Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: personaggi letterari

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689

    personaggi letterari

    c'� un personaggio letterario che vi ha colpiti particolarmente? perch�?

    io ho odiato mme bovary, non il libro ma il personaggio. una femmina perennemente scontenta che fa danni a s� e agli altri, non rendendosi conto che per stare bene deve solo fare in modo di avere un'opinione migliore di se stessa. e non � una cosa che si ottiene chiedendola ad altri.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    c'� un personaggio letterario che vi ha colpiti particolarmente? perch�?

    io ho odiato mme bovary, non il libro ma il personaggio. una femmina perennemente scontenta che fa danni a s� e agli altri, non rendendosi conto che per stare bene deve solo fare in modo di avere un'opinione migliore di se stessa. e non � una cosa che si ottiene chiedendola ad altri.
    Almeno ha avuto il buon gusto di suicidarsi. Pensa te quelle che si ostinano a sopravvivere...
    Io l'ho amata, ne ho avuto compassione.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    sei troppo buona con mme bovary e cattiva con me. non hai risposto alla mia domanda

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  4. #4
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Dico Jane Eire solo perch� � il primo libro "da grandi" che ho letto all'et� di sei o sette anni e il primo personaggio di cui mi sono invaghito. Anzi, ora che ci penso, ho sposato un'insegnante, come imprinting pare abbia funzionato. Certo, poteva andarmi parecchio peggio (sto pensando alla tua Emma).
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  5. #5
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    penso a jane eyre e mi viene in mente charlotte gainsbourg. buongustaio.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  6. #6
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    penso a jane eyre e mi viene in mente charlotte gainsbourg. buongustaio.
    Mi credi se ti dico che non ne ho mai visto la trasposizione cinematografica? Lo so che il film vale la pena ma, semplicemente, non � capitato. Mi � capitato pi� spesso di seguire il percorso inverso: film piaciuto --> ricerca del libro ispiratore. Con risultati alterni ma sicuramente migliori del percorso libro --> film.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    che cosa curiosa:
    questa domanda mi sta facendo rflettere sul fatto non sono mai riuscito ad empatizare con nessun personaggio al punto di non percepirne la costruzione narrativa, il dato di finzione;

    forse leggo troppo col punto di vista del narratore, ma probabilmente ho anche una notevole propensione a rimuovere i sentimenti suscitati dalla lettura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    [..]forse leggo troppo col punto di vista del narratore, ma probabilmente ho anche una notevole propensione a rimuovere i sentimenti suscitati dalla lettura.
    Quando ho letto "la richiesta" del thread ho realizzato che in effetti non vi fosse propriamente un personaggio letterario che mi abbia colpito al punto da ricordarmene al volo.
    Ho letto qualcosina della letteratura inglese e al di la' degli scenari che mi coadiuavano la rilassatezza, in verita' non vi era un personaggio che mi rappresentasse, forse anche perche' li avro' incontrati in momenti sbagliati della mia vita.
    Un personaggio lo si sente forse di piu' quando lo si vede quasi all'opera in uno scenario che puo' ricondurci in qualche modo a qualche elemento presente nella nostra esistenza.
    Madame Bovary, Lady Chatterley, le varie figure femminili delle Bronte e della Austen mi convincevano per il lasso di tempo della lettura del libro.
    Mi sto avvicinando a Sandor Marai, (maledetta tastiera inglese che non mi permette di inserire gli accenti) spero in una lettura fruttosa.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    con te il patto di sospensione dell'incredulit� non attacca, eh? furbacchione

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    con te il patto di sospensione dell'incredulit� non attacca, eh? furbacchione
    beh, c'� un impasse narrativo che definirei di coerenza e bi-dimensionale, connaturato al mezzo "scrittura", a meno di non ricorrere a tecniche d'avanguardia, che per� richiedono esse stesse ulteriore mediazione culturale da parte del lettore;

    se ti abitui a pensare alla tridimensionalit�, spesso incorente e "cubista", in movimento, dei sentimenti umani, lo scheletro narrativo imposto al personaggio per ovvie esigenze comunicative diventa per forza esercizio archetipico, filosofia;

    � il motivo per cui credo che la pagina scritta oramai sia un "genere" letterario fra tanti, mentre la letteratura si � trasferita nel cinema, dove si "dicono" e "raccontano" le cose e le persone in un modo che a volte � ancora di prima, o forse seconda, mano ma non eccessivamente mediato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    sono d'accordo con te, meglio quando si parte dal film. ma io jane eyre non l'ho (ancora) letto

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    sono d'accordo con te, meglio quando si parte dal film. ma io jane eyre non l'ho (ancora) letto
    Io invece evito di vedere il film, prima di aver letto il libro, altrimenti mi ritrovo con i personaggi prefabbricati dal regista, mi toglie il gusto dell'immaginazione e dell'interpretazione personale. Di recente ho visto "The road" e mi � piaciuto, quando ho saputo che era tratto da un romanzo mi � preso un colpo, mannaggia, mannaggia!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Rodion Romanovi? Raskol'nikov, protagonista di "Delitto e Castigo" di Fedor Dostoevskji. Lo scrittore mette a nudo la sua anima, � un personaggio pieno di contraddizioni, debole, codardo e a tratti delirante. Mi � rimasto molto impresso, soprattutto per come si comporta con gli altri dopo aver commesso il delitto.
    Arturo Bandini, protagonista dei romanzi di John Fante. E' ironico, scapestrato, sagace. Mi piacerebbe fosse reale.
    Frodo Baggins e Gandalf, rispettivamente hobbit e mago de "Il Signore degli anelli". Saggezza, forza, determinazione. non c'� bisogno di dire altro quando si parla di Tolkien.
    Heatcliff di Cime Tempestose (� tipo il mio uomo ideale)
    Dorian Gray di Oscar Wilde. Il personaggio ossessionato dalla sua bellezza, frivolo, crudele, egocentrico.
    John Grady Cole e Billy Parham protagonisti de "La trilogia della frontiera" di McCarty. Adoro i dialoghi ridotti al minimo, il taciuto, l'onore e il legame che li unisce.
    Ne aggiunger� altri
    Ultima modifica di Morwen; 12-09-2012 alle 12:01
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #14
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Heatcliff di Cime Tempestose (� tipo il mio uomo ideale)
    Asd, le sorelle del pistacchio devono aver plagiato pi� di una generazione, vedo.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  15. #15
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
    Asd, le sorelle del pistacchio devono aver plagiato pi� di una generazione, vedo.
    ecco, appunto.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato