Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Probabilmente, forse, può essere che...

  1. #1
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100

    Probabilmente, forse, può essere che...

    Quanto riuscite a staccarvi da ciò che vi accade o vi è accaduto e ad evitare di fare previsioni, magari stabilendo che una cosa o un'altra, date le precedenti esperienze, possa conseguentemente accadervi?

    Per non essere troppo fumosa, provo a fare un esempio.
    Oggi parlavo con un'amica alla quale ribadivo la mia assoluta certezza , riguardo dinamiche e vicende di carattere sentimentale, che non possano assolutamente presentarsi. Il perché lo faccio risalire a ciò che ho vissuto finora e a tante altre componenti che sono lontane da me.
    Mi rendo conto di essere abbastanza sicura, tranchante, se vogliamo, e non perché mi aspetti di essere smentita. È l'unica cosa di cui sono sempre stata convinta.
    La mia amica invece non è di questo avviso, è una persona che usa molto il Maybe.
    Una possibilista, sicuramente non così radicata su alcuni meccanismi come me, più aperta.


    E voi?
    Quanto possibilisti, aperti, anche sfrontati se vogliamo, vi considerate o siete?
    Siete invece convinti e inossidabili, anche un po' scazzati riguardo il rapporto tra esperienze vissute e il tempo che verrà?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #2

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Quanto riuscite a staccarvi da ciò che vi accade o vi è accaduto e ad evitare di fare previsioni, magari stabilendo che una cosa o un'altra, date le precedenti esperienze, possa conseguentemente accadervi?

    Per non essere troppo fumosa, provo a fare un esempio.
    Oggi parlavo con un'amica alla quale ribadivo la mia assoluta certezza , riguardo dinamiche e vicende di carattere sentimentale, che non possano assolutamente presentarsi. Il perché lo faccio risalire a ciò che ho vissuto finora e a tante altre componenti che sono lontane da me.
    Mi rendo conto di essere abbastanza sicura, tranchante, se vogliamo, e non perché mi aspetti di essere smentita. È l'unica cosa di cui sono sempre stata convinta.
    La mia amica invece non è di questo avviso, è una persona che usa molto il Maybe.
    Una possibilista, sicuramente non così radicata su alcuni meccanismi come me, più aperta.


    E voi?
    Quanto possibilisti, aperti, anche sfrontati se vogliamo, vi considerate o siete?
    Siete invece convinti e inossidabili, anche un po' scazzati riguardo il rapporto tra esperienze vissute e il tempo che verrà?
    Da seguace del transurfing sono assolutamente possibilista...
    ...più volte la storia mi ha dato ragione, e probabilmente altre lo farà

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Vita è una sorpresa continua. Ci supera. Ne sa molto più di noi.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Cono, la vita? E il destino? Il caso? Un colpo di c…, sorry fortuna?
    La vita e’ piu’ figlia del caos che della sapienza

    Io mi ritengo un po’ scazzata, con un’infarinatura di convinzioni, senza inossidabilita’
    Possibilista per genuina convinzione, alle volte
    Per darmi la possibilita’ di dirmi di avere avuto ragione, alle altre
    Aspetto ancora di essere smentita, sotto ancora parecchi, forse molti aspetti
    Ma se mi guardo bene dentro, non mi aspetto piu’ nemmeno quello e forse questo e’ l’aspetto piu’ triste della vicenda
    Sono una possibilista senza speranza
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Per come la vedo io sarebbe giusto essere possibilisti, darsi la possibilità di pensare che le cose potrebbero andare come si vorrebbe.
    La Speranza è l’ultima dea a morire, lo diceva il mito greco: "la Speranza resterà tra gli uomini a consolarli anche quando tutti gli altri dei abbandoneranno la terra per tornarsene all’Olimpo"…
    Ma dopo tante esperienze negative, problematiche continue da risolvere e altre "bellezze" che la vita ha pensato bene di elargirmi a mani aperte, ho capito che speranza e possibilità sono condizioni molto lontane da essere ricomprese nel mio modo di pensare di ogni giorno.
    Non ci credo più e accetto le cose come vengono, senza per questo soffrirne troppo.
    Non serve soffrire ancora di più credendo in cose che mai avranno la possibilità di avverarsi.
    La vita è da prendere come viene, meglio seguire il fluire dell’acqua che nuotare contro corrente.
    Almeno non rischi di annegare.

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Personalmente tendo ad essere possibilista e aperta, proprio perché un tempo ero invece molto categorica, e sono puntualmente stata smentita.
    La vita mi ha insegnato che non si può vivere di assoluti e di determinazioni inossidabili. Che tutto cambia, tutto è assolutamente mutevole, pure quello che noi vorremmo non mutasse mai. E per una maniaca del controllo come me è stato difficile accettarlo.
    D'altronde, sono questioni che non dipendono soltanto dalla nostra volontà, ed è questo che le rende così incontrollabili.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    15-25-26-29-38-39

    Questa è la sestina vincente di qualche mese fa... con un montepremi pari a circa 250 milioni di Euro.
    Impossibile da prevedere, facilissima da prevedere... dopo che è uscita.

    Abbiamo due modi di affrontare la vita :

    1 - chiudersi in noi stessi con le nostre assolute certezze
    2 - vivere senza porsi limiti, proprio perché del domani non vi è certezza...

    Per assurdo, cara Bau, domani vieni a Siracusa, mi incontri, ci innamoriamo e andremo a vivere assieme e per far accadere ciò, la prima cosa da fare è venire a Siracusa...
    tutto il resto è possibile conseguenza... ma se non vieni perché pensi tutto ciò non accadrà, allora non accadrà mai!!!

    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Stai comodo tu a Siracusa
    Il culo nemmeno lo muovi tu
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Stai comodo tu a Siracusa
    Il culo nemmeno lo muovi tu
    Il trucco è proprio questo... fare fare tutto a loro (così non ti possono rinfacciare nulla)
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Loro chi?
    Le voci che suggeriscono questi deliri?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #12
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    15-25-26-29-38-39

    Questa è la sestina vincente di qualche mese fa... con un montepremi pari a circa 250 milioni di Euro.
    Impossibile da prevedere, facilissima da prevedere... dopo che è uscita.

    Abbiamo due modi di affrontare la vita :

    1 - chiudersi in noi stessi con le nostre assolute certezze
    2 - vivere senza porsi limiti, proprio perché del domani non vi è certezza...

    Per assurdo, cara Bau, domani vieni a Siracusa, mi incontri, ci innamoriamo e andremo a vivere assieme e per far accadere ciò, la prima cosa da fare è venire a Siracusa...
    tutto il resto è possibile conseguenza... ma se non vieni perché pensi tutto ciò non accadrà, allora non accadrà mai!!!

    Cazzarola, che sfiga.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio

    E voi?
    Quanto possibilisti, aperti, anche sfrontati se vogliamo, vi considerate o siete?
    Siete invece convinti e inossidabili, anche un po' scazzati riguardo il rapporto tra esperienze vissute e il tempo che verrà?
    L'unica certezza è la morte, tutti prima o poi moriremo, per tutto il resto non ho certezze, anche le previsioni possono sbagliare, vedi il meteo.
    Le esperienze aiutano a far riflettere che le cose potrebbero andare in una direzione piuttosto che un' altra, se si sbaglia o no e dove si sbaglia, ad esempio se si ripresentano sempre le medesime dinamiche forse bisognere porsi delle domande, perchè accade sempre a me?
    Sì può sempre cambiare, spezzare dinamiche ricorrenti e magari prevedibili partendo da se stessi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Loro chi?
    Le voci che suggeriscono questi deliri?
    gne-gne-gne... chi sminuisce compra!!

    E comunque "tirarsela" non aiuta.
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    gne-gne-gne... chi sminuisce compra!!

    E comunque "tirarsela" non aiuta.
    Più che altro fa male all'elasticità della pelle.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato