Pagina 277 di 338 PrimaPrima ... 177 227 267 273 274 275 276 277 278 279 280 281 287 327 ... UltimaUltima
Risultati da 4,141 a 4,155 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4141
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Inferno, di Dan Brown: le prime 180 pagine mi fanno comprendere che per un americano o una persona di media cultura l�arte italiana pu� diventare un pretesto troppo interessante per poterne fare a meno in un intreccio improbabile�. Postmetto che non ho ancora letto Il Codice da Vinci e forse non lo legger�.
    Citazione Originariamente Scritto da EttoreGuerra Visualizza Messaggio
    io sto leggendo inferno di dan brown, info qui
    sempre coinvolgente e scorrevole, non sar� considerato un genio della scrittura, ma arrivare alla fine del libro diventa sempre un'ossessione

    Allegato 25548
    Dicevo...
    I best sellers non li leggo, quasi, mai.
    Apparte gli Steven King che venivano regalati alla mogliettina, l' Atzeco, La storia Infinita e qualche altro...

    Ora Vodafone mi ha regalato 5 euro in libri Mondadori, a fronte di una ricarica di 10 euri.
    Ho comprato inferno di Dan Brown ...

    Mi sa che comincio a leggere quello.
    Le prime 230 pagine fanno capire che e' una cagata pazzesca.
    E' vero che e' infarcito di roba buona italiana; Firenze, Michelangelo, Dante, Brunelleschi, Boboli, palazzo Pitti, il Vasari, tanto altro e poi la commedia e relativo inferno, ma in piu' di duecento pagine un qualsiasi romanziere ci avrebbe infilato un po' di storie, e quasi tutti avrebbero pure finito il libro.

    Nel nostro caso, due imbecilli continuano a scappare inseguiti da polizia, carabinieri, Cia, FBI, Spectre, killer prezzolati... mancano per ora solo la Stasi, il Mossad e il KGB.
    E si fanno il giro turistico di Firenze.
    Roba che neanche Willy il Coyote, Bud Spencer e Terence Hill, o i film di propaganda USA anni 50 con i buoni contro tutti potevano immaginare.

    In pratica questi due non li prenderanno mai.
    Almeno alla fine spero ci dira' il buon Brown perche' cazzo stanno scappando.

  2. #4142
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
    grazie allo stimolo di questo forum ho approfondito ed ho scoperto che la Tia Julia � morta nel 2010 e vargas llosa ha sposato la cugina!
    sempre in famiglia...
    Ahh, la zia Julia....
    Citazione Originariamente Scritto da pv,11/12/2010, 08:46 ?t=1402378&st=315#entry297060779
    Mario Vargas Llosa - Zia Julia e lo scribacchino
    Voto 7,5 in serie B.


    Pero' c'ho avuto fiuto ad identificare questo allora quasi giovane scrittore 30 anni fa , dopo aver letto e messo il suo " La guerra della fine mondo", tra i 10 migliori romanzi della storia della letteratura mondiale di tutti i tempi. Come scritto o riportato da queste parti poco tempo fa quando ho cominciato a leggere la zia Julia subito dopo che ha naturalmente vinto giustamente il Nobel di quest' anno.
    Nel frattempo si era fatto trombare come candidato di destra e adulatore berluskino alle elezioni peruviane.
    Forse leggero' un altro suo libro: i cani e la citta' o roba simile. Comunque il suo primo libro e probabilmente come al solito uno dei migliori.

    "Zia Julia e lo scribacchino" dunque.
    Sono dieci romanzi telefonici, che sarebbero le trasmissioni di maggior successo alla fine anni 50, inizio 60 in Peru' prima dell' avvento della televisione e relative telenovelas, ma quando gia' il divorzio c'era da un pezzo.
    Leggere qualche libro fa anche riflettere sulla miseranda condizione socio culturale italiana che fra l' altro si autocompiace della sua fogna bigotta e malsana. Ma sto divagando�
    La novela principale e' quella del titolo: uno studente mocciosetto 18enne, lavoratore nella radio dove trasmettono le altre novelas si innamora della sorella colombiana e divorziata trentaduenne della moglie di suo zio.
    Manco lontana parente dunque, ma la differenza d' eta' e varie inopportunita' borghesi scatenano , vabbe' scatenano� e' tutto estremamente annacquato, le preoccupazioni dei genitori di lui e un vago imbarazzo nel resto della famiglia.
    Una cagata abissale dunque. E il tutto procede nei capitoli dispari�
    Nei capitoli pari (2,4,6 ecc) si parte di botto con tutt' altro: si scoprira' dopo poco ( nel capitolo dispari) che sono appunto le novelas trasmesse a varie ore , per tutto il giorno dalla radio del moccioso.
    E qua invece ci sono le cose piu' turpi: incesti, omicidi, polizia assassina, bambini divorati da topi, preti che bruciano le rispettive chiese per ciularsi i fedeli�ma ogni capitolo si ferma di fronte ad un interrogativo. Finira' male o malissimo?

    Divagazione: questo espediente penso aiutera' il furbetto adorante berluskino, a scrivere i successivi libri, semplicemente continuando qualcuna delle novelas abbozzate nei capitoli pari, tipo il sergente Latuma, che dopo aver il dubbio se obbedire ai comandi portando il negro nudo e clandestino in una discarica e tirargli un colpo in testa ovvero fottersene e lasciarlo andare� si ritrova nel romanzo successivo nelle Ande.

    Insopportabile le divagazioni autobiografiche del nostro berluskino e finale parzialmente moscio.
    Nel frattempo i due , nonostante i consigli di TUTTI fosse di cominciare a ciulare invece che passare mesi mano nella mano a darsi i bacini
    i due bigoli innamoratissimi riescono a sposarsi e a far durare il matrimonio piu' dei 3 anni previsti contrattualmente.
    Poi l' alter ego del Vargas finisce come deve finire, sotto le grinfie di una giovane moglie arpia e le 10 novelas abbozzate vengono, utilizzando l' espediente della follia dell' autore delle medesime, tutte mescolate e intersecate convergendo nella somma catarsi novelistica di stragi delle piu' svariate nature, dall' essere calpestati dalla ressa, al naufragio , all' incendio ecc. in cui tutti i personaggi
    riuniti assieme , tutti o in piu' gruppetti, venivano soppressi. Anche piu' di una volta�


    Stavo dimenticando di dire ce c'e' nella varie novelas una frase che si ripete quasi ossessivamente per almeno una trentina di volte: " L 'uomo sulla cinquantina era nel periodo migliore della sua vita"

  3. #4143
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ho appena finito "Novella degli scacchi" di Stefan Zweig: un raccontino piacevole, ma un po' artefatto, di mestiere. Niente di che.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4144
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    la masseria delle allodole
    antonia arslan
    i taviani ne hanno capato un film che non ho visto ma ha scatenato le proteste turche, forse dovevano tacere...

    il libro non m'� piaciuto
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  5. #4145
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    In questi giorni mi son rimesso a leggere LA STORIA, di Elsa Morante. Vedo il mondo in modo diverso da come lo vedevo 15 anni fa: E' indubbio. Davvero un gran bel libro.
    amate i vostri nemici

  6. #4146
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    tornando a prendere i mezzi pubblici ho tempo a iosa per le letture,ora il
    COLORE DEL SOLE
    di Camilleri su Caravaggio
    gradevole ed illustrato
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  7. #4147
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da pivi Visualizza Messaggio
    Originariamente inviata da follemente Visualizza il messaggio
    Inferno, di Dan Brown: le prime 180 pagine mi fanno comprendere che per un americano o una persona di media cultura l�arte italiana pu� diventare un pretesto troppo interessante per poterne fare a meno in un intreccio improbabile�. Postmetto che non ho ancora letto Il Codice da Vinci e forse non lo legger�.
    Originariamente inviata da EttoreGuerra Visualizza il messaggio
    io sto leggendo inferno di dan brown, info qui
    sempre coinvolgente e scorrevole, non sar� considerato un genio della scrittura, ma arrivare alla fine del libro diventa sempre un'ossessione

    Allegato 25548
    Dicevo...
    I best sellers non li leggo, quasi, mai.
    Apparte gli Steven King che venivano regalati alla mogliettina, l' Atzeco, La storia Infinita e qualche altro...

    Ora Vodafone mi ha regalato 5 euro in libri Mondadori, a fronte di una ricarica di 10 euri.
    Ho comprato inferno di Dan Brown ...

    Mi sa che comincio a leggere quello.

    Le prime 230 pagine fanno capire che e' una cagata pazzesca.
    E' vero che e' infarcito di roba buona italiana; Firenze, Michelangelo, Dante, Brunelleschi, Boboli, palazzo Pitti, il Vasari, tanto altro e poi la commedia e relativo inferno, ma in piu' di duecento pagine un qualsiasi romanziere ci avrebbe infilato un po' di storie, e quasi tutti avrebbero pure finito il libro.

    Nel nostro caso, due imbecilli continuano a scappare inseguiti da polizia, carabinieri, Cia, FBI, Spectre, killer prezzolati... mancano per ora solo la Stasi, il Mossad e il KGB.
    E si fanno il giro turistico di Firenze.
    Roba che neanche Willy il Coyote, Bud Spencer e Terence Hill, o i film di propaganda USA anni 50 con i buoni contro tutti potevano immaginare.

    In pratica questi due non li prenderanno mai.
    Almeno alla fine spero ci dira' il buon Brown perche' cazzo stanno scappando.
    Allora, verso pg 600 si comincia a capire qualcosa...
    Riassunto: non e' una cagata assoluta, nonostante le scene di inseguimento perche': ci racconta la storia di Dante e del suo periodo, fa da guida turistica di Firenze prima e Venezia adesso, e perche' tira fuori come linea guida i concetti del famosissimo " I limiti dello sviluppo" del club di Roma e Aurelio Peccei del '72.
    Dopo 40 anni ritira fuori gli stessi argomenti e gli stessi grafici.
    Senza citarne la fonte, ma facendo credere che siano una novita'.
    Dunque per chi non conosce Firenze, Venezia, Dante, il rinascimento e "I limiti dello sviluppo", un po' di cultura generale questo libro lo sparge.

    Comunque a duecento pagine dalla fine si capisce come va a finire.
    I buoni ci salvano da una estinzione di massa fulminea per lasciarci finire affogati come topi; stessa fine ma piu' lenta.

  8. #4148
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sanditon di Jane Austen , ma � una fregatura perch� s� interrompe sul pi� bello per morte dell'autrice
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #4149
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sanditon di Jane Austen , ma � una fregatura perch� s� interrompe sul pi� bello per morte dell'autrice
    Non dev'essere un caso raro.
    Anche in uno degli ultimi libri che ho comprato, Fosca di Ugo Tarchetti, l' autore muore prima della fine dell' ultimo capitolo.
    Ma in quel caso il capitolo mancante glielo scrive un amico dell' editore.

    Quali sono gli altri libri monchi?

  10. #4150
    Opinionista L'avatar di Sgarbiano
    Data Registrazione
    03/12/09
    Messaggi
    121
    Il Talmud di Abraham Cohen.
    "Umanit

  11. #4151
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da pivi Visualizza Messaggio
    Comunque a duecento pagine dalla fine si capisce come va a finire.
    I buoni ci salvano da una estinzione di massa fulminea per lasciarci finire affogati come topi; stessa fine ma piu' lenta.
    A 100 pg dalla fine: si torna ai catoons: i buoni sono diventati cattivi e i cattivi buoni.
    Tranne due.

    Comunque il finale resta quello.

  12. #4152
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/06/14
    Località
    meglio perderlo
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da pivi Visualizza Messaggio
    A 100 pg dalla fine: si torna ai cartoons: i buoni sono diventati cattivi e i cattivi buoni.
    Tranne due.

    Comunque il finale resta quello.
    Ok finito.
    4 in serie B.
    Pero' interessanti le descrizioni turistiche di Venezia, Firenze e Istanbul.
    Nonche' il ripassino del rinascimento e del tempo di Dante.

    Ora si passa a : Fosca- Ugo Tarchetti.

  13. #4153
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Novergian Wood - Murakami
    Ho letto solo 54 pagine mi ha gi� catturata.. *.*

    Una persona tempo fa mi fece riflettere su come siano diversi in modi di scrivere di uomo e donna, a prescindere che la storia sia raccontata dall'uno o dall'altro punto di vista. Ecco, questo si vede che � stato scritto da un uomo (e non lo dico con accezione negativa).
    ..Spes ultima Dea..

  14. #4154
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Strada verso casa - Fabio Volo
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #4155
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Inizio adesso 1984 (non capisco come ho fatto a rimandare la lettura di questo libro per tanto tempo ).
    ..Spes ultima Dea..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato