Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 60

Discussione: Non ci indurre in tentazione

  1. #31
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Direi pure che esce un dio risultato di una operazione culturale al posto del dio reale con una capacit� di pensiero e azione autonoma, una bella differenza, sostanziale direi, dio non c'� pi� e il suo posto lo ha preso il pensiero umano.
    ah, certo; � inevitabile una fortissima mediazione culturale...

    diciamo che c'� una sostanziale rarefazione, che a livello di teologia "alta" � comune anche al Cattolicesimo, anche se nella prassi si guardano bene dal diffonderla, perch� sarebbe difficilissima da gestire e confliggerebbe con la dottrina tradizionale ancora pi� di quanto avvenga comunque.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ci credo, chi si piglierebbe tante premure per dare retta ad un dio culturale?
    Come adeguarsi ai principi degli altri.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ci credo, chi si piglierebbe tante premure per dare retta ad un dio culturale?
    Come adeguarsi ai principi degli altri.
    aspetta, fai attenzione, perch� il dio "culturale" cristiano � quello che ha vinto, e di cui, ovviamente, i clericali non vedono l'affermazione, perch� presi dall'idolatria dottrinaria;

    ha vinto perch� la societ� secolare occidentale ha introiettato i principali valori evangelici come statuto laico nelle normative di uguaglianza, solidariet�, stato sociale, ecc...

    laddove il clericale percepisce solo il bicchiere per lui mezzo vuoto della difformit� rispetto alla dottrina della famiglia e del patriarcato, in buon accordo col clericalismo islamico;
    � chiaro che in questo caso � la perdita di potere del clero che conta, e molto meno il messaggio evangelico; altrimenti quelli dovrebbero essere felici.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    fai attenzione, perch� il dio "culturale" cristiano � quello che ha vinto
    Solo che quello � un sistema etico a cui volendo si da il nome convenzionale di dio senza che si creda alla entit� reale dio con capacit� di pensiero autonomo e azione, quindi salta pure tutto l'impianto della vita eterna.
    Al di la dei preti e delle loro dottrine coattive, direi che fra un dio culturale risultato della nostra elaborazione, che nasce e muore con noi e un dio realmente esistente indipendentemente da noi ci sta una certa differenza.
    Che la cultura occidentale ruoti intorno a certi principi pu� rappresentare la vittoria di quel dio culturale, ma non lo rende cosa diversa da una costruzione filosofica e una costruzione filosofica motiva finch� non crea troppi problemi, come poi �.

    Chi crede nel dio reale como pu� accettare l'idea di un dio risultato di varie dialettiche ben mixate e presentate?
    Come dire ad uno che crede a babbo natale che babbo natale lo ha inventato walt disney o chi per lui poi lo ha messo in circolazione con la lanterna magica.
    Lo riovini, gli distruggi tutte le certezze.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Solo che quello � un sistema etico a cui volendo si da il nome convenzionale di dio senza che si creda alla entit� reale dio con capacit� di pensiero autonomo e azione, quindi salta pure tutto l'impianto della vita eterna.
    Al di la dei preti e delle loro dottrine coattive, direi che fra un dio culturale risultato della nostra elaborazione, che nasce e muore con noi e un dio realmente esistente indipendentemente da noi ci sta una certa differenza.
    Che la cultura occidentale ruoti intorno a certi principi pu� rappresentare la vittoria di quel dio culturale, ma non lo rende cosa diversa da una costruzione filosofica e una costruzione filosofica motiva finch� non crea troppi problemi, come poi �.
    certo, hai ragione;
    per�, anche le filosofie etiche si fondano comunque su postulati assoluti, perci�, in termini di astrazione e rimandi propriamente religiosi - lasciati alle sensibilit� culturali di popoli e strati socio-culturali - c'� poco attrito reale; nella prassi occidentale non c'� grande differenza tra principi di fondo, nonostante si verifichino anche contrasti di tipo eminentemente politico attinenti a certi cascami non assimilati della Modernit�;

    Chi crede nel dio reale como pu� accettare l'idea di un dio risultato di varie dialettiche ben mixate e presentate?
    Come dire ad uno che crede a babbo natale che babbo natale lo ha inventato walt disney o chi per lui poi lo ha messo in circolazione con la lanterna magica.
    Lo riovini, gli distruggi tutte le certezze.
    ma per quelli il "dio vero" � solo un punto di riferimento funzionale a legittimare la dottrina, che � il loro vero dio a tutela della Tradizione e dell'identit�;
    alla fine si esaltano per l'eroica minorit� del martirio, ed eventualmente deprimono per l'indifferenza e la mediocrit�;
    per questo il modello "di successo" � quello islamico, capace di suscitare comunque sentimenti forti di identit� o avversione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #36
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    A me quella frase del padrenostro piace. Il senso che le do io � legato alla "necessit�" del male e del peccato per l'evoluzione spirituale dell'uomo. Le anime bambine devono imparare l'empatia, l'umilt�, portandosi e spacciandosi le ginocchia. Ma ciascuno di noi sceglie prima di nascere il suo destino, la quantit� di prove che pu� sopportare. A volte la misura � colma, ci si scoraggia, e si chiede a Dio "allontana da me questo calice". Come � come � stato umano Ges� nel pronunciare questa frase...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A me quella frase del padrenostro piace. Il senso che le do io � legato alla "necessit�" del male e del peccato per l'evoluzione spirituale dell'uomo. Le anime bambine devono imparare l'empatia, l'umilt�, portandosi e spacciandosi le ginocchia. Ma ciascuno di noi sceglie prima di nascere il suo destino, la quantit� di prove che pu� sopportare. A volte la misura � colma, ci si scoraggia, e si chiede a Dio "allontana da me questo calice". Come � come � stato umano Ges� nel pronunciare questa frase...
    non ho capito, il calice ?

    qui si parla della "tentazione", cio� qualcosa che si vorrebbe ma che � proibito dalla Legge;
    e quindi l'idea per cui l'estensore di quella Legge operi anche scientemente in modo diretto o indiretto per creare i presupposti della trasgressione; per� non � dispettoso, ma "buono";

    c'� solo una spiegazione: Dio � italiano !
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    aspetta, fai attenzione, perch� il dio "culturale" cristiano � quello che ha vinto, e di cui, ovviamente, i clericali non vedono l'affermazione, perch� presi dall'idolatria dottrinaria;

    ha vinto perch� la societ� secolare occidentale ha introiettato i principali valori evangelici come statuto laico nelle normative di uguaglianza, solidariet�, stato sociale, ecc...

    laddove il clericale percepisce solo il bicchiere per lui mezzo vuoto della difformit� rispetto alla dottrina della famiglia e del patriarcato, in buon accordo col clericalismo islamico;
    � chiaro che in questo caso � la perdita di potere del clero che conta, e molto meno il messaggio evangelico; altrimenti quelli dovrebbero essere felici.
    Ti sbagli. Ed hai la realt� sottomano, Axe: E' proprio il messaggio evangelico di Papa Francesco che sta conquistando la gente! Credente e non.
    La Storia d� sempre torto o ragione. Non esistono vie di mezzo.....
    Te ti sei collocato dalla parte sbagliata, della Storia. Se fosse stato solo un Dio culturale, quello dei cristiani, non avrebbe potuto domare la legge del Tempo! Si tratta, invece e al contrario, di un Dio (per cos� dire) scandaloso: Che si prende a cuore l'uomo....te e me.....fino a farsi come noi e dare la vita per noi!
    Ecco dove st� la Sua vittoria. E' un Dio che non si impone. Ma vuol essere scelto. Liberamente. Senza costrizioni. Ecco perch� ogni giorno sperimentiamo questa lotta fra Bene e Male: Fuori e dentro di noi.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A me quella frase del padrenostro piace. Il senso che le do io � legato alla "necessit�" del male e del peccato per l'evoluzione spirituale dell'uomo. Le anime bambine devono imparare l'empatia, l'umilt�, portandosi e spacciandosi le ginocchia. Ma ciascuno di noi sceglie prima di nascere il suo destino, la quantit� di prove che pu� sopportare. A volte la misura � colma, ci si scoraggia, e si chiede a Dio "allontana da me questo calice". Come � come � stato umano Ges� nel pronunciare questa frase...
    Stupendo!
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti sbagli. Ed hai la realt� sottomano, Axe: E' proprio il messaggio evangelico di Papa Francesco che sta conquistando la gente! Credente e non.
    La Storia d� sempre torto o ragione. Non esistono vie di mezzo.....
    Te ti sei collocato dalla parte sbagliata, della Storia.
    Cono, ma perch� mi attribuisci collocazioni che sono solo tue fantasie ?

    io ho soltanto descritto ci� che la storia mostra, quella che si studia all'universit�, non quella di fantasia che dovrebbe dare "torto o ragione";
    � un fatto inoppugnabile che le societ� che hanno introiettato nei loro principi fondamentali le nozioni pi� accostabili al Vangelo sono quelle laiche, secolarizzate e liberal-democratiche;

    io non sto da nessuna parte; questi sono i fatti, e il papa non c'entra nulla;


    Se fosse stato solo un Dio culturale, quello dei cristiani, non avrebbe potuto domare la legge del Tempo!
    continui ad usare questa formuletta del tempo, ma non ci incastra nulla;

    la verit� dei fatti � che nell'Occidente cristiano � comune una componente culturalmente cristiana che si � affermata negli istituti dei grandi principi civici, ma depurata dall'elemento propriamente religioso, retrocesso a fatto privato; ma non lo dico io: sono le costituzioni di tutti gli stati democratici...

    ma poi, io non ho scritto che il dio dei cristiani � solo culturale, come tu mi attribuisci e fraintendi;
    ho scritto che la parte di quei valori cristiani che si � concretamente radicata ed � sopravvissuta nelle societ� cristianizzate � quella della cultura umanistica e dei diritti dell'individuo nella societ�;
    mentre il dio religioso del dogmatismo � rimasto patrimonio di minoranze integraliste;



    Si tratta, invece e al contrario, di un Dio (per cos� dire) scandaloso: Che si prende a cuore l'uomo....te e me.....fino a farsi come noi e dare la vita per noi!
    Ecco dove st� la Sua vittoria. E' un Dio che non si impone. Ma vuol essere scelto. Liberamente. Senza costrizioni. Ecco perch� ogni giorno sperimentiamo questa lotta fra Bene e Male: Fuori e dentro di noi.
    vabb�, questa � la tua opinione; benissimo, ma non risponde alla domanda...

    io qui ho solo sollevato la contraddizione palese per cui il Dio biblico creatore onnipotente e onnisciente pone l'albero della conoscenza=Male davanti agli esseri umani, sapendo benissimo, poich� onnisciente, che essi ne mangeranno il frutto; perch� ? � dispettoso ?

    e la preghiera conferma, dato che Gli chiede di non indurci in tentazione, cosa che evidentemente gli si attribuisce; ma non era il Demonio a tentare ? e chi lo ha creato ?
    Ultima modifica di axeUgene; 18-06-2014 alle 09:15
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Errore
    Ultima modifica di Il gatto; 18-06-2014 alle 09:09

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, ma perch� mi attribuisci collocazioni che sono solo tue fantasie ?

    io ho soltanto descritto ci� che la storia mostra, quella che si studia all'universit�, non quella di fantasia che dovrebbe dare "torto o ragione";
    � un fatto inoppugnabile che le societ� che hanno introiettato nei loro principi fondamentali le nozioni pi� accostabili al Vangelo sono quelle laiche, secolarizzate e liberal-democratiche;

    io non sto da nessuna parte; questi sono i fatti, e il papa non c'entra nulla;



    continui ad usare questa formuletta del tempo, ma non ci incastra nulla;

    la verit� dei fatti � che nell'Occidente cristiano � comune una componente culturalmente cristiana che si � affermata negli istituti dei grandi principi civici, ma depurata dall'elemento propriamente religioso, retrocesso a fatto privato; ma non lo dico io: sono le costituzioni di tutti gli stati democratici...

    ma poi, io non ho scritto che il dio dei cristiani � solo culturale, come tu mi attribuisci e fraintendi;
    ho scritto che la parte di quei valori cristiani che si � concretamente radicata ed � sopravvissuta nelle societ� cristianizzate � quella della cultura umanistica e dei diritti dell'individuo nella societ�;
    mentre il dio religioso del dogmatismo � rimasto patrimonio di minoranze integraliste;




    vabb�, questa � la tua opinione; benissimo, ma non risponde alla domanda...

    io qui ho solo sollevato la contraddizione palese per cui il Dio biblico creatore onnipotente e onnisciente pone l'albero della conoscenza=Male davanti agli esseri umani, sapendo benissimo, poich� onnisciente, che essi ne mangeranno il frutto; perch� ? � dispettoso ?

    e la preghiera conferma, dato che Gli chiede di non indurci in tentazione, cosa che evidentemente gli si attribuisce; ma non era il Demonio a tentare ? e chi lo ha creato ?
    A me sembra semplicissmo! O Signore, non indurci a cadere nelle tentazioni....
    Queste (le tentazioni) sono importantissime: Ti ricordo che Cristo stesso volle subirle nel deserto. Ma � proprio attraverso le prove della vita che possiamo crescere nella fede, Axe. E scegliere, liberamente, Dio. Altrimenti ci avrebbe creato come robots....manichini....automi.
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Quindi le tentazioni, quale essenziale elemento funzionale alla fede, sono state create e permesse da dio che cos� si ritrova creatore e gestore del male
    L'arcano iniziale � stato risolto

  14. #44
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A me sembra semplicissmo! O Signore, non indurci a cadere nelle tentazioni....
    Queste (le tentazioni) sono importantissime: Ti ricordo che Cristo stesso volle subirle nel deserto. Ma � proprio attraverso le prove della vita che possiamo crescere nella fede, Axe. E scegliere, liberamente, Dio. Altrimenti ci avrebbe creato come robots....manichini....automi.
    semplicissimo 'na bella s..., Cono

    se le cose fossero come dici tu, chi tenta, il Maligno, sarebbe a pieno titolo agente del Signore;

    se plaudi all'idea di "male necessario", non puoi nemmeno condannare quel male; questa concezione pu� benissimo rientrare in una visione di immanentismo, ma non certamente in quella della tua Chiesa, e su questa cosa nel Seicento avresti fatto il pieno di punti-rogo
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E le conseguenze di cio' sono rilevanti, tocca pure rifare il processo a giuda

    GIUDA ISCARIOTA! VITTIMA INNOCENTE DELL'ARBITRIO E DELLA PROTERVIA UMANA

    Nel Vangelo di Matteo, al capitolo 26, versetti 14-15, 20-21, 23-25, � scritto: "Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, and� dai sommi sacerdoti e disse: �Quanto mi volete dare perch� io ve lo consegni?� E quelli gli fissarono trenta monete d'argento.....Venuta la sera, [Ges�] si mise a mensa con i Dodici. Mentre mangiavano disse: �In verit� io vi dico, uno di voi mi tradir�.....Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradir�. Il Figlio dell'uomo se ne va, come � scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!�. Giuda, il traditore, disse: �Rabbi, sono forse io?�. Gli rispose: �Tu l'hai detto�". Il mio commento: Il tradimento di Giuda Iscariota � - assieme al presunto olocausto di Ges� per la salvezza dell'umanit� - uno dei due atti pi� violenti del Nuovo Testamento ed irriverentemente attribuiti alla volont� di Dio. Chi pu� negare che il povero Giuda - ammesso che il fatto del suo tradimento sia accaduto - sia stato la vittima assolutamente innocente e predestinata di un piano cosiddetto �divino' per la riconciliazione di Dio con l'umanit�? E chi pu� inoltre negare che codesto inutile ed insensato piano �divino' poteva essere ugualmente realizzato senza disturbare il povero Giuda? Giuda non � una figura centrale del piano, come invece lo � il Nazareno, ma lo diventa - assieme al Cristo - per l'estrema gratuita violenza a cui � sottoposto. Non sarebbe opportuno che i signori teologi rivalutassero positivamente la figura di Giuda - presa purtroppo come un riferimento di basso profilo e di volgare tradimento per duemila anni -, chiedendo umilmente scusa, a causa della infamante presentazione, a Giuda innanzitutto ed anche ai Lettori mediante la rimozione dalla Bibbia di codesto controverso personaggio, il quale � divenuto oggi - pi� che mai - molto ingombrante per la stessa sopravvivenza della religione cristiana!? Povero Giuda! Povero Ges�! Povero Dio! Tre vittime innocenti dell'arbitrio e della protervia umana!

    E pure ponzio pilato ha inoltrato domanda per la revisione del giudizio storico oltre a chiedere i danni per diffamazione avendo solo dato corso ad una storia scritta e presieduta da altri che diversamente dal suo voluto volevano.
    Se mi lasciavano fare la storia del mondo sarebbe cambiata quindi fui coartato a fare cio' che feci.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato