Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7
Risultati da 91 a 96 di 96

Discussione: Donne che scelgono di non avere figli

  1. #91
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Per qualcuno � un trauma
    Cosa che vale anche per i maschietti.
    Pensi di avere una vita davanti, ma anche un decennio e invece incontri il terremoto di los angeles

  2. #92
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    In realt� il percorso di crescita personale non si conclude mai: nella mia esperienza (ma per altri non sar� cos�) � proprio la nascita di un figlio che ti traghetta nella vera e propria et� adulta, il che non � detto che sia un vantaggio, eh... Per qualcuno � un trauma
    quello ti obbliga alla vita adulta, ma temo lasci inalterati eventuali conti in sospeso;
    il trauma forse � esattamente la notizia che i debitori sono falliti e ti fanno il gesto dell'ombrello, perch� a quel punto devi pensare ad altro

    ma poi, cos'� la vita adulta ? il prendere atto che quello che � fatto � fatto ? pu� darsi...
    non credo la responsabilizzazione, dato che il mondo � pieno di adulti irresponsabili.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #93
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto Cono: SE...
    ma quando tu stabilisci un criterio oggettivo - come in effetti fai - per cui chi non fa figli agisce cos� perch� preso dal timore egoista di perdere la propria libert�, mentre chi li fa � "generoso", tu attribuisci o neghi arbitrariamente quel sentimento di cui puoi non sapere nulla, dato che ti ho dimostrato che - messa da parte l'istintiva pulsione alla vita - pu� ben esservi un tornaconto egoistico molto prosaico anche nella procreazione;

    sai quante persone conosco il cui istinto alla procreazione � stato inibito dall'educazione alla mortificazione e all'infelicit� ricevuta, e che sono impaurite non dalla "perdita di libert�", ma dal timore di riprodurre inconsapevolmente quel modello infelice ?

    non � che si pu� lanciare il sasso del giudizio morale, lapidare l'altro, e poi ritirare la mano e guardarsi intorno fischiettando...
    Perch� non riusciamo a capirci? TU ED IO PARI SIAMO partiamo da qui, per favore. TU ED IO EGOISTI SIAMO. Per natura.
    Io sono e rimango solamente spettatore di un'opera di Dio! Passami il paradosso ma....ha fatto tutto Lui: Mai e poi mai, se me lo avessero detto trent'anni fa, avrei pensato che la mia vita mi avrebbe regalato questo o sarebbe andata in questa direzione, capisci? Che Dio esiste, prima potevo al massimo supporlo, leggerlo sui libri o sulla Bibbia. Adesso guardo mia moglie....i miei figli....e questa storia incredibile che Dio ha fatto con me. E se l'ha fatta con un pezzente come me, pu� benissimo farla anche con te, Axe. Con mille altri. Con tutti!
    E' che purtroppo, a noi piace oltre misura rimanere come siamo. Chiusi. Limitati. Calcolando tutto e il contrario di tutto....
    Papa Francesco l'altro giorno ha solo fotografato questa realt�. Quando parla, voglio dire, si rivolge a tutti. Non certo solo ai credenti.
    amate i vostri nemici

  4. #94
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma queste sono tue credenze, proiezioni, fisime.

    Ci sarebbe poi il nesso da capire: c'� dio e quindi siamo "obbligati" a prolificare?
    Insomma Cono, cerca di capire che non � che sia tutto cos� automatico come ce lo vuoi far passare tu.

  5. #95
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E se l'ha fatta con un pezzente come me, pu� benissimo farla anche con te, Axe. Con mille altri. Con tutti!
    E' che purtroppo, a noi piace oltre misura rimanere come siamo. Chiusi. Limitati. Calcolando tutto e il contrario di tutto....
    Potrebbe, ma non lo ha fatto e cio' comporta delle implicazioni, tra cui cio' che attribuisci al fatto da dio, sia stato fatto da te per tanti motivi e predisposizioni tue.
    Il che ti dice pure perche' chi, te non e', continua ad essere se stesso e pure a piacergli di esserlo.

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perch� non riusciamo a capirci? TU ED IO PARI SIAMO partiamo da qui, per favore. TU ED IO EGOISTI SIAMO. Per natura.
    semplicemente, non � vero;
    l'egoismo � una nozione culturale, non naturale;
    per natura, adottiamo comportamenti basati sull'istinto che la cultura pu� ritenere di volta in volta altruistici o egoistici;
    es: l'aggressione e la rapina per nutrire i propri cuccioli, oppure il sacrificio di se stessi per proteggere quelli ti pongono domande che in natura non hanno risposta univoca;

    E' che purtroppo, a noi piace oltre misura rimanere come siamo. Chiusi. Limitati. Calcolando tutto e il contrario di tutto....
    eh, ma quello che non consideri � che questo "calcolo" e la "conservazione" valgono altrettanto per chi decide di avere figli, che magari fa un calcolo diverso e vuol conservare qualcosa di diverso da chi scelga di non averne;
    la fai un po' troppo semplice per i giudizi che sottintendi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato