Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 120

Discussione: Lettera di un padre al figlio

  1. #91
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, i "valori" sono qualcosa di mediato dal pensiero e non rappresentano certo la totalit� dell'educazione; ti faccio un esempio personale:

    mio padre ha passato tutta la vita segnato sin dall'adolescenza dalla politica ed immerso in essa; � persona di indole monastica e sacrificata; orgogliosissimo, non ha davvero tratto alcun vantaggio da quella frequentazione, essendosi specializzato nel farsi cacciare o emarginare per aver preso le difese della minoranza, ovunque

    qualche anno fa, mi ha aspramente rimproverato di "grande egoismo" per non avere intrapreso una strada affine;
    in effetti, io ho lavorato per quasi 30 anni in quell'ambiente, e nella sua massima istituzione rappresentativa, in una posizione neutrale, accessoria e precaria, senza aver mai avuto tessere e protezioni, assecondando il suo stesso peccato di orgoglio e senza aver mai beneficiato nemmeno di un alito di privilegio e di quelle prassi sconcie che tutti possono constatare; per� a Natale ricevo sempre elegante agendina in pelle, eh...

    bene, come � possibile che mio padre, invece di esprimere apprezzamento per una condotta quantomeno decorosa e onesta in un contesto non sempre esattamente specchiato, mi abbia tacciato di essere un "grande egoista" ?
    per dire, anche la scelta di non avere figli, che io avrei voluto, � stata il frutto di una valutazione meditata e responsabile, determinata dalla consapevolezza di una situazione oggettivamente a rischio di essere inadeguata e inappropriata, che avrebbe solo generato infelicit�, ma mi � stata rivolta contro - pure questa - come indizio di egoismo;

    allora, qual � il punto ?
    il punto � che, accanto al primo lavoro, mi sono impegnato in un'altra attivit� molto pi� gioiosa e divertente, viaggi e situazioni brillanti, che oltretutto ha a che fare con una cultura - quella musicale, anglo-americana - alla quale mio padre � tendenzialmente estraneo ed ostile per cultura e indole;

    quindi, dietro l'inspiegabile censura motivata dai "valori", si nasconde la reprimenda per aver disobbedito al precetto e adottato uno stile di vita diverso dal suo, austero e auto-punitivo, il che ha molto pi� a che vedere con aspetti pulsionali dell'esistenza, piuttosto che con i "valori";

    col che, voglio dire che l'educazione � in grandissima parte anche educazione al soddisfacimento - felice o infelice - di quelle che sono nostre naturali pulsioni ad esistere, ed � intorno a quelle che si raggrumano amarezze e conflitti, pi� o meno nascosti, sottaciuti o incompresi.
    Guarda, non conosco tuo padre e non conosco abbastanza te: Ma fra voi c'� stato sicuramente un difetto di comunicazione. Hai mai provato a parlarne seriamente con lui di questo disagio del quale ci fai partecipi? E quando parlo di valori intendo proprio i pi� diversi e disparati. Se un genitore (come mi par di capire ha fatto il tuo) pretende in qualche modo (anche solo inconsciamente) il contraccambio, non trasmette, di fatto, al figlio quello basilare: Il rispetto per la libert� individuale.
    amate i vostri nemici

  2. #92
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    giusto, le donne con la panza chiudiamole in casa che disturbano.
    visto che sei a casa incinta con 12 ore di luce da impegnare in qualche modo e ti lamenti che la giornata non passa mai, la coda puoi anche non tagliarla.
    ti ho risposto alla Frutto
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #93
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ti ho risposto alla Frutto
    non credo proprio.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  4. #94
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    non credo proprio.
    ah si?!
    allora spiegala tu la "differenza" tra una incinta,un disabile,un�anziano decrepito
    che rompe i coglioni tagliando la fila..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #95
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    ma quelli che tagliano la fila non sono odiosi a tutte le et� poi?
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  6. #96

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Curiosando in rete ho trovato questo scritto di un anonimo che ho trovato toccante, spero che, data l' umanit� che tracima da queste righe, abbia scelto la giusta sezione per postarla:


    "
    Lettera di un padre al figlio
    fonte non specificataSe un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi... abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo.

    Se quando parlo con te ripeto sempre le stesse cose, non mi interrompere... ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finch� non ti addormentavi.

    Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare... ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perch� non volevi fare il bagno.

    Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l'abc; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso... dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa pi� importante non � quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti.

    Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l'ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi.

    Quando dico che vorrei essere morto... non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo. Cerca di capire che alla mia et� non si vive, si sopravvive.

    Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po' del tuo tempo, dammi un po' della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per te.

    Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti dar� un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te.

    Ti amo figlio mio.
    Dopo aver letto i commenti di molti di voi,sono felicissimo di aver mandato a quel paese questo forum . terra : sei terra terra! Ogni tanto prova a...VOLARE! Non ce l'ho fatta a non commentare.Troppi gli interventi squallidi egotisti e inumani! CHE PENA!

  7. #97
    sottoposto a trattamento Ludovico L'avatar di malesto
    Data Registrazione
    28/03/11
    Messaggi
    1,312
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto i commenti di molti di voi,sono felicissimo di aver mandato a quel paese questo forum . terra : sei terra terra! Ogni tanto prova a...VOLARE! Non ce l'ho fatta a non commentare.Troppi gli interventi squallidi egotisti e inumani! CHE PENA!
    Modalit� malesto off

    Ciao cavaliere nero, ci tenevo a dirti che sono giunto anch'io alla stessa conclusione su questo forum ed avevo scritto un ultimo post di addio che mi � stato perfino censurato, perch� portavo alla luce la verit� dei fatti!

    E se ti lamenti di terra, che per lo meno con l'et� che avanza un po� di demenza senile ci torna utile, non sottovalutare il finto buonismo della perfida Baboulenka maligna: dietro quell'apparente gentilezza da tardona - tutta studiata a tavolino per trattenere gli utenti (perch� non dimentichiamoci che cornilio si fa i soldi su di noi) - si nasconde una femmina dalla cattiveria, ma proprio di quella cattiveria innata che non puoi neanche immaginare!

    Ma noi dobbiamo essere pi� forti di loro; se ci rifletti possiamo formare una, si insomma - come potrei dire (mammamia) - una squadra ecco: io, tu, evalon, mulligan, dajide, bumble-bee, claire (se non � gi� passata a miglior vita) e imporci sulla solita combriccola fatta di mod e amichetti!

    Modalit� malesto on
    Ultima modifica di malesto; 06-10-2012 alle 09:21
    Padregelato is the best

  8. #98
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto i commenti di molti di voi,sono felicissimo di aver mandato a quel paese questo forum . terra : sei terra terra! Ogni tanto prova a...VOLARE! Non ce l'ho fatta a non commentare.Troppi gli interventi squallidi egotisti e inumani! CHE PENA!
    guarda chi si rivede, perfino in anticipo sulle previsioni!

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #99
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto i commenti di molti di voi,sono felicissimo di aver mandato a quel paese questo forum . terra : sei terra terra! Ogni tanto prova a...VOLARE! Non ce l'ho fatta a non commentare.Troppi gli interventi squallidi egotisti e inumani! CHE PENA!
    Cavaliere, non so chi o cosa ti abbia irritato ma ti invito ad evitare questi commenti perch� sono offensivi e basta. Le stesse cose si possono dire in modo diverso se non apprezzi le idee degli altri utenti. Per favore evita anche di focalizzarti su un utente, in questo caso terra, ma mi riferisco a chiunque.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #100
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da malesto Visualizza Messaggio
    Modalit� malesto off



    (perch� non dimentichiamoci che cornilio si fa i soldi su di noi)


    Modalit� malesto on
    voci di corridoio dicono che,nel recente raduno, abbia investito tutti gli introiti in pasticcini ...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #101
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto i commenti di molti di voi,sono felicissimo di aver mandato a quel paese questo forum . terra : sei terra terra! Ogni tanto prova a...VOLARE! Non ce l'ho fatta a non commentare.Troppi gli interventi squallidi egotisti e inumani! CHE PENA!
    Se ti diverti a giocare con la gente probabilmente la gente vorrebbe divertirsi anche lei.

  12. #102
    nahui

    Pi� i miei genitori invecchiano, e pi� invecchio io, pi� voglio loro bene. Sono ancora pi� rompiballe, ma in questo vedo un segno di fragilit�, di paura. Le visite "di dovere" si stanno allungando sempre di pi�, ho la percezione di quanto sia prezioso ogni momento che passo con loro. Se sento un dovere, � quello di accompagnarli alla morte cos� come loro mi hanno accompagnato alla vita: spero davvero di poterlo fare, perch� oggi il problema � anche "potere", oltre che "volere", visto che lavoro, e lavoro lontanissimo da dove loro vivono.
    Una analisi piena di convincente umanit�. Grazie nahui, mi hai commosso.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #103
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ripensando al discorso mi viene in mente che, essendo padre, posso parlare per i padri.
    Se un genitore non gioca coi figli o non ci parla e non insegna loro facendo volare le fantasie dell'infanzia non sa quello che si perde: si perde 14 anni che non torneranno pi� nella sua vita! Chi meglio di un figlio pu� tirarti fuori un grande affetto o una serenissima pace?

  14. #104
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    L'Occidente contemporaneo � definito dalle scienze sociali "una societ� senza padri". Alcuni vi vedono la fine, positiva, di ogni "patriarcato"; altri, come l'autore, notano con preoccupazione il vuoto lasciato dall'assenza paterna. Per Claudio Ris�, psicoanalista di formazione junghiana e docente di scienze politiche e sociali, il padre � la figura psicologica che collega la biografia individuale al piano trascendente e consente cos� l'integrazione del dolore e della perdita attraverso l'insegnamento esemplare del suo senso. La "societ� senza padri" appare, quindi, come un mondo che ha smarrito il senso religioso e, con esso, la capacit� di dare significato alle prove della vita, cui l'individuo reagisce infantilmente attraverso il rifiuto e la negazione o con la depressione. Il libro entra nel vivo della cronaca di oggi mostrando come l'assenza paterna non nasca da fumosi processi psico-sociologici, ma dalla diffusione di separazioni e divorzi, che si concludono quasi sempre con l'espulsione dei padri da casa e con la rottura (o il grave indebolimento) del loro rapporto con i figli.

    http://www.ibs.it/code/9788821548437...cettabile.html
    amate i vostri nemici

  15. #105
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Evidentemente il patriarcato sta vacillando perch� scosso dal matriatrcato. I figli, da piccoli istintivi come tutti i cuccioli di animali, si affezionano a chi li cura meglio, � una legge di natura. La madre per questo � certamente pi� adatta.
    Quindi attenti patriarchi, unirsi solo quando la convivenza � sicura, meglio se programmata con un po' di fidanzamento, che, tra le tante, penso, sia la strada migliore per creare una buona famiglia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato