Pagina 1 di 22 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 329

Discussione: Parliamo di credenze e superstizioni

  1. #1

    Parliamo di credenze e superstizioni

    L'altro ieri, guardavo un documentario su Sky dove si parlava dei problemi di chi è affetto da albinismo. Ebbene, parlavano di due sorelle che vivono in Tanzania. In origine erano tre, poi però una notte, dei banditi sono entrati in casa e mentre uno teneva a bada i genitori, altri si sono avventati su una di queste ragazzine e le hanno amputato entrambi gli arti inferiori, facendola morire dissanguata.

    Pare che credenze locali, attribuiscono poteri soprannaturali che guarirebbero malattie o allontanerebbero la sfortuna e "spiriti maligli" se ci si procura arti di albini.

    Nel documentario dicevano che il padre, successivamente è stato accusato e quindi arrestato perchè in combutta con quei criminali. Adesso la madre, che ha anche altri figli oltre le due albine, vive da sola, isolata e con la paura che anche le figlie superstiti vengano uccise.

    Già queste giovani hanno seri problemi per la loro sfortunata condizione. Infatti oltre a non possedere creme contro scottature, che con le temperature che ci sono lì, sono all'ordine del giorno, l'albinismo porta ad una progressiva cecità e addirittura, anche la paura di certe superstizioni e credenze che potrebbero ucciderle.

    Infine, nel documentario dicevano che in Tanzania ci sono il 30% in più di albini, rispetto che in altri paesi. Tutti vivono in luoghi protetti e recintati poichè sembra che le loro uccisioni siano all'ordine del giorno.

    Mi domando perchè la comunità internazionale non fa qualcosa per eliminare certe credenze.
    Ultima modifica di bumble-bee; 12-04-2010 alle 21:56
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    +

    Anch'io ho sentito parlare di strane credenze diffure in altre latitudini. Si diceva ad esempio che le donne sono ricettacolo del demonio, tanto che spesso venivano bruciate. E ancora oggi vengono discriminate. Si dice anche che gli omosessuali sono peccatori pur non danneggiando nessuno, e anch'essi vengono discriminati. Si attribuiscono poi miracolose propriet
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Mi domando perchè la comunità internazionale non fa qualcosa per eliminare certe credenze.
    Guarda, io me lo chiedo anche per il cristianesimo. Prescindendo un momento dalla questione della libertà personale e di culto, cosa c'è comunque di diverso e di ragionevole in chi crede che un albino abbia poteri magici da chi mi crede che un'ostia sia il corpo della divinità, oppure che un bambino nasca già peccatore e debba essere purificato con il battesimo, oppure l'esorcismo stesso con l'allontanamento proprio di entità malefiche ecc... ecc...?

    Non so, un credente poi che mi parla di superstizione quale credibilità può avere?

  4. #4
    [quote=marimba;1161318]+

    Anch'io ho sentito parlare di strane credenze diffure in altre latitudini. Si diceva ad esempio che le donne sono ricettacolo del demonio, tanto che spesso venivano bruciate. E ancora oggi vengono discriminate. Si dice anche che gli omosessuali sono peccatori pur non danneggiando nessuno, e anch'essi vengono discriminati. Si attribuiscono poi miracolose propriet
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    [quote=Vega;1161320]Guarda, io me lo chiedo anche per il cristianesimo. Prescindendo un momento dalla questione della libert
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Ci sono purtroppo delle violenze, queste violenze sono dettate da credenze, superstizioni. Ma che un credente, che crede ad altre cose, venga a parlare di fermare le credenze e le superstizioni altrui mi sa che si sta tirando la zappa sui piedi, pur capendo la denuncia di certi fatti terribili.
    Poi ci scagliamo contro le "Wanne Marchi" del caso e del momento e ammettiamo comunque allo stesso tempo un sistema tentacolare di diffusione di credenze come è la religione cristiana. E' un pò come l'assurdo di mettere la scritta "Il fumo nuoce gravemente alla salute", quando lo stesso ente che lo dice produce ciò che fa male, le sigarette.
    Insomma, anche noi abbiamo le nostre belle e brave contraddizioni e se oggi non ci sono violenze fisiche giustificate da qualche dogma, ci sono ancora quelle psicologiche e quelle sono più subdole. Il cristianesimo ti dice che sei peccatore fin dalla nascita,che sei debole, che ti devi salvare, redimere, sennò finisci male, che devi fare la volontà del dio, che c'è un entità malefica a cui potresti andare soggetto.... Alcuni fattori negativi ci sono e poi c'è la presa sui disagi, le speranze delle persone, il bisogno di mettere da parte la paura, la sofferenza, la morte.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ci sono purtroppo delle violenze, queste violenze sono dettate da credenze, superstizioni. Ma che un credente, che crede ad altre cose, venga a parlare di fermare le credenze e le superstizioni altrui mi sa che si sta tirando la zappa sui piedi, pur capendo la denuncia di certi fatti terribili.
    Poi ci scagliamo contro le "Wanne Marchi" del caso e del momento e ammettiamo comunque allo stesso tempo un sistema tentacolare di diffusione di credenze come è la religione cristiana. E' un pò come l'assurdo di mettere la scritta "Il fumo nuoce gravemente alla salute", quando lo stesso ente che lo dice produce ciò che fa male, le sigarette.
    Insomma, anche noi abbiamo le nostre belle e brave contraddizioni e se oggi non ci sono violenze fisiche giustificate da qualche dogma, ci sono ancora quelle psicologiche e quelle sono più subdole. Il cristianesimo ti dice che sei peccatore fin dalla nascita,che sei debole, che ti devi salvare, redimere, sennò finisci male, che devi fare la volontà del dio, che c'è un entità malefica a cui potresti andare soggetto.... Alcuni fattori negativi ci sono e poi c'è la presa sui disagi, le speranze delle persone, il bisogno di mettere da parte la paura, la sofferenza, la morte.
    Mi spiace vega, non è esattamente così. Si è liberi di credere in ciò che si vuole, di abbracciare qualsiasi religione (però si parla sempre dei cattolici, mai dei puritani per esempio, chissà come mai), mentre uccidere una persona perchè si pensa che un suo braccio o una sua gamba porti fortuna, non sono la stessa cosa.

    Capisco che la tentazione di parlare sempre e comunque della Chiesa è forte, però...
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Lo so che c'è differenza fra uccidere e non uccidere, ma rimanendo strettamente al fatto di credere in qualcosa, il piano è il solito, cioè nessuno dimostra che la propria credenza sia vera, nessuno dimostra che l'effetto sia reale, che avvenga davvero. Quindi che si creda che il corno macinato di rinoceronte te lo faccia rizzare, che l'albino (purtroppo) guarisca dai mali o spiriti o che il prete scacci i demoni con l'esorcismo, siamo sullo stesso piano, nella stessa zuppa.

  9. #9
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=bumble-bee;1161328]Ti risulta che dei cristiani oggi mutilano albini perch
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  10. #10
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=bumble-bee;1161345]Capisco che la tentazione di parlare sempre e comunque della Chiesa
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  11. #11
    [quote=marimba;1161381]Se hai scritto questo intevento senza immaginare che ti si sarebbe ritorto contro hai dato prova di ingenuit
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    [quote=marimba;1161377]La logica con cui dei fanatici compiono quei delitti
    Bambol utente of the decade

  13. #13
    [quote=Vega;1161353]Lo so che c'
    Ultima modifica di bumble-bee; 12-04-2010 alle 21:54
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE]Lo so che c'

  15. #15
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=bumble-bee;1161401]marimba troppe volte, approfondendo le tue "chicche" ho scoperto che interpreti a personam le notizie per propinarle come meglio ti aggrada.

    Sentiamo adesso, quali stati il vaticano appoggerebbe all'Onu?
    Ehhh opl
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato