Pagina 293 di 338 PrimaPrima ... 193 243 283 289 290 291 292 293 294 295 296 297 303 ... UltimaUltima
Risultati da 4,381 a 4,395 di 5058

Discussione: Il libro che state leggendo

  1. #4381
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Sto leggendo un thriller (li adoro) di John Katzenbach che si intitola "L'analista"... qualcuno l'ha letto? E, se sì, sa dirmi cosa ne pensa?
    Come da titolo, il libro parla di un analista newyorkese, vedovo e molto abitudinario, che il giorno del suo 53esimo compleanno si vede recapitare questa lettera:

    "Buon compleanno, dottore. Benvenuto nel primo giorno della tua morte. Hai rovinato la mia vita e io sono fermamente intenzionato a rovinare la tua."

    La lettera precisa che, per colpa sua, una persona si è suicidata. Quindi, l'analista ha due settimane di tempo per (a scelta): scovare l'autore della lettera (che si firma Rumplestiltskin), oppure suicidarsi volontariamente. Se non lo farà, una persona della sua cerchia familiare morirà e lui si porterà addosso questo fardello per tutta la vita.

    Ho letto recensioni assai positive su questo libro, in molti casi addirittura entusiastiche... ma l'inizio mi pare un po' forzato, poco credibile, pur ammettendo che alla follia umana non c'è mai fine. La cosa più logica, poi, sarebbe quella di rivolgersi alla polizia... soprattutto quando, il giorno dopo, uno dei pazienti dell'analista viene ucciso, spinto da qualcuno sotto la metropolitana.

    L'analista, invece, decide di fare tutto da solo e, pur andando dalla polizia per chiedere ragguagli sul suo paziente e dire che l'aveva in cura, decide di non parlare. Ma è fermamente intenzionato a scoprire l'identità del suo persecutore e a salvare capra e cavoli.

    Sono arrivata qui... e le perplessità sono tante, anche se il libro si fa leggere e cerca di catturarti mantenendo alto il livello di tensione. Infatti, poiché leggo prevalentemente a letto prima di addormentarmi, questa non è forse la lettura più adatta a conciliare il sonno.


  2. #4382
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ora leggo Il teatro di Sabbath di P. Roth: per il momento tutti i protagonisti scopano come ricci.

  3. #4383
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Infatti, poiché leggo prevalentemente a letto prima di addormentarmi, questa non è forse la lettura più adatta a conciliare il sonno.

    Io prima di addormentarmi, da circa un mese, sto leggendo "La rivoluzione romana" di Ronald Syme, bastano poche pagine e funziona meglio della melatonina.
    Peccato che lo sto terminando, poi avrei pronto, tanto per rimanere in ordine storico e cronologico, "L'assassinio di Germanico" di Stephen Dando-Collins ma ho paura che sia troppo avventuroso...

  4. #4384
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Io prima di addormentarmi, da circa un mese, sto leggendo "La rivoluzione romana" di Ronald Syme, bastano poche pagine e funziona meglio della melatonina.
    Peccato che lo sto terminando, poi avrei pronto, tanto per rimanere in ordine storico e cronologico, "L'assassinio di Germanico" di Stephen Dando-Collins ma ho paura che sia troppo avventuroso...
    Ma dai, Syme scrive da Dio. Di lui ti consiglio "Tacito".
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #4385
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma dai, Syme scrive da Dio. Di lui ti consiglio "Tacito".
    Il libro del sonno deve essere interessante e scritto bene, altrimenti sarebbe irritante e quindi controproducente perché non ti accompagnerebbe con soddisfazione a Morfeo: ovviamente l'argomento non deve essere stressante o carico di suspense, per i motivi addotti da Monia.
    Prima di Syme ho letto - sempre a scopo ipnoconciliatorio -"Augusto, figlio di Dio" di Canfora che citava Syme e le epistole di Cicerone ogni 3 x 2 quindi sono passato direttamente alla sua fonte, "La rivoluzione romana", molto più scorrevole e meno dispersiva del saggio di Canfora che sembra una collazione di cose un po' slegate.
    A questo punto, se dovessi passare a Tacito, magari vado direttamente sull'originale, i classici non tradiscono mai.

  6. #4386
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Il libro del sonno deve essere interessante e scritto bene, altrimenti sarebbe irritante e quindi controproducente perché non ti accompagnerebbe con soddisfazione a Morfeo: ovviamente l'argomento non deve essere stressante o carico di suspense, per i motivi addotti da Monia.
    Prima di Syme ho letto - sempre a scopo ipnoconciliatorio -"Augusto, figlio di Dio" di Canfora che citava Syme e le epistole di Cicerone ogni 3 x 2 quindi sono passato direttamente alla sua fonte, "La rivoluzione romana", molto più scorrevole e meno dispersiva del saggio di Canfora che sembra una collazione di cose un po' slegate.
    A questo punto, se dovessi passare a Tacito, magari vado direttamente sull'originale, i classici non tradiscono mai.
    "Tacito" va bene se ti piace la storia romana. Tratta della società e degli intrighi dell'età imperiale.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #4387
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Ho finito "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.
    Finale affrettato e un po' scontato, ma lettura piacevole, lenta, raffinata descrizione di rapporti interpersonali dove orgoglio e pregiudizio giocano un ruolo importante.

    Ora mi sono macinato 150 pagine di Ulisses, James Joyce, che mi affascina di pagina in pagina sempre di piú.

    A piú tardi... torno sul pezzo.
    Aut hic aut nullubi

  8. #4388
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Ora mi sono macinato 150 pagine di Ulisses, James Joyce, che mi affascina di pagina in pagina sempre di piú.
    Amazing...

  9. #4389
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Prima di Syme ho letto - sempre a scopo ipnoconciliatorio -"Augusto, figlio di Dio" di Canfora che citava Syme e le epistole di Cicerone ogni 3 x 2 quindi sono passato direttamente alla sua fonte, "La rivoluzione romana", molto più scorrevole e meno dispersiva del saggio di Canfora che sembra una collazione di cose un po' slegate.
    Ora capisco perché non hai problemi di addormentamento...
    Io, invece, me le sto inventando tutte per ritardare il momento di andare a dormire e riprendere la lettura de "L'analista"... c'ho fifa!

  10. #4390
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio

    Ora mi sono macinato 150 pagine di Ulisses, James Joyce, che mi affascina di pagina in pagina sempre di piú.

    A piú tardi... torno sul pezzo.
    Dici che è leggibile? Mi ci potrei fiondare anch'io.

  11. #4391
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Dici che è leggibile? Mi ci potrei fiondare anch'io.
    Ci si deve fare l'abitudine. É un racconto senza pareti, senza soffitto, senza una vera distinzione fra dialoghi, pensieri, riflessioni, ricordi. Superate le prime venti pagine, scorre come l'olio.
    Aut hic aut nullubi

  12. #4392
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Ci si deve fare l'abitudine. É un racconto senza pareti, senza soffitto, senza una vera distinzione fra dialoghi, pensieri, riflessioni, ricordi. Superate le prime venti pagine, scorre come l'olio.
    Spero che non sia come Gita al faro di Virginia Woolf, da dimenticare.

    Non mi spaventa la mancanza di un’impalcatura logica, ma l’assenza di una trama. Se qualcosa succede, digerisco volentieri anche l'analisi psicologica, il flusso di coscienza, la mancanza della punteggiatura.

  13. #4393
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Spero che non sia come Gita al faro di Virginia Woolf, da dimenticare.

    Non mi spaventa la mancanza di un’impalcatura logica, ma l’assenza di una trama. Se qualcosa succede, digerisco volentieri anche l'analisi psicologica, il flusso di coscienza, la mancanza della punteggiatura.
    La trama c'é...
    Aut hic aut nullubi

  14. #4394
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Bene!

    Allora seguirò i tuoi passi.

  15. #4395
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    "Gita al faro" l'ho letto ai tempi dell'università... non solo letto, ma anche rivoltato come un calzino perché la prof di letteratura inglese aveva imperniato proprio su questo libro il corso monografico di quell'anno. E non mi stupii affatto quando, la prima volta che sostenni l'esame, venni bocciata. Da allora, della Wolf non ho più letto nulla... e non ne sento affatto la mancanza.

    Invece, procede al galoppo la mia lettura de "L'analista", ormai catturata dalla suspense mozzafiato e dagli sviluppi imprevedibili della trama. Ora che ne ho letto circa metà, il mio giudizio è decisamente cambiato: è un bel libro, che quando lo cominci sbuffi e pensi "che palle, la solita americanata sensazionalistica" e poi, man mano che leggi, si trasforma... fino a diventare qualcosa di completamente diverso, dove la logica e il realismo ridiventano credibili.

    Vi farò sapere alla fine...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato