Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 130

Discussione: Sposarsi, ma perch

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    Sposarsi, ma perch

    Una mia

  2. #2
    Account eliminato1
    Guest
    Il matrimonio.

    Un concetto solo umano.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Il matrimonio.

    Un concetto solo umano.
    no. no anche animale.. nel senso che, anche se raramente, alcuni animali fanno coppia per tutta la vita.
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    [quote=follemente;1201411]Una mia
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    no. no anche animale.. nel senso che, anche se raramente, alcuni animali fanno coppia per tutta la vita.
    Solo i lupi.

    E anche loro hanno il divorzio, anche se hanno un concetto di divorzio pi

  6. #6
    Un futuro Una speranza
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    firenze
    Messaggi
    703
    effettivamente una persona che è + indipendente di soldi tende a non sposarsi, il matrimonio è quasi di per se una unione economica, la differenza tra sposati e non da un punto di vista affettivo non dovrebbe cambiare molto, ma poi lo fa cambiare perchè si dà per scontate certe cose.

    si è liberi se ci si può permettere la libertà, altrimenti tanto vale sposarsi tanto se uno non ha soldi di libertà ne ha poca
    Sempre io

  7. #7
    Gallina vecchia L'avatar di cinziatitti
    Data Registrazione
    16/11/07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,974
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    ma sostiene che sposarsi non le converrebbe, a lungo termine, perché comporta troppi rischi.
    In che senso 'a lungo termine'?
    Un matrimonio può andare male dopo un anno o dopo trenta, non capisco il problema 'tempo'.
    E poi quali sarebbero i rischi a cui si riferisce la tua amica? Non sono forse gli stessi che incombono su una coppia convivente?

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Il matrimonio è percepito anche da voi come superato, con i diritti e doveri che comporta sul piano legale ed economico? Le coppie che finiscono poi per divorziare, con tanto di spese sia per il matrimonio sia per il divorzio, sono un deterrente tanto forte? O è solo il senso di autonomia delle donne di oggi che le spinge ad evitare il matrimonio?
    I diritti di una coppia sposata rispetto a quelli di una coppia legalmente convivente sono quasi gli stessi, non vedo la differenza.
    E non vedo nemmeno differenza nelle eventuali spese legali nel caso di separazione della coppia nell'eventualità abbiano figli o beni in comune: l'avvocato dovranno interpellarlo comunque.
    Non comprendo granché le motivazioni a cui adduce la tua amica, resta il fatto che io trovo troppo lungo e complesso l'iter per lo scioglimento del matrimonio civile ma questa è una considerazione OT.
    [COLOR=#800080][FONT=lucida console][SIZE=2][I]Se

  8. #8
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=ndy;1201440]effettivamente una persona che

  9. #9
    Gallina vecchia L'avatar di cinziatitti
    Data Registrazione
    16/11/07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,974
    [quote=ndy;1201440]si
    [COLOR=#800080][FONT=lucida console][SIZE=2][I]Se

  10. #10
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    [QUOTE=ndy;1201440]effettivamente una persona che
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #11
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Il matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #12
    ............... L'avatar di Orihime
    Data Registrazione
    21/02/10
    Località
    ...........
    Messaggi
    2,721
    Ti do prima una risposta realistica e poi una sentita.

    Risposta realistica: Il matrimonio è un contratto che serve a rendere meno semplice per un uomo abbandonarti e poi lavarsene le mani di te. Anche i figli tragicamente, come il matrimonio hanno spesso questa funzione, che la stipulazione di un mutuo trentennale potenzia. Dati in tempi che corrono sarebbe ottimale aggiungere a tali vincoli la crocifissione al talamo del compagno, a maggior sicurezza.

    Risposta sentita: a vent'anni " amor perduto" mi chiese di sposarlo mentre mangiavamo un panino con il salame. Io mi girai e lo guardai e gli dissi " Ma come faccio a giurarti ora che ti amerò tra vent'anni? " lui abbassò gli occhi e mi disse deluso "io ti sposerei con tutti i riti del mondo invece". Alla fine se ne andò lui. Nel corso del tempo però io capii una cosa: cioè cosa significava per me sposare qualcuno. Non lo sapevo prima e se non so cosa vuol dire una cosa per me non la dico di slancio. Ho capito che nessuno può giurare di amare per sempre come in quel momento qualcun altro, ma può sentire dal profondo del cuore che è lì che vuole essere, e che farà di tutto perchè lì sia bello stare. Ora, potrei rispondere diversamente a quella domanda se sentissi le medesime cose.
    Credo che molti fraintendano questo punto.

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Si avverte la difficolta' di scommettere sul futuro, sul lungo periodo, sulla speranza.....e questo non solo nei rapporti interpersonali, ma ovunque: Nel lavoro, nello sport, nella politica tutto e' a tempo determinato, ormai. Quasi fosse presente una diffidenza di fondo verso gli altri. S'e' perso il gusto della vita, in fondo. Della sua dimensione eterna. Che ci fa' innamorare dell'altro in modo esclusivo, tanto da promettersi reciprocamente lo stare insieme per sempre. Accettandosi e amandosi cosi' come si e'.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=Orihime;1201754] Ho capito che nessuno pu
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    ............... L'avatar di Orihime
    Data Registrazione
    21/02/10
    Località
    ...........
    Messaggi
    2,721
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E questo impegno, che va oltre il naturale egoismo degli esseri umani, secondo me ha un senso solo in funzione di una ragione superiore, che può essere Dio per i credenti, o il senso della famiglia per gli altri.
    Per me questa cosa superiore è ciò che hai capito l'amore dovrebbe essere, in base all'amore che hai conosciuto, a quello che ti è mancato e a cosa l'altra persona ti ha insegnato. é un amore non idealizzato, non astratto, non più soltanto fantasticato, non assoluto e quindi capace di riconoscere in tutto ciò che è umano, dall'errore, alla bruttura fino al tradimento, qualcosa di non estraneo, che è possibile abbracciare. é amore consapevole del limite, attento alla vita e ben conscio della morte.
    é soltanto dicendo questo con le parole, che tutto sembra eccessivo o troppo romantico. Vivere queste cose non lo è, è assolutamente reale. Si vivono tra i broccoli del supermercato, passando la cera, tornando in coda in auto dal lavoro, stirando una camicia ecc.
    Appunto per questo il vero problema è riconoscere queste cose in tali piccoli fatti. L'inganno induce a cercarli nelle proprie fantasie, o in cose che sembrino grandiose. Errore, grave errore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato