Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Che cos'� l'amicizia?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Io non ti definirei opportunista. Magari questo � il tuo modo di vivere i rapporti e lei ne ha un altro.
    Darti dell'opportunista significa rendere esplicito il giudizio per cui il suo modo di vivere la vostra relazione � giusto e il tuo no. Non lo credo onestamente.
    Ognuno � fatto a suo modo, saresti ipocrita se cercassi di mascherare la cosa ma se sei onesta non credo che meriti ti si vada contro.

    Cio�, ma che vuole?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #17
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Gi� ci capitano i familiari che ci capitano, non possiamo nemmeno pi� scegliere gli amici adesso? Ma oh!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #18
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Io non ti definirei opportunista. Magari questo � il tuo modo di vivere i rapporti e lei ne ha un altro.
    Darti dell'opportunista significa rendere esplicito il giudizio per cui il suo modo di vivere la vostra relazione � giusto e il tuo no. Non lo credo onestamente.
    Ognuno � fatto a suo modo, saresti ipocrita se cercassi di mascherare la cosa ma se sei onesta non credo che meriti ti si vada contro.

    Cio�, ma che vuole?
    Boh, vuole che tra di noi non si spezzi il legame che ritiene ci sia.
    A un certo punto ha puntato sulla salute e su un'operazione che dovr� fare alle ovaie, questo per farmi sentire in colpa in caso di mio abbandono definitivo. Ovviamente mi dispiace che stia male e che abbia problemi di fertilit� e le ho detto che mi dispiace molto. Ho messo da parte le discussioni e ho cercato di starle vicino perch� so che l'operazione a cui deve sottoporsi � piuttosto invasiva.
    Mi sento manipolata per�, e questo come pu� rafforzare un legame?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #19
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Gi� ci capitano i familiari che ci capitano, non possiamo nemmeno pi� scegliere gli amici adesso? Ma oh!
    Alle volte si fa meno fatica ad evitare i parenti che non fanno certi amici petulanti, come nel caso di Morwen.

    Non da molto, sono arrivato alla conclusione che le vere amicizie, quelle indissolubili e prive di falsit� sono da paragonare al principe azzurro delle favole...una balla stratosferica.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma certe relazioni possono essere considerate amicizie, piuttosto che conoscenze storiche che una assidua frequentazione eleva al rango di amicizie ad honorem?
    Piu' una formalita' che uno stato di fatto.

  6. #21
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    A me sembra assurdo che per lei l'amicizia sia sempre la stessa, nonostante siano passati 15 anni da quando eravamo compagne di banco.
    L'amicizia si evolve, muta, come un amore.
    O forse sbaglio io, boh.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Il tempo psicologico scorre diversamente da persona a persona.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Cosa intendi per tempo psicoogico?

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Che uno resta nella propria situazione, mentre un altro fa un suo percorso � diverse situazioni creano modi di relazionarsi diversi.

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Vi pongo questa domanda perch� me la pongo spesso anche io, in diversi periodi della mia vita.
    Mesi fa ho litigato in maniera pesante con una delle ragazze con cui ho fatto il liceo e con cui poi ho continuato, tra alti e bassi, ad uscire.
    Il motivo della litigata � stato essenzialmente il mio progressivo allontamento da lei, dovuto a varie motivazioni, tra cui la netta impressione che non avessimo pi� tante cose in comune.
    Vite diverse, interessi diversi, idee molto diverse su argomenti importanti. Lei ha percepito il mio allontamento (rifiutavo 3 uscite su 4) e mi chiesto spiegazioni. Io ho ammesso il mio distacco e le ho spiegato in maniera onesta che non sentivo pi� di avere molto da condividere con lei. A quel punto lei ha sbottato dandomi dell'opportunista e dicendomi che l'ho usata (?) per anni e che adesso che frequento altre persone la scarico come fosse un oggetto, poi ha tirato in ballo la questione dell'amicizia che dura da pi� di un decennio e a quel punto mi sono chiesta che cosa renda amiche due persone, e se la durata temporale del rapporto possa in qualche modo compensare la mancanza di intenti comuni. La mia risposta � no, prch� se � vero che ci conosciamo e frequentiamo dal liceo � anche vero che siamo cresciute e siamo diverse rispetto alle adolescenti che facevano filone a scuola. Io ho anche vissuto a Roma per 9 anni, allontanandomi per gran parte dell'anno dalla Liguria, quindi il nostro legame (che a sua detta rimane forte)per me � un po' tirato per i capelli. Lei si confida con me, dice che sono una delle poche amiche che ha, mi ha scelto come sua testimone di nozze nel 2011. Io per� tutto questo sentimento non lo sento, non l'ho scelta come testimone e a dire il vero non ci ho mai nemmeno pensato, mi confido ma non tantissimo, non mi va di uscire in coppia con lei e suo marito perch� assieme li trovo insopportabili. In compenso, per non farla star male ed evitare continue discussioni e messaggi la sto vedendo in pausa pranzo per 2 orette, un paio di volte a settimana. Parliamo, ridiamo anche, ma poi � tutto l�. Ha cercato di sarmi vicino quando � morta mia madre, invitandomi a casa sua per un caff�, sicuramente ha fatto dei gesti carini nei miei confronti, eppure li ho quasi subiti passivamente, non so se rendo l'idea.
    Ecco, voi avete mai vissuto una situazione simile? Ci sono persone che vogliono la vostra amicizia senza capire che non � qualcosa che si decide a tavolino?
    Le Amicizie vere si contano sulle punte di una mano: Quella che hai descritto, non lo � stata per niente.
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Boh, vuole che tra di noi non si spezzi il legame che ritiene ci sia.
    A un certo punto ha puntato sulla salute e su un'operazione che dovr� fare alle ovaie, questo per farmi sentire in colpa in caso di mio abbandono definitivo. Ovviamente mi dispiace che stia male e che abbia problemi di fertilit� e le ho detto che mi dispiace molto. Ho messo da parte le discussioni e ho cercato di starle vicino perch� so che l'operazione a cui deve sottoporsi � piuttosto invasiva.
    Mi sento manipolata per�, e questo come pu� rafforzare un legame?
    Infatti sta cercando di manipolarti. Non ci vedo cattiveria nel suo comportamento ma un senso di smarrimento.
    Non gliene faccio una colpa ma non dovresti sentirti in colpa neanche tu se i tuoi sentimenti sono cambiati.
    Se per senso di umanit� vuoi starle vicino che ben venga ma non devi forzarti per spirito d'amicizia (?)!!!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #27
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Infatti sta cercando di manipolarti. Non ci vedo cattiveria nel suo comportamento ma un senso di smarrimento.
    Non gliene faccio una colpa ma non dovresti sentirti in colpa neanche tu se i tuoi sentimenti sono cambiati.
    Se per senso di umanit� vuoi starle vicino che ben venga ma non devi forzarti per spirito d'amicizia (?)!!!
    Concordo. Questa � manipolazione bella e buona. Mi viene in mente un ex amico del mio compagno da cui l'ho sempre messo in guardia. I manipolatori possono essere pericolosissimi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #28
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Io ho capito il suo "gioco", non riesco a capire se sia consapevole di quello che fa oppure no.
    Ha messo al centro del discorso la sua malattia, per� adesso che ha trovato un lavoro nel campo che le piace ha rimandato l'operazione a data da destinarsi.
    Io capisco che l'occasione di lavoro faccia gola, soprattutto dopo tanti sacrifici fatti, una laurea ecc ma se stai cos� male perch� rimandi a chiss� quando?
    Boh.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #29
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    I succhia energia: vampiri psichici.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #30
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Se li conosci li eviti. Se li conosci non ti uccidono.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato