Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Scaruffi

  1. #31
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ecco vedi, quello che non sopporto sono le frasi buttate cos�, per l'ego, senza uno straccio di spiegazione. Dimmi dove non ti ho seguito visto che cerco di farlo, altrimenti � un post da blog.
    Non mi riferivo necessariamente a questo topic.
    Fatto sta che il tuo senso dell'umorismo � almeno pari a quello di Scaruffi. Hai mai pensato di diventare suo allievo?

    E questo � quello che penso anch'io. E' un ottimo recensore, a mio parere, ce ne saranno tanti altri ma non sono famosi. Mi spiace per loro.
    Non capisco l'insistere su questo punto, tra l'altro non citi i suoi predecessori e non dai mezzo link.
    Beh vediamo... Bertoncelli l'avevo gi� citato?...
    Se poi non bastasse, diamo la parola allo stesso Scaruffi:

    Per carita`: tutti noi "plagiamo" qualcuno che e` venuto prima di noi, ma io ammetto candidamente di averlo fatto, per esempio con Bertoncelli, Baroni, Trouser Press e Lester Bangs, e non sparlo certamente di quelli che ho "plagiato". (link)

    Da cui sembrerebbe che, in questo caso, pi� che lui siano proprio i suoi fans a strombazzare la sua presunta originalit� nel metodo. Per giunta qualcuno di loro ancora si spertica nel sostenere che Scaruffi con questi personaggi non c'entra proprio.

    E' come se ti chiedessi un opinione sugli articoli di Montanelli e mi rispondessi che altri, non famosi, hanno detto le stesse cose. E sticazzi, io chiedevo un opinione su uno che ha un database liberamente consultabile dove vai anche tu.
    Magari prendendo un esempio concreto.
    Io la mia te l'ho data, e pazienza se non ti piace. Il suo metodo gode di indubbi pregi, e sono perfino disposto a riconoscere che � pi� oggettivo di altri. Per quanto riguarda i limiti, il banalissimo esempio che avevo fatto basta da solo a renderli palesi.
    Se mi fai ripetere sempre le stesse cose, vuol dire che sto parlando a un sordo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    I Beatles furono oggetto di una promozione pubblicitaria faraonica, E' normale secondo me che di conseguenza molti siano stati influenzati nella loro decisione di fare musica (non so se tutti quelli che hai detto per�). I negozi di musica straboccavano di loro dischi. Ma decidere di buttarsi in musica perch� si � ascoltato i dischi dei beatles e imitarli � diverso. La musica dei beatles non la imitava nessuno. Questo avrebbe fatto di loro un termine di paragone importante.
    Provo a spiegarmi meglio.
    I musicisti che ho citato erano coetanei dei beatles, tutta gente nata tra il '43 e il '48 e nel 1963 (esordio discografico dei beatles) avevano tra i quindici e i vent'anni. Cosa suonavano Beck e Clapton nel '63? Blues nero o r&r classico: come tutti ragazzi della loro et� facevano covers di Chuck Berry e Elvis e quando componevano un brano per la festa del liceo era ispirato a questi due generi perch� solo quelli conoscevano. Altri loro contemporanei (che in seguito diedero vita al jazz-rock o fusion) come mc.Laughlin preferivano il jazz e quello suonavano.

    Tutta questa generazione di musicisti quando ascolt� per la prima volta i beatles rimase folgorata e il loro MODO DI SUONARE lo stesso blues, lo stesso r&r e lo stesso jazz DA QUEL GIORNO CAMBIO'.

    Fu un cambiamento mondiale che inzi� in uk e usa ,vedi yardbirds/cream e vanilla fudge per capirci, e contagi� tutti, italiani compresi: era nato il rock!
    Nel '67, a cinque anni dalla nascita del beat, il seme era diventato una pianta rigogliosa con molte ramificazioni e ancora oggi quella pianta d� i suoi frutti anche se in quantit� minore.

    Non lo dico io, lo dicono loro, i musicisti.
    Nick Mason ebbe a dire a Carlo Massarini che "set the control in the heart of the sun" (che ci ricorda tutto tranne i beatles) non sarebbe esistita senza i beatles. Questa frase pesa come un macigno, se non se ne coglie il senso non si coglie il genio di Lennon/Mc.Cartney, imho.

    Non si parla di imitare, copiare o ispirarsi; quelle decine di gruppi che scimmiottavano i beatles durarono un disco e scomparvero nel dimenticatoio. Quelli che scrissero la storia del rock non li imitarono mai.

    Scusate l' ot ma mi appassiona il tema dei beatles e la piacevole compagnia
    A presto!

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Io avrei detto che il rock lo ha creato maggiormente Bob Dylan, ma tant'�...la grandezza dei Beatles e del loro entourage, stava nella sensibilit� commerciale cio� di riuscire ad indirizzare i gusti del pubblico attraverso delle operazioni praticamente perfette. In pi� erano molto sensibili alle varie scene underground, soprattutto Mc Cartney, rimanendone a loro volta influenzati e grazie al loro nome portavano quegli stili alla ribalta. Rimangono insuperabili nella costruzione delle canzoni e negli arrangiamenti ancora oggi freschi e brillanti, ma i loro dischi ascoltati oggi tutti d'un fiato fanno anche sorridere. Registrarono Sgt Pepper's contemporaneamente (e negli stessi studi) ai Pink Floyd di The Piper.... Barrett e Lennon erano ammiratori l'uno dell'altro. Entrambi i dischi terminano con un giochino musicale tipo carrillon.
    Quello che Scaruffi rifiuta � che il rock possa essere industria e business. Il rock senza la massima componente commerciale non sarebbe venuto fuori. Alcuni degli interpreti pi� importanti senza Elvis e i Beatles avrebbero fatto un altro mestiere. Scaruffi dice che per aver l'ammirazione dei musicisti pi� validi....., compositori classici e d'avanguardia, � necessario che il rock si spinga verso componenti pi� colte e avanguardistiche....insomma lui si vergogna che il rock possa piacergli cos� com'�, ecco perch� da molta importanza al rock tedesco anni settanta che in definitiva hanno influenzato i Pink Floyd peggiori, il progressive anni settanta, Bowie di Berlino e la new wave. Ma il rock migliore era gi� stato scritto.
    Ma insomma continuo a pensare che Scaruffi vada letto sempre.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Quello che Scaruffi rifiuta � che il rock possa essere industria e business
    mi riservo di leggerlo meglio prima di esprimere giudizi definitivi, per� mi sembra abbastanza puerilmente affetto da uno snobismo, guardacaso, tipicamente bertoncelliano (Bertoncelli scrisse su Gong nel '75: Il Pop � morto, viva il Jazz ! );

    lo snobismo che intravedo consiste nel voler applicare criteri di valutazione dell'arte della tradizione "colta" borghese al linguaggio del pop prodotto nell'epoca della riproducibilit� di massa;

    a parte plateali vuoti di metodo critico, che possono forse sfuggire a chi si interessi unicamente di pop, ma non a chi frequenti le idee sull'arte in generale, la pretesa oggettivit� nei raffronti formali tra le idee espresse dai musicisti sembra ignorare - ed � grave per un matematico - la sproporzionata incidenza di elementi distorsivi nell'interazione tra i diversi elementi che contribuiscono alla creazione:
    suggestioni male intese, influenze circolari, snobismi, opportunismi, circostanze materiali e non intenzionali (ci sono gruppi che hanno inciso suites psichedeliche sperimentali e celebratissime per puro riempitivo o jam improvvisate per l'incombente scadenza del minutaggio dello studio preso a nolo );

    insomma, mi sembrano opinioni, che a volte condivido, altre no;
    ma da una prima lettura non mi sembra di vedere un criterio interessante di interpretazione e attribuzione di valore, se non la scimmiottatura di un criterio formale novecentesco di critica d'arte, peraltro superato e smentito dalle definizioni epistemologiche dell'arte stessa;

    boh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Io avrei detto che il rock lo ha creato maggiormente Bob Dylan, ma tant'�...la grandezza dei Beatles e del loro entourage, stava nella sensibilit� commerciale cio� di riuscire ad indirizzare i gusti del pubblico attraverso delle operazioni praticamente perfette.
    Non � scorretto quello che dici, Barrett, io parlavo del lato prettamente musicale del rock e ho tralasciato l' aspetto sociale/politico rivoluzionario del flower power che � parte integrante della nascita di questo genere musicale e Dylan con i suoi testi ha influenzato moltissimo Lennon e i Beatles. Non mi sognerei mai di paragonare "love me do" a "like a rolling stone" (brani contemporanei), se seguiamo le due discografie parallelamente dagli esordi al '66 si nota facilmente un reciproco scambio lirico-musicale che fece crescere entrambi. Di questo scambio si nutrirono tutti quelli che esordirono nella seconda met� del decennio, da questo punto di vista direi che se i beatles hanno creato una generazione di musicisti, dylan ha creato un movimento giovanile mondiale, un nuovo modo di pensare e un nuovo stile di vita.

    Dylan sui Beatles:
    "A proposito ancora Bob Dylan dice: "L'America dovrebbe innalzare delle statue ai Beatles. Hanno aiutato a restituire l'orgoglio di un tempo a questo Paese. I Beatles hanno usato tutta quella musica che noi ascoltavamo un tempo - ogni cosa, da Little Richard agli Everly Brothers. Hanno frantumato un sacco di barriere, ma non ce ne siamo accorti all'epoca perch� � avvenuto tutto troppo in fretta."
    http://nuovalibertalia.blogspot.it/2...i-beatles.html

    Beatles su Dylan:
    "Paul McCartney, sempre in "Beatles Anthology", dichiara che ad un certo punto i testi delle canzoni dei Beatles subirono una netta modifica ed abbandonarono le tematiche giovanilistiche legate all'amore (sul modello di canzoni come "She loves you", "Love me do", "I wanna hold your hand" e tante altre di quel filone) per diventare molto pi� "impegnati", surreali, ermetici. Paul dichiara che questo avvenne perch� intorno a loro molti altri artisti scrivevano quel tipo di testi e cita Bob Dylan come fautore di questo loro cambiamento."
    http://www.maggiesfarm.it/beatles.htm

    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Quello che Scaruffi rifiuta � che il rock possa essere industria e business. Il rock senza la massima componente commerciale non sarebbe venuto fuori. Alcuni degli interpreti pi� importanti senza Elvis e i Beatles avrebbero fatto un altro mestiere. Scaruffi dice che per aver l'ammirazione dei musicisti pi� validi....., compositori classici e d'avanguardia, � necessario che il rock si spinga verso componenti pi� colte e avanguardistiche....insomma lui si vergogna che il rock possa piacergli cos� com'�
    Scaruffi forse gioca con le parole piu' di quanto non pensiamo. Comunque ti quoto, sembra proprio come dici.
    A presto!

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Che Dylan abbia dato una coscienza al rock � fuori di dubbio, ma la sua operazione musicale � perfino pi� incisiva. Esisteva il rock dal rock and roll, lui ha preso il folk e lo ha elettrificato inventando di fatto un genere che � una fondamenta imponente del rock. Nel 1965 sono usciti Rubber Soul dei Beatles e Highway 61 Revisited di Dylan, ascoltandoli si intuisce il mio pensiero.

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Che Dylan abbia dato una coscienza al rock � fuori di dubbio, ma la sua operazione musicale � perfino pi� incisiva. Esisteva il rock dal rock and roll, lui ha preso il folk e lo ha elettrificato inventando di fatto un genere che � una fondamenta imponente del rock. Nel 1965 sono usciti Rubber Soul dei Beatles e Highway 61 Revisited di Dylan, ascoltandoli si intuisce il mio pensiero.
    Highway 61 era il sesto album di Dylan e rubber soul il sesto dei Beatles, in quei cinque album precedenti c'� stato il reciproco scambio di cui parlavo sopra.

    La svolta "elettrica" di Dylan ci sarebbe stata anche senza l' esistenza dei Beatles?

    Non c'� risposta, lo so Barrett, io suppongo di no ma non lo sapremo mai. Dylan era nato e cresciuto nel folk, tutto mi fa pensare che avrebbe proseguito sulla via acustica, cosa ne pensi tu?

    Il '66 � l' anno di esordio discografico di quasi tutti i gruppi rock della prima ondata, per alcuni (tra cui gli stones) fu il '65 ma comunque si era gi� al quarto album dei beatles che da "please please me" a "help" erano gi� cambiati parecchio sperimentando suoni e metrica e questo percorso lo seguirono tutti (i musicisti) molto attentamente e ne rimasero inevitabilmente influenzati, Dylan compreso. La citazione di Mason nell' altro post si riferiva a questo.
    A presto!

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Sinceramente non avevo mai pensato che la svolta elettrica di Dylan potesse essere stata influenzata dai Beatles, anche perch� gi� Elvis 10 anni prima alternava brani elettrici ad acustici. Comunque non � importante questo quanto l'invenzione del folk-rock da parte di Dylan genere che nasce grazie a lui, aldil� da chi abbia ricevuto l'idea.

  9. #39
    ***
    A presto!

  10. #40
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Citazione Originariamente Scritto da Mulligan Visualizza Messaggio
    hai ragione, sei di parte.
    pfffff
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato