Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Film italiani

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Film italiani

    Di solito i film italiani non mi piacciono, non mi piace la luce, le inquadrature, sembrano ripresi con telecamere scadenti, sono un p� troppo scontati e gli attori sembra stiano recitando a teatro invece che in un film. Preferisco di gran lunga i film francesi, sono molto realistici ma c'� una certa atmosfera e sono alquanto soft e gli attori sono molto bravi. Onestamente non mi � chiaro se siano i registi a fare film scadenti oppure gli attori che sono poco convincenti. Ieri mi sono dovuta ricredere riguardo ai registi. Ho visto un film di Stefano Consiglio e mi � piaciuto, cos� come mi piacciono i film di Gabriele Muccino. Cosa ne pensate? A voi piacciono i film italiani?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    A me i film italiani piacciono molto specialmente le fictin rai di produzione nostra, eccetto quelli demenziali.
    I francesi sono sempre nuvolosi e umidi, sempre pesantucci
    Confrontare il maigret di simenon con il moltalbano di camilleri per confrontare i diversi climi di pensiero che stanno dietro.
    Poi ciascuno ha le sue preferenze.

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    film di recente produzione avresti dovuto specificare;
    inconcepibile generalizzare la vastissima produzione italiana dalla nascita della cinepresa a oggi in "film italiani" ,secondo me.

    poi milioni di varianti...esempio trovo L�eclisse di Antonioni bello e Professione reporter,dello stesso regista pallosissimo
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Pero' ogni produzione ha un suo imprinting e difficilmente un flim francese non e' un lento introspettivo in toto, o in parte.

  5. #5
    @ Silvia, la tua affermazione circa la cinematografia italiana la condividevo anch'io, bambino, negli anni 50'..... I drammoni di Matarazzo, dai quali ci tenevamo distanti molti chilometri, i musicarelli, e le stupidate prodotte prima dell'avvento della televisione...

    C'erano delle eccezioni e si derogava molto volentieri. Innanzi tutto i film di Tot�, sempre massacrati dalla critica cinematografica... ed i film delle conferme degli astri nascenti (Lo sceicco bianco, I vitelloni, La strada ed Il bidone) di Fellini, (Bellissima, Senso e Le notti bianche) di Visconti, (Cronaca di un amore, La signora senza camelie, Le amiche) di Antonioni, (Lo scapolo, Nata di marzo) di Pietrangeli, (Viale della speranza, Poveri ma belli, Il vedovo, Il mattatore) Dino Risi, (Un eroe dei nostri tempi, I soliti ignoti, La grande guerra) di Monicelli.

    Questi titoli che ti ho elenxati sono tutti degli anni 50 ed insiema a tanti altri ancora hanno avuto successo all'estero ed hanno contribuito non poco a far conoscere, dopo il neorealismo, il cinema italiano in tutto il mondo e non ti ho citato ne i film di De Sica che di Rossellini ed altri.

    Negli anni 60' esplose la cinematografia italiana sparando bordate con film quali La dolce vita, Il sorpasso, L'armata Brancaleone, Divorzio all'italiana, Sedotta ed abbandonata e tanti tantissimi altri.

    Certo anche la cinematografia francese esprimeva, con la nouvelle vague, alti capolavori, mentre la statunitense cercava nei Kolossal la propria rivalsa.

    Approfondiremo.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  6. #6
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    film di recente produzione avresti dovuto specificare;
    inconcepibile generalizzare la vastissima produzione italiana dalla nascita della cinepresa a oggi in "film italiani" ,secondo me.

    poi milioni di varianti...esempio trovo L�eclisse di Antonioni bello e Professione reporter,dello stesso regista pallosissimo
    Hai ragione! Mi riferivo ai film recenti, i film di un tempo sono un'altra storia.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  7. #7
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    A me i film italiani piacciono molto specialmente le fictin rai di produzione nostra, eccetto quelli demenziali.
    I francesi sono sempre nuvolosi e umidi, sempre pesantucci
    Confrontare il maigret di simenon con il moltalbano di camilleri per confrontare i diversi climi di pensiero che stanno dietro.
    Poi ciascuno ha le sue preferenze.
    Anch'io vedo qualche fiction e per passare quale ora va benissimo, mi piace Montalbano(ci mancherebbe altro), ma mi riferivo al grande cinema.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    La maggiorparte sono film demenziali, per altro la produzione francese in genere mi annoia.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Hai ragione! Mi riferivo ai film recenti, i film di un tempo sono un'altra storia.
    Tu hai ragione e torto allo stesso tempo.

    A prescindere che, come detto da me, i film italiani degli anni 50' erano scarsissimamente considerati mentre mezzo secolo dopo la critica li esalta..., c'� da dire che i produttori italiani di oggi difficilmente mettono in cantiere un 'filmone'. Dino DeLaurentis (marito della Mangano ed ex socio di Carlo Ponti) i 'filmoni' (King Kong, Dune etc.) � andato a prurli negli USA cosi come fece l'ex socio Ponti.

    I film italiani, escluso quelli della Fandango e pochi altri , provengono da Alfredo DeLamentis (Filmauro) e Berlusconi (Medusa) i quali hanno scoperto l'acqua calda e la gallina dalle uova d'oro con i cinepanettoni che sono un riflesso dello specchio della nostra societ� e cultura italiana, quella che vive leggendo e commentando gossip, cronaca nera, ma che non legge, non capice un tubo di politica e pur non avendo cultura, ma un p� di nozionismo, intende far sentire la sua.

    Oggi, il Festival di Berlino l'ha vinto un italiano (Rosi) con il film "Fuocammare", ma � un film che, tratando del viaggio dei migranti verso la terra promessa (Lampedusa), tu, Silvia, non andrai a vedere e considererari, anzi non lo sonsidererari affatto. Forse neppure "La grande bellezza" o "Nuovo cinema Paradiso" rientrano nei film cui assegneresti almeno un 7


    ma va bene cosi
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Hai ragione! Mi riferivo ai film recenti, i film di un tempo sono un'altra storia.
    Di recenti, ho trovato molto bello "diciott'anni dopo" di Edoardo Leo.

    http://www.mymovies.it/film/2010/18annidopo/
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Tu hai ragione e torto allo stesso tempo.

    A prescindere che, come detto da me, i film italiani degli anni 50' erano scarsissimamente considerati mentre mezzo secolo dopo la critica li esalta..., c'� da dire che i produttori italiani di oggi difficilmente mettono in cantiere un 'filmone'. Dino DeLaurentis (marito della Mangano ed ex socio di Carlo Ponti) i 'filmoni' (King Kong, Dune etc.) � andato a prurli negli USA cosi come fece l'ex socio Ponti.

    I film italiani, escluso quelli della Fandango e pochi altri , provengono da Alfredo DeLamentis (Filmauro) e Berlusconi (Medusa) i quali hanno scoperto l'acqua calda e la gallina dalle uova d'oro con i cinepanettoni che sono un riflesso dello specchio della nostra societ� e cultura italiana, quella che vive leggendo e commentando gossip, cronaca nera, ma che non legge, non capice un tubo di politica e pur non avendo cultura, ma un p� di nozionismo, intende far sentire la sua.

    Oggi, il Festival di Berlino l'ha vinto un italiano (Rosi) con il film "Fuocammare", ma � un film che, tratando del viaggio dei migranti verso la terra promessa (Lampedusa), tu, Silvia, non andrai a vedere e considererari, anzi non lo sonsidererari affatto. Forse neppure "La grande bellezza" o "Nuovo cinema Paradiso" rientrano nei film cui assegneresti almeno un 7


    ma va bene cosi
    Nuovo cinema Paradiso l'ho visto e mi � piaciuto. Gli altri li guarder� e poi ti sapr� dire
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #12
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Adognibuonconto due risate me le ha strappate Checco Zelone con Cado dalle nubi e Che bella giornata
    non bisogna essere per forza dei freddi intellettualoidi per farsi due sane risate..anzi
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato