Pagina 276 di 338 PrimaPrima ... 176 226 266 272 273 274 275 276 277 278 279 280 286 326 ... UltimaUltima
Risultati da 4,126 a 4,140 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4126
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sto leggendo con gusto Oblomov di Ivan Aleksandrovi? Gon?arov
    L'oblomovismo non mi � ignoto. Grandissimi i narratori russi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #4127
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sto leggendo con gusto Oblomov di Ivan Aleksandrovi? Gon?arov
    L'oblomovismo non mi � ignoto. Grandissimi i narratori russi.
    Incedibile !!!
    Comprato il 4 agosto!
    Citazione Originariamente Scritto da pv,4/8/2014, 12:01 ?t=1446209&st=15#entry398020201
    Solita libreria di Sestri.
    Scartato lo scaffale del libro ad un euro perch� fuori target, c'e' quello a due.
    Rimasugli della collezione allegata a Repubblica nel 2004.
    Tutto letto o comunque a disposizione, tranne Oblomov, di Goncarov e Fosca e altri racconti di Ugo Tarchetti.

    Ok: comprati e aggiunti a quelli per le vacanze.
    Magari incomincio a leggerlo!

  3. #4128
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Le favole - Goethe

    Che poi sarebbero due racconti.
    Uno sarebbe la fiaba.
    Diciamo che su trenta pagine di fiaba, ce ne vogliono 35 per spiegarla.
    Cioe' che la fiaba non e' altro che la metafora del rapporto di Goethe con Schiller.

    L' altra e' la storia della volpe Renaldo e dei suoi nemici: l' orso , il lupo e il coniglio.

    Comunque Goethe e' sempre Goethe.
    Serie A ma solo 6.

  4. #4129
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Conrad -Nostromo
    I piu' dovrebbero aver letto Tifone.

    E in fondo lo dice lo stesso Conrad: dopo "Tifone", successo strabiliante, non gli veniva da scrivere nulla.
    E avrebbe fatto bene.
    Invece ripesco' una vecchia idea, un vecchio personaggio ed eccoti le 400 pagine di "Nostromo".
    Che in pratica parla di una miniera.

    Sembra una telenovela sbrodolata.
    Pero' Conrad e' bravo e sa scrivere. (Non come Pasternack :sick: )
    E anche se non vuole alla fine la storia comincia ad intrigare.
    Non ce la fa proprio a scrivere solo pagine inutili.

    Dopo averci spappolato i cabbasisi con la miniera, alla fine potrebbe nascere un' altra storia, un' altro libro: Nostromo e l' amore bigamo con due sorelle, figlie del Garibaldino.

    Per fortuna qualcuno muore e la storia non inizia neppure.
    Comunque mi e' dispiaciuto che sia finito.

    Ma solo un 6 in serie B.

  5. #4130
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Pasternak.
    Conrad nacque polacco e impar� l'inglese in et� adulta. Direi fin troppo bravo a scrivere in una lingua non sua.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #4131
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Pasternak.
    Conrad nacque polacco e impar� l'inglese in et� adulta. Direi fin troppo bravo a scrivere in una lingua non sua.
    Pasternak? Non conoscevo questo sua vena masochistica, signor Bio...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #4132
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Hai ragione. Molto meglio l'irrinunciabile The Second World War di Winston Churchill, opera che gli valse perfino il Nobel per la letteratura.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #4133
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Molto meglio l'irrinunciabile The Second World War di Winston Churchill, opera che gli valse perfino il Nobel per la letteratura.
    Mai letto, non posso giudicare. Mi sa che ripiego su Heinrich Boll...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #4134
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Beh, per� la descrizione che B�ll fa dei membri del circolo dei cattolici progressisti � grandiosa. Quasi come quella di Grass della signora dell'alta borghesia tedesca impegnata nel comitato di accoglienza per gli ebrei.
    Casomai ti capitasse di leggere Churchill, vedi se trovi traccia di qualcuna delle sue infami porcate. Tipo quella di non aver avvisato i bulgari dell'imminente bombardamento di Sofia da parte dei tedeschi, per non far capire a questi ultimi che gli inglesi avevano decifrato il codice di Enigma (� anche vero che la Bulgaria, assieme a molti altri paesi, fa buona compagnia all'Italia nel reparto dei voltagabbana).
    O tipo quella, nell'immediato dopoguerra, di essersi recato in Italia sotto mentite spoglie per recuperare le prove del suo peccaminoso m�nage con Mussolini (a sua discolpa potremmo dire che la Gran Bretagna era piena di simpatizzanti nazifascisti: non solo lui e Mosley, ma anche Edoardo VIII).
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #4135
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Beh, per� la descrizione che B�ll fa dei membri del circolo dei cattolici progressisti � grandiosa. Quasi come quella di Grass della signora dell'alta borghesia tedesca impegnata nel comitato di accoglienza per gli ebrei.
    Casomai ti capitasse di leggere Churchill, vedi se trovi traccia di qualcuna delle sue infami porcate. Tipo quella di non aver avvisato i bulgari dell'imminente bombardamento di Sofia da parte dei tedeschi, per non far capire a questi ultimi che gli inglesi avevano decifrato il codice di Enigma (� anche vero che la Bulgaria, assieme a molti altri paesi, fa buona compagnia all'Italia nel reparto dei voltagabbana).
    O tipo quella, nell'immediato dopoguerra, di essersi recato in Italia sotto mentite spoglie per recuperare le prove del suo peccaminoso m�nage con Mussolini (a sua discolpa potremmo dire che la Gran Bretagna era piena di simpatizzanti nazifascisti: non solo lui e Mosley, ma anche Edoardo VIII).
    Se mi capita, lo legger� senz'altro, ma sapevo gi� che Winston era tutt'altro che un santo e che i suoi rapporti "duceschi" sono a dir poco imbarazzanti. C'� chi ipotizza che sia stato lui a far fucilare il povero Benito in riva al lago...
    Se le capita, legga il "Tambuto il latta" (ma mi sa che l'ha gi� fatto), � una grandiosa allegoria della Germania, delle sue manie e delle sue colpe. Un'opera impensabile in Italia, dove le colpe si sono perse in mezzo a una paccottiglia di letteratura retorica antifascista indigeribile (tranne qualche lodevole eccezione).
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #4136
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    C'� chi ipotizza che sia stato lui a far fucilare il povero Benito in riva al lago...
    Fra i tanti anche l'amico Peter Tompkins, di sicuro un protagonista di primo piano di quei giorni.

    Se le capita, legga il "Tambuto il latta" (ma mi sa che l'ha gi� fatto)
    Infatti proprio a quel romanzo mi riferivo.

    Un'opera impensabile in Italia, dove le colpe si sono perse in mezzo a una paccottiglia di letteratura retorica antifascista indigeribile (tranne qualche lodevole eccezione).
    Tipo il signor Kurt Suckert, alias Curzio Malaparte, contro cui hanno puntato il dito fino alla sua morte anche parecchi democristi che molto tempo dopo di lui vestivano ancora la camicia nera.
    Nemmeno il compagno Migliore ci ha fatto una gran figura, ma questa non � una novit�.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #4137
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Fra i tanti anche l'amico Peter Tompkins, di sicuro un protagonista di primo piano di quei giorni.


    Infatti proprio a quel romanzo mi riferivo.


    Tipo il signor Kurt Suckert, alias Curzio Malaparte, contro cui hanno puntato il dito fino alla sua morte anche parecchi democristi che molto tempo dopo di lui vestivano ancora la camicia nera.
    Nemmeno il compagno Migliore ci ha fatto una gran figura, ma questa non � una novit�.
    Quoto e straquoto quanto scrive di Malaparte, grandissimo giornalista ma ancor pi� grandissimo scrittore... "La pelle" ma soprattutto "Kaputt" sono un po' troppo scomodi per l'Italietta postbellica di qualunque colore, ma si tratta senza dubbio di due delle migliori opere letterarie del dopoguerra. Purtroppo manca l'ins�dispensabile imprimatur "antifascista" e quindi dovremo attendere un bel pezzo la riabilitazione del Kurt...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #4138
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quoto e straquoto quanto scrive di Malaparte, grandissimo giornalista ma ancor pi� grandissimo scrittore... "La pelle" ma soprattutto "Kaputt" sono un po' troppo scomodi per l'Italietta postbellica di qualunque colore, ma si tratta senza dubbio di due delle migliori opere letterarie del dopoguerra. Purtroppo manca l'ins�dispensabile imprimatur "antifascista" e quindi dovremo attendere un bel pezzo la riabilitazione del Kurt...
    Apparte che ad aver letto sia Kaputt che La pelle siamo almeno in tre, non riesco a capire in che mondo vivete.
    Se mai si fosse dovuto riabilitare Malaparte, lo si e' gia' fatto da almeno 50 anni.
    Eppoi nei suoi libri, cos� come in Celine, di fascista non c'e' nulla.
    P.S: ho sempre dei problemi con la trascrizione dal cirillico dei nomi russi.

  14. #4139
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da pivi Visualizza Messaggio
    Apparte che ad aver letto sia Kaputt che La pelle siamo almeno in tre, non riesco a capire in che mondo vivete.
    In un mondo che sopravvive non grazie ai fatti che lo smentirebbero, ma grazie alle parole e alla memoria corta delle sue pecore. Oggi come ieri.
    Tu vivi su un pianeta diverso?

    Se mai si fosse dovuto riabilitare Malaparte, lo si e' gia' fatto da almeno 50 anni.
    A parole, non nei fatti. Criticare la retorica dei vinti � sempre facile, ma ancora non ho sentito nessuno scagliarsi contro quella della resistenza, perch� la vigliaccheria italica sempre quella �.

    Eppoi nei suoi libri, cos� come in Celine, di fascista non c'e' nulla.
    Non dirlo a me, ma alla cultura di regime. Quella che da sempre definisce l'etica e il contenuto dei libri di storia in base al politicamente corretto del momento.
    A parte questo, ritengo C�line uno scrittore mediocre, nemmeno paragonabile a un Malaparte che invece meriterebbe miglior fortuna, anche se spesso vengono accostati.

    P.S: ho sempre dei problemi con la trascrizione dal cirillico dei nomi russi.
    Strano. Fra i tanti problemi di questa terra, credevo che almeno questo fosse stato risolto.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #4140
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Citazione Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
    l'ho trovato sul web,ce l'ho cartaceo, ma mi servirebbe per fare dei copiaincolla

    http://a53.video2.blip.tv/7530006730...ribidor829.pdf

    e non riesco a tradurlo...
    grazie allo stimolo di questo forum ho approfondito ed ho scoperto che la Tia Julia � morta nel 2010 e vargas llosa ha sposato la cugina!
    sempre in famiglia...
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato