Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: psicologia della religiosit�

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925

    psicologia della religiosit�

    le discussioni sulla religione di solito sono monopolizzate dal contenuto di queste; si sostiene cosa meglio, peggio, ecc...

    io invece vorrei discutere di circostanze osservabili "esternamente", a prescindere dal merito, buon, meno buono, cattivo, ecc...

    un elemento oggettivo che caratterizza le religioni - tutte in modi e forme diverse - � quello del Sacrificio;

    dai sacrifici umani delle religioni pagane, alla parabola di Abramo e Isacco, fino alle penitenze e precetti vari, per finire col plauso all'ascetismo, le religioni pi� note e diffuse contemplano precetti di Sacrificio, privazione, mortificazione;

    la radice di questo comportamento � un negoziato con l'Ente supremo - per i pagani gli elementi, la natura, ecc...- per ottenere la Sua clemenza;

    questo comportamento � ben noto in psicologia: col sacrificio ci si amministra una punizione potendola limitare, placando l'ansia per una punizione temuta e pi� grande;
    al tempo stesso, si genera una mentalit� in cui la Virt� � una moneta di scambio, e ha senso solo se vi sar� una remunerazione; non � premio a se stessa:
    se mi comporto "bene" otterr� in cambio Clemenza, terrena, ultraterrena, a seconda dei culti;

    il punto di tutta la costruzione � che siccome quella remunerazione � oggetto di un atto di fede - ci credi oppure no, ma niente te la pu� garantire oggettivamente - il religioso ha generalmente bisogno di convertire gli altri, del conformismo;
    pi� � solo nella sua fede, pi� ha dubbi;

    si sacrifica e si sente "migliore", virtuoso e degno di clemenza, ma se mentre mangia pane e cicoria amara gli altri banchettano e vivono gioiosamente, l'idea che in fondo l'Ente supremo non gli stia chiedendo alcun sacrificio, n� possa promettergli alcuna clemenza, diventa pressante e angosciosa;

    e cos�, si spiega il perch� il religioso, invece di manifestare gioia autosufficiente dovuta alla sua fede, il pi� delle volte � infastidito dal fatto che altri abbiano un rapporto diverso coi precetti e col sacrificio, anche se in una certa misura siamo tutti religiosi, e abbiamo tutti un rimando etico assoluto, crediamo in "qualcosa" che informa le nostre azioni in coscienza;

    il risvolto di questo fastidio � l'intolleranza e la minaccia, in passato la conversione forzosa, il massacro dell'infedele, il rogo dell'eretico;
    oggi, di fronte a psicologie diverse, resiste la minaccia di un Aldil� che potrebbe essere quello sostenuto da ognuna delle diverse ditte concorrenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ...il punto di tutta la costruzione � che siccome quella remunerazione � oggetto di un atto di fede - ci credi oppure no, ma niente te la pu� garantire oggettivamente - il religioso ha generalmente bisogno di convertire gli altri, del conformismo;
    pi� � solo nella sua fede, pi� ha dubbi;

    si sacrifica e si sente "migliore", virtuoso e degno di clemenza, ma se mentre mangia pane e cicoria amara gli altri banchettano e vivono gioiosamente, l'idea che in fondo l'Ente supremo non gli stia chiedendo alcun sacrificio, n� possa promettergli alcuna clemenza, diventa pressante e angosciosa;

    e cos�, si spiega il perch� il religioso, invece di manifestare gioia autosufficiente dovuta alla sua fede, il pi� delle volte � infastidito dal fatto che altri abbiano un rapporto diverso coi precetti e col sacrificio, anche se in una certa misura siamo tutti religiosi, e abbiamo tutti un rimando etico assoluto, crediamo in "qualcosa" che informa le nostre azioni in coscienza;

    il risvolto di questo fastidio � l'intolleranza e la minaccia, in passato la conversione forzosa, il massacro dell'infedele, il rogo dell'eretico;
    oggi, di fronte a psicologie diverse, resiste la minaccia di un Aldil� che potrebbe essere quello sostenuto da ognuna delle diverse ditte concorrenti.
    Guarda, ci pensavo giusto ieri leggendo una discussione in questa sezione, e sono giunta alla tua stessa conclusione, confortata dalla conoscenza diretta di retroscena di vita di alcuni soggetti...
    Sapete perch� non frequento chiese e comunit� religiose varie? Perch� le persone non mi trasmettono serenit� e gioia, accoglienza, ma questo livore sotto traccia, camuffato da presunzione e orgoglio del "io sono migliore di te". Senza contare le lotte di potere...
    Ma guarda che esiste anche un'ala laica ed atea del movimento Tafazi, ugualmente attiva Basti pensare a certo ascetismo comunista... (Detto da una tendenzialmente di sinistra).
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,689
    I rosiconi si nascondono ovunque!

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,689
    E poi fai cilecca con le stangone nordiche!!!

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E ti sbagli: le cattoliche quando si lasciano andare sono le pi� assatanate, � risaputo Tanto poi si confessano e amen
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma guarda che esiste anche un'ala laica ed atea del movimento Tafazi, ugualmente attiva Basti pensare a certo ascetismo comunista... (Detto da una tendenzialmente di sinistra).
    certamente;
    infatti la mentalit� di tipo religioso non si limita ai religiosi e credenti in senso stretto, ma � una cultura pervasiva che ha profonde radici psicologiche che riguardano tutti noi;
    � esattamente questo che volevo mettere in evidenza;

    nello specifico, per�, mi sembra molto vistosa la contraddizione per cui una persona che dovrebbe essere soddisfatta, gioiosa per la propria condizione di fede, la quale dovrebbe bastarle tanto � grande, abbia bisogno di fare proseliti e convincere gli altri fino al punto da essere infastidita del dissenso;

    credi a quella cosa, quale che sia ? per me va benissimo; la tua fede � sacra e sono felice per te che questo ti faccia stare meglio;
    ma se, al mio rifiuto di far parte della tua parrocchia - o di quella di altri, non importa - ti "storci" e parte la reprimenda, pi� o meno camuffata, o la minaccia, oltre a farmi prendere le distanze per istinto, mi induci a pensare che tanto bella e gioiosa quella condizione di fede non deve essere;

    se io vedo una persona davvero serena e soddisfatta, che non mi comunica quella nevrosi del sacrificio, spontaneamente mi avvicino e cerco di capire come posso stare meglio anche io;
    e in genere, quel tipo di persona non fa proselitismo a parole; � quello che �, comunica in quel modo, e di solito si guadagna - quantomeno - il rispetto di tutti, seguaci o meno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Il vero senso religioso delle persone credenti, esula dal concetto di sacrificio o di ricompensa, Axe.
    Si ama Dio perch� per primi ci si sente amati da Lui.....
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    delle persone credenti
    Infatti viene posta una seria ipoteca su quante persone credenti, veramente definibili tali, siano in circolazione.
    Siccome non sembra che ci� che anima i "veri" credenti sia patrimonio diffuso fra i credenti anagrafici che comunque nel catalogo si pongono la questione di cosa alimenta tale dissonanza si pone.
    Ultima modifica di Il gatto; 07-05-2014 alle 14:52

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    La tua fobia anticattolica ti sta prendendo la mano. Lasciamo che sia Dio e Dio soltanto a giudicare sulla fede delle persone, Gatto.
    Ril�ssati.
    C�lmati.
    Sta sereno.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    La mia fobia esiste solo qua per esigenze ludiche, dato che, fuori da questo loco di perdizione, la cosa proprio non mi tange.
    Ma qua, visto che ci si sta per discutere e ci� avviene su posizioni conflittuali che sfortunatamente prendono forma per lo pi� su tale tematica, con grande dispiacere di dietrologo, tocca dare seguito a tali "assillanti" problematiche e comunque ci� ti da modo e opportunit� di recitare le tue omelie che senza una contrapposizione sarebbero chiuse dove nascono come si converrebbe ove esistesse una reale e concreta ostilit� alle tue posizioni.
    Ultima modifica di Il gatto; 07-05-2014 alle 14:53

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,689
    � che non siete tranquilli voi!
    Se giudica solo dio perch� si deve sentire sempre qualcuno che si permette di dire male di cert categorie di persone.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il vero senso religioso delle persone credenti, esula dal concetto di sacrificio o di ricompensa, Axe.
    Si ama Dio perch� per primi ci si sente amati da Lui.....
    Cono, io non posso sapere quale sia il "vero senso religioso delle persone credenti", perch� quello � un fatto soggettivo;

    qui sto notando che, al contrario, oggettivamente le grandi religioni prescrivono sacrifici, astensioni e astinenze, dal prosciutto, al vino, al sesso pre-matrimoniale o altro, e che tutte considerano esemplare il comportamento ascetico;

    del resto, il senso negoziale del sacrificio nella tradizione religiosa umana � lampante, e non a caso hai esattamente un codice: dal sacrificio "propiziatorio", a quello di "ringraziamento", che � propiziatorio per la concessione di ulteriore grazia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    perch� si deve sentire sempre qualcuno che si permette di dire male di cert categorie di persone.
    Perch� certe categorie con il loro essere o dire mettono in dubbio l'autorit� e la saggezza di dio che si materializza attraverso il dire dei suoi sacerdoti/seguaci che quindi, non intervenendo a contrastare efficacemente tali dissonanze sociali, hanno eroso il proprio potere di influenza e ci� che deriva, come minimo l'orgoglio di appartenere alla razza superiore dei giusti, da tale potere.
    Chiunque detenga una verit� unica e assoluta tende a trasformarla in valuta spendibile di corso legale e universale, altrimenti che gusto ci sta ad aver capito il senso della vita se non te lo puoi rivendere e tirarci fuori qualcosa?

    In ogni contesto l'opposizione all'ordine costituito subisce la censura e la reazione di questo, ora scontrarsi con certi ambienti significa scontrarsi con un potere che appunto reagisce.
    Poi magari i leader sono pi� eleganti dove i portatori di acqua sono pi� diretti.
    Ultima modifica di Il gatto; 07-05-2014 alle 15:08

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, io non posso sapere quale sia il "vero senso religioso delle persone credenti", perch� quello � un fatto soggettivo;

    qui sto notando che, al contrario, oggettivamente le grandi religioni prescrivono sacrifici, astensioni e astinenze, dal prosciutto, al vino, al sesso pre-matrimoniale o altro, e che tutte considerano esemplare il comportamento ascetico;

    del resto, il senso negoziale del sacrificio nella tradizione religiosa umana � lampante, e non a caso hai esattamente un codice: dal sacrificio "propiziatorio", a quello di "ringraziamento", che � propiziatorio per la concessione di ulteriore grazia.
    No amico Axe: Almeno per quel che riguarda il Cristianesimo, l'unico vero, grande, immenso Sacrificio l'ha compiuto Ges� Cristo Nostro Signore! E ci� basta e avanza nell'economia della Salvezza....

    "Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice:

    Tu non hai voluto n� sacrificio n� offerta,
    un corpo invece mi hai preparato.
    [6]Non hai gradito
    n� olocausti n� sacrifici per il peccato.
    [7]Allora ho detto: Ecco, io vengo
    - poich� di me sta scritto nel rotolo del libro -
    per fare, o Dio, la tua volont�. (Ebrei 10)

    Quindi non sono certo i sacrifici umani, le mortificazioni o i vari ascetismi a procurare la Salvezza: Semmai tali pratiche possono divenire un corredo....un contorno....una conseguenza del sentirsi amati, perdonati e salvati da Lui.
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    l'unico vero, grande, immenso Sacrificio l'ha compiuto Ges� Cristo Nostro Signore!
    Ovviamente, ma � vero solo per chi ne � convinto avendo abbracciato in toto la storia nota, ma fuori da quell'ambiente le tue sono solo parole che non hanno spendibilit�.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato