Pagina 289 di 338 PrimaPrima ... 189 239 279 285 286 287 288 289 290 291 292 293 299 ... UltimaUltima
Risultati da 4,321 a 4,335 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4321
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me invece sta piacendo un sacco 'La donna alata' della Harris. Non che avessi dubbi, sapevo che sarebbe stata così.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #4322
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Non ho mai letto nulla della Harris, ma ho visto il film Chocolat, tratto da una delle sue opere, molto gradevole.

    Io fatico invece parecchio a scegliere un libro: leggo decine di recensioni prima di acquistarlo, poi mi decido, ma non è sempre la scelta giusta. Anche il consiglio di amici non funziona, perché ciascuno ha le proprie preferenze.

  3. #4323
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non ho mai letto nulla della Harris, ma ho visto il film Chocolat, tratto da una delle sue opere, molto gradevole.

    Io fatico invece parecchio a scegliere un libro: leggo decine di recensioni prima di acquistarlo, poi mi decido, ma non è sempre la scelta giusta. Anche il consiglio di amici non funziona, perché ciascuno ha le proprie preferenze.
    Vero. Io difficilmente scelgo dietro consiglio, devo fare le mie ricerche. Io di solito mi leggo le prime pagine, che per me nella scelta sono decisive ancora più delle recensioni: capisco subito se un volume è scritto bene, in quel modo gradevole che ti invoglia la lettura. Quello pesa almeno per il 60% sulla mia scelta, ancora più che la trama.
    Visto che ho finito la Harris stasera mi scaricherò qualche anteprima sul Kobo così inizio a decidere il prossimo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4324
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Che bella idea!

    Solo che io non so se mi libererò mai dalla versione cartacea: mi diverte entrare in libreria, sfogliare, leggiucchiare, lasciarmi attirare dagli autori e dalle copertine che sembrano farmi l’occhiolino. Mi piace anche essere un punto di riferimento di lettura per le mie amiche, prestar loro i libri più avvincenti sapendo di farle contente, come di solito avviene.

    Certo però che così prenderei meno cantonate…

  5. #4325
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Che bella idea!

    Solo che io non so se mi libererò mai dalla versione cartacea: mi diverte entrare in libreria, sfogliare, leggiucchiare, lasciarmi attirare dagli autori e dalle copertine che sembrano farmi l’occhiolino. Mi piace anche essere un punto di riferimento di lettura per le mie amiche, prestar loro i libri più avvincenti sapendo di farle contente, come di solito avviene.

    Certo però che così prenderei meno cantonate…
    Ma io facevo così anche col cartaceo: entravo in libreria e mi mettevo spudoratamente a leggere le prime pagine dei libri. Chiaramente con l'e-book reader è più comodo perché puoi farlo con calma sul divano o a letto. Io a volte ci metto anche una settimana per scegliere quale lettura affrontare.
    In ogni caso anch'io sono sempre stata un'estimatrice del cartaceo e lo sono tutt'ora. Ma esigenze di spazio (non so più dove mettere i libri) e anche la comodità mi hanno convinta. E alla fine non me ne pento.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #4326
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ah, dici di osare anche in libreria e mettersi lì a leggere? Proverò a vedere se non mi cacciano...

    Io ho tre pareti di libri fino al soffitto nella mia casa, ma devo comunque fare una cernita ogni anno e consegnare i libri che non mi interessano più a una biblioteca. Ci sono molti tomi di cui non so separarmi, per non parlare di libri antiquari, di quelli illustrati da artisti famosi, di prime edizioni originali e di testi con la dedica e la firma dell’autore. Voglio dire, per me il libro è anche un oggetto di collezionismo.

    Nonostante questo proverò anch’io a prendermi il Kindle almeno per quei romanzi e racconti che comprerei comunque in edizione economica.

  7. #4327
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    A Kazuo Ishiguro il premio Nobel della Letteratura 2017

    Non ho visto neanche uno dei film tratti dalle sue opere, mi riferisco a "Quel che resta del giorno". Per tacer dei libri...
    Ho preso il romanzo “Quel che resta del giorno”, anche se ho dovuto attendere un po’. Sono curiosissima.

  8. #4328
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Sto leggendo "L'ultimo vero bacio" di Crumley. Quest'uomo scrive da dio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #4329
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sto leggendo "L'ultimo vero bacio" di Crumley. Quest'uomo scrive da dio.
    Ho dato anche un'occhiata alle recensioni, tutte positive. Me lo segno!

  10. #4330
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Sto rileggendo La pelle di Curzio Malaparte. Non me lo ricordavo così terribile o forse sono io che sono più sensibile: questo soffermarsi su fatti osceni o tragici, senza veli, è inquietante.

  11. #4331
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Sto rileggendo La pelle di Curzio Malaparte. Non me lo ricordavo così terribile o forse sono io che sono più sensibile: questo soffermarsi su fatti osceni o tragici, senza veli, è inquietante.
    Brava! Il Curzio è uno scrittore coi controfiocchi!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #4332
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Brava! Il Curzio è uno scrittore coi controfiocchi!
    Io ho sempre avuto qualche remora nei suoi confronti: prima fascista, poi antifascista, poi comunista ed infine si è convertito al cattolicesimo…mah!

    Comunque ha una cultura paurosa e scrive benissimo, non per niente ha frequentato il prestigioso liceo Cicognini a Prato, come D’Annunzio.

    In Kaputt mi hanno dato fastidio i numerosi dialoghi in lingue straniere, qui ce ne sono meno.

  13. #4333
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ragazzi, abbiamo buone speranze per il futuro: nelle prime pagine de Le nostre anime di notte di Kent Haruf, americano, una vedova più che settantenne (!) giunge a casa di un compaesano, anch’egli vedovo, non ben conosciuto da lei, e gli propone di trascorrere le notti nello stesso letto, visto che non hanno nulla da perdere.
    Speriamo sia avvincente.

    Dal romanzo è stato tratto il film omonimo con Robert Redford e Jane Fonda che devo ancora vedere.
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Poi mi ha deluso, incentrato com’è sui dialoghi tra i due, su quello che mangiano e quello che fanno (nulla di speciale). Nessun approfondimento psicologico ed uno stile davvero piatto. Comunque rimane impressa la tenerezza fra i due vecchietti.

    Sicuramente non andrò a vedere il film.
    La classifica dei migliori libri del 2017 secondo il Corriere della Sera. Il libro di Kent Haruf si piazza al terzo posto. Mah.

    “Mai la Classifica di Qualità de «la Lettura» aveva avuto una simile, altissima partecipazione di votanti: 300 giornalisti, critici, scrittori, artisti, collaboratori de «la Lettura» hanno dato i loro voti alla classifica che elegge dal 2012 il miglior libro dell’anno e, per la prima volta, anche la miglior traduzione dell’annata editoriale. Un riconoscimento, quest’ultimo, per chi lavora con professionalità e passione sui testi e spesso resta dietro le quinte. I primi classificati di ciascuna sezione li abbiamo rivelati ieri, e sono, lo ricordiamo, per i libri lo scrittore americano Richard Ford con il suo romanzo Tra loro pubblicato da Feltrinelli, e per la traduzione Fabio Cremonesi per la sua versione di Le nostre anime di notte di Kent Haruf pubblicato da NN Editore.

    Oggi vi riveliamo i due podi, il secondo e terzo posto: per la Classifica di Qualità dei libri 2017 si è qualificato al secondo posto il romanzo di Teresa Ciabatti La più amata, uscito per Mondadori, e sul terzo gradino il libro di Kent Haruf Le nostre anime di notte edito da NN Editore. “

  14. #4334
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Sto rileggendo La pelle di Curzio Malaparte. Non me lo ricordavo così terribile o forse sono io che sono più sensibile: questo soffermarsi su fatti osceni o tragici, senza veli, è inquietante.
    grande scrittore anche se non tutte le cose che scrive sono effettivamente vere, a volte è riconosciuto esagerasse un po' per motivi artistici
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #4335
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io ho sempre avuto qualche remora nei suoi confronti: prima fascista, poi antifascista, poi comunista ed infine si è convertito al cattolicesimo…mah!

    Comunque ha una cultura paurosa e scrive benissimo, non per niente ha frequentato il prestigioso liceo Cicognini a Prato, come D’Annunzio.

    In Kaputt mi hanno dato fastidio i numerosi dialoghi in lingue straniere, qui ce ne sono meno.
    è uno che, come Pound e Céline, avrebbe forse preso il Nobel se non avesse avuto la lunga militanza fascista a penalizzarlo. Anche se tanti grandi sono stati ignorati dal Nobel: Tolkien, Levi, Asimov, Lovecraft (quest'ultimo ignorato in vita, oltre che di idee anche lui un po' estreme)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato