Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Scaruffi

  1. #16
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Intanto, afferma (lui) che Bowie gli dia ragione, non Bowie.
    Che � quanto dicevo qualche post fa.

    Secondo, se Mozart avesse detto di essere solo un modesto musicista, non � che devo crederlo perch� lui se lo dice. Tanti artisti si chiedono come cazzo hanno fatto ad essere cos� famosi: Woody Allen si chiede, ad ogni film di successo, come abbia fatto a "fregarli ancora". I critici di mezzo mondo trovano, a volte perfino a ragione, una marea di significati nelle opere degli artisti che gli artisti stessi manco immaginavano, il che � vox populi fra gli artisti. Quindi...
    Se Dante avesse immaginato solo la centesima parte di tutto ci� che hanno scritto su di lui fino a oggi, non so quante vite avrebbe dovuto impiegare per scrivere i suoi capolavori.
    Tornando a Bowie, per quanto ne so io pu� anche darsi che abbia dato veramente ragione a Scaruffi (ooooh, Mr Pierou Scaruffai is really, really astounding!). Poi, siccome a differenza sua � un signore, pu� anche darsi che lo abbia fatto solo per prenderlo per il culo. Regalagli importanza che se ne vanter� (cit.)
    E a questo punto, un bel chissenefrega � d'obbligo.

    Vero, metodo non suo, salvo che tra la musica rock � uno dei pochi conosciuti. Ma le variabili e le somiglianze che si possono trovare sono cos� tante e sottili, che tra accusare uno che suona vagamente il tuo stesso strumento di copiarti e un plagio vero e proprio le sfumature intermedie sono infinite, per questo esistono i critici.
    Per questo i critici seri sostengono la propria opinione con beneficio d'inventario, non certo con quel piglio assolutista tipico di Scaruffi.

    Non volevo fare un paragone cos� serrato su bolt. Dico che il discorso dell'autopromozione � una sonora stronzata secondo me: ti "fai pubblicit�" se usi un fatto singolo, o un'attivit� secondaria, o la tua pagina facebook, per fare pubblicit� alla tua attivit� primaria; ma se fai un sito cos� complesso e diventi famoso soprattutto per quello, non � farsi pubblicit�, � diventare famosi. Che poi questo appaghi il tuo ego pi� di ogni altra cosa, quello temo che sia una cosa comune a tutti, dai politici agli sportivi agli artisti di ogni tempo e luogo.
    Si d� il caso che, proprio a detta di Scaruffi, quella di critico musicale non sia affatto la sua attivit� primaria. Non seguo il suo sito dalle origini, ma sembra sia nato solo per ospitare le recensioni musicali, mentre adesso contiene altro materiale, con una corposa nota biografica piena di raccolte di scritti, poesie, convegni, seminari, su quasi ogni argomento dello scibile umano. Io sono un dio in terra, garantito da Scaruffi in persona. E questo secondo te non � farsi pubblicit�?
    Quale sia poi la sua attivit� principale, sempre che ne abbia qualcuna e che non si riduca a puro presenzialismo, non l'ho ancora capito. C'� da augurarsi che almeno lui lo sappia.

    Per questo facevo il paragone con bolt. Bolt principalmente � noto perch� corre, Scaruffi perch� scrive recensioni musicali. Allora tutto diventa "farsi pubblicit�".
    Bolt non dice che corre a tempo perso, o che per hobby fa il chirurgo o l'astronauta. Con Scaruffi siamo a questi livelli.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #17
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Citazione Originariamente Scritto da Mulligan Visualizza Messaggio
    SONO ANSIOSO DI SAPERLI.
    voglio una lista dei migliori 8 in circolazione
    italiani sentireascoltare (evabb� son di parte); essenzialmente l'unico sito italiano che riconduce la recensione a mera descrizione del disco e non alla divulgazione di quanto un autore � bravo con le parole;

    esteri;

    pitchfork;
    stereogum;
    fact;
    resident advisor;

    poi non divaghiamo
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  3. #18
    A me delle recensioni � sempre interessata soltanto la parte descrittiva, mai il giudizio personale del recensore. I siti come quello di Scaruffi li considero archivi pieni di dati, posso sapere la line-up del tale album, il produttore e il tipo di produzione, la continuit� o discontinuit� con il resto della discografia del suo autore, alcune espressioni curiose che sfuggono all' ascoltatore che non coglie certi riferimenti localistici o in slang, aneddoti riguardanti la lavorazione, il tema portante dei concept-albums (che nel prog escono ancora copiosi), inzomma, un sacco di cose utili.

    Grazie di esistere, Piero, ma non per i tuoi giudizi, per tutto il resto
    I giudizi li do da me, altrimenti che mi resta?
    A presto!

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Scaruffi � un grande! Il suo libro sul rock mi � stato utilissimo, come pure il sito. Non sono d'accordo con lui su diverse cose e anche di rilevante importanza. Elvis, Beatles su tutti. Ma insomma viaggia controcorrente ma lo fa bene. Non lo consiglierei per� a chi si avvicina al rock per la prima volta....

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Allego il tanto vituperato articolo sui beatles: http://www.scaruffi.com/vol1/beatles.html

    E le sue risposte ai critici: http://www.scaruffi.com/vol1/beatles2.html

    E' molto interessante ed emerge sia quanto sia un pallone gonfiato, sia quanto sia diretto e coerente. Mi spiace solo per chi non sa distinguere le idee dalla bocca che le esprime

  6. #21
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Mi spiace solo per chi non sa distinguere le idee dalla bocca che le esprime
    Nel caso in cui ti riferissi a me, temo che tu abbia sbagliato persona. Nei post precedenti, una volta stabilito che Scaruffi � un pallone gonfiato, sono entrato nel merito del suo metodo, della sua pretesa oggettivit� e del perch� nel settore � cos� famoso, secondo me ben oltre la sua reale importanza. Tutto ci� al di l� dell'importanza che lui stesso si d�.
    Se invece volevi rivolgere il tuo apprezzamento a te stesso nei confronti miei, chiedo venia per aver capito male e perdipi� mi congratulo. Gi�, perch� anch'io sono un pallone gonfiato. A differenza di Scaruffi per� non ho difficolt� ad ammetterlo, e se mai raggiunger� la sua fama sar� un fatto puramente incidentale.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Non era solo per te, ma anche. Non prenderlo come una critica diretta, � una riflessione che ho fatto leggendo quello che hai scritto. A me di Scaruffi persona non frega granch�, ma siccome � molto famoso penso che grazie a lui molte persone abbiano trovato lo spunto per giudicare la musica senza paraocchi. Magari anche grazie ad altri, ma lui � solo pi� famoso. Ma nessuno ha detto che � il migliore. Non � questo che doveva essere contestato.

    Hai parlato di prendere per oro colato le sue idee, il che non l'avevo detto mai, non c'entra con la validit� di molte sue recensioni ed era chiaramente riferito a me.

    Hai cambiato pi� volte piano del discorso. Dici, per esempio:
    anch'io sono un pallone gonfiato. A differenza di Scaruffi per� non ho difficolt� ad ammetterlo
    Un altro sasso lanciato verso scaruffi senza attinenza col 3d, e ci sono pure due falle: uno, ho letto della tua ammissione solo adesso, due, chi ti dice che lui non lo ammetta? Dovresti chiederlo, dovrebbe intervenire in questa discussione. Ma siamo sempre lontani dal parlare delle sue recensioni.

    Parla di una sua recensione, d� dove ha sbagliato prima di arrivare a tirare in mezzo la suocera.

  8. #23
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Hai parlato di prendere per oro colato le sue idee, il che non l'avevo detto mai, non c'entra con la validit� di molte sue recensioni ed era chiaramente riferito a me.
    No. Non nelle mie intenzioni, almeno.

    Hai cambiato pi� volte piano del discorso. Dici, per esempio:
    anch'io sono un pallone gonfiato. A differenza di Scaruffi per� non ho difficolt� ad ammetterlo
    Un altro sasso lanciato verso scaruffi senza attinenza col 3d, e ci sono pure due falle: uno, ho letto della tua ammissione solo adesso, due, chi ti dice che lui non lo ammetta? Dovresti chiederlo, dovrebbe intervenire in questa discussione. Ma siamo sempre lontani dal parlare delle sue recensioni.
    Uno, si vede che non mi segui. Ma non te ne faccio una colpa, non mi seguo nemmeno io.
    Due, se lo ammettesse non si prenderebbe cos� sul serio. N� nell'affermare che quella di critico musicale � un'attivit� secondaria, n� nel vantare titoli, premi, riconoscimenti e puttanate varie, n� nel dare in pasto al pubblico diari di viaggio di successiva pubblicazione, troppo scialbi e pieni di luoghi comuni (quando non di stronzate belle e buone) perfino se fossero stati scritti da un analfabeta.

    Parla di una sua recensione, d� dove ha sbagliato prima di arrivare a tirare in mezzo la suocera.
    Forse non hai capito. Io non dico che sbaglia, dico che il suo � un punto di vista come un altro, che non � il primo ad adottarlo, e la cui portata rivoluzionaria vede solo lui, dato che � un pallone gonfiato. Peraltro gli rendo merito di aver inserito una buona parte di materiale sul suo sito, che oltre a dargli notoriet� non � cosa da buttare via.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #24
    Non sono d' accordo per niente con Scaruffi sui beatles, non li amo molto e dire che erano esecutori mediocri � sacrosanto ma � l' unica cosa che trovo condivisibile, tutto il resto no. Avevano talento compositivo e fantasia da vendere, hanno scalzato elvis e j.l lewis (che p.s. ha completamente ignorato) dal trono dando vita ad un genere, il beat, che fece uscire dylan dal country e dal quale pescarono tutti ma proprio tutti tranne forse i beach boys. Parliamo del '62/'63. Non mi interessa ora andare oltre sui beatles, si parla di Scaruffi.
    Per contro condivido interamente questa su Zappa ed � sempre farina dello stesso sacco:

    http://www.scaruffi.com/vol1/zappa.html



    Secondo me i critici vanno presi per quello che sono, scrivono la loro opinione poi sta a noi filtrarla.

    A volte diamo loro troppa importanza, il critico non � e non deve essere un insegnante, sono mestieri completamente diversi e Scaruffi si sente un professore ed usa i toni del luminare insindacabile. Basta saperlo e prenderlo per quello che �: un recensore fallibile.
    A presto!

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Uno, si vede che non mi segui. Ma non te ne faccio una colpa, non mi seguo nemmeno io.
    Ecco vedi, quello che non sopporto sono le frasi buttate cos�, per l'ego, senza uno straccio di spiegazione. Dimmi dove non ti ho seguito visto che cerco di farlo, altrimenti � un post da blog.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Forse non hai capito. Io non dico che sbaglia, dico che il suo � un punto di vista come un altro, che non � il primo ad adottarlo, e la cui portata rivoluzionaria vede solo lui, dato che � un pallone gonfiato. Peraltro gli rendo merito di aver inserito una buona parte di materiale sul suo sito, che oltre a dargli notoriet� non � cosa da buttare via.
    E questo � quello che penso anch'io. E' un ottimo recensore, a mio parere, ce ne saranno tanti altri ma non sono famosi. Mi spiace per loro.
    Non capisco l'insistere su questo punto, tra l'altro non citi i suoi predecessori e non dai mezzo link.

    E' come se ti chiedessi un opinione sugli articoli di Montanelli e mi rispondessi che altri, non famosi, hanno detto le stesse cose. E sticazzi, io chiedevo un opinione su uno che ha un database liberamente consultabile dove vai anche tu.
    Magari prendendo un esempio concreto.

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Non sono d' accordo per niente con Scaruffi sui beatles, non li amo molto e dire che erano esecutori mediocri � sacrosanto ma � l' unica cosa che trovo condivisibile, tutto il resto no. Avevano talento compositivo e fantasia da vendere, hanno scalzato elvis e j.l lewis (che p.s. ha completamente ignorato) dal trono dando vita ad un genere, il beat, che fece uscire dylan dal country e dal quale pescarono tutti ma proprio tutti tranne forse i beach boys. Parliamo del '62/'63. Non mi interessa ora andare oltre sui beatles, si parla di Scaruffi.
    Per contro condivido interamente questa su Zappa ed � sempre farina dello stesso sacco:

    http://www.scaruffi.com/vol1/zappa.html



    Secondo me i critici vanno presi per quello che sono, scrivono la loro opinione poi sta a noi filtrarla.
    A volte diamo loro troppa importanza, il critico non � e non deve essere un insegnante, sono mestieri completamente diversi e Scaruffi si sente un professore ed usa i toni del luminare insindacabile. Basta saperlo e prenderlo per quello che �: un recensore fallibile.
    Ooooh! Ho visto adesso, deo gratias!

    Sono d'accordo sul neretto, per il resto tendo a concordare con scaruffi sul fatto che prima di formare il gruppo sotto l'ala di Epstein e Martin facessero cose molto diverse. Dopo.. insomma, al contrario di scaruffi penso che abbiano fatto cose belle e anche simili ai loro tempi. Ma sempre canzoncine, in confronto ai grandi del rock.

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ooooh! Ho visto adesso, deo gratias!

    Sono d'accordo sul neretto, per il resto tendo a concordare con scaruffi sul fatto che prima di formare il gruppo sotto l'ala di Epstein e Martin facessero cose molto diverse. Dopo.. insomma, al contrario di scaruffi penso che abbiano fatto cose belle e anche simili ai loro tempi. Ma sempre canzoncine, in confronto ai grandi del rock.
    Come dicevo, non li ho mai amati molto quindi non voglio fare una difesa d' ufficio ai beatles ma riconosco che la loro genialit� stava proprio nella semplicit�. Hanno creato un genere musicale rompendo sia i canoni ritmici che lirici, hanno "inventato", c'� poco da fare. Sono i musicisti tutti i primi a dirlo, da waters a zappa, da b.jones a g. baker, da townshend a page tutti hanno avuto parole di riconoscenza per lennon & mc.cartney. Sono impazziti?

    Quelli che ho citato sopra, musicisti puri, hanno poi sviluppato discorsi musicali irripetibili ma senza i beatles sarebbero esistiti? Questa � la domanda di fondo!
    A presto!

  13. #28
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    italiani sentireascoltare (evabb� son di parte); essenzialmente l'unico sito italiano che riconduce la recensione a mera descrizione del disco e non alla divulgazione di quanto un autore � bravo con le parole;

    esteri;

    pitchfork;
    stereogum;
    fact;
    resident advisor;

    poi non divaghiamo
    hai ragione, sei di parte.
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    La cosa peggiore di Scaruffi sono le sue classifiche. Fanno davvero cagare. La cosa migliore la scheda su Zappa.

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Come dicevo, non li ho mai amati molto quindi non voglio fare una difesa d' ufficio ai beatles ma riconosco che la loro genialit� stava proprio nella semplicit�. Hanno creato un genere musicale rompendo sia i canoni ritmici che lirici, hanno "inventato", c'� poco da fare. Sono i musicisti tutti i primi a dirlo, da waters a zappa, da b.jones a g. baker, da townshend a page tutti hanno avuto parole di riconoscenza per lennon & mc.cartney. Sono impazziti?

    Quelli che ho citato sopra, musicisti puri, hanno poi sviluppato discorsi musicali irripetibili ma senza i beatles sarebbero esistiti? Questa � la domanda di fondo!
    I Beatles furono oggetto di una promozione pubblicitaria faraonica, E' normale secondo me che di conseguenza molti siano stati influenzati nella loro decisione di fare musica (non so se tutti quelli che hai detto per�). I negozi di musica straboccavano di loro dischi. Ma decidere di buttarsi in musica perch� si � ascoltato i dischi dei beatles e imitarli � diverso. La musica dei beatles non la imitava nessuno. Questo avrebbe fatto di loro un termine di paragone importante.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato