Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Mozzarella

  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    Mozzarella

    Non sono una fan dei formaggi, ma la mozzarella mi piace molto, per� spesso vorrei inserirla in qualche ricetta calda (anzich� i soliti piatti freddi), ma non ho molta fantasia.
    Io a volte faccio:

    pollo alla pizzaiola: in padella con poco sugo di pomodoro e sopra qualche fetta di mozzarella a sciogliere e una spruzzata di origano
    pasta con sugo di pomodoro e mozzarella, magari ripassata al forno

    avete altre idee che comprendano la mozzarella in piatti caldi (e non siano parmigiana o cose troppo elaborate) ?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    verdure gratinate, pomodori ripieni con riso, tonno, basilico, olive, capperi... questa roba, insomma;
    la mozzarella che puoi cuocere - fiordilatte, la bufala non andrebbe cotta - � un formaggio delicato che si addice a preparazioni "estive" di verdure o sapori delicati;

    va anche col salmone, anche se io preferisco la scamorza affumicata, per farne crostoni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    grazie... solo che per un'imbranata come me, gi� i pomodori ripieni sono complicati

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    grazie... solo che per un'imbranata come me, gi� i pomodori ripieni sono complicati
    vabb�, che ci vuole ? li scavi, ci metti un po' di riso bollito e scolato e tocchetti di mozzarella, olive nere a pezzetti, origano e capperi e metti in forno col pan grattato spolverato; la fatica maggiore � scavare il pomodoro; capirai...
    pensa a quelli di Bletchley park che hanno decrittato Enigma... quella � fatica impegnativa
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ho letto il libro
    devo dire che a 20 anni preferivo risolvere equazioni differenziali, piuttosto che cucinare

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non sono una fan dei formaggi, ma la mozzarella mi piace molto, per� spesso vorrei inserirla in qualche ricetta calda (anzich� i soliti piatti freddi), ma non ho molta fantasia.
    Io a volte faccio:

    pollo alla pizzaiola: in padella con poco sugo di pomodoro e sopra qualche fetta di mozzarella a sciogliere e una spruzzata di origano
    pasta con sugo di pomodoro e mozzarella, magari ripassata al forno

    avete altre idee che comprendano la mozzarella in piatti caldi (e non siano parmigiana o cose troppo elaborate) ?
    Noi prepariamo a parte le verdure grigliate e nel contempo facciamo fondere mozzarella e fontina insieme, a fuoco lento. Alla fine rovesciamo tale meraviglia sulla grigliata e.....mmmmmmmm......mamma mia che sapore....che delizia Yele!!!
    amate i vostri nemici

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Fai la pasta la scoli un po' prima che sia cotta. A parte fai un sugo al pomodoro semplice (io ci metto cipolla e basilico). Poi ficchi in una teglia la pasta, la condisci col sugo e la ricopri di pezzetti di mozzarella e la ficchi in forno caldo per 5-10 minuti, finch� non � sciolta. E' spettacolare!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Noi prepariamo a parte le verdure grigliate e nel contempo facciamo fondere mozzarella e fontina insieme, a fuoco lento. Alla fine rovesciamo tale meraviglia sulla grigliata e.....mmmmmmmm......mamma mia che sapore....che delizia Yele!!!
    dove fai fondere i formaggi ?

  9. #9
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Fai la pasta la scoli un po' prima che sia cotta. A parte fai un sugo al pomodoro semplice (io ci metto cipolla e basilico). Poi ficchi in una teglia la pasta, la condisci col sugo e la ricopri di pezzetti di mozzarella e la ficchi in forno caldo per 5-10 minuti, finch� non � sciolta. E' spettacolare!
    ehm.... s� � quello che avevo scritto io sopra
    comunque grazie, lo so � fantastica !

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ehm.... s� � quello che avevo scritto io sopra
    comunque grazie, lo so � fantastica !
    Ah scusa!!
    Devi capire che io prima delle 11 della mattina ancora dormo in piedi!
    Altra alternativa � quella che qui dalle mie parti � nota come mozzarella in cazzozza. La fai panata con pangrattato e uovo, e la fai friggere. Mia mamma me la faceva sempre da bambina. Io ho eliminato i fritti, ma la ricordo con piacere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ah scusa!!
    Devi capire che io prima delle 11 della mattina ancora dormo in piedi!
    Altra alternativa � quella che qui dalle mie parti � nota come mozzarella in cazzozza. La fai panata con pangrattato e uovo, e la fai friggere. Mia mamma me la faceva sempre da bambina. Io ho eliminato i fritti, ma la ricordo con piacere.
    eh s�, conosco anche questa, ma non l'ho mai fatta perch� anch'io vorrei evitare cose fritte o troppo unte...

    Vi ho fatto una domanda impossibile, infatti

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    dove fai fondere i formaggi ?
    In padella. Con un filo di olio extravergine di oliva.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato