Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 96

Discussione: Donne che scelgono di non avere figli

  1. #16
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Io ho quasi trent'anni, in un paio di momenti ho avuto un barlume di desiderio di maternit�, e quand'ero col mio ragazzo storico c'era l'idea di avere figli, ma se devo essere sincera penso che una delle ragioni per cui mi sono lasciata con lui fosse proprio perch� mi sono resa conto che non volevo fare una famiglia. Avere dei figli significa essere pronti a rinunciare a tutto per il benessere di questi ultimi, io ho troppi desideri da realizzare per poter essere veramente felice all'idea di fare questo tipo di rinuncia. Quindi s�, si pu� dire che la mia sia una scelta egoistica, ma del tipo buono di egoismo, vedo l'avere dei figli un po' come il passare il testimone della propria vita, perch� dovrei farlo quando sento di non avere ancora finito la mia corsa?

  2. #17
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    In effetti anche a me capita la stessa cosa. Cerco di mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro e mi dico che per il momento voglio godermi ancora la mia indipendenza, e le possibilit� di viaggi e cambiamenti che se voglio posso mettere in atto.
    L'altra parte di me per� dice che non c'� un tempo indeterminato perch� gli anni passano e che le cose a cui rinuncerei probabilmente non mi mancherebbero nemmeno, con un figlio.
    Boh!
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Presente anch'io.
    E spesso vengo guardata in maniera strana per questo mio "non desiderio" di maternit�.
    Come se fossi una sorta di aliena. Ma credo che l'essere madre debba essere una vocazione, che non ha senso perseguire se non l'hai. Non sia mai che venga vissuta come un obbligo.
    Non ho mai avuto istinto materno e ne ho ancora meno ora, all'et� di 33 anni. Non vedo bambini nella mia vita, per quanto mi piaccia fare la zia con quelli degli altri.
    Da un lato non riesco neppure a pensare di mettere al mondo una creatura e lanciarla in questo schifo di mondo in cui vivo.
    Dall'altro sono proprio io che non mi sento minimamente madre. N� ho la minima intenzione di diventarlo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Mina. Visualizza Messaggio
    Io ho quasi trent'anni, in un paio di momenti ho avuto un barlume di desiderio di maternit�, e quand'ero col mio ragazzo storico c'era l'idea di avere figli, ma se devo essere sincera penso che una delle ragioni per cui mi sono lasciata con lui fosse proprio perch� mi sono resa conto che non volevo fare una famiglia. Avere dei figli significa essere pronti a rinunciare a tutto per il benessere di questi ultimi, io ho troppi desideri da realizzare per poter essere veramente felice all'idea di fare questo tipo di rinuncia. Quindi s�, si pu� dire che la mia sia una scelta egoistica, ma del tipo buono di egoismo, vedo l'avere dei figli un po' come il passare il testimone della propria vita, perch� dovrei farlo quando sento di non avere ancora finito la mia corsa?
    L'egoismo buono � una contraddizione evidente, Mina. Meglio dire le cose come stanno: Siamo chiusi in noi stessi. Ci consideriamo il centro dell'Universo. Tutto deve girare intorno a noi.
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Questo non � vero Cono, puoi dedicare comunque la vita agli altri ( esseri umani o animali) senza avere della prole.
    Io al momento ho adottato una bimba a distanza, ma se decidessi di non mettere al mondo un figlio non credo di potermi considerare un'egoista.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Hai letto quante risposte ci son state, Morwen? E' una tendenza: Abbiamo paura della vita. In senso generale. Non stiamo giudicando le persone.
    Paura di perdere qualcosa, di soffrire, di non essere all'altezza.....
    La nostra realt� pi� vicina e (concedimelo) limitata, � il nostro ombelico. Non dobbiamo vergognarci di apparire cos�. Lo siamo pi� o meno tutti. Abbiamo abdicato a dare e cercare significati pi� alti al nostro vivere e lottare quaggi�, sotto le stelle.
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Non ti seguo Cono.
    Io non credo di avere paura di vivere o della Vita in senso generico.
    E' troppo semplicistico dire che chi sceglie di non mettere al mondo un figlio ha paura di vivere.
    Io vivo tutti i giorni, e faccio del mio meglio per farlo in modo dignitoso.
    Penso ad esempio a chi dedica la vita al volontariato, o ad un lavoro in un territorio martoriato da guerre e fame o ancora ad un medico che dedica la sua vita ai pazienti ad esempio, o ad un insegnante che la dedica ai suoi alunni.
    Trovi limitata la vita di questi individui, qualora non avessero figli?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai letto quante risposte ci son state, Morwen? E' una tendenza: Abbiamo paura della vita. In senso generale. Non stiamo giudicando le persone.
    Paura di perdere qualcosa, di soffrire, di non essere all'altezza.....
    La nostra realt� pi� vicina e (concedimelo) limitata, � il nostro ombelico. Non dobbiamo vergognarci di apparire cos�. Lo siamo pi� o meno tutti. Abbiamo abdicato a dare e cercare significati pi� alti al nostro vivere e lottare quaggi�, sotto le stelle.
    Cono, visto che tu hai 5 figli, devo desumere che quell'"abbiamo" sia un "noi" retorico, che in pratica significa "avete", riferito ad una scelta dalla quale ti dissoci giudicandola evidentemente meno pregevole;

    se invece il "noi" si riferisce all'umanit� intera, � una considerazione evidentemente sbagliata, dato che raddoppiamo di numero ogni 30 anni;

    io non mi sento pi� egoista di altri che hanno figli; innanzitutto perch� il fatto di non averne avuti � stato anche il frutto del rispetto di scelte e comportamenti altrui; in secondo luogo, perch� non posso essere in grado di valutare il contenuto egoistico di gratificazione personale e realizzazione di chi invece i figli li mette al mondo per i motivi pi� disparati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Stiamo parlando in senso lato, amici. Sarebbe da fucilazione immediata colui che (avendo 5 figli) si crede migliore di chi non ne ha.
    La nostra � una societ� senza futuro perch� abbiamo rinunciato, semplicemente, a credere che il Bene possa vincere sul Male. Abbiamo (pi� o meno consapevolmente) alzato bandiera bianca.
    Ci accontentiamo del nostro, piccolo, orizzonte.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Non ci credo che non ti senti migliore. Abbi pazienza ma non ce la faccio considerando il tipo di discorsi che fai ed il quotidiano pontificare.

    Solo che come dice anche Axe, chi fa figli perch� lo fa, soprattutto tanti?
    Ora tu non sei prorpio un esempio edificante visto che ti comporti seguendo i comandi di un essere invisibile. Per cui il tuo sfornare figli sar� solo tutta questa meravigliosa apertura alla vita che decanti?
    Mah...

  11. #26
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando in senso lato, amici. Sarebbe da fucilazione immediata colui che (avendo 5 figli) si crede migliore di chi non ne ha.
    La nostra � una societ� senza futuro perch� abbiamo rinunciato, semplicemente, a credere che il Bene possa vincere sul Male. Abbiamo (pi� o meno consapevolmente) alzato bandiera bianca.
    Ci accontentiamo del nostro, piccolo, orizzonte.
    Continuo a non capire.
    Io che ho adottato una bimba a distanza e che per il momento non sto pensando a diventare madre, in che modo ho rinunciato a credere nel bene?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando in senso lato, amici. Sarebbe da fucilazione immediata colui che (avendo 5 figli) si crede migliore di chi non ne ha.
    oddio, da come l'hai posta, c'� un tenente con la sciabola sguainata e pronto a dare l'ordine

    La nostra � una societ� senza futuro perch� abbiamo rinunciato, semplicemente, a credere che il Bene possa vincere sul Male. Abbiamo (pi� o meno consapevolmente) alzato bandiera bianca.
    Ci accontentiamo del nostro, piccolo, orizzonte.
    parla per te
    nel 1970 eravamo 3 miliardi, ora pi� di 7;

    comunque, io non ho rinunciato proprio a nulla, n� alzato bandiera bianca; ovviamente, non credendomi un padreterno sono consapevole dei miei limiti; ma mi adopero col massimo della buona fede che pu� emergere dal normale egoismo identitario di una persona normale per diffondere sentimenti di liberazione del desiderio vitale e quanto pi� possibile innocente, nel senso di rispettoso delle vite altrui.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'egoismo buono � una contraddizione evidente, Mina. Meglio dire le cose come stanno: Siamo chiusi in noi stessi. Ci consideriamo il centro dell'Universo. Tutto deve girare intorno a noi.
    Avevo preparato una risposta lunga e concisa sul perch� l'egoismo pu� essere buono ma ho deciso di scartarla, perch� tanto tu hai una risposta prefabbricata ed assolutamente di parte per ogni discorso che tenta di essere un minimo razionale, quindi ho deciso che invece scriver� una risposta pi� breve e meno concisa ma che mi d� enormemente pi� soddisfazione:

    S�, sono egoista, mangio i gattini a colazione e tiro sotto le vecchiette sulle strisce pedonali, e la sai una cosa? Sia ringraziato il cielo che non ho figli, se no solo Dio sa che cosa gli farei.

  14. #29
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Come sono rilassata da tante conferme...
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Perche', ti servono le conferme degli altri, della 'ggente, per essere tranquilla?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato