Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: piatti di mare & sacre dottrine

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806

    piatti di mare & sacre dottrine

    comincio con questa, il mio sogno erotico

    Per la ricetta classica del calamaro ripieno, afferrate i tentacoli del calamaro e staccateli dal sacco, tirando delicatamente: verranno via anche i visceri. Estraete dal sacco la sottile pennetta trasparente, detta calamo. Sciacquate il sacco pulendolo all�interno e, per un sapore pi� fine, eliminate la pellicina che lo ricopre. Se la ricetta lo prevede, tagliate via le pinne laterali. Tagliate anche gli occhi e il becco corneo che si trova al centro dei tentacoli. Pulite anche gli altri calamari.

    Tritate i tentacoli e cuoceteli dolcemente in padella con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, un po� di peperoncino e uno spicchio di aglio per 5-6�. Liberate la padella e nella stessa tostate a fuoco vivo la mollica con un filo di olio. Spegnete e mescolatela con i tentacoli, l�uovo, un cucchiaio di grana e prezzemolo tritato. Aiutandovi con un cucchiaio riempite i sacchi dei calamari solo per met� (in cottura si ritireranno).

    Chiudete i sacchi fermandoli con uno stecchino. Rosolate vivacemente i calamari ripieni in padella con 2 cucchiai di olio per 1-2�, bagnateli con un bicchiere di acqua o di vino bianco, riducete la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per altri 20� circa.

    http://www.lacucinaitaliana.it/ricet...cucinaitaliana
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    troppo complicato e scassapalle
    nemmeno al ristorante dove lavoro lo fanno piuttosto girano i pollici in cucina..

    piuttosto mi interessa calamari o seppioline fritte senza friggitrice
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Domani arrivo sulla costa atlantica della Bretagna ..Concarneau, mi parlano di pesce eccellente e ostriche gigantesche ..vi poster� qualche foto

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ci tengo!

    ecco uno che ci rallegra chi rimane da lontano..divertiti!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    troppo complicato e scassapalle
    nemmeno al ristorante dove lavoro lo fanno piuttosto girano i pollici in cucina..

    piuttosto mi interessa calamari o seppioline fritte senza friggitrice
    dai, non � cos� complicato fare i calamari...

    per la frittura, friggi in padella, pochi pezzi per volta, non troppo grandi immersi e galleggianti in olio di arachidi o altro apposito, molto caldo;
    pezzi appena infarinati, oppure fai una pastella con farina, acqua minerale frizzate e lievito di birra fatta riposare in freezer: il contrasto di temperatura sigilla la pastella e impedisce che l'olio impregni;
    fai scolare su carta assorbente senza coprire.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    grazie
    l�ultima volta devo aver sbagliato qualcosa ..sembrava di masticare preservativi..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    grazie
    l�ultima volta devo aver sbagliato qualcosa ..sembrava di masticare preservativi..
    i pezzi devono essere asciutti e il pesce fresco; fai attenzione a mettere pochi pezzi alla volta, altrimenti la temperatura dell'olio si abbassa e non friggi croccante.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    I calamari ripieni li feci una volta, con la stessa ricetta piu' o meno.
    Madonnina che acquolina.
    Qua non li trovo nemmeno sempre
    Cmq ieri li ho fatti lessati, conditi con aglio, prezzemolo, olio e tanto limone.
    M so addicriata!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Buona l'idea di tostare il pangrattato, forse cos� gonfia meno in cottura e il calamaro non si spacca...
    Io non uso il parmigiano. Per me, pesce e parmigiano � impuro Ma conosco gente che ci mette il pecorino Io li cuoio insieme al pomodoro fresco, per fare un sughino rosa, non rosso, col quale condisco la pasta.
    Non � noioso cucinarli, voi dovete immedesimarvi con l'atto sacro di trasformazione della materia, come in tutti gli "imbottiti" meridionali.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Buona l'idea di tostare il pangrattato, forse cos� gonfia meno in cottura e il calamaro non si spacca...
    Io non uso il parmigiano. Per me, pesce e parmigiano � impuro Ma conosco gente che ci mette il pecorino
    col pesce vero � proprio � inadatto, ma il calamaro non � proprio pesce; un po' ci sta;

    Io li cuoio insieme al pomodoro fresco, per fare un sughino rosa, non rosso, col quale condisco la pasta.
    Non � noioso cucinarli, voi dovete immedesimarvi con l'atto sacro di trasformazione della materia, come in tutti gli "imbottiti" meridionali.
    il fatto � che il sugo di calamari � strepitoso di suo, ma deve avere i pezzi e cotti al punto da impregnare di sapore; ho esperienza recente, perch� lo fece il mio ospite monzese, che se ci si mette fa grandi piatti da osteria e quello gli � riuscito particolarmente bene.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Se usi per il ripieno solo parte dei tentacoli, gli altri li cuoci "liberi" nel sughino. Poi, se il destino ti ha fatto incontrare i calamari piccoli fa molta scena guarnire il piatto di pasta col calamaretto ripieno, barzottino (scusate, sono posseduta da Busi ), sempre che non si spacchi. Quello grosso invece si serve a fette come secondo piatto.
    Ma � pi� buono il totano, che � anche una bella pesca, notturna, romantica, con le esche luminose (ciao Nino).
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma � pi� buono il totano, che � anche una bella pesca, notturna, romantica, con le esche luminose (ciao Nino).
    eh, quella sarebbe una mia attivit� elettiva; l'odore di nafta, misto ad alghe e salsedine, le reti vecchie e i galleggianti sdruciti di polistirolo, il buio e il silenzio rotto dallo sciabordio delle ondine sulla fiancata... l'appetito � preludio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Interessante Axe. Dovrei trovarne una senza mollica. Oppure prendermi del pane senza lievito appositamente. Formaggio neppure io riesco a inserirlo in piatti di pesce e affini. In realt� manco nella carne.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Io adoro i calamari, comunque. Normalmente li faccio marinati con olio evo, limone, sale rosa dell'Himalaya e pepe, poi scolo e li sbatto sulla piastra (ovviamente tentacoli divisi dal corpo) finch� non sono rosolati. Il segreto perch� siano buoni � azzeccare la cottura. Se li fai cuocere troppo diventano immangiabili. Dopo alla fine nel piatto li condisci con la marinatura.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Interessante Axe. Dovrei trovarne una senza mollica. Oppure prendermi del pane senza lievito appositamente. Formaggio neppure io riesco a inserirlo in piatti di pesce e affini. In realt� manco nella carne.
    puoi sostituire una patata bollita alla mollica, ma pedi quel croccantello; oppure provare col pane azzimo che vendono in SLunga, che non � lievitato;

    normalmente sul pesce e i formaggi sono intransigente, con rarissime eccezioni;
    un'altra � la pasta al forno con strati di sogliola e gamberi e top con besciamella e pesto, cos� per dire, se uno ha molto appetito... piatto impuro e zozzo quanto deve
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato