Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il Venditti che non ti aspetti

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,390

    Il Venditti che non ti aspetti

    A questo proposito, cosa pensa dell�utero in affitto?
    �� una pratica brutale, un uso della donna ancora pi� grave degli anni �60 e �70, quando si creavano barricate contrapposte ma non in queste categorie orribili. Si pu� ridurre la donna a un utero? La donna � fatta di volont�, di amore, di cervello, sarebbe come se l�uomo fosse ridotto alla divinazione del fallo. Oggi siamo al punto che diciamo �ho preso l�utero in Indonesia�, come se attorno non ci fosse una donna, come fosse assemblata �.

    Come mai ha chiamato suo figlio Francesco Saverio?
    �Io nacqui di 8 mesi e pesavo meno di un chilo e mezzo, i medici mi diedero per morto. Mamma, che era una delle pi� grandi greciste, sogn� san Francesco Saverio che le diceva che io sarei sarei sopravvissuto e avrei fatto del bene. Lei rimase colpita perch� non lo conosceva come santo, e tutta la vita fu devota a lui, come pure io�.


    E quel bene da compiere lei se lo sente addosso come un impegno preso?
    �Lo vivo come una libert�, se dentro ho del bene lo far�. Intanto non mi manca mai il coraggio di dire quel che penso anche a persone importanti, se � per difendere il pi� fragile�.



    Come con la sua famosissima Sara?
    �Era il 1978, conoscevo una ragazza di 16 anni che aspettava un figlio non con gioia ma con angoscia. Il suo ragazzo, atterrito, era scappato... Il rischio era che lei rinunciasse a quel bambino e anche una semplice canzone pu� aprirti gli occhi. Io descrivevo le piccole grandi modifiche che lo sguardo di un uomo vede nel corpo di sua moglie quando � incinta... Fui accusato di essere antiabortista, ma nel mio piccolo penso che questa canzone abbia avuto alcuni meriti e non solo il fatto che in quegli anni met� delle bimbe si chiamarono Sara �.



    Qual � la canzone in cui pi� si riconosce?
    �Tienimi dentro te, dell�ultimo album: non � una canzone, � un sentimento. E poi Oltre il confine, che � del 2011 e parla di accoglienza dei profughi. Il Papa � che ammiro profondamente perch� in lui vedo l�unione perfetta tra san Francesco e san Francesco Saverio, tra francescano e gesuita � ha detto una cosa incredibile: �Siamo abituati a una solidariet� che � dare il superfluo, ma questo non basta, Dio ti chiede una parte di te, devi toccare il tuo capitale, non quello che rimane�. Dobbiamo assolutamente recuperare il senso della carit� cristiana, che va oltre la solidariet�, che va all�amico e al nemico. Carit� vuol dire amore e l�amore vince sempre, anche quando perde. Del resto Cristo, perdendo, ha vinto l�eternit� per noi�.



    Come concludiamo questa chiacchierata a 360 gradi?
    �Con un augurio di Buona Pasqua. Si pu� ancora dire? Trovo assurde le discussioni su crocifissi e benedizioni a scuola. La Messa un�ostentazione? Non scherziamo: ecco di nuovo il televoto, come fosse una guerra di religione. Si cerca lo scontro nel nome di un laicismo che manipola il mondo e vi mette al centro l�uomo, ecco perch� l�umanit� sta cambiando e diventa materialista, nichilista, agnostica. A questa mutazione genetica resiste solo chi pi� ha fede, perch� le radici profonde non si estirpano. E le radici ti portano a Dio�.



    http://www.avvenire.it/Spettacoli/Pagine/VENDITTI-.aspx
    amate i vostri nemici

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Ma io me lo aspetto benissimo un Venditti cos�. E' dai tempi di Sara che tiene il piede in tutte le scarpe possibili...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma e lo stesso del governo siciliano?

    Ira dei calabresi dopo le affermazioni del cantautore romano
    Che nega: "Non ho mai offeso la regione. E' una terra che amo"Venditti, incredibile gaffe
    "Perch� Dio ha fatto la Calabria?"
    http://www.repubblica.it/2009/10/sez...-calabria.html

    In ogni caso una opinione privata non genera una scuola di pensiero perche' il "pensatore" gode di fama, da cantante pure.
    Ma manco se fosse filosofo, o esponente dell'intellighentia delle romane mansarde.
    Basta considerare come ci hanno ridotto questi per prendere il loro pensiero e buttarlo nel cesso.
    Ultima modifica di meogatto; 23-03-2016 alle 13:47

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,967
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma io me lo aspetto benissimo un Venditti cos�. E' dai tempi di Sara che tiene il piede in tutte le scarpe possibili...
    appunto;
    a parte i primi due dischi, di cui uno a mezzi con De Gregori, l'ho sempre sopportato poco; ha quella voce rimproveresca e moralista, troppo sopra le righe, emotiva senza misura, che ti entra in casa anche se non l'hai invitato; pussa via !
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    ...E dopo De Gregori e Venditti, adesso mi aspetto che Cono ci renda edotti anche sull'idedologia di Fred Bongusto...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato