Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 69

Discussione: Metodo infallibile x scoprire se Dio c'

  1. #46
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245

    Ahahahahah

    [QUOTE=Ranko]infatti le persone vengono sempre invitate a riconoscere il volto di Cristo in ogni essere umano



    I Cristiano non sono arroganti, sono portatori di un messaggio che cercano di vivere e trasmettere nella migliore maniera possibile compatibilmente con il loro carattere limiti e diffetti.
    Il problema
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  2. #47
    Opinionista L'avatar di aglibolo
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    245
    Citazione Originariamente Scritto da Angel
    Ma se io fossi Dio e un tizio si lanciasse in una gabbia di leoni dicendo se tu esisti salvami..

    Altro che farlo sbranare, lo faccio sodomizzare dai leoni..
    E se da qui dessimo inizio alla nuova puntata di Erotikon?
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

  3. #48
    Aion
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da aglibolo
    Bimbo guarda che hai sbagliato P3, hai sbagliato forum, hai sbagliato argomento, hai sbagliato secolo, hai sbagliato tutto. AMMAZZATI!!! MA COSA FUMI? VIENI CON ME E TI FARO PADRONE DEL MONDO PRIMA DI PARLARE FAI RESET, DEFRAMMENTAZIONE E FORMATTAZIONE ALTRIMENTI PRIMA E POI ED IN QUEI CASI NEMMENO DIO POTREBBE FARE PIU NULLA
    Farai una brutta fine.

  4. #49
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Gi
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Sugo
    Data Registrazione
    18/01/06
    Località
    la citt
    Messaggi
    133
    Piotr..
    spiegami pure cos'è il comunismo.. fammi una lezione di storia politica.. ma ti prego.. non pensare di poter insegnare qualcosa sulla fede o sulla religione ad un credente

    Come ho già detto, questa tua battaglia contro la chiesa ti oscura la vista su tutto quello che riporta a Dio per un credente..

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    Se le cose fossero davvero come dici tu, e le 3 cose fossero debitamente
    distinte tra loro tra i credenti, io ne sarei felicissimo e non ci sarebbe
    nessuna divergenza d'opinioni tra noi
    La divergenza d'opionioni ci sarebbe in ogni caso, e lo sai.. io credo e tu no; Fede, religione e Chiesa sono fattori distinti tra loro, ma come ho già detto possono (e spesso lo sono) essere legate tra loro:

    - Posso avere Fede nel Signore.. senza neanche ascoltare cosa dice la Chiesa e senza essere vincolato da qualche religione; la Fede non si spiega.. o la si ha o non la si ha.. e di certo non pretendo che tu possa comprenderla.
    - Posso essere un Cristiano Cattolico.. per esserlo bisogna avere Fede nel Signore.. anche se potrei non averla per qualche motivo.. mai sentito dire "ho perso la Fede", "ho ritrovato la Fede"?
    Ovviamente posso essere un Cristiano praticante senza necessariamente seguire quelle che sono le "direttive" della Chiesa. Ad un Cristiano bastano la Bibbia e il Vangelo.
    - Posso essere legato alla Chiesa. Posso esserlo perchè sono un Cattolico convinto, oppure perchè sono cittadino del Vaticano, oppure perchè ritengo che il pensiero della Chiesa sia il migliore sotto vari aspetti secondo il mio punto di vista, anche non credendo necessariamente in Dio (a te sembrerà una minkiata, ma ti assicuro che queste ultime persone esistono ).

    Quindi ricapitolando:
    La Fede può non essere legata a nessuno degli altri due fattori, mentre l'essere Cristiani richiede per lo meno la Fede, e la Chiesa li richiede tutti e due anche se non sono totalmente necessari.

    Quello che voglio dire è che se hai solo Fede, rendi scollegati automaticamente tutti e tre i fattori.

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    1) Ognuno potrebbe tenersi la sua Fede che, essendo slegata dal resto del contesto, sarebbe una cosa puramente personale e non danneggerebbe in alcun modo il prossimo.
    Esatto. Anche se non capisco la parte del "danneggiare".

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    2) Ognuno sarebbe libero di dichiararsi "cristiano attolico" o meno a prescindere dai dogmatismi ( Fede ) o dalle Comuniche/ Scomuniche Vaticane ( Chiesa ).
    Non confondere dogma con Fede. Non centrano una pippa tra loro. Uno indica quali sono le linee guida (derivanti da rivelazioni dirette, dai testi sacri o dalla Chiesa) mentre l'altro è il cuore pulsante di un credente, della stessa religione e di rimbalzo anche della Chiesa.
    E comunque si, io posso professare il Cristianesimo senza per forza temere scomuniche.. (anche perchè se te le meriti vuol dire che hai fatto qualcosa che un cristiano non farebbe mai )

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    3) Potremmo procedere senza ulteriore indugio all'abbattimento dell' ultima dittatura assoluta teocratica del mondo, deportando omini bianchi ed omini rossi a lavorare finalmente nelle miniere di Golconda senza il benché minimo rimpianto o scrupolo di coscienza
    Completeremmo finalmente il Risorgimento, incamereremmo finalmente
    il maltolto ( beni della Chiesa ) risolvendo tutti i nostri problemi
    economici, faremmo in mille pezzi quell'obbrobrio diplomatico chiamato
    "Concordato" che ci rende un paese ridicolo ed assurdo da quasi 150
    anni, porteremmo i benefici della scienza e dell'illuminismo in questo
    disgraziato paese con qualche secolo di ritardo ( meglio tardi che mai ).
    Ma ti rendi conto di quello che dici?
    Ti do ragione che per secoli la Chiesa ha fatto cose orribili e che ha lucrato sulla sofferenza e l'oscurantismo.. ma ha chiesto scusa in più occasioni, è cambiata.. lo so che non ti basta, ma non puoi rinfacciarle le stesse cose in continuazione. Ora si fa i cassi suoi ed esprime le sue opinioni come fanno tutti.
    A parte che secondo me non siamo in una dittatura teocratica, anzi.. (e non tanto per la dittatura, ma più che altro per la parolina "teocratica") e non mi metto neanche a discutere su questo punto visto che hai una tua personale concezione della cosa.
    Il punto è che, se intendi l'influenza della religione nel governo di un paese, allora ti sbagli di grosso.. dimmi quale paese non è influenzato da una qualche religione o filosofia teologica. La svizzera??

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    Vabbè ... ma se un post prima mi dici che Fede, Cristianesimo ( dogmi cristiani ) e Chiesa ( proselitismo cattolico ) sono cose separate, ed un post dopo mi dici che invece sono inscindibilmente legate ( a
    seconda della convenienza all'interno del discorso ) ... come si fa a sviluppare una discussione seria ed obiettiva ?

    Quello che dici qui sopra contraddice quello che avevi detto prima e
    mi da ragione
    Quello a qui ti riferisci lo avevo scritto io, non Ranko.. e comunque ti ho già risposto sopra. E se vuoi un consiglio, evita di mettere tra parentesi le tue personalissime definizioni di Fede, Cristianesimo e Chiesa che dimostrano quanto tu non sia in grado di portare avanti argomenti di cui ignori i reali significati. A te basta la teoria per giudicare.
    Solo il fatto che metti tra parentesi sempre la parola "dogma" vuol dire che pensi che tutti i credenti siano dei burattini della Chiesa.. e io sto solo cercando di farti capire che non stanno così le cose; anche perchè molti credenti sanno ragionare con la propria testa, però lo so che ti è difficile crederlo.
    E poi che centra proselitismo? Pullula di persone che si vogliono convertire alla Chiesa cattolica, certo.

    Ora scommetto che dopo questo mi tiri fuori il discorso preti avidi, pervertiti, antiprogressisti... ma come ti ho già detto in un'altra occasione, anche loro sono persone.. sotto la toga rimangono pur sempre persone, quindi con tutti i loro difetti. Quel tipo di persone ci sono dappertutto e non puoi incolpare la Chiesa di questo.

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic


    Un saluto.
    Col pugno o a mano tesa? La carta vince sul sasso.. ma purtroppo ho tirato fuori forbice e ho perso.
    Ultima modifica di Sugo; 15-06-2006 alle 02:48
    nescio ergo sum

  6. #51
    Opinionista L'avatar di chiaretta
    Data Registrazione
    11/06/06
    Messaggi
    956
    Citazione Originariamente Scritto da Sugo
    Ovviamente posso essere un Cristiano praticante senza necessariamente seguire quelle che sono le "direttive" della Chiesa. Ad un Cristiano bastano la Bibbia e il Vangelo.
    detto che io sono d'accordo con pi

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    31/05/06
    Messaggi
    651
    Citazione Originariamente Scritto da aglibolo
    Bimbo guarda che hai sbagliato P3, hai sbagliato forum, hai sbagliato argomento, hai sbagliato secolo, hai sbagliato tutto. AMMAZZATI!!! MA COSA FUMI? VIENI CON ME E TI FARO PADRONE DEL MONDO PRIMA DI PARLARE FAI RESET, DEFRAMMENTAZIONE E FORMATTAZIONE ALTRIMENTI PRIMA E POI ED IN QUEI CASI NEMMENO DIO POTREBBE FARE PIU NULLA
    Questo argomento
    errare humanum est, perseverare autem diabolicum

  8. #53
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Citazione Originariamente Scritto da Sugo
    Piotr..
    spiegami pure cos'è il comunismo.. fammi una lezione di storia politica.. ma ti prego.. non pensare di poter insegnare qualcosa sulla fede o sulla religione ad un credente
    Come ho già detto, questa tua battaglia contro la chiesa ti oscura la vista su tutto quello che riporta a Dio per un credente..
    Chi ti dice che io non sia credente o non abbia fede ?
    Io combatto la chiesa ma non sono in guerra con Dio ( col mio ) ...
    anzi ... direi che ultimamente filiamo d'amore e d'accordo io e lui ...

    Non credo di essere digiuno di "pratiche religiose", è un argomento che
    m'interessa molto e che seguo volentieri ... solo che ho una visione un
    po' più a 360° diciamo

    Citazione Originariamente Scritto da Sugo
    Esatto. Anche se non capisco la parte del "danneggiare".
    Imporre il proprio volere agli altri è "danneggiare", che lo si faccia con
    la forza ( come in passato ) o che lo si faccia con l'astuzia e gli
    intrighi politici ( come oggi per il discorso sui PACS e per la ricerca
    scientifica ).

    Citazione Originariamente Scritto da Sugo
    Non confondere dogma con Fede. Non centrano una pippa tra loro. Uno indica quali sono le linee guida (derivanti da rivelazioni dirette, dai testi sacri o dalla Chiesa) mentre l'altro è il cuore pulsante di un credente, della stessa religione e di rimbalzo anche della Chiesa.
    E comunque si, io posso professare il Cristianesimo senza per forza temere scomuniche.. (anche perchè se te le meriti vuol dire che hai fatto qualcosa che un cristiano non farebbe mai )
    L'uno non può esistere senza l'altro ... per me sono la stessa cosa.
    E' come se partiste dalla soluzione per risalire al ragionamento ...
    credo che sia un discorso che non ha senso nel III Millennio, il problema
    è che le gerarchie vaticane vorrebbero imporlo a tutti come comune
    approccio a tutte le cose.
    Ultima modifica di Piotr Aleksejevic; 15-06-2006 alle 10:15
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  9. #54
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    [QUOTE=Ranko]Questo argomento
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Sugo
    Data Registrazione
    18/01/06
    Località
    la citt
    Messaggi
    133
    Citazione Originariamente Scritto da chiaretta
    detto che io sono d'accordo con più o meno tutto quello che hai detto Sugo, su questa frase devo darti torto mi sa... o meglio, anche secondo me si può essere un buon Cristiano praticante senza seguire le direttive della Chiesa, ma il mio prof. di religione alle superiori, che era un prete di quelli ottusi con cui dialogare è impossibile, ha passato 5 anni a ripeterci proprio che è troppo facile voler essere cristiani e "fregarsene" della Chiesa.... dici di essere cristiano e usi i preservativi? bene, liberissimo di farlo, ma allora non sei un cristiano.... sei favorevole alla fecondazione assistita? idem. e via discorrendo...
    Quindi prendi per verità assoluta una cosa solo perchè te la ripete la stessa persona per 5 anni?
    Io mi son fatto le medie in un istituto di preti, metà degli insegnanti erano preti.. quindi non solo in religione. Di conseguenza posso dirti benissimo che l'opinione di quel tuo insegnante era del tutto personale e non rispecchiabile in tutti gli altri preti, quindi non fa testo; come del resto non fa testo neppure quello che dico io.
    Secondo me era uno di quelli troppo ottusi, come hai già fatto notare tu, e che non considerava Cristiani tutti quelli che non seguono tutte le "uscite" del momento della Chiesa. In realtà non stanno così le cose.
    Succede in tutti i campi. Se studi troppo una cosa e ti fermi a quello che hai studiato, senza cercare di approfondire o di confrontare quello che sai con qualcun'altro, ti convincerai che quello che sai sia l'unica verità.

    La Chiesa, pur rappresentando Dio, è formata da persone (clero) che, interpretando i costumi contemporanei secondo la sua filosofia e le sacre scritture, danno un loro giudizio sugli argomenti di maggior rilievo. Rimangono pur sempre interpretazioni fatte da esseri umani (molto competenti che hanno passato la vita sui libri, ma per questo hanno il difetto descritto sopra), quindi con probabili errori e perfettibili.

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    Chi ti dice che io non sia credente o non abbia fede ?
    Io combatto la chiesa ma non sono in guerra con Dio ( col mio ) ...
    anzi ... direi che ultimamente filiamo d'amore e d'accordo io e lui ...

    Non credo di essere digiuno di "pratiche religiose", è un argomento che
    m'interessa molto e che seguo volentieri ... solo che ho una visione un
    po' più a 360° diciamo
    Ti chiedo scusa se sono stato così prevenuto nei tuoi confronti.
    Comunque i 360° li vediamo in tanti in tante cose (io preferisco sempre dire 300 ).. purtroppo questi 360° stanno solo su un piano, e se non riusciamo mai a fonderli non arriveremo mai ad avere una proiezione 3d. (sono contorto, lo so )

    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    1) Ognuno potrebbe tenersi la sua Fede che, essendo slegata dal resto del contesto, sarebbe una cosa puramente personale e non danneggerebbe in alcun modo il prossimo.

    Imporre il proprio volere agli altri è "danneggiare", che lo si faccia con
    la forza ( come in passato ) o che lo si faccia con l'astuzia e gli
    intrighi politici ( come oggi per il discorso sui PACS e per la ricerca
    scientifica ).
    Temevo che avresti detto questo.
    Mi dispiace sentirtelo dire. Questo dimostra che fai di tutta l'erba un fascio. Prenditela con le istituzioni, ma lascia stare i singoli cittadini. Non mi pare che i cittadini che sono Cristiani vadano in giro a imporre qualcosa agli altri. O al massimo fanno come te.. cercano di far valere le proprie idee nelle discussioni, nulla più. Altrimenti se la metti su questo piano dovresti parlare prima dei Testimoni di Geova piuttosto che dei Cristiani. Perchè non ti sento mai parlare della watchtower?
    Ultima modifica di Sugo; 16-06-2006 alle 01:50
    nescio ergo sum

  11. #56
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    Uffi era così divertente sto 3d all'inizio! Xké dopo un po' bisogna sempre cominciare a parlare di cose serie?

    Sentite, ma se nessuno adorasse un dio, Dio e gli altri esisterebbero lo stesso?
    Se nessuno vi avesse detto che il dio che state adorando al momento esisteva (se i vostri genitori nn vi avessero iniziato ad alcuna pratica religiosa) vi sareste comportati diversamente nella vita sociale e civile, visto che le regole di base son le stesse (nn vi ammazzate/ladrate, rispettatevi)?

    La Presenza Superiore cambia la vostra vita, se nn quella prettamente interiore? (x intendersi, se casco su una claymore crepo, che esista o no una divinit&#224 Se gli eventi sono casuali x volontà di qualcuno creatore che ci ha dato un ambiente "completamente giocabile", nn potrebbero essere casuali e basta?

    O ancora, Dio o Allah, esistevano anke prima che qualcuno cominciasse a fare collage di altre credenze varie (e completamente diverse) fino allo stadio attuale delle dottrine e immaginari collettivi annessi?

    Chi segue un dogma preciso nn si sente a disagio pensando che le sue "regole" sono state decise a tavolino da altri uomini (che potevano essere + o - illuminati)?

    Molte divinità antiche nascevano a causa del bisogno di una spiegazione a dati fenomeni (Fulmini, rotazioni solari, inondazioni), le nostre divinità attuali nn potrebbero essere il nostro bisogno di risolvere gli ultimi enigmi rimasti? Il bisogno di nn sentirci soli o completamente responsabili della nostra esistenza o con un ciclo di vita affatto diverso da un qualsiasi insetto o animale?
    Ultima modifica di Boyakki; 16-06-2006 alle 19:58

  12. #57
    L'avatar di Motel
    Data Registrazione
    17/06/06
    Località
    In un Motel
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Hristo
    Dove è che c'è una dittatura teocratica assoluta? Non c'è neanche in Iran, va...
    Se davvero vivessimo in un paese oppresso dalle gerarchi della Chiesa mi dovrei sentire con molto piu potere in mano, essendo cattolico..invece sono convinto che la mia voce sia allo stesso livello dei laici e degli atei,.
    Assurdo. Menti sapendo di mentire. Il vittimismo cattolico poi è impressionante.
    Detenete un potere su tutti i campi avete per primi diritti più che doveri.
    Mi domando.... perché dovresti sentirti.... con molto più potere in mano? E' questo il tuo concetto di fratellanza di povertà di umiltà.
    Potere!
    Banche assicurazioni donazioni miliardarie 8permille palazzi edifici nei centri delle capitali del mondo è roba da laici?
    Perseguitati.....Dei veri e propri perseguitati.
    Ultima modifica di Motel; 17-06-2006 alle 00:47

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Sugo
    Data Registrazione
    18/01/06
    Località
    la citt
    Messaggi
    133
    [QUOTE=Boyakki]Sentite, ma se nessuno adorasse un dio[COLOR="Red"] (impossibile, c'
    nescio ergo sum

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Sugo
    Data Registrazione
    18/01/06
    Località
    la citt
    Messaggi
    133
    [QUOTE=Motel]Assurdo. Menti sapendo di mentire. Il vittimismo cattolico poi
    nescio ergo sum

  15. #60
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    [QUOTE=Motel]Assurdo. Menti sapendo di mentire. Il vittimismo cattolico poi
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato