Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dolci estivi

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Dolci estivi

    Ai golosi: come vi regolate in estate con i dolci, quando le torte comunque sono troppo pesanti? Ovviamente parlo di dolci fatti in casa. Scambiamoci qualche idea.
    Io l'altra sera ho fatto una specie di mousse con philadelphia light, miele e cacao amaro. Una variante: impreziosirla con scaglie di cioccolato fondente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Ciao, in estate cerco di fare dolci che in primo luogo non richiedano l'uso del forno, sono ricette molto facili e veloci.

    Una ricetta super facile e veloce � quella delle "Palline di cocco".
    Le dosi non le conosco faccio tutto ad occhio, gli ingredienti sono: ricotta, zucchero, farina di cocco ed eventualmente delle gocce di cioccolato, o polvere di cacao amaro.
    Unire la ricotta alla farina di cocco sino ad ottenere un composto di una consistenza tale da poter essere modellato, incorporare lo zucchero (la quantit� � soggettiva, dipende dal gusto personale, in genere io assaggio). Suddividere il composto finale, in piccole porzioni, e lavorarle in modo da ottenere delle palline, che verranno poi passate nella farina di cocco ( tipo impanatura), oppure questo ultimo passaggio pu� essere sostituito con la polvere di cacao amaro, che crea un bel contrasto.
    Far riposare in frigorifero.

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Questa mi ispira!!! Prover�!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Altro dolce estivo molto facile e, che riesce sempre bene. A seconda del periodo si usano le fragole, o le pesche.
    Mi spiace ma anche per questa ricetta non so indicare le dosi.
    Ingredienti: 3 dischi di pan di spagna (in genere uso quelli gi� pronti che vendono al supermercato), fragole o pesche, zucchero, succo di limone, panna da montare.
    Tagliare la frutta a fettine sottili, aggiungere il succo di limone e lo zucchero, mescolare bene, e lasciar riposare sino a che non si � formato il "brodino" (non so come definire il liquido che contiene l'acqua della frutta, e lo zucchero con il limone), quindi scolare la frutta dalla parte liquida.
    Montare la panna fino a che non raggiunge una consistenza densa.
    Bagnare il primo disco di pan di spagna con il liquido della frutta, quindi spalmare uno strato di panna e ricoprire con le fettine di frutta, ripetere lo stesso procedimento per il secondo strato, e per il terzo che sar� l'ultimo, in questo si deve aver l'accortezza di guarnire creando un disegno con fettine di frutta che sono state immerse nello zucchero
    Lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore, e poi � possibile servire.

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io ho fatto un dolce interessante per concludere la grigliata di ferragosto ieri. Una sorta di semifreddo bicolore.
    Si montano a neve 500 g di panna da montare bella fredda, gi� zuccherata. Quindi si aggiunge una bustina di vanillina e 300 g di latte condensato, continuando ad amalgamare il tutto con la frusta.
    Nel frattempo in un pentolino si fa sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente.
    Si divide in due ciotole la crema preparata, quindi in una delle due si aggiunge il cioccolato fuso, solo dopo che si sar� raffreddato.
    A questo punto si prende uno stampo da plumcake e lo si fodera con la pellicola trasparente (che servir� poi per aiutarsi a sformare il dolce). Io sono partita con la crema scura, quindi si fa uno strato di biscotti tipo pavesini inzuppati nel latte (o nel caff� se vi piace), e si mette sopra l'altra crema. Quindi si mette in freezer per almeno otto ore. Quando lo si sforma, lo si pu� poi decorare con quello che si vuole (io ho usato il topping al cioccolato).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato