni oculari, e tutti sapevano del tradimento di Pietro. Se lo avessero scritto la gente di allora li avrebbe sputtanati a vita.
          hai capito?

Comment

• Bruco
            Opinionista
            • 22/01/10
            • 1801

Evvài, facciamolo questo sondaggio.
            Forse sarebbe meglio che, per lanciare questo referendum si aprisse un thread apposito, in modo che tutti possano leggerlo e, se vogliono, partecipare; che ne pensi?
            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

Comment

• Bruco
              Opinionista
              • 22/01/10
              • 1801

Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
              Nel leggerti, cono, ho la sensazione che sia più importante il tuo impegno e convinzione, dei contenuti in quello che affermi. Ovvero, a mio modo di vedere, quello che è accaduto 3.500 o duemila anni or sono, non ha nessuna vera valenza nei confronti dell'umanità (caso mai l'ha avuta per il periodo che gli necessitava e solo per un popolo, quello ebraico), ma che di quelle mitologie, o consigli, per vivere meglio, se ne abbia voluta fare una sorta di storia infinità per anime fiacche, mi è sembrato un qualcosa che sta fuopri dal mondo. Questa situazione, personalmente, la vivo come una mancanza di rispetto per tutti quelli che, per vari motivi ed epoche, sono stati influenzati senza via di scampo. Inizialmente il rispetto dell'uomo è passato tramite i valori che, si sono costituiti per esigenze pratiche; ovvero, quando l'uomo ha compreso che se non voleva essere ucciso non doveva farlo a sua volta, o se voleva essere aiutato, doveva, a sua volta, aiutare. Infatti, fin dagli albori della storia umana, si formarono i villaggi, proprio per solidarietà e per difendersi dal mondo ostile che li circondava.
              Allora vi erano gli uomini cacciatori, i guaritori, i costruttori e le donne che partorivano, amministravano, cucinavano e accudivano ai piccoli. Dopo millenni di questo vivere a dimensione di uomo, dove non esistevano le nevrosi, le depressioni o quant'altro, con l'avvento delle tribolazioni portate dai grandi insediamenti, dove non esistevano più quei principi di solidarietà, ecco che sono nati questi miti che, tra l'altro, si scopiazzavano tra i vari popoli.
              E' da quel calderone braminico che sono uscite le varie diramazioni: tra cui i cristiani i musulmani ecc. Perciò, quando mi parli di durata della tua religione, confrontandola con gli imperi, concettualmente saresti più onesto se la paragonassi con altre religioni, anche completamente differenti, nate millenni prima del cristianesimo. Come ripeto, quello che tu riporti come se fosse oro colato, non sono altro che pensieri di uomini con una certa esperienza di vita che, non hanno fatto altro che riproporre quella vita a dimensione di uomo attuata dai nostri antenati, dove vigeva la solidarietà.
              Quindi i conventi stessi, i monasteri, le chiese ecc, non sono altro che la ripetizionie di quei villaggi dove ci si riuniva per paura dell'esterno e dove si praticava la solidarietà utilitaristica. Quindi, niente di eccezionale o di sovrumano o di adorazione di dei, ma solo il consiglio molto pratico di tornare a condurre una vita a dimensione di uomo: la vita eterna non interessa all'umanità,
              Domanda agli amministratori: ogni qualvolta effettuo una correzione, anche minima, su un mio post, mi si ripropone come un'altro intervento a fondo pagina. E' normale o accade solo a me?
              Last edited by Bruco; 09-09-2010, 03:34.

Comment

• Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

[QUOTE=crepuscolo;1234584]"Celestiali"

Comment

• crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                  Non dire scememenze, 10.000 anni fa non si usavano queste parole, sono nate con il cristianesimo, quindi sono nel tema.
                  Sarò stato un pochino esagerato con gli anni, ma non troppo invece di 10.000 puoi mettere 6.000. Tutti credevano che Dio fosse in cielo, addirittura pensavano pure che in cielo ci fosse un gran fiume o un mare di acqua da dove scendeva la pioggia a fecondare la terra, infatti ancora oggi, pensa un po', si dice "si sono aperte le cateratte celesti" quando diluvia; e poi le stelle,mischiate alla fervida fantasia degli antichi, si raggruppavano a formare divinità.
                  Non l'hai studiato a scuola? Altro che nate con il cristianesimo!
                  I cristiani le hanno sostituite con le loro per un po' di tempo, quando la chiesa era credulona, poi con la scienza che ha data forma ad un certo determinismo naturale le divinità sono scomparse insieme pure al Celeste Impero Cinese.

Comment

• conogelato
                    Candle in the wind

• 17/07/06
                    • 66028

Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    te lo dico io quale interesse hanno avuto nel descrivere Pietro qual'era, quello di non dire le cazzate visto che a quei tempi cerano testimoni o al massimo testimoni di testimoni oculari, e tutti sapevano del tradimento di Pietro. Se lo avessero scritto la gente di allora li avrebbe sputtanati a vita.
                    hai capito?
                    Dunque confermi la sincerita' di fondo. Se tutto e' stato raccontato e dipinto come nella realta' e' avvenuto (Pietro un codardo, Giuda un traditore, Tommaso un miscredente e tutti fuggiaschi dopo la cattura del Maestro) perche' inventarsi parole, aneddoti, promesse di Gesu' e quant'altro, compreso il desiderio (da parte di San Pietro) di essere crocifisso a testa in giu' non ritenendosi meritevole di morire come il suo Signore? Se tutto e' stato artificiosamente inventato, perche' dare la vita e morire tutti martiri? In nome di chi o di cosa?
                    amate i vostri nemici

Comment

• Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

Di un'idea propria, l'hanno fatto e continuano a farlo in tanti, per n svariate idee per lo pi

Comment

• conogelato
                        Candle in the wind

• 17/07/06
                        • 66028

Se hanno fatto tutto da soli e' davvero sorprendente come la Chiesa abbia permeato nei secoli la nostra societa', la nostra cultura, la nostra arte, la nostra letteratura, i nomi delle nostre vie e piazze, il nostro stesso modo di vivere e rapportarci fra noi.
                        No Gatto, le bugie hanno, SEMPRE, le gambe corte....
                        amate i vostri nemici

Comment

• crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

Dunque confermi la sincerita' di fondo.
                          Ma come ti va di chiedermi queste cose?
                          Tu hai fondato la sincerità sul racconto non spiegandoti come mai, se tutto fosse stato inventato, Pietro appariva in cattiva luce, e io te l'ho spiegato. Fine.
                          Ti dico il motivo per cui certe cose sono state scritte e ti mi chiedi se ci credo...ma mi vuoi prendere per il culo dillo chiaramente?

Comment

• Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

Se hanno fatto tutto da soli e' davvero sorprendente come la Chiesa abbia permeato nei secoli la nostra societa', la nostra cultura, la nostra arte, la nostra letteratura, i nomi delle nostre vie e piazze, il nostro stesso modo di vivere e rapportarci fra noi.
                            No Gatto, le bugie hanno, SEMPRE, le gambe corte....
                            Non è la sola religione millenaria e la mera esistenza non basta a confermare una realtà trascendentale.
                            D'altra parte l'inghippo si verifica su un piano inverificabile per cui esula pure dalle banali bugie terrene che pure se ben organizzate hanno una loro robustezza.

Comment

• conogelato
                              Candle in the wind

• 17/07/06
                              • 66028

Si, ma prima o poi crollano.
                              Come ho gia' detto a Bruco, non vi resta che attendere. Io credo vere e profetiche, invece, le parole di Gesu'. Staremo a vedere.
                              amate i vostri nemici

Comment

• Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

Dicono tutti la stessa cosa rimandando la verifica ai famosi tempi maturi.
                                Quindi aspettiamo questi tempi maturi e sar

Comment

Working...