Pagina 2 di 44 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 656

Discussione: Uomini, donne e crisi di Coppia

  1. #16
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io non ho capito di cosa stiamo parlando.
    che se avete problemi di coppia andate dal prevosto che vi fa risparmiare un sacco di tempo e grattacapi con 20 euro di consulenza/donazione..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #17
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Va bene, passiamo agli esempi pratici di sottomissione.
    Supponiamo che mio marito intraprende un'iniziativa economica che io riconosco fallimentare per la famiglia, tipo vendere la casa ed investire tutto il ricavato in azioni della banca Etruria. Se non riesce a convincerlo con le buone, cosa dovrebbe fare una moglie cristiana ?
    Esempio numero due: mio marito ha un atteggiamento che io giudico cristianamente troppo severo coi figli, o alza le mani, violenze psicologiche, varie ed eventuali, ed i figli soffrono e rischiano di andare sulla cattiva strada per ribellarsi. Cosa dovrei fare ?
    Attendo lumi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Prega e la tua fede ti salvera'.
    Se non ti salva secondo le richieste tue, quello che capita era il tuo vero bene, quindi se mantieni la fede, ritieniti salvata lo stesso

    Oppure resistenza passiva, incatenati al cancello della banca e vuota il conto prima lui per farne opere di bene, se e' violento fa come la santa, sopporta e prega offrendo la sofferenza a dio.
    Ti ascolteranno le stelle.
    La tua sopportazione e sottomissione lo sconvolgeranno e si convertira', se non ti ammazza prima, ma nel caso il santa subito non te lo leva nessuno.

  4. #19
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Vediamo cosa dice Cono
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Cono non dice niente, se va bene un copia e incolla della solita retorica.
    Mai letto entrare nelle situazioni reali, dove alla fine basterebbe dire che al cattolico e' concessa la separazione da viversi in castita'.
    Questa e' la regola che il tizio si e' scelto, se non gli piace cambiasse credo.

    In effetti tante chiacchiere riguardano solo il sesso fisico, per il resto non esiste nessuna indissolubilita' di convivenza, ne sopportazione oltre ogni limite.
    Non si scopa e tutto, anche religiosamente, si appiana.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Cono non dice niente, se va bene un copia e incolla della solita retorica.
    Mai letto entrare nelle situazioni reali, dove alla fine basterebbe dire che al cattolico e' concessa la separazione da viversi in castita'.
    Questa e' la regola che il tizio si e' scelto, se non gli piace cambiasse credo.

    In effetti tante chiacchiere riguardano solo il sesso fisico, per il resto non esiste nessuna indissolubilita' di convivenza, ne sopportazione oltre ogni limite.
    Non si scopa e tutto, anche religiosamente, si appiana.
    il ragionamento alla base della dottrina cattolica teoricamente avrebbe un senso;

    � il combinato disposto con il resto della disciplina della sessualit� che rivela l'impostura, perch� spinge le persone ad impegni non responsabili; nel senso che � possibile con la forza di volont� scalare l'Everest e stringere i denti, ma quelli ti portano al campo base lasciandoti credere che fai una passeggiata estiva in alta collina;
    il tutto per quale bene pubblico ? che bene si determina nella societ� se due persone che non si sopportano tirano avanti a prezzo della loro salute nervosa e fisica, e si precludono vite separate e pi� serene ?

    se loro lo vogliono, per l'adesione ad una nozione religiosa, io non ho assolutamente nulla in contrario e non mi permetto di commentare;
    ma l'eventuale pregio di quella scelta � una cosa esclusivamente privata, che riguarda solo loro ed � completamente priva di una qualsiasi "bont�" intrinseca;

    perci�, non si capisce il motivo per cui chi compie quella scelta si periti di promuoverla, come fosse un valore oggettivo;

    se Cono mi dice: sono vegetariano, diventa vegetariano anche tu, la cosa ha un senso oggettivo, per motivi ecologici, di salute e di rispetto della vita degli animali; vedo che Cono � sereno e appagato da quella scelta; l'ha comunicata ma non fa proselitismo, come chiunque sia appagato;
    invece, l'ansia che pone nel promuovere un modello di unione cos� disfunzionale nella realt� concreta, denuncia una condizione poco serena; chi ha compiuto una scelta appagante non ha bisogno di spiegare, n� convincere nessuno, dato che attrae naturalmente;
    chi invece ha compiuto una scelta di sacrificio sulla quale � tormentato da dubbi cerca disperatamente di stare in compagnia e perci� fa proselitismo; perch� camminare con le scarpe di due misure pi� piccole mentre gli altri girano comodi � difficile da argomentare con se stessi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io non so se lo fai volutamente o non riesci a renderti conto. Intanto non spieghi correttamente e chiaramente il concetto che vuoi far passare come pure le nostre richieste di spiegazione.
    Se si trattasse solo di tenere presente dio nella vita, questo varrebbe sia per l'uomo che per la donna ma nei tuoi discorsi pendi in senso negativo verso la donna, verso la quale stai dicendo che tutta questa emancipazione non sarebbe cosa buona e giusta e hai aggiunto che non solo non dovrebbe emanciparsi da dio, ma pure dall'uomo.
    Quello che dovresti fare (e avresti gi� dovuto fare!!) � spiegare nel dettaglio cosa intendi, se le donne devono dipendere sempre e comunque dall'autorit� maschile, cosa devono fare nella vita, se solo determinati lavori e non altri ecc...
    Vabb�, ci rinuncio: Se ancora insisti col mansionario vuol dire che non solo non hai letto nulla della Miriano, ma neppure della Parola di Dio.

    �Non pensavo che qualcuno mi si sarebbe filato ancora su questa storia della sottomissione. Insomma l�ho spiegata anche al maiale. Pensavo di essere finalmente fuori moda. Invece mi ritrovo a cercare di spiegare di nuovo cosa ho capito io della parola sottomissione usata da San Paolo, e lo faccio per la volta numero duecentosettantaquattro! Dunque. Vediamo. Un conto � quando parlo di sottomissione nelle parrocchie, o comunque a un pubblico di formazione cattolica, che tendenzialmente parla la mia lingua. Un popolo che crede in un re che � morto in croce, un re che invita i pi� grandi a servire i pi� piccoli, e che quindi credo possa meglio capire la bellezza dello �stare sotto� per dare la vita, non solo partorendo ma generando in ogni momento coloro che ci sono affidati. Un conto � rivolgermi al giornalista collettivo, che dopo l�incontro di Milano mi ha dato dell�oscurantista medievale cattoislamista.
    Io vorrei dire che capisco che chi rimane dentro un�ottica di rapporti di forza tra uomini e donne non pu� che avvertire fastidio nel sentire questa parola. Non me la prendo quando mi danno della deficiente (e se mi vedessero contemplare il decoder e i cinque telecomandi di casa nel tentativo di vedere un tg potrebbero trarre qualche conferma). Chi vive i rapporti sentimentali nell�ottica della conquista, che all�inizio dunque � tutto sentimento, e poi a volte rischia di diventare un giogo pesante oppure un gioco di equilibri di forza, non pu� invece che infastidirsi nel sentire la parola sottomissione.
    Ma io credo, potrei dire che sono certa se la mia ignoranza di esegeta e di biblista da quinta elementare non mi imponesse una certa cautela, che san Paolo abbia saputo cogliere quello che � il cuore del problema femminile, la tentazione che pi� di tutte tocca le donne: il desiderio di controllo. Noi donne vogliamo controllare le persone che abbiamo care. Siamo capacissime di manipolarle, abbiamo dei radar raffinatissimi nel cervello, strumenti super sofisticati che l�uomo si sogna. La Provvidenza ce li ha dati per educare, questa � la nostra chiamata, perch� �Dio affida l�umanit� alla donna, che, prima ancora dell�uomo stesso, vede l�uomo�, come scriveva san Giovanni Paolo II. La tentazione contro cui noi donne dobbiamo combattere � quella dunque del controllo sull�uomo, della sua manipolazione.
    Quando una donna impara a usare i suoi talenti per servire, non da schiava come scrivevo, ma da volontaria custode di coloro che le sono affidati, la vita intorno a lei fiorisce. Ogni persona viene accolta e si sente valorizzata da uno sguardo materno, che include, che non giudica. � uno sforzo costante che noi donne dobbiamo fare, una lotta contro il nostro perfezionismo.
    L�uomo al contrario deve imparare a dare di pi�, a morire, dice san Paolo, perch� la sua tentazione invece � quella della fuga, o dell�egoismo, del disimpegno dalla relazione. A me sembra cos� chiara, lucida, profonda l�analisi di san Paolo. Cos� rispondente alla verit� del cuore dell�uomo, che non capisco come qualcuno possa sentirsene offeso.
    Bisogna sempre ricordare che l�uomo e la donna sono due creature ferite, che vorrebbero essere amate in modo perfetto, e invece fanno una continua esperienza del proprio limite e del limite dell�altro. La donna con la sua voragine, la sua fragilit�, il suo bisogno di conferme, di uno sguardo che le dica che � bella. L�uomo con il suo desiderio di potere, di possesso, di dominio, che deve imparare a essere circonciso, regalato. Che deve trasformarsi in capacit� di sacrificio e di prendere i colpi della vita su di s� a difesa dei piccoli.
    Mi sembra cos� bella questa dinamica del rapporto di amore tra maschio e femmina, cos� liberante, che davvero non vedo cosa ci possa essere di offensivo. Penso che solo le ferite del passato, di un tempo in cui alla donna questa accoglienza veniva in qualche modo imposta (anche se sul fatto che essere relegate in casa fosse necessariamente uno svantaggio rispetto a oggi avrei qualcosa da obiettare) possano avere lasciato nervi scoperti, e una sensibilit� esasperata. Credo che la sottomissione nel senso di stare sotto a sostegno e di rinunciare alla volont� di controllo per dare la vita sia scritta nel cuore della donna. L�importante � che sia scelta, che sia libera. Che sia abbracciata con gioia.
    Chiss�, magari si apre una stagione di donne sottomesse per scelta, felici, libere di servire non da schiave ma da donne che possono avere tutto, e scelgono la parte migliore.
    pubblicato il 25 gennaio 2015 su La Croce quotidiana

    http://costanzamiriano.com/2016/02/0...r-ripetenti-3/

    La Donna pu� fare tutto, dunque: La moglie, la madre, la casalinga, l�impiegata, l�operaia, la manager, la top-manager, la presidente degli Stati Uniti d�America�.TUTTO! Ma se abdica e si rende ap�stata al ruolo che Dio ha pensato per lei, niente le giover�. Rimarr� sempre vuota e insoddisfatta, alla fine. Perch� avr� cercato s� stessa e non Dio. La sua autonomia�.la sua falsa libert�. Come Eva.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    da cosa, di (s)grazia?
    E� libera perch� ha fede in Colui che regge il Matrimonio, Okno caro. Non deve pi� �sforzarsi� di piacere al marito, ai figli, ai parenti, alle amiche�..Ingegnarsi di fare mille cose per tirare avanti la baracca, mettersi maschere, seguire mode, leggere manuali di sopravvivenza familiare no! La sua forza st� nel Signore e nella Sua Parola:

    Se il Signore non costruisce la casa,
    invano vi faticano i costruttori.
    Se il Signore non custodisce la citt�,
    invano veglia il custode.
    Invano vi alzate di buon mattino,
    tardi andate a riposare
    e mangiate pane di sudore:
    il Signore ne dar� ai suoi amici nel sonno.
    Ecco, dono del Signore sono i figli,
    � sua grazia il frutto del grembo.
    Come frecce in mano a un eroe
    sono i figli della giovinezza.
    Beato l'uomo che ne ha piena la faretra:
    non rester� confuso quando verr� a trattare
    alla porta con i propri nemici.

    SALMO 126

    �Il testo si apre con l�accenno al Signore raffigurato come costruttore della casa e sentinella che veglia sulla citt� . L�uomo esce al mattino per impegnarsi nel lavoro a sostegno della famiglia e a servizio dello sviluppo della societ�. � un lavoro che occupa le sue energie, provocando il sudore della sua fronte per l�intero arco della giornata
    Ebbene, il Salmista non esita ad affermare che tutto questo lavoro � inutile, se Dio non � al fianco di chi fatica. Ed afferma che Dio premia invece persino il sonno dei suoi amici. Il Salmista vuole cos� esaltare il primato della grazia divina, che imprime consistenza e valore all�agire umano, pur segnato dal limite e dalla caducit�. Nell�abbandono sereno e fedele della nostra libert� al Signore, anche le nostre opere diventano solide, capaci di un frutto permanente. Il nostro �sonno� diventa, cos�, un riposo benedetto da Dio, destinato a suggellare un�attivit� che ha senso e consistenza.�

    UDIENZA PAPA BENEDETTO 31 AGOSTO 2005 https://w2.vatican.va/content/benedi..._20050831.html
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se parliamo di crisi e' perche' queste condizioni, almeno per uno dei due non sono, o non sono piu' valide e un certo traccheggio aumenta solo l'urto di nervi acuendo il rifiuto.
    Al che qualche provvedimento va preso e cio' e' una azione unilaterale destabilizzante per chi ti corre dietro con un crocifisso che potrebbe pure diventare un'arma in que?lo ormai diventato uno stolker di cui liberarsi.

    Stiamo vicini, vicini.
    No va via.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Abbi ancora pazienza, ma � stato scritto dell'emancipazione come se la donna non dovesse emanciparsi dall'uomo oltre che da dio ma non hai specificato il senso.
    Ti sei sbilanciato a dire qualcosa sulla famiglia, educazioni figli, rimproveri al marito ma i dubbi su cosa dobbiamo fare pi� specificamente rimangono.

    Sulla descrizione macchiettistica della donna che hai postato tu cerchi di fondare ulteriormente la giustezza della tua mentalit�, ma abbi pazienza se non ne riconosco la validit�.

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Va bene, passiamo agli esempi pratici di sottomissione.
    Supponiamo che mio marito intraprende un'iniziativa economica che io riconosco fallimentare per la famiglia, tipo vendere la casa ed investire tutto il ricavato in azioni della banca Etruria. Se non riesce a convincerlo con le buone, cosa dovrebbe fare una moglie cristiana ?
    Esempio numero due: mio marito ha un atteggiamento che io giudico cristianamente troppo severo coi figli, o alza le mani, violenze psicologiche, varie ed eventuali, ed i figli soffrono e rischiano di andare sulla cattiva strada per ribellarsi. Cosa dovrei fare ?
    Attendo lumi.
    Non so da quanto siete sposati, voi. Penso da un bel po' di tempo. Non dovresti aver bisogno di lumi particolari, Barbara....
    Io posso parlarti della nostra esperienza e della visione della Famiglia secondo la Parola di Dio: Cos�, in generale. Sapendo che ogni contesto...ogni nucleo familiare ha la propria storia e la propria caratteristica. Ebbene, sulle regole da dare ai figli (orari di rientro a casa, pasti da consumare in famiglia, amicizie da coltivare o da evitare ecc.) � il Padre che ha voce in capitolo. Come anche � bene che sia il Padre a fare e introdurre le preghiere in comune e a benedire la prole prima di dormire. Alla Madre � affidato tutto ci� che riguarda l'ambiente domestico e la sua cura, i consigli affettivi (non solo alle figlie) il conforto e la vicinanza durante le crisi che i suoi cari possono attraversare....
    In generale direi che l'esempio maggiore che dovrebbe trasparire da una Famiglia Cristiana sia l'armonia: Ognuno col proprio Carisma....col proprio Ruolo....con la propria Missione in vista del Bene comune. Purtroppo oggi i nostri giovani han tanta confusione in testa. Tanta! Non sanno pi� cos'� il Padre, cos'� la Madre...cosa sono essi stessi. Quale il significato profondo della loro vita! Te mi citi dei casi particolari, io ti dico che v� bene...benissimo, discutere e confrontarsi su qualunque cosa, fra i coniugi. Ma poi v� detta una parola chiara e definitiva, che non sia un semplice e pallido compromesso. E a dirla dev'essere, per certe cose il Padre e per certe altre la Madre.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nahui hai perso il capitale di famiglia per decreto legge
    Inizia per tempo la procedura di interdizione.

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ebbene, sulle regole da dare ai figli (orari di rientro a casa, pasti da consumare in famiglia, amicizie da coltivare o da evitare ecc.) � il Padre che ha voce in capitolo.
    perch� ?
    Come anche � bene che sia il Padre a fare e introdurre le preghiere in comune e a benedire la prole prima di dormire. Alla Madre � affidato tutto ci� che riguarda l'ambiente domestico e la sua cura, i consigli affettivi (non solo alle figlie) il conforto e la vicinanza durante le crisi che i suoi cari possono attraversare....

    e se quella � - o potrebbe essere - una brava dentista, o avvocato, mentre il marito � pi� tontolone, le tocca lo stesso pulire il cesso mentre quello va a farsi sfruttare per due spicci e la fame in Africa per tutti ? eh, beh, certo... beati i poveri...
    In generale direi che l'esempio maggiore che dovrebbe trasparire da una Famiglia Cristiana sia l'armonia: Ognuno col proprio Carisma....col proprio Ruolo....con la propria Missione in vista del Bene comune. Purtroppo oggi i nostri giovani han tanta confusione in testa. Tanta! Non sanno pi� cos'� il Padre, cos'� la Madre...cosa sono essi stessi. Quale il significato profondo della loro vita! Te mi citi dei casi particolari, io ti dico che v� bene...benissimo, discutere e confrontarsi su qualunque cosa, fra i coniugi. Ma poi v� detta una parola chiara e definitiva, che non sia un semplice e pallido compromesso. E a dirla dev'essere, per certe cose il Padre e per certe altre la Madre.
    Cono, una coppia pu� anche non avere figli;
    te l'avevo gi� premesso, ma nascondi le carte; i ruoli di padre e madre, semmai, hanno rilievo nei confronti dei figli;
    in questo modo invece introduci (poco) surrettiziamente una gerarchia tra marito e moglie;

    oh, liberissimo; ma renditi conto che sei allo stesso livello della dottrina sociale dei fanatici islamici, che sono solo un po' pi� disinibiti perch� meno abituati all'Occidente;
    l'autorit� del padre e del marito produce quello che vediamo; si uccidono le figlie e le mogli che disobbediscono;
    tu non uccidi nessuno, anche perch� non � un'opzione che ti � consentita, come lo era in certe campagne nostrane fino a pochi decenni fa; ma il principio ispiratore dell'autorit� � esattamente lo stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non so da quanto siete sposati, voi. Penso da un bel po' di tempo. Non dovresti aver bisogno di lumi particolari, Barbara....
    Io posso parlarti della nostra esperienza e della visione della Famiglia secondo la Parola di Dio: Cos�, in generale. Sapendo che ogni contesto...ogni nucleo familiare ha la propria storia e la propria caratteristica. Ebbene, sulle regole da dare ai figli (orari di rientro a casa, pasti da consumare in famiglia, amicizie da coltivare o da evitare ecc.) � il Padre che ha voce in capitolo. Come anche � bene che sia il Padre a fare e introdurre le preghiere in comune e a benedire la prole prima di dormire. Alla Madre � affidato tutto ci� che riguarda l'ambiente domestico e la sua cura, i consigli affettivi (non solo alle figlie) il conforto e la vicinanza durante le crisi che i suoi cari possono attraversare....
    In generale direi che l'esempio maggiore che dovrebbe trasparire da una Famiglia Cristiana sia l'armonia: Ognuno col proprio Carisma....col proprio Ruolo....con la propria Missione in vista del Bene comune. Purtroppo oggi i nostri giovani han tanta confusione in testa. Tanta! Non sanno pi� cos'� il Padre, cos'� la Madre...cosa sono essi stessi. Quale il significato profondo della loro vita! Te mi citi dei casi particolari, io ti dico che v� bene...benissimo, discutere e confrontarsi su qualunque cosa, fra i coniugi. Ma poi v� detta una parola chiara e definitiva, che non sia un semplice e pallido compromesso. E a dirla dev'essere, per certe cose il Padre e per certe altre la Madre.
    Ti ringrazio per i consigli, tengo a precisare che le situazioni erano inventate , sebbene verosimili
    Non capisco in base a quale principio debba avvenire la divisione dei ruoli. Io credo che si debba rispettare il carisma "naturale" e non "di genere". Per esempio, conosco tantissime madri che hanno un rapporto estremamente conflittuale con le figlie femmine, e padri che le sostituiscono egregiamente, anche comprando i primi assorbenti, facendo da confidenti... Se un uomo ha il vizio del gioco e la donna � laureata in economia ad Harward, ritengo che sia meglio che sia lei ad occuparsi della gestione economica della famiglia... E via di seguito. Non ammetto che in caso di disaccordo debba prevalere la decisione dell'uomo, lo trovo ingiusto, barbarico, per usare parole gentili Non � una legge d'amore, � una pratica tribale da antico testamento. In questi casi si deve cercare un compromesso, anche con aiuti esterni se occorre, oppure ognuno per la sua strada se il contrasto � irredimibile e si divora come un cancro tutta la famiglia. Non siamo in guerra, non � necessario un solo "capo", altrimenti tutto va a rotoli... Guarda che questi stessi principi sono accolti dalla legge italiana: in caso di disaccordo su questioni serie, i coniugi possono rivolgersi al giudice; ed � il giudice che, in casi gravi, se non si riesce a trovare un accordo, decide... Guarda, � l'art. 145 del codice civile, sotto - utilizzato a mio parere
    Se i cattolici la pensano diversamente, santa pace.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Santa pace se non vigesse il divino comando di non fare e non far fare, applicato in n situazioni collettive dove ciascuno potrebbe regolarsi da se per se, cosa che pero' certo non realizza quel mondo biblico ottimale per i credenti occidentali.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato