Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: zuppe e affini autunno/inverno

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    zuppe e affini autunno/inverno

    Visto che inizia la stagione fredda e si cominciano ad apprezzare piatti caldi, vi posto la ricetta della zuppa che ho fatto ieri (inventata sul momento).

    Mettete a bagno i funghi secchi per almeno mezz'ora, in acqua calda.
    Fate rosolare cipolla, sedano e carote tagliati finemente in una casseruola con poco olio.
    Tagliate a cubetti le patate e aggiungetele al soffritto
    Aggiungete anche i fagioli (io ho usato quelli in scatola, gi� lessati, per brevit�)
    Infine mettete i funghi con l'acqua in cui sono stati a bagno.
    Aggiungete acqua calda quanto basta, il dado vegetale, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti.
    Aggiungete infine l'orzo (io uso quello che � pronto in 10 minuti) e completare la cottura.
    Servire calda.
    Io poi nel piatto aggiungo pepe e un filo di olio crudo, che esalta il sapore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    de'e �sse b�na

    io sperimenterei anche qualcosa con castagne, porcini, farro, con base cipolla e alloro, sfumata vino bianco, pepe e olio, con aggiunta di pinoli
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Mi ispira.. la devo provare!
    ..Spes ultima Dea..

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    de'e �sse b�na

    io sperimenterei anche qualcosa con castagne, porcini, farro, con base cipolla e alloro, sfumata vino bianco, pepe e olio, con aggiunta di pinoli
    M'attira.
    Ecco, io le castagne non le uso spesso per cucinare. Ma si devono prendere quelle secche? E come vanno trattate poi, per fare una zuppa?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    M'attira.
    Ecco, io le castagne non le uso spesso per cucinare. Ma si devono prendere quelle secche? E come vanno trattate poi, per fare una zuppa?
    le fai lessare, magari in alloro, per il tempo necessario ad avvicinarle alla cottura in zuppa; fai tentativi...
    sono una risorsa, amidacei che possono sostituire i cereali; con le zuppe ti puoi sbizzarrire tra legumi, ecc... ma se vuoi arricchirle devi pensare a ingredienti "di fuori" come il pane abbruscato e, se ti piace, sfregato d'aglio a bruschetta; granelle di nocciole tostate, insomma, roba da sgranocchiare...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Mi state facendo venir fame! :O__________
    ..Spes ultima Dea..

  7. #7
    Opinionista L'avatar di LauraT
    Data Registrazione
    19/06/15
    Messaggi
    106
    Io per l'inverno voto la classica pasta e ceci!
    Ingredienti
    250 gr ceci secchi
    50 gr circa di pasta del tipo ditalini (bombolottini), o anche filini
    pomodori pelati o passata di pomodoro
    aglio
    2 rametti di rosmarino


    Preparazione

    Tenete i ceci a bagno per almeno una notte intera.

    Trascorso questo tempo sciacquateli e fateli cuocere assieme ad un rametto di rosmarino per almeno un'oretta dal momento dell'ebollizione. Ricordate di togliere la schiuma che si forma in superficie e di salare solamente a cottura ultimata.

    Nel frattempo preparate una salsa di pomodoro, facendo soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio in un filo d'olio extravergine d'oliva; aggiungete quindi un rametto di rosmarino ed i pomodori, salate e fate cuocere per una ventina di minuti.

    Quando i ceci saranno cotti toglietene circa un terzo e passate tutti gli altri assieme ad un po' di liquido di cottura. Aggiungete la salsa di pomodoro al composto e se serve aggiungete un p� di acqua

    Portate nuovamente ad ebollizione e fatevi cuocere la pasta!
    Se volete un pizzico di pepe ci sta da DIo!

  8. #8
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Pasta e ceci anch'io...ma in variante diggi� : soffritto di cipolla dolce ed olio evo, aggiunta di ceci (vanno benone anche quelli in barattolo), sfumata di vino bianco secco, aggiunta di brodo di carne e di maltagliati. A parte friggere dei maltagliati spezzettati a mano e aggiungerli servendo in tavola previo pepe nero e grana grattuggiato.
    Gutta cavat lapidem.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Per me il top � la pasta e fagioli
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per me il top � la pasta e fagioli
    La adoro: in ultimo ci metto le croste di parmigiano che si ammorbidiscono e la rendono ancora pi� deliziosa
    Gutta cavat lapidem.

  11. #11
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Minestrone con la salsiccia.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    coi ceci funziona bene anche la variante con le vongole; in ogni caso, acciughina sciolta nel soffritto ci sta sempre; rosmarino e pomodorini, pochi, a dare appena colore; io metto pasta integrale e lascio bollire 3/4 min, poi spengo e lascio ultimare la cottura mentre si intiepidisce, altrimenti stracuoce;
    passare una parte dei ceci � un buon sistema per dare cremosit�, invece di ottenerla con gli amidi della pasta stracotta, che � indigesta;
    per mantenere tutti i profumi distinti bisogna cuocere poco, al contrario della tradizione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Mmmm, io sinceramente nella zuppa preferisco i sapori amalgamati. La pasta non troppo cotta ci sta, pure a me piace cos�, per� mi piace far cuocere a lungo il resto. Anche io tendo a passare una parte dei fagioli (o dei ceci), proprio per la cremosit�.
    E poi alla fine un po' di olio crudo.
    Da me usa fare soffritto di aglio e lardo prima, nella pasta e fagioli. IO per� il lardo non lo uso quindi metto solo l'aglio e il porro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mmmm, io sinceramente nella zuppa preferisco i sapori amalgamati. La pasta non troppo cotta ci sta, pure a me piace cos�, per� mi piace far cuocere a lungo il resto.
    questa � un po' la "tradizione della nonna"; epper�, � sbagliaaata

    non perch� lo dica io, ma perch� la cottura toglie propriet� organolettiche del cibo; in passato avevano senso lunghe cotture, come abitudine, perch� i metodi di conservazione erano precari; in alcuni casi, la stracottura pu� essere intesa, per certi piatti di carne o concentrati;

    ma le zuppe stracotte, soprattutto con verdure e legumi, sono un controsenso, soprattutto se si dispone di frullatore per fare cremine; io doso molto l'acqua, proprio per non dover allungare la cottura oltre il voluto; al limite, si pu� sempre aggiungere brodo caldo se si rapprende troppo e rischia di bruciare, come nei risotti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    aggiunta di ceci (vanno benone anche quelli in barattolo),
    ma infatti
    una pasta e ceci non deve essero uno sbarco sulla luna..come pure le lenticchie
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato