Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il Dario Fo che non ti aspetti....

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    Il Dario Fo che non ti aspetti....

    Dario Fo: �Resto ateo, per�...�
    23/03/2016 Il 24 marzo sar� il suo 90� compleanno. �La mia ammirazione per san Francesco e per il Papa che ha scelto il suo nome � enorme. E di fronte ai prodigi della natura, confesso che vacillo�

    Il titolo del libro forse trae in inganno, perch� potrebbe far pensare a un irriverente e poco modesto confronto fra un uomo � premio Nobel s�, ma pur sempre uomo � e Dio. Invece Dario e Dio, una lunga e vivace conversazione fra Giuseppina Manin e Dario Fo, edito da Guanda, � una riflessione sui temi del sacro che non diventa mai irrispettosa e che tira le fila di un interesse che non ha mai abbandonato l�opera dell�artista, da Mistero buffo fino a oggi, che compie 90 anni (esattamente il 24 marzo: auguri Maestro!).
    Una cosa � certa: Dario Fo si dichiara ateo, e anche in questa intervista a Famiglia Cristiana ribadisce la sua posizione, ma � sempre stato intrigato e affascinato dalla religione, rivela un�appassionata, doppia ammirazione per Francesco � il santo e il Papa � e di fronte alla bellezza stupefacente del Creato ammette di andare in crisi e di chiedersi chi possa aver inventato tutto ci�, se Dio non esiste.

    Come mai un ateo torna di continuo sui temi del sacro?

    �Perch� sono appassionato dalla cultura popolare e dai grandi poeti, che oggi non vengono mai ricordati, come Bonvesin de la Riva: questo mi ha portato a rispettare molto la fede della gente e soprattutto la sua spregiudicatezza. I soli che adoperano i Vangeli apocrifi per raccontare la storia di Ges� sono le compagnie popolari�.

    Ora ha citato gli Apocrifi, in generale per� la sua idea del divino sembra radicata pi� nell�Antico Testamento...

    �Certo. Quelle sono le pagine che pi� mi sorprendono e anche mi indignano. Parafrasando Bonvesin de la Riva: perch� Dio ci ha creato peccatori? Non poteva farci perfetti? Viene il dubbio che la vita sia una commedia, in cui gli uomini sono gli attori�.

    Parla di Ges� come di un uomo straordinario, portatore di un messaggio d�amore che definisce eversivo.

    �Viene sempre dall�attaccamento alla cultura popolare. Sono stato cresciuto da gente che raccontava di un Dio veramente uomo che non accetta la logica dell�obbedienza: Ges� secondo me � contro il dogma, ama la discussione�.

    Parlando della natura, dice: �Sono prodigi che mi mandano in crisi. Sconvolgono persino uno come me�. E si chiede: da dove vengono, se Dio non esiste? Quale risposta si � dato?

    �Sono ateo, ma lascio aperto il dubbio. L�idea di un amore realizzato in dettagli incredibili, come ad esempio gli insetti che cercano il fiore, il quale si � �truccato� per attirali, poi si uniscono e corrono via pieni di humus... � qualcosa di stupendo, paradossale e inspiegabile. E non pu� spiegarlo nemmeno la scienza, di cui peraltro sono fanatico. Per questo inorridisco di fronte alla distruzione della terra, un crimine orribile legato alla volont� di dominio�.

    Infatti ha speso parole di apprezzamento per la Laudato si� di papa Francesco.

    �Per me � una delle cose grandi di questo secolo. Lo posso dire con cognizione di causa, perch� ho studiato a fondo la figura di san Francesco. Era un giullare prima di tutto, non voleva che la raccolta della carit� della gente si trasformasse in una forma di potere. Ecco, Bergoglio parla il linguaggio del santo di Assisi, quello originario, non edulcorato e depotenziato nel corso dei secoli. Il Papa conosce bene il messaggio autentico di Francesco�.

    Per questo l�ha definito un Papa rivoluzionario?

    �Lo �, e come tutti i rivoluzionari veri mette in gioco la propria vita, perch� quello che ha intorno non � un bel mondo. Nell�enciclica dice una cosa meravigliosa: Dio ci ha dato gratuitamente delle cose, cose essenziali come l�acqua, l�aria, il sole, la terra. Come si pu� pensare di comprare l�acqua? L�acqua � di Dio: oggi siamo arrivati a rubare l�acqua a Dio, e ai poveri cristi. Il mondo � distrutto dall�avidit�. E Bergoglio lo denuncia chiaramente, come san Francesco�.

    Da uomo di teatro, come giudica il suo modo di comunicare?

    �Sa improvvisare: �Mi viene in mente questo perch� voi me lo suggerite�, �Parlo di ci� che mi ha ferito poco fa�: gli immigrati, i disperati, il commercio del dolore, l�umiliazione dell�uomo�.

    Ha sostenuto la candidatura di Lampedusa al Nobel per la pace...

    �� uno dei momenti pi� alti della civilt� occidentale: solo i poveri vanno incontro ai poveri. I ricchi no. Non ci indigniamo pi�. � un tempo in cui l�amore viene buttato alle ortiche�.

    Alle spalle della scrivania, nel suo studio milanese, sono appese molte foto, soprattutto di Franca Rame, la compagna di tante avventure e disavventure, sposata nel 1954 e morta nel 2013.
    �Mi manca infinitamente�, dice con voce di colpo malinconica. �Me la sogno tutte le notti: compare e poi svanisce, cos� al risveglio mi rendo conto che � morta, ogni mattina di nuovo. Per� avverto una presenza, forse perch� � entrata nel mio cervello e abbiamo condiviso tanto, ma in certe occasioni sono sicuro che mi aiuta a superare le difficolt�.

    Cosa ci aspetta dopo la morte?

    �Sono legato alla scienza. Magari, chiss�, c�� una spiritualit� � quel mistero che distingue l�uomo dagli animali � che resiste, che evoca l�impossibile�.

    Ricorda la scommessa di Pascal? Vale la pena credere in Dio, perch�, se anche non esistesse, ci saremmo comportati degnamente...

    �Che ci sia o non ci sia, su un punto non ho dubbi: Dio � stato una grande invenzione, la pi� grande�. http://www.famigliacristiana.it/arti...ateo-pero.aspx
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    � anche diventato grillino, po'er �mo... e c'ha un'et� anco lui...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    �Che ci sia o non ci sia, su un punto non ho dubbi: Dio � stato una grande invenzione, la pi� grande�

    Cono vedi che ti sei tirato la zappa sui piedi..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Essere al seguito dei grandi del mondo e' il sogno dei piccoli del mondo
    Cazzo come corrono per salire sulle bighe dei vincitori dove lo schiavo ti diceva ricordati che non sei un dio nella parata ai fori imperiali.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    - Cesare, Cesare, il popolo chiede sesterzi - disse l'auriga imperiale da parata a Cesare.
    e Cesare:

    - No, no, urla al popolo che vado dritto -

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    �Che ci sia o non ci sia, su un punto non ho dubbi: Dio � stato una grande invenzione, la pi� grande�

    Cono vedi che ti sei tirato la zappa sui piedi..
    Gi� essere arrivati al dubbio, per un agnostico, � qualcosa di immensamente grande, Giuseppe.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Ma l'hai capita la frase di Fo??

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    E� bellissima! E si sposa perfettamente con un�altra, di un grande luminare della Scienza�.





    Il Nobel italiano Carlo Rubbia � in realt� uno dei grandi esempi di come un�altissima conoscenza scientifica possa contribuire ad una riflessione esistenziale molto profonda. Ha detto in passato, ad esempio: �Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non pu� essere il risultato di un �caso�, di scontri tra �forze� come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia pi� evidente in noi che in altri l�esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell�irrazionale� (citato in C. Fiore, �Scienza e fede�, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).



    http://www.uccronline.it/2012/01/04/...atto-creativo/
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato