Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: "La morte somiglia a schiacciare un pisolino"

  1. #31
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    B� per� mica � facile decidere razionalmente di morire. Ci vogliono le palle. Una di 90 anni probabilmente non ha nemmeno la forza di morire progettandola a tavolino.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    mah dipende ..fosse per me vi lascerei immediatamente ma prima farei un po di danni a chi so io , ma ho visto anziani aggrapparsi alla vita e ho una zia in casa di riposo che non ne vuole sapere di andarsene
    Alla fine � soggettivo. Mia nonna continua a ripetere che prega il Signore di addormentarsi e di non svegliarsi pi�. E per quanto sia triste non posso non capirla. E' stata indipendente fino a un anno fa, poi ha avuto un crollo fisico e ora � in casa di riposo. E non ci vuole stare. E' lucida e quindi comprende bene la propria situazione. Anche io la penserei come lei, credo. Del resto ha quasi 99 anni...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Le nonne cattoliche implorano sempre il Signore di portarsele via
    Credo che comunque morire richieda un grande coraggio, e decidere di morire ancora di pi�.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Secondo me a volte ci vuole pi� coraggio nel decidere di restare...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Di solito chi resta ma vorrebbe morire, resta passivamente attaccato alla vita e cos� facendo sopravvive senza vivere.
    Mia madre ha fatto cos�. E' rimasta per mancanza di coraggio ma voleva andarsene, e ha vissuto di merda.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Secondo me a volte ci vuole pi� coraggio nel decidere di restare...
    boh... mi sembra una nozione sospesa per aria;

    il "coraggio" ha un senso se legato ad un ruolo sociale in termini di "valori"; la solitudine lo rende completamente privo di senso;
    a volte poi, la condizione di dipendenza pu� determinare una mortificazione tale del sentimento di dignit� da spingere ad andarsene;
    non tutto � tollerabile, e nemmeno si capisce in base a cosa dovrebbe esserlo, se non in un'ideologia della sofferenza come "valore".
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
    Quando penso che un giorno smetter� di esistere mi viene l'ansia perci� cerco di non preoccuparmene sperando di avere ancora molti anni davanti a me.
    E' proprio il pensiero di 'smettere di pensare' e percepire ci� che mi circonda che mi atterrisce.
    Ci atterrisce perch� siamo fatti per la Vita! E perch�, spesso, non ne abbiamo ancora trovato il significato pi� profondo....
    amate i vostri nemici

  8. #38
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    boh... mi sembra una nozione sospesa per aria;

    il "coraggio" ha un senso se legato ad un ruolo sociale in termini di "valori"; la solitudine lo rende completamente privo di senso;
    a volte poi, la condizione di dipendenza pu� determinare una mortificazione tale del sentimento di dignit� da spingere ad andarsene;
    non tutto � tollerabile, e nemmeno si capisce in base a cosa dovrebbe esserlo, se non in un'ideologia della sofferenza come "valore".
    Appunto. Non tutto � tollerabile, per cui decidere di restare comporta un grande coraggio, a volte. Non sempre, e infatti ho appunto detto "a volte". Non � il caso della mamma di Mor, ad esempio. E neppure di mia nonna, che comunque la sua vita l'ha vissuta fino alla fine.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    boh... mi sembra una nozione sospesa per aria;

    il "coraggio" ha un senso se legato ad un ruolo sociale in termini di "valori"; la solitudine lo rende completamente privo di senso;
    a volte poi, la condizione di dipendenza pu� determinare una mortificazione tale del sentimento di dignit� da spingere ad andarsene;
    non tutto � tollerabile, e nemmeno si capisce in base a cosa dovrebbe esserlo, se non in un'ideologia della sofferenza come "valore".
    Il Valore sta nella Vita stessa, Axe: Fatta di gioie e di dolori, di felicit� e di amarezze....
    C'� una Dignit� profonda della Persona che nessuna sofferenza potr� mai inficiare.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Bardamu
    Data Registrazione
    25/02/15
    Messaggi
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Leggendo Huffingtonpost.it mi � capitato un articolo che parla di un ragazzo, sopravvissuto ad un incidente stradale, che racconta quanto gli � successo.
    Lo posto in questa sezione ma potrebbe anche essere messo in "spiritualit� e religioni", volendo.

    "� come quando schiacci un sonnellino: ti addormenti per un po' e non sogni, ti svegli e hai la sensazione di aver dormito a lungo, mentre in realt� sono stati solo 15 minuti". Cosi ha descritto la morte un uomo che l'ha vissuta sulla sua pelle: il suo nome non � noto, ma si sa che ha avuto un grave incidente stradale e che il suo cuore ha smesso di battere per due minuti, due volte. Per raccontare la sua particolare esperienza, il sopravvissuto ha creato un evento su Reddit in cui ha risposto alle curiosit� degli utenti.

    L'uomo avrebbe provato ben due volte la sensazione di stare per morire: "La prima volta � stata poco prima dell'incidente e l'unico pensiero nella mia mente era: 'Oh, dannazione!'", ha scritto su Reddit. Poco dopo non c'erano pi� pulsazioni n� respiro. La seconda volta � stata nella sala operatoria: "Sentivo dolore ovunque e ad un certo punto non ho sentito pi� nulla, non ho sentito pi� la vita. Poi mi sono risvegliato e ho sentito di nuovo il dolore".
    Vi riporto l'articolo, che mi � sembrato interessante dato che si ricollega al thread aperto da dietrologo qualche settimana fa:
    Di questi momenti di buio, l'uomo ha dei ricordi. Come della voce dei medici che dicevano: "� morto": "La mia prima reazione � stata: 'Oh mio Dio, che bello! Ora posso dire a tutti i miei amici che sono morto e poi tornato in vita!'. Ma so che era la morfina che mi parlava. Poi la realt� ha preso il sopravvento e ho realizzato che stavo per morire davvero. Ho capito quanto seria fosse la mia situazione".

    A chi gli ha chiesto di descrivere la sensazione della morte, ha risposto: "Era come un vuoto nero, senza pensieri, senza coscienza, nulla. Tutte e due le volte ho sentito di 'non essere l�'. � stato come schiacciare un sonnellino. Ho capito di essere tornato in vita perch� il dottore ha condiviso l'informazione con me: 'Sei morto per un paio di minuti', mi ha detto. Altrimenti avrei continuato a pensare di essere assorto in una specie di sonno". E a chi gli domanda se crede che tutto sia stato solo frutto di uno "scherzo" della sua mente, dice: "Ho fatto esperienza di qualcosa. E quel qualcosa era il nulla".

    Sul suo profilo Reddit, l'uomo ha allegato le "prove" del suo incidente e del suo ricovero. Ha anche realizzato un video qualche giorno dopo l'operazione, per testimoniare la sua voglia di vivere. "Temo sicuramente meno la morte ora - ha scritto sul social network - so che � niente di meno che dormire. Quando morite, smettete di esistere, quindi non preoccupatevi!".



    Io me la immagino proprio cos� la morte. Il nulla. L'assenza di dolore, di pensiero, di percezione di s� e dello spazio circostante. E spero che sia davvero cos�, niente luce, niente incontri ravvicinati del terzo tipo, nessun rimpianto, nessuna voglia di urlare o piangere. Il nulla. E' molto rassicurante.

    E' successo che verso la fine di novembre il mio pi� caro amico facesse un incidente stradale ( http://www.lanazione.it/arezzo/scont...eriti-1.467787 ) . Rimase incastrato in mezzo alle lamiere per qualche ora ed arriv� morto, che non respirava, all'ospedale di Arezzo. Rest� in coma per qualche settimana poi si � rimesso in maniera prodigiosa ma questo � un altro discorso... fatto sta che parlando, dopo la sua dimissione, mi ha raccontato che lui, nel tempo che � stato "morto" non ha percepito NIENTE. Nessuna luce, nessun cristo, niente di niente di niente...parole testuali: "non percepivo n� tempo n� sogni, era come se stessi dormendo".
    Ecco, scusate ma mi sembrava il posto adatto dove raccontare questa cosa.

  11. #41
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Bardamu Visualizza Messaggio

    Nessuna luce, nessun cristo, niente di niente di niente...
    ..chissa�come ci rimarra�male cono..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    E perch� mai? Sono ESPERIENZE che alcuni hanno vissuto e raccontato ed altri no.
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Come i sogni, esperienze cerebrali anche di un certo livello e impatto, ma che sogni restano.

  14. #44
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Bardamu Visualizza Messaggio

    E' successo che verso la fine di novembre il mio pi� caro amico facesse un incidente stradale ( http://www.lanazione.it/arezzo/scont...eriti-1.467787 ) . Rimase incastrato in mezzo alle lamiere per qualche ora ed arriv� morto, che non respirava, all'ospedale di Arezzo. Rest� in coma per qualche settimana poi si � rimesso in maniera prodigiosa ma questo � un altro discorso... fatto sta che parlando, dopo la sua dimissione, mi ha raccontato che lui, nel tempo che � stato "morto" non ha percepito NIENTE. Nessuna luce, nessun cristo, niente di niente di niente...parole testuali: "non percepivo n� tempo n� sogni, era come se stessi dormendo".
    Ecco, scusate ma mi sembrava il posto adatto dove raccontare questa cosa.
    E' rassicurante, soprattutto perch� non ha percepito dolore. Ha dormito, era in stand-by. Credo sia la cosa che tutti vorremmo, in caso di coma.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Con un incidente come quello se non ci vai da solo ti ci mettono in coma farmacologico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato