Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: dolci alla ricotta

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806

    dolci alla ricotta

    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ieri sera ragionavo su una ciambella alla ricotta
    appunto...

    muffins alla ricotta e ciambelloni affini sono una delle cose che mi piacciono di pi� della rustica tradizione pasticciera sarda;

    io la uso al posto della panna montata, con marron glac�s sbriciolati e crema di marroni nelle crepes di farina di castagne;
    c'� anche una torta a zuccotto di ricotta, marroni e cioccolato fondente...

    poi ci sono i dolci siciliani, della parte orientale e di quella occidentale dell'isola, e tutta la tradizione napoletana...
    e poi la semplice cremina da bambini, con un po' di zucchero e cacao... a me la facevano col caff�, la droga di casa

    la ricotta in pasticceria � una grande risorsa, perch� stempera eventuali stucchevolezze ed esalta i profumi pi� delicati;

    altre idee ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    poi ci sono i dolci siciliani, della parte orientale e di quella occidentale dell'isola, e tutta la tradizione napoletana...
    e poi la semplice cremina da bambini, con un po' di zucchero e cacao... a me la facevano col caff�, la droga di casa
    Anche a me pap� faceva la ricotta con lo zucchero e la polvere di caff�, ricordo di piccoli lussi del dopo guerra, prima dell'avvento del Mulino Bianco.
    Ricordo dei ravioloni ripieni di ricotta fritti e cosparsi di miele e cannella, di mia nonna, forse un dolce sardo.
    E poi i cannoli, nella versione con gocce di cioccolato fondente tra la ricotta. La pastiera, che preferisco con prevalente ricotta e poca crema.
    Niente che io sappia fare, comunque
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Io sono un caso disperato, la ricotta la mangio cotta ad eccezion fatta per i cannoli siciliani e la cassata, che devono essere rigorosamente senza canditi, c'ho i viZZi
    La pastina con la ricotta e' rimasto un mio must invernale.
    La ricotta di pecora la prendo al mercatino, dal papa' di una mia compagna delle elementari, quel signore e' li' da almeno 30 anni.
    Con la stessa mamma fa i ravioli in molteplici versioni, il mio stampo preferito e' un piccolo fiore, da piccola pretendevo quella versione e la preferivo a quella dei quadrotti grandi perche' cosi' potevo farlo fuori in un solo boccone
    Io mi sono attestata invece sui cannelloni della de cecco che riempio con una ricotta di bufala, biologica, bresciana.
    Meglio di niente.
    Faccio la pastiera con la ricotta di bufala per i palati che non gradiscono la pecora e altre varianti per quelli che vogliono pure la crema.
    Da qualche anno ho tagliato la testa al toro, non faccio piu' niente e non accontento nessuno
    Mai fatta ricotta e pera che invece e' una grande creazione di mia cugina che si ispira al pasticciere amalfitano
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e poi la semplice cremina da bambini, con un po' di zucchero e cacao... a me la facevano col caff�, la droga di casa
    Io la mangio ancora con zucchero e cannella
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Una specie di cheesecake, ma con la ricotta, e il la crema al pistacchio.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Mai fatta ricotta e pera che invece e' una grande creazione di mia cugina che si ispira al pasticciere amalfitano
    ah, gi�... i dolci amalfitani con ricotta, pera e cioccolato e varianti mi suona che ci vada anche un aroma, che ora mi sfugge; forse lo sa Bau...
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ricordo dei ravioloni ripieni di ricotta fritti e cosparsi di miele e cannella, di mia nonna, forse un dolce sardo.
    sembrerebbe una variante delicata delle seadas, con la ricotta al posto del formaggio filante classico;
    in Sardegna fanno anche le formaggelle o ricottelle, una specie di ravioli a quattro punte ripieni di ricotta e uvette, moderatamente dolci, ma non fritti come le seadas.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ah, gi�... i dolci amalfitani con ricotta, pera e cioccolato e varianti mi suona che ci vada anche un aroma, che ora mi sfugge; forse lo sa Bau...
    Premetto che a me i dolci con la ricotta fanno senso, tutti (quello che ho citato � un raro caso visto che mi � piaciuta).
    Non saprei a quale aroma ti riferisci ... nella ricotta e pera?
    Magari hai assaggiato una variante.

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Sono imperdonabile, ho dimenticato la sfogliata riccia che per me e' tanto sacra quanto maledetta.
    Per mangiarla devo sezionarla e togliere i canditi
    Allora capita che dapprima addento il cappellino, poi il culetto e poi mi metto alla ricerca dei canditi interni, e' un dolce che non posso mangiare in pubblico
    L'aroma di ricotta e pera...chiedo alla cugina e faccio sape'
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Ah, vero, per me la sfogliata non ha la ricotta.
    E' un mondo a parte.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Mi viene in mente la crostata con ricotta e mirtilli, ricetta trovata per caso. Deve essere buonissima!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Non saprei a quale aroma ti riferisci ... nella ricotta e pera?
    Magari hai assaggiato una variante.
    nei dolci di questo tipo c'� sempre almeno un aroma, che pu� essere alcolico come un liquore, fruttato (succo o buccia di arancia, limone, cedro...), oppure una spezia, vaniglia, cannella, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nei dolci di questo tipo c'� sempre almeno un aroma, che pu� essere alcolico come un liquore, fruttato (succo o buccia di arancia, limone, cedro...), oppure una spezia, vaniglia, cannella, ecc...
    La vaniglia c'� di sicuro, ma almeno nella versione classica che conosco.
    Pensavo ad aromi diversi ...

  13. #13
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Nelle sfogliatelle che conosco io (abbiamo pasticceria in comune sia con siciliani che con napoletani) l'aroma � di arancia.
    Avevo dimenticato anch'io le sfogliatelle, calde calde, con lo zucchero a velo che ricopre giacche e cravatte dei professionisti in pausa caff� davanti al Tribunale...
    Ah, bei ricordi di un'abilitazione che fu
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #14
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Le sfogliatelle calde calde portano il cagotto
    Sono il ricordo di quando papa' se ne andava a Salerno per fare scartoffie, portava pure me e mamma e ci mollava da qualche parte a mangia' sfogliatelle
    Poi mi chiedo perche' ho familiarita' con il diabete.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Stai serena: mio padre odia i dolci e alla fine il diabete gli � venuto ugualmente
    Finch� posso, li mangio eccome.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato