Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Qui Judo

  1. #1
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292

    Qui Judo

    Qualcuno di voi judizza? Come judicate questo sport olimpico?

    Ecco un campionario di tecniche eseguite da qualche big:

    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il mio primo amore faceva Judo, ed allora la cosa gli dava un alone di sintomatico mistero
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Mai praticato ma mi piace. Ogni tanto vado a fotografare gli incontri per un mio amico che ha una scuola di judo. E' uno sport affascinante!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Judizzare nelli specifico no però nel nanbudo ci sono elementi anche di judo. Però è più elegante e circolare come tecnica, meno di scontro frontale per capirsi e meno rigido.

    Io sembro kung fu panda e Clouseau messi insieme!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Il mio primo amore faceva Judo, ed allora la cosa gli dava un alone di sintomatico mistero
    Il celebre fascino della divisa!

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Judizzare nelli specifico no però nel nanbudo ci sono elementi anche di judo. Però è più elegante e circolare come tecnica, meno di scontro frontale per capirsi e meno rigido.

    Io sembro kung fu panda e Clouseau messi insieme!
    Non conoscevo il nanbudo e mi sono documentato, grazie! Non si finisce mai di imparare cose nuove

    E' molto che pratichi?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ehmmmm...caliamo un velo pietoso...è da metà 2013 ma l'età e la stanchezza pesano sul rendimento e l'apprendimento
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Vabbè, tanto non ti corre mica dietro qualcuno, no? Io ho cominciato tardi a fare "sul serio" con gli sport e qualche soddisfazione me la sono tolta e me la sto ancora togliendo. Alla fine dei conti l'importante è stare bene, lo sport mantiene giovani!

    Il Judo l'ho sempre snobbato, grosso errore... avrei voluto conoscerlo molto prima, da ragazzino, e invece ho cominciato a farlo da adulto. Mi ha dato una grossa mano anche nel resto delle cose che faccio, si può dire che che quasi tutto quello che di buono faccio nel corpo a corpo l'ho ereditato dal Judo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Per quello no di sicuro. Tanto non sono in età da gare e combattimenti, giusto per curiosità.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292


    Qui per esempio applico ude hishigi juji gatame dal judo. Penso che abbiate anche voi una tecnica simile, anche se forse la chiamate diversamente. Quello che più mi ha lasciato il judo però è la stabilità in piedi, la capacità di sentire quando qualcuno cerca di buttarmi a terra e reagire. Poi tecnicamente rimango molto grezzo
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Anch'io vorrei cimentarmi nelle arti marziali, il problema è che vivo in una piccola città che ha pochissime realtà di questo tipo e non trovo niente a orari compatibili con i miei impegni lavorativi
    Qualcosa ho fatto ma mai seriamente proprio per problemi di continuità. Mi piacerebbe molto il krav maga.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Sta passando di moda il krav maga, grazie al cielo. Così rimarranno solo quei pochi degni di insegnare e allora si che avrà senso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Sta passando di moda il krav maga, grazie al cielo. Così rimarranno solo quei pochi degni di insegnare e allora si che avrà senso.

    Perché, non è una bella disciplina? A me ne ha parlato un amico che lo pratica e dalla descrizione non mi pare male, ma ovviamente ne so troppo poco...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Perché, non è una bella disciplina? A me ne ha parlato un amico che lo pratica e dalla descrizione non mi pare male, ma ovviamente ne so troppo poco...
    Non è una disciplina, è questo il problema. Non essendoci un ente regolatore di riferimento, per esempio e per rimanere in tema la FIJLKAM per il Judo a livello nazionale o la IJF a livello mondiale, ognuno può fare quello che vuole - addirittura improvvisarsi istruttore - e di conseguenza lo standard è estremamente basso.

    Con notevoli eccezioni, certo. Però mi metto nei tuoi panni e capisco che tu non possa capire se chi hai davanti è un cazzaro oppure no, e forse nemmeno in fondo ti deve per forza interessare. L'attività fisica fa bene comunque e se ti diverte allora fa anche meglio. Penso però a quei cazzari che invece di limitarsi a insegnare ai civili sono riusciti a entrare da qualche porticina del ministero e tengono corsi per le forze dell'ordine.

    Aggiungo che quello dell'ente di controllo non è l'unico requisito, ho visto schifezze anche in FIJLKAM (il Metodo Globale Autodifesa per esempio), però se ci fosse un'idea chiara di cosa sia il krav maga sarebbe più facile capire chi lo pratica sul serio e chi invece ci si ispira soltanto.
    Ultima modifica di okno; 21-06-2017 alle 09:43
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non è una disciplina, è questo il problema. Non essendoci un ente regolatore di riferimento, per esempio e per rimanere in tema la FIJLKAM per il Judo a livello nazionale o la IJF a livello mondiale, ognuno può fare quello che vuole - addirittura improvvisarsi istruttore - e di conseguenza lo standard è estremamente basso.

    Con notevoli eccezioni, certo. Però mi metto nei tuoi panni e capisco che tu non possa capire se chi hai davanti è un cazzaro oppure no, e forse nemmeno in fondo ti deve per forza interessare. L'attività fisica fa bene comunque e se ti diverte allora fa anche meglio. Penso però a quei cazzari che invece di limitarsi a insegnare ai civili sono riusciti a entrare da qualche porticina del ministero e tengono corsi per le forze dell'ordine.

    Aggiungo che quello dell'ente di controllo non è l'unico requisito, ho visto schifezze anche in FIJLKAM (il Metodo Globale Autodifesa per esempio), però se ci fosse un'idea chiara di cosa sia il krav maga sarebbe più facile capire chi lo pratica sul serio e chi invece ci si ispira soltanto.
    In effetti tutto ciò è abbastanza inquietante. Tutte queste cose non le sapevo. E comunque senza avere un riferimento non sai neppure che cosa ti stanno insegnando davvero e soprattutto se fisicamente non rischi di farti del male...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In effetti tutto ciò è abbastanza inquietante. Tutte queste cose non le sapevo. E comunque senza avere un riferimento non sai neppure che cosa ti stanno insegnando davvero e soprattutto se fisicamente non rischi di farti del male...
    Farsi del male può succedere anche con gente preparata, per carità. A me farebbe più paura una roba di questo genere:



    Eravamo nel periodo in cui c'erano gli assalti con i machete sui treni. Tu che non hai esperienza, ti pare verosimile che ci si possa difendere così da un pazzo armato di machete?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato