Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Umilta' e umilta'

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Forse perch� si pensa a dei ruoli gerarchici dove il superiore pensa in modo superiore quindi decide per l'inferiore cosa questi deve fare.
    Direi che umilt� e superiorit� o inferiorit� si legano ben poco e forse ci si avvicina pi� al concetto nel non considerarsi infallibili, ma detto ci� subire gli altri direi che sia cosa diversa dall'essere umili.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Nel comportamento noto di essere molto umile e di voler imparare molto pi� e ancora di pi�. Nell'atteggiamento invece non sono affatto umile, anzi faccio valere quello che ho fatto per quello che �, e inoltre mi vanto in modo gradevole.

    Inutile dire che nel prossimo non mi aggrada l'eccessiva vanteria, ma nemmeno l'umilt� affettata. In medio stat virtus, lo sappiamo.

    Questo rimane per� un mito:

    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io ho un'esperienza diversa: in genere, ho notato che le persone molto sicure di s�, a diverso titolo, sono le pi� disponibili a porsi sullo stesso piano dell'interlocutore poich� non sentono minacciata la propria identit� da smentite alle proprie idee o conoscenze, che si sentono comunque in grado di padroneggiare; mi viene in mente il mio ex-suocero, ex militare ed ingegnere, CEO di una multinazionale e curiosissimo di tutto, disposto ad ascoltare con attenzione le idee di tutti itipi; poi magari le liquidava con una battuta, ma soprattutto se implicavano anche stronzaggine; e comunque si tratta di un francese, quindi "per natura superbo" ;

    mentre mi sembra che siano le persone pi� insicure ad essere meno capaci di confrontarsi "umilmente", poich� il confronto rischia sempre di evidenziare i motivi di insicurezza.
    Saper ascoltare � una cosa, dare ascolto � tutt'altra. Se tu ascolti le idee degli altri ma alla fine le liquidi come "cazzate" non hai certo atteggiamento umile. L'umile non � convinto che le proprie idee siano migliori rispetto a quelle degli altri, pur mantenendo ferme le proprie convinzioni. L'umile accetta le idee altrui e non le denigra, pur non condividendole.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Saper ascoltare � una cosa, dare ascolto � tutt'altra. Se tu ascolti le idee degli altri ma alla fine le liquidi come "cazzate" non hai certo atteggiamento umile. L'umile non � convinto che le proprie idee siano migliori rispetto a quelle degli altri, pur mantenendo ferme le proprie convinzioni. L'umile accetta le idee altrui e non le denigra, pur non condividendole.
    beh, per valutare davvero bisogna comunque ascoltare senza pregiudizi e capire;
    poi, il rispetto formale per ci� che in sostanza si ritiene una cazzata �, appunto, forma, educazione, diplomazia; ma se mantieni la tua convinzione tale e quale, significa che reputi quell'idea inadeguata, no ?
    davvero non ti capita mai di confrontarti con idee - non valori, eh - palesemente balzane, approssimative o surreali ? magari si pu� capire il punto di vista soggettivo dell'interlocutore - mio padre che non capendo il senso di mettersi a disegnare graffiti, ipotizz�, col suo carattere sospettoso e poliziesco, che fossero messaggi in codice degli spacciatori - ma il contenuto, una volta recepito, viene catalogato, ammesso o dismesso per la sua sostanza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, per valutare davvero bisogna comunque ascoltare senza pregiudizi e capire;
    poi, il rispetto formale per ci� che in sostanza si ritiene una cazzata �, appunto, forma, educazione, diplomazia; ma se mantieni la tua convinzione tale e quale, significa che reputi quell'idea inadeguata, no ?
    davvero non ti capita mai di confrontarti con idee - non valori, eh - palesemente balzane, approssimative o surreali ? magari si pu� capire il punto di vista soggettivo dell'interlocutore - mio padre che non capendo il senso di mettersi a disegnare graffiti, ipotizz�, col suo carattere sospettoso e poliziesco, che fossero messaggi in codice degli spacciatori - ma il contenuto, una volta recepito, viene catalogato, ammesso o dismesso per la sua sostanza.
    Non sono d'accordo. Il fatto che io consideri un'idea sbagliata, non significa che lo sia in senso assoluto. E secondo me la mancanza di umilt� sta proprio in questo: nell'ergersi a giudici delle idee od opinioni altrui. Visto che io non mi considero depositaria della verit� assoluta, se tu su un argomento la pensi diversamente da me, pur restando della mia idea, non denigro la tua, n� la derubrico a "cazzata". Se lo faccio, sono presuntuosa. Almeno, per come la vedo io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Il fatto che io consideri un'idea sbagliata, non significa che lo sia in senso assoluto. E secondo me la mancanza di umilt� sta proprio in questo: nell'ergersi a giudici delle idee od opinioni altrui. Visto che io non mi considero depositaria della verit� assoluta, se tu su un argomento la pensi diversamente da me, pur restando della mia idea, non denigro la tua, n� la derubrico a "cazzata". Se lo faccio, sono presuntuosa. Almeno, per come la vedo io.
    forse sbaglio, ma ho l'impressione che quando parli di "idee" in questa discussione tu ti riferisca ad opinioni, considerazioni di valore; e allora sono d'accordo;

    ma quando si parla di fatti o altre nozioni documentabili o comunque imputabili, puoi mostrare rispetto per la persona, ma dismetterne la tesi;

    se la polizia trova un pregiudicato per furto in casa tua, e il suo avvocato difensore asserisce che era entrato per mettere in ordine e pulire la cucina, mi puoi dire che la persona umile si senta in dovere di provare rispetto per quella tesi ? lo proveresti tu ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    forse sbaglio, ma ho l'impressione che quando parli di "idee" in questa discussione tu ti riferisca ad opinioni, considerazioni di valore; e allora sono d'accordo;

    ma quando si parla di fatti o altre nozioni documentabili o comunque imputabili, puoi mostrare rispetto per la persona, ma dismetterne la tesi;

    se la polizia trova un pregiudicato per furto in casa tua, e il suo avvocato difensore asserisce che era entrato per mettere in ordine e pulire la cucina, mi puoi dire che la persona umile si senta in dovere di provare rispetto per quella tesi ? lo proveresti tu ?
    Naturale, sto parlando di idee, certo non di fatti incontrovertibili. Se uno mi dice che Giulio Cesare era un attore comico chiamo la neuro. Infatti ho parlato di "idee altrui", di punti di vista, di opinioni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Naturale, sto parlando di idee, certo non di fatti incontrovertibili. Se uno mi dice che Giulio Cesare era un attore comico chiamo la neuro. Infatti ho parlato di "idee altrui", di punti di vista, di opinioni.
    ecco;
    ora, tra nozioni di fede, preferenze, allocazione di valore, e fatti incontovertibili, il bianco e il nero insomma, c'� l'area delle diverse sfumature di grigio cui ho accennato nel mio esempio, del probabile, del verosimile, del ragionevole;
    in quest'area si esprime il pi� delle volte il nostro giudizio, e quando ci si avvicina al crinale dell'inverosimile la nozione di umilt� nel giudizio viene messa dura prova:

    non s pu� escludere al 100% che il pregiudicato fosse in casa tua per rassettare la cucina; e se puoi rispettare l'avvocato che fa el so mest�, se il giudice accetta la sua tesi come verosimile gli dai del deficiente, o no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ecco;
    ora, tra nozioni di fede, preferenze, allocazione di valore, e fatti incontovertibili, il bianco e il nero insomma, c'� l'area delle diverse sfumature di grigio cui ho accennato nel mio esempio, del probabile, del verosimile, del ragionevole;
    in quest'area si esprime il pi� delle volte il nostro giudizio, e quando ci si avvicina al crinale dell'inverosimile la nozione di umilt� nel giudizio viene messa dura prova:

    non s pu� escludere al 100% che il pregiudicato fosse in casa tua per rassettare la cucina; e se puoi rispettare l'avvocato che fa el so mest�, se il giudice accetta la sua tesi come verosimile gli dai del deficiente, o no ?
    In questo caso sono coinvolta in prima persona, visto che si parla di casa mia, e non potrei ragionare obiettivamente. Non � un paragone calzante.
    Il probabile, verosimile e ragionevole non � comunque certo. E in ogni caso non ti autorizza a bistrattare le opinioni altrui, secondo me. Come ti dicevo, la differenza tra umile e non umile � questa: se sei umile puoi affermare le tue idee come giuste, se ne sei convinto, ma non denigri chi la pensa diversamente da te.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In questo caso sono coinvolta in prima persona, visto che si parla di casa mia, e non potrei ragionare obiettivamente. Non � un paragone calzante.
    quindi, se la vittima fosse un altro, la tesi della difesa ti sembrerebbe meno inverosimile ?

    il punto � che in realt� distrattamente esprimiamo giudizi come questi di continuo, solo che non ce ne accorgiamo, tanto ci sembra scontata la valutazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quindi, se la vittima fosse un altro, la tesi della difesa ti sembrerebbe meno inverosimile ?

    il punto � che in realt� distrattamente esprimiamo giudizi come questi di continuo, solo che non ce ne accorgiamo, tanto ci sembra scontata la valutazione.
    Verissimo. E ogni qualvolta lo facciamo ci dimostriamo poco umili. Il succo � questo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma perch� superiori ?
    Ges� ha detto "ama il tuo prossimo come te stesso" non "pi� di te stesso"; e avr� avuto le sue ragioni per esprimersi cos�, no ?
    undici e lode � un voto non contemplato e chi � umile e non egocentrico si accontenta di meno glorificazione
    Ecco la personificazione dell'umilt�, Axe: Ecco come si ama il prossimo Cristo_crucificado.jpg

    Non si tratta quindi di stilare classifiche di merito, quando si parla dell'amore o dell'umilt�, quanto di riconoscere che spesso abbiamo un'idea troppo alta di noi stessi. Che non amiamo gli altri gratuitamente, come ha fatto Lui.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non si tratta quindi di stilare classifiche di merito, quando si parla dell'amore o dell'umilt�, quanto di riconoscere che spesso abbiamo un'idea troppo alta di noi stessi. Che non amiamo gli altri gratuitamente, come ha fatto Lui.
    non mi hai risposto;
    tu parli di considerare gli altri superiori, non uguali; questa nozione di umilt� � stata millenario strumento di asservimento;
    ripeto: Ges� ha detto "ama il tuo prossimo come te stesso" non pi� di te stesso; la differenza � abissale e non pu� essere ignorata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma nessuno � chiamato ad annientarsi, a denigrarsi o a infliggersi chiss� quali supplizi....
    Volersi bene e apprezzarsi per ci� che si �, � importante, ci mancherebbe. Ci� che ci frega, spesso, � crederci il centro dell'universo. Che la vita, il mondo...gli altri debbano girarci intorno. Trovo molto vero ci� che asserisce Dark, in questo senso.
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma nessuno � chiamato ad annientarsi, a denigrarsi o a infliggersi chiss� quali supplizi....
    Cono, non � questione di modo o intensit�, ma di diferenza essenziale di concetti:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Essere umili � innanzitutto non vantarsi e non gloriarsi delle eventuali virt� possedute: Proprio come dice San Paolo "Che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l'hai ricevuto, perch� te ne vanti come se non l'avessi ricevuto?" (1.Cor 4,7)
    E' accettare la storia, la nostra storia personale; � considerare gli altri superiori a noi
    essere educati a considerare gli altri superiori, e non a pari livello, � stata ed � tuttora la premessa logica per fare dell'Obbedienza e della remissivit� una virt�, con tutto ci� che ne consegue in termini di rapporti tra le persone, di etica del sacrificio, ecc...

    tanto per fare un esempio che ti pu� interessare, se io considero pari gli altri uomini, posso leggere il messaggio cristiano come mi dice la mia coscienza, e non come mi prescrive un'autorit� umana; compreso il passo - che citi tanto spesso - che quell'autorit� pretende di interpretare come sua investitura al magistero e al primato.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato