Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La narrativa scritta...

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925

    La narrativa scritta...

    ... ed � stata sostituita da suo figlio, il cinema, nella narrazione di prima mano ?

    mi ricollego ad un post sui personaggi:
    nel momento in cui la pagina scritta diventa anche un fine, e non solo il mezzo per narrare di un personaggio, quest'ultimo nasce gi� come archetipo di se stesso nella consapevolezza del lettore;

    cio�, oggi posso essere interessato alla vicenda di Noodles, il gangster di C'era una volta in America, o di Rambo esattamente come un tempo si leggeva di Jean Valjean;
    ma � improbabile che si possa leggere la storia di Barney Panowski senza scontare il senso che l'offerta di quel medium determina e la concettualizzazione che vi � implicita; basta fermarsi a guardare i titoli e le terze di copertina per avere la percezione immediata dell'esercizio di stile che regna sovrano sulla creazione di personaggi, pi� o meno popolari;
    cio�, si legge la letteratura, non le storie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    la narrativa scritta non � comparabile con il cinema, secondo me. quello che a te sembra artificio - se ti ho capito - � l'ostacolo da superare per amare la letteratura. credo.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #3
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Concordo con Terra, sono linguaggi diversi, il cinema secondo me ha dei limiti insormontabili rispetto alla letteratura narrativa: in primo luogo ha un costo molto elevato in termini di risorse economiche, umane e tecnologiche, secondo poi la durata di un film deve forzatamente rientrare in un range definito, in ultimo, ma a mio avviso questa � la cosa che rende la letteratura nonostante tutto superiore al cinema, la visione di un film comporta uno spazio estremamente limitato per l'immaginazione: mentre leggo un libro nella mia testa vedr� personaggi, luoghi, oggetti... seduto in un cinema queste cose sar� costretto a vederle con i miei occhi, il livello di coinvolgimento emotivo non pu� che risentirne.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #4
    Concordo quasi su tutto, tranne che nell'ambito del coinvolgimento emotivo. Un film veramente bello pu� coinvolgere emotivamente quanto un libro, basta considerare la questione al rovescio, ovvero alcuni aspetti del linguaggio cinematografico come la potenza evocativa di certe immagini o la capacit� di trasmettere emozioni della colonna sonora.
    Chi non prova freddo non potr� mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

  5. #5
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Quello � anche vero, per� boh, forse ho una fervida immaginazione, ma in alcuni libri mi perdo del tutto per ore intere.

    Ah, un altra differenza sostanziale riguarda le tempistiche: mentre un film andrebbe il pi� possibile visto in un colpo solo, credo che il fatto di leggere un libro in pi� tempi separati lasci il tempo di ragionare su quanto si � letto, magari fantasticare su ci� che avverr�, non vedere l'ora di riprendere il libro per scoprire come va avanti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #6
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ah, un altra differenza sostanziale riguarda le tempistiche: mentre un film andrebbe il pi� possibile visto in un colpo solo, credo che il fatto di leggere un libro in pi� tempi separati lasci il tempo di ragionare su quanto si � letto, magari fantasticare su ci� che avverr�, non vedere l'ora di riprendere il libro per scoprire come va avanti.
    Invece credo che guardare un film in una volta sola - se il film � ben fatto - possa non bastare e si presti ad essere rivisto pi� volte ed ogni volta sia possibile coglierne un aspetto diverso. Tanto pi� che, sia per i libri che per i film, l'osservatore, il lettore, cambia nel corso del tempo e quindi, di volta in volta, anche a prescindere dal film che magari ha visto tante volte, il suo stato d'animo pu� essere mutato, cos� come la sua predisposizione.
    Non c'� nulla di statico.

  7. #7
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Be, magari ti rivedi il film pi� volte, ma in linea di massima sempre tutto di fila, no? Mentre un libro � raro che si legga tutto d'un fiato (anche se accade).
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  8. #8
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    questa � l'osservazione che sottoscrivo con maggiore entusiasmo:

    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    la visione di un film comporta uno spazio estremamente limitato per l'immaginazione: mentre leggo un libro nella mia testa vedr� personaggi, luoghi, oggetti... seduto in un cinema queste cose sar� costretto a vederle con i miei occhi

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato