Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: La grande balla della parita' dei sessi

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Come ti ho detto, in passato � stato cos�, ne sono pi� che convinta e non finir� mai di ringraziare chi lo ha reso possibile. Ma oggi le cose stanno in tutt'altro modo. A me sembra ci sia una involuzione, sotto certi aspetti.
    forse perch�, rispetto a 30 anni fa, c'� molto pi� qualunquismo e da decenni siamo abituati a coltivare esclusivamente una dimensione privata;
    � ovvio che in questo modo le tendenze gi� consolidate, organizzate come dominanti, tendono a riprendere il sopravvento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Discussione interessante. Penso ci sia molto da dire

  3. #18
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ah ecco, mi pareva che ne avessimo già parlato

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    A volte ritornano
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Facciamo l'esempio dell'Ingegnere Rita Cucchiara......

    A Modena, nel laboratorio di provincia che ha stregato Mr Facebook

    Il server donato da mister Facebook vale 50 mila euro. Averlo attraverso i finanziamenti statali sarebbe stata un’impresa, a partire dalla burocrazia che da noi viaggia a zero byte. Per fortuna la Regione Emilia Romagna crede in questi laboratori. E le imprese private - Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, tanto per stare nel campo dei motori - sono tutt’altro che assenti. Ma l’altro lato della medaglia della donazione che arriva da Menlo Park in California è sotto gli occhi di chiunque. Il rettore Angelo Oreste Andriano dice quello che oggi direbbe qualunque rettore: «Siamo abituati a fare i salti mortali perché i finanziamenti pubblici sono sempre risicati. Il Paese non capisce l’importanza di investire nella ricerca».

    Per fortuna lo ha capito il ceo di Facebook. A inizio anno ha pubblicato un bando per Europa Africa e Medio Oriente. Lo hanno vinto in 15. In Italia solo l’università di Modena. Alessandro Capra, direttore del Dipartimento, spera che il riconoscimento smuova qualcosa: «Abbiamo ricevuto congratulazioni da mezzo mondo, dal Vietnam alla Cina. La nostra laurea triennale è riconosciuta come la prima in Italia. Modena e Bologna sono le zone a più alta densità di start up informatiche. Qui si studia il futuro».

    «Il bando era semplice. Senza troppe scartoffie. Abbiamo mandato le nostre pubblicazioni e le applicazioni dei nostri studi a partire da quelli sulla sicurezza», ricorda l’ingegner Rita Cucchiara mentre si aggira nel «suo» laboratorio, dove dottorandi e ricercatori smanettano su computer collegati a server che elaborano algoritmi talmente complicati da volerci anche cinque giorni per venirne a capo.
    (...)

    Il futuro è qui, si capisce. Peccato che le studentesse siano ancora poche, a ingegneria a Modena sono appena il 13%. E antichi retaggi culturali sono ancora da abbattere, come ammette sorridendo la docente Cucchiara: «Nove volte su dieci mi chiamano dottoressa o signora. In Italia si fa ancora fatica a pensare che un ingegnere possa portare la gonna».

    http://www.lastampa.it/2016/09/03/it...SP/pagina.html

  6. #21
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Apro una discussione sull'onda dell'indignazione. Si parla tanto di parit� dei sessi, poi accade l'ennesimo femminicidio e mi sento dire dai colleghi uomini "Eh ma se la sar� cercata, le donne sono delle rompicoglioni assurde a volte".
    Viviamo in un mondo di trogloditi. Altro che diritti civili e parit� dei sessi, qui si dovrebbe ripartire dall'ABC, perch� proprio non ci siamo.
    Perfino i preti vanno in giro a dire 'se l'è cercata'...Comunque questa mentalità di colpevolizzare la vittima è abbastanza generalizzata e capita anche con gli uomini, guarda il caso del giornalista picchiato ad Ostia, anche lì ci sono molti che lo accusano di essersela cercata.
    Ultima modifica di Magiostrina; 10-11-2017 alle 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato