Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Scaruffi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Scaruffi

    Molti di voi lo conosceranno, in particolare gli amanti della musica.

    E' una persona sicuramente sicura di s� fino all'arroganza, trancia giudizi molto diversi da quelli ufficiali, eppure nonostante non sia sempre d'accordo con lui, mi piace il suo metodo.

    Lo conoscete? Cosa pensate di lui?

    Il sito, celeberrimo, � questo: Scaruffi - musica

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    MAI sentito.
    grazie per la info
    grande la citazione di Zappa sulla home page
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Sono d' accordo con Acquerapide riguardo a Scaruffi, si crede un semidio ma ha messo in piedi un bel sito, punto di riferimento dei musicofili italiani.

    Da "segnalibri" anche questi:

    http://www.discogs.com/explore?style...70&decade=1979

    http://www.ondarock.it/archivio.php
    A presto!

  4. #4
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    insignificante.
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Scaruffi � uno che pretende di saper fare centomila cose e tutte bene: matematico, informatico, critico musicale, viaggiatore, saggista, letterato, poeta. Ho il sospetto che sia una holding tipo Bruno Vespa, ma di sicuro � un pallone gonfiato da far paura.
    Per quanto riguarda la musica avr� anche imparato da Bertoncelli, ma al di l� delle sue opinioni non so quanto possa essere affidabile uno che si vanta di poter recensire un album in pochi minuti mentre si sta dedicando ad altro. Il suo pi� grande merito � quello di aver messo su un sito ben organizzato, liberamente consultabile e di pesantezza minima per i tempi in cui � nato, e questo di sicuro ha contribuito a farlo conoscere pi� di qualunque altra cosa.
    Per il resto, anni fa mi � stato chiesto di recensire Il Terzo Secolo. Una specie di blog sulla realt� americana, di una banalit� sconcertante, tendenzioso e pieno di inesattezze. Si trova anche sul suo sito, un ragazzino saprebbe scrivere meglio.
    L'ho letto fino in fondo solo per pescarvi tutte le stronzate di cui sono stato capace. Nessuna casa editrice dovrebbe permettersi di pubblicare simili cazzate a cuor leggero, ma si vede che il nome di Scaruffi basta e avanza a compensare tutti gli sputtanamenti del caso. Anche perch� lui gode nel mostrare al pubblico quanti lo contraddicono, e ogni tanto perfino qualcuno che gli fa cambiare idea, tanto pu� selezionare interlocutori e risposte. Lui o chi per lui.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Scaruffi � uno che pretende di saper fare centomila cose e tutte bene: matematico, informatico, critico musicale, viaggiatore, saggista, letterato, poeta. Ho il sospetto che sia una holding tipo Bruno Vespa, ma di sicuro � un pallone gonfiato da far paura.


    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la musica avr� anche imparato da Bertoncelli, ma al di l� delle sue opinioni non so quanto possa essere affidabile uno che si vanta di poter recensire un album in pochi minuti mentre si sta dedicando ad altro.
    Penso, semplicemente, che non li recensisca cos� come dice. Le recensioni sono buone per�.

    Per il resto, non ho mai letto altro di scaruffi se non le recensioni musicali e non so dirti...

    Quello che apprezzo di lui, � che applica a un fenomeno di massa come la musica rock dei parametri di giudizio in fondo da sempre applicati in tutte le arti. Non per giudicarne la bellezza, che � soggettiva e legata al vissuto di chi giudica, ma per giudicarne l'originalit�, l'innovazione e l'eventuale influsso sui musicisrti successivi. Quello che dovrebbe fare un buon libro di storia dell'arte: non includere disegnatori bravi, ma gente che ha cambiato la storia dell'arte. Kandinskij, non il disegnatore industriale che magari disegna benissimo ma non ha apportato nulla all'arte. E quindi scrive una storia alternativa a quella scritta da quel puttanaio che sono sempre state sono le major musicali.

    Per fare un esempio: nella lista dei migliori chitarristi di sempre del Rolling Stones Magazine, c'� George Harrison al tredicesimo posto.. da mettersi a piangere, per� era dei beatles...
    Ultima modifica di Acquerapide; 27-08-2012 alle 12:52

  7. #7
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Quello che apprezzo di lui, � che applica a un fenomeno di massa come la musica rock dei parametri di giudizio in fondo da sempre applicati in tutte le arti. Non per giudicarne la bellezza, che � soggettiva e legata al vissuto di chi giudica, ma per giudicarne l'originalit�, l'innovazione e l'eventuale influsso sui musicisrti successivi.
    Se � per questo nemmeno lui � originale: anche il suo maestro e altri fanno altrettanto da prima di lui.
    In ogni caso anche questo punto di vista � in certa misura soggettivo: le note sono sempre quelle e la fantasia non � infinita. Chi si occupa di plagi musicali ne sa qualcosa. E trovarsi d'accordo con Scaruffi non � cos� automatico.

    Per fare un esempio: nella lista dei migliori chitarristi di sempre del Rolling Stones Magazine, c'� George Harrison al tredicesimo posto.. da mettersi a piangere, per� era dei beatles...
    Qualcuno considera un grande batterista perfino Ringo Starr. Comunque anche Scaruffi � stato foraggiato dalle riviste musicali cresciute all'ombra delle major.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #8
    Mai sopportato, mi ero pure dimenticato della sua esistenza, per fortuna.

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se � per questo nemmeno lui � originale: anche il suo maestro e altri fanno altrettanto da prima di lui.
    Ma questo � di scarsa importanza, secondo me. Non � della storia della critica musicale che parliamo, ma della storia della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    In ogni caso anche questo punto di vista � in certa misura soggettivo: le note sono sempre quelle e la fantasia non � infinita. Chi si occupa di plagi musicali ne sa qualcosa. E trovarsi d'accordo con Scaruffi non � cos� automatico.
    Non deve mica esserlo. Non sono d'accordo con la recensione su David Bowie, per esempio. Mi piacciono alcune canzoni dei Beatles e adesso ascolto Lara del Rey e non vorrei uno Stockhausen in cambio. Ma non dico n� che Lara del Rey n� che i Beatles abbiano inventato qualcosa.
    La maggior parte dei brani dei Beatles mi ricordano le prime lezioni di solfeggio, sono belle melodie ma finisce l�. Come un bel disegno non andr� al Louvre per questo.

    E' questo che contesto a molti critici di Scaruffi: rispondono in cinese ad uno che parla giapponese. Lui dice "quest'opera non ha valore assoluto" e questi rispondono "ma � una canzone bellissima!"

    e beh.... da quando la bellezza ha valore assoluto? Ha valore assoluto suonare cose che non somigliano a niente di mai sentito. Che poi anche questo avr� valore in futuro, perch� ascoltare sempre le stesse cose porta a disprezzarle. Quanti dicono "ah, che musica commerciale..." no, non � perch� � commerciale che non ti piace, ma perch� il mercato di quel tipo di musica commerciale non ha iniezioni di nuovo da troppi anni.

    Tipi di musica considerati "nuovi" dalla massa sono degli ibridi di musica commerciale con quella che scaruffi o critici come lui considerano degna di nota. Cos�, modificando il commerciale con spunti nuovi, ma non troppo, si creano i nuovi generi, portando il pubblico verso la novit� senza trauma.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Comunque anche Scaruffi � stato foraggiato dalle riviste musicali cresciute all'ombra delle major.
    Obiezione debole, tendi a svilire l'opera di scaruffi con un'opinione negativa sulla persona che penso sfondi una porta aperta con tutti o quasi. Non mi interessa chi lo foraggia. Nemmeno Michelangelo dipinse la cappella sistina per la gloria. Ma � il risultato che conta.

    L'importante � non smettere di leggere quelle recensioni perch� lui � antipatico, perch� � come buttare via il bambino con l'acqua sporca. Se poi non si concorda con le recensioni ok, ma onore al metodo.
    Ultima modifica di Acquerapide; 28-08-2012 alle 17:24

  10. #10
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con la recensione su David Bowie, per esempio.
    Mentre secondo Scaruffi lo stesso Bowie sarebbe implicitamente d'accordo con lui; non per niente dice che Bowie � onesto nell'ammettere di non aver realizzato in pratica nulla di nuovo.
    Parola sua ovviamente: io Bowie non l'ho ancora visto commentare Scaruffi, e penso proprio che non gliene freghi molto.

    E' questo che contesto a molti critici di Scaruffi: rispondono in cinese ad uno che parla giapponese. Lui dice "quest'opera non ha valore assoluto" e questi rispondono "ma � una canzone bellissima!"
    Ce ne sono altri che invece, parlando nella sua stessa lingua, gli contestano con dovizia di particolari di aver preso delle solenni cantonate, ma non hanno la sua stessa visibilit� n� sono facilmente degnati di una risposta. Quasi mai sono critici di mestiere, anzi da questi ultimi viene spesso snobbato. E non credo solo perch� non ci si pesta i piedi fra colleghi.

    Obiezione debole, tendi a svilire l'opera di scaruffi con un'opinione negativa sulla persona che penso sfondi una porta aperta con tutti o quasi. Non mi interessa chi lo foraggia. Nemmeno Michelangelo dipinse la cappella sistina per la gloria. Ma � il risultato che conta.
    Sarebbe un'obiezione debole se mi limitassi a dire che Scaruffi � insopportabile, cosa peraltro abbastanza evidente di per s�. Dico invece che nemmeno lui ha inventato niente, a parte il suo sito che rende un utile servizio alla collettivit�, oltre a fornirgli buona parte di quella pubblicit� che cerca.

    L'importante � non smettere di leggere quelle recensioni perch� lui � antipatico, perch� � come buttare via il bambino con l'acqua sporca. Se poi non si concorda con le recensioni ok, ma onore al metodo.
    Intendiamoci: se io devo leggere una recensione su qualcuno, la prima cosa che faccio � correre sul suo sito; ma solo perch� � fornitissimo e gratis, non certo perch� prenda le sue parole per oro colato.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #11
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    � un coglione e ha creato due generazioni di coglioni che sono i recensori di ondarock

    bio-deista ha detto sacrosante parole


    e cristodio ci sono centinaia di siti per le recensioni; se ne avete bisogno vi svelo quelli buoni
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Mentre secondo Scaruffi lo stesso Bowie sarebbe implicitamente d'accordo con lui; non per niente dice che Bowie � onesto nell'ammettere di non aver realizzato in pratica nulla di nuovo.
    Scaruffi non si limita a dire che non ha inventato nulla di nuovo. Praticamente lo dipinge come un'industria del plagio.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ce ne sono altri che invece, parlando nella sua stessa lingua, gli contestano con dovizia di particolari di aver preso delle solenni cantonate, ma non hanno la sua stessa visibilit� n� sono facilmente degnati di una risposta. Quasi mai sono critici di mestiere, anzi da questi ultimi viene spesso snobbato. E non credo solo perch� non ci si pesta i piedi fra colleghi.
    Se non sono critici di mestiere che visibilit� si aspettano di avere... comunque non dico che sia l'unico bravo, ripeto, non capisco il tenore delle risposte, forse Scaruffi tira fuori i peggiori istinti . E' che ha creato, con altri che non sono nominati, un sito moto valido da consultare, stop. Non � da prendere da oro colato, ma spesso ci azzecca.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Sarebbe un'obiezione debole se mi limitassi a dire che Scaruffi � insopportabile, cosa peraltro abbastanza evidente di per s�. Dico invece che nemmeno lui ha inventato niente, a parte il suo sito che rende un utile servizio alla collettivit�, oltre a fornirgli buona parte di quella pubblicit� che cerca.
    Non credo che uno che, faccia o non faccia tutto quello che dice, ha gi� un lavoro che la maggior parte di noi sogna, si debba far pubblicit� costruendo un sito mastodontico di recensioni musicali. E' come dire che Bolt corre per farsi pubblicit�. Pubblicit� a cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Intendiamoci: se io devo leggere una recensione su qualcuno, la prima cosa che faccio � correre sul suo sito; ma solo perch� � fornitissimo e gratis, non certo perch� prenda le sue parole per oro colato.
    E quindi dai valore alle sue recensioni aldil� della persona, perch� se scrivesse stronzate non le leggeresti nemmeno se gratis, � chiaro. Poi oro colato non sono le parole di nessuno.

    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    � un coglione e ha creato due generazioni di coglioni che sono i recensori di ondarock

    bio-deista ha detto sacrosante parole


    e cristodio ci sono centinaia di siti per le recensioni; se ne avete bisogno vi svelo quelli buoni
    Scaruffi, nel bene e nel male, scrive pagine e pagine di roba. Motiva, e questo per me conta pi� di tutto, perch� le persone passano, le idee sono altro. Se mi dai un motivo per seguire i siti che mi consigli, li legger� indipendentemente dall'opinione che posso avere di te o di chi li scrive.
    Ultima modifica di Acquerapide; 29-08-2012 alle 14:09

  13. #13
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Scaruffi non si limita a dire che non ha inventato nulla di nuovo. Praticamente lo dipinge come un'industria del plagio.
    Non solo: afferma pure che Bowie gli dia ragione.

    Se non sono critici di mestiere che visibilit� si aspettano di avere... comunque non dico che sia l'unico bravo, ripeto, non capisco il tenore delle risposte, forse Scaruffi tira fuori i peggiori istinti . E' che ha creato, con altri che non sono nominati, un sito moto valido da consultare, stop. Non � da prendere da oro colato, ma spesso ci azzecca.
    Metodo Scaruffi (che non � nemmeno suo ma vabb�): l'arcinoto X non � originale perch� lo sconosciuto Y ha fatto le stesse cose 20 anni prima.
    Va bene, per� una cosa � che i riff siano identici, un'altra � che lo siano i timbri, i ritmi o gli accoppiamenti strumentali. Se arriviamo a sostenere che tutti i brani prodotti con chitarra, basso e batteria si assomigliano, allora i pi� originali sono quelli che per primi hanno usato assieme chitarra, basso e batteria, anche se magari non sapevano nemmeno suonare.
    E comunque mi devo fidare del fatto che X avesse ascoltato Y. Perfino Al Bano ha vinto una causa contro Michael Jackson per plagio, ma qualcuno crede veramente che possa essersi ispirato a lui?

    Non credo che uno che, faccia o non faccia tutto quello che dice, ha gi� un lavoro che la maggior parte di noi sogna, si debba far pubblicit� costruendo un sito mastodontico di recensioni musicali. E' come dire che Bolt corre per farsi pubblicit�. Pubblicit� a cosa?
    Pubblicit� alla sua persona e a quella miriade di puttanate che compaiono sotto il suo nome. Tieni presente che Scaruffi � noto pi� che altro per il suo millantato hobby di critico musicale, e a parte quei pochi che ancora perdono tempo a dargli addosso, per il resto non se lo caga nessuno. N� in Italia, n� tantomeno in America.
    Quando Bolt va in giro a farsi le sue corsette di riscaldamento, i podisti della domenica non gli stanno dietro per pi� di 300 metri. Bolt non � un maratoneta, ma potrebbe correre una maratona con tempi migliori di quelli di qualsiasi dilettante.
    Ma la volta in cui Bolt si far� il suo sito personale per lanciare la sua autobiografia, o una raccolta di poesie, o una nuova linea di profilattici aerodinamici, e tutto questo verr� messo in commercio e magari ricever� anche dei premi solo perch� lo firma Bolt, stai sicuro che � tutta pubblicit�. E Scaruffi, che per l'autopromozione ha un occhio molto lungo, lo sta facendo da un sacco di tempo.

    E quindi dai valore alle sue recensioni aldil� della persona, perch� se scrivesse stronzate non le leggeresti nemmeno se gratis, � chiaro. Poi oro colato non sono le parole di nessuno.
    D� pi� valore alle sue recensioni che a quelle dell'uomo della strada, il che non basta certo a farlo apparire quel guru che si crede di essere.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Non solo: afferma pure che Bowie gli dia ragione.
    Intanto, afferma (lui) che Bowie gli dia ragione, non Bowie. Secondo, se Mozart avesse detto di essere solo un modesto musicista, non � che devo crederlo perch� lui se lo dice. Tanti artisti si chiedono come cazzo hanno fatto ad essere cos� famosi: Woody Allen si chiede, ad ogni film di successo, come abbia fatto a "fregarli ancora". I critici di mezzo mondo trovano, a volte perfino a ragione, una marea di significati nelle opere degli artisti che gli artisti stessi manco immaginavano, il che � vox populi fra gli artisti. Quindi...


    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Metodo Scaruffi (che non � nemmeno suo ma vabb�): l'arcinoto X non � originale perch� lo sconosciuto Y ha fatto le stesse cose 20 anni prima.
    Va bene, per� una cosa � che i riff siano identici, un'altra � che lo siano i timbri, i ritmi o gli accoppiamenti strumentali. Se arriviamo a sostenere che tutti i brani prodotti con chitarra, basso e batteria si assomigliano, allora i pi� originali sono quelli che per primi hanno usato assieme chitarra, basso e batteria, anche se magari non sapevano nemmeno suonare.
    Vero, metodo non suo, salvo che tra la musica rock � uno dei pochi conosciuti. Ma le variabili e le somiglianze che si possono trovare sono cos� tante e sottili, che tra accusare uno che suona vagamente il tuo stesso strumento di copiarti e un plagio vero e proprio le sfumature intermedie sono infinite, per questo esistono i critici.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Pubblicit� alla sua persona e a quella miriade di puttanate che compaiono sotto il suo nome. Tieni presente che Scaruffi � noto pi� che altro per il suo millantato hobby di critico musicale, e a parte quei pochi che ancora perdono tempo a dargli addosso, per il resto non se lo caga nessuno. N� in Italia, n� tantomeno in America.
    Quando Bolt va in giro a farsi le sue corsette di riscaldamento, i podisti della domenica non gli stanno dietro per pi� di 300 metri. Bolt non � un maratoneta, ma potrebbe correre una maratona con tempi migliori di quelli di qualsiasi dilettante.
    Ma la volta in cui Bolt si far� il suo sito personale per lanciare la sua autobiografia, o una raccolta di poesie, o una nuova linea di profilattici aerodinamici, e tutto questo verr� messo in commercio e magari ricever� anche dei premi solo perch� lo firma Bolt, stai sicuro che � tutta pubblicit�. E Scaruffi, che per l'autopromozione ha un occhio molto lungo, lo sta facendo da un sacco di tempo.
    Non volevo fare un paragone cos� serrato su bolt. Dico che il discorso dell'autopromozione � una sonora stronzata secondo me: ti "fai pubblicit�" se usi un fatto singolo, o un'attivit� secondaria, o la tua pagina facebook, per fare pubblicit� alla tua attivit� primaria; ma se fai un sito cos� complesso e diventi famoso soprattutto per quello, non � farsi pubblicit�, � diventare famosi. Che poi questo appaghi il tuo ego pi� di ogni altra cosa, quello temo che sia una cosa comune a tutti, dai politici agli sportivi agli artisti di ogni tempo e luogo.

    Per questo facevo il paragone con bolt. Bolt principalmente � noto perch� corre, Scaruffi perch� scrive recensioni musicali. Allora tutto diventa "farsi pubblicit�".

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    D� pi� valore alle sue recensioni che a quelle dell'uomo della strada, il che non basta certo a farlo apparire quel guru che si crede di essere.
    Perfettamente d'accordo con te
    Ultima modifica di Acquerapide; 29-08-2012 alle 17:21

  15. #15
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Intanto, afferma (lui) che Bowie gli dia ragione, non Bowie.
    Che � quanto dicevo qualche post fa.

    Secondo, se Mozart avesse detto di essere solo un modesto musicista, non � che devo crederlo perch� lui se lo dice. Tanti artisti si chiedono come cazzo hanno fatto ad essere cos� famosi: Woody Allen si chiede, ad ogni film di successo, come abbia fatto a "fregarli ancora". I critici di mezzo mondo trovano, a volte perfino a ragione, una marea di significati nelle opere degli artisti che gli artisti stessi manco immaginavano, il che � vox populi fra gli artisti. Quindi...
    Se Dante avesse immaginato solo la centesima parte di tutto ci� che hanno scritto su di lui fino a oggi, non so quante vite avrebbe dovuto impiegare per scrivere i suoi capolavori.
    Tornando a Bowie, per quanto ne so io pu� anche darsi che abbia dato veramente ragione a Scaruffi (ooooh, Mr Pierou Scaruffai is really, really astounding!). Poi, siccome a differenza sua � un signore, pu� anche darsi che lo abbia fatto solo per prenderlo per il culo. Regalagli importanza che se ne vanter� (cit.)
    E a questo punto, un bel chissenefrega � d'obbligo.

    Vero, metodo non suo, salvo che tra la musica rock � uno dei pochi conosciuti. Ma le variabili e le somiglianze che si possono trovare sono cos� tante e sottili, che tra accusare uno che suona vagamente il tuo stesso strumento di copiarti e un plagio vero e proprio le sfumature intermedie sono infinite, per questo esistono i critici.
    Per questo i critici seri sostengono la propria opinione con beneficio d'inventario, non certo con quel piglio assolutista tipico di Scaruffi.

    Non volevo fare un paragone cos� serrato su bolt. Dico che il discorso dell'autopromozione � una sonora stronzata secondo me: ti "fai pubblicit�" se usi un fatto singolo, o un'attivit� secondaria, o la tua pagina facebook, per fare pubblicit� alla tua attivit� primaria; ma se fai un sito cos� complesso e diventi famoso soprattutto per quello, non � farsi pubblicit�, � diventare famosi. Che poi questo appaghi il tuo ego pi� di ogni altra cosa, quello temo che sia una cosa comune a tutti, dai politici agli sportivi agli artisti di ogni tempo e luogo.
    Si d� il caso che, proprio a detta di Scaruffi, quella di critico musicale non sia affatto la sua attivit� primaria. Non seguo il suo sito dalle origini, ma sembra sia nato solo per ospitare le recensioni musicali, mentre adesso contiene altro materiale, con una corposa nota biografica piena di raccolte di scritti, poesie, convegni, seminari, su quasi ogni argomento dello scibile umano. Io sono un dio in terra, garantito da Scaruffi in persona. E questo secondo te non � farsi pubblicit�?
    Quale sia poi la sua attivit� principale, sempre che ne abbia qualcuna e che non si riduca a puro presenzialismo, non l'ho ancora capito. C'� da augurarsi che almeno lui lo sappia.

    Per questo facevo il paragone con bolt. Bolt principalmente � noto perch� corre, Scaruffi perch� scrive recensioni musicali. Allora tutto diventa "farsi pubblicit�".
    Bolt non dice che corre a tempo perso, o che per hobby fa il chirurgo o l'astronauta. Con Scaruffi siamo a questi livelli.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato