Pagina 288 di 338 PrimaPrima ... 188 238 278 284 285 286 287 288 289 290 291 292 298 ... UltimaUltima
Risultati da 4,306 a 4,320 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4306
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Proverò senza dubbio! In questo periodo sono un po' arenata sulla lettura perché sto studiando gli appunti di un corso che ho fatto... Due palle...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #4307
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    L’arminuta, di Donatella di Pietrantonio, premio Campiello 2017: con uno stile stringato, agli antipodi di De Carlo, racconta la vicenda di una quattordicenne che deve tornare alla sua povera famiglia di origine dopo esser stata cresciuta da genitori benestanti.
    Sembra promettere bene.

  3. #4308
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    L’arminuta, di Donatella di Pietrantonio, premio Campiello 2017: con uno stile stringato, agli antipodi di De Carlo, racconta la vicenda di una quattordicenne che deve tornare alla sua povera famiglia di origine dopo esser stata cresciuta da genitori benestanti.
    Sembra promettere bene.
    Il libro è molto bello, avvolgente ed intenso, scritto benissimo, con un linguaggio aspro ed essenziale; l’ho letto d’un fiato. Lo consiglio a tutti.

  4. #4309
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Io ho appena finito "Le città della notte rossa" di William Seward Burroughs che ho letto quasi d'un fiato, poi ho finito "L'arte di collezionare mosche" di Fredrik Sjöberg che avevo lasciato in sospeso agli ultimi capitoli e adesso ho deciso di colmare la lacunca di un classico che ha influenzato le menti della generazione precedente alla mia, ritengo di essere il tipo di persona che avrebbe dovuto leggere "Sulla strada" di Jack Kerouac almeno dieci anni fa, ma meglio tardi che mai.

    Sul primo niente da dire, sempre adorato Burroughs, mi piace sapere che non ci sia quasi nemmeno una pagina che non scandalizzerebbe buona parte delle persone che conosco (e non in modo gratuito, quello è facile, metti insieme un paio di situazioni scabrose, condisci con un po' di compiacimento e hai una ricetta pronta per il microonde come un pranzo precotto senza glutine, disgustoso, ma perfettamente digeribile), se non per le droghe, per la quantità di dettagli coloriti inerenti al sesso omosessuale, come dire che mi sono fatto una cultura senza farmi il culo, dato che non ero in vena.
    Sul secondo posso solo dire che ci vuole senza dubbio del talento scrivere di qualcosa come le mosche e rendersi interessanti, anche se il ritmo del libro non è costante: la prima metà si lascia leggere proprio piacevolmente, poi meno, comunque il libro è breve perciò si finisce senza problemi.
    Sul terzo aspetto di finire prima di fomulare opinioni e giudizi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #4310
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Follia, un romanzo psicologico di Patrick McGrath, in cui si narra la storia di un’ ossessione sessuale dal punto di vista di uno psichiatra. Ne è stato tratto anche un film che però io non ho visto.

  6. #4311
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Follia, un romanzo psicologico di Patrick McGrath, in cui si narra la storia di un’ ossessione sessuale dal punto di vista di uno psichiatra. Ne è stato tratto anche un film che però io non ho visto.
    Schiaffeggerei la protagonista da parecchie pagine.

  7. #4312
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Alessandro Pluchino, Tempo, cosmologia e libero arbitrio. http://www.pluchino.it/blablabla/TEM...ROARBITRIO.pdf Un saggio filosofico-fisico-psicologico consigliato da una una mia vecchia conoscenza forumistica (di un altro forum)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #4313
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Che mattone, Tiberio!

  9. #4314
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Che mattone, Tiberio!
    Si lo è
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #4315
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Follia, un romanzo psicologico di Patrick McGrath, in cui si narra la storia di un’ ossessione sessuale dal punto di vista di uno psichiatra. Ne è stato tratto anche un film che però io non ho visto.
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Schiaffeggerei la protagonista da parecchie pagine.
    Il romanzo è intenso, crudele e mi ha trascinato in un vortice di inquietudine. Da leggere.

  11. #4316
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Ho iniziato 'La donna alata' di Joanne Harris. Promette bene. Come sempre i suoi romanzi, del resto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #4317
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Io ho appena finito "Le città della notte rossa" di William Seward Burroughs

    Questo mi ispira assai!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #4318
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    A Kazuo Ishiguro il premio Nobel della Letteratura 2017

    Non ho visto neanche uno dei film tratti dalle sue opere, mi riferisco a "Quel che resta del giorno". Per tacer dei libri...

  14. #4319
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Ragazzi, abbiamo buone speranze per il futuro: nelle prime pagine de Le nostre anime di notte di Kent Haruf, americano, una vedova più che settantenne (!) giunge a casa di un compaesano, anch’egli vedovo, non ben conosciuto da lei, e gli propone di trascorrere le notti nello stesso letto, visto che non hanno nulla da perdere.
    Speriamo sia avvincente.

    Dal romanzo è stato tratto il film omonimo con Robert Redford e Jane Fonda che devo ancora vedere.

  15. #4320
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ragazzi, abbiamo buone speranze per il futuro: nelle prime pagine de Le nostre anime di notte di Kent Haruf, americano, una vedova più che settantenne (!) giunge a casa di un compaesano, anch’egli vedovo, non ben conosciuto da lei, e gli propone di trascorrere le notti nello stesso letto, visto che non hanno nulla da perdere.
    Speriamo sia avvincente.

    Dal romanzo è stato tratto il film omonimo con Robert Redford e Jane Fonda che devo ancora vedere.
    Poi mi ha deluso, incentrato com’è sui dialoghi tra i due, su quello che mangiano e quello che fanno (nulla di speciale). Nessun approfondimento psicologico ed uno stile davvero piatto. Comunque rimane impressa la tenerezza fra i due vecchietti.

    Sicuramente non andrò a vedere il film.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato