Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: Parigi, o cara

  1. #16
    Cara signora Pazza, lei � una melomane come lo erano alcuni miei carissimi amici, pronti a partire per raggiungere quel teatro dell'opera che avesse in programma la tal opera con tali interpreti e per alcuni di loro era l'unico vero lusso che si concedevano. Ovviamente il viaggio in questione non era solo per una localit� nazionale od europea... l'evento, perch� considerato tale, doveva esser vissuto anche a costa di un disagevole viaggio e dal loggione...

    Loro, i miei amici melomani, o non ci sono pi� o non hanno pi� l'et� per certi tipi di escursioni..., l'unico sopravvissuto che potrebbe permettersi di viaggiare anche in 'business', Luigi Necco, non � mai stato un 'puro melomane' ed ha altri interessi.

    Ci� premesso, i tempi sono cambiati ed il pubblico � cambiato e con esso i gusti. Il nuovo pubblico � composto principalmente da parvenus che s'identificano con la Julia Roberts di Pretty Woman al teatro con Richard Gere..... Ecco che per questi nuovi ricchi la "tramwyata" (come la chiamo io) � l'optimum e poco importa loro sapere che "Oberto, conte di San Bonifacio" sia un'opera verdiana.

    Il loro 'cartellone', oltre 'La traviata', comprender� 'Aida', forse 'Madama Butterfly' visti i rifacimenti in musical ed in cinema e poche altre dello stesso genere.

    Paisiello diverrebbe come Carneade : chi era costui?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #17
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Leggo che nel corso del 2016 l'opera lirica pi� rappresentata al mondo sar� La Traviata. Che mondo grossolano.

    Non me ne stupisco, � una delle opere pi� popolari.

  3. #18
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non me ne stupisco, � una delle opere pi� popolari.
    E delle pi� grossolane.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #19
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Cara signora Pazza, lei � una melomane come lo erano alcuni miei carissimi amici, pronti a partire per raggiungere quel teatro dell'opera che avesse in programma la tal opera con tali interpreti e per alcuni di loro era l'unico vero lusso che si concedevano. Ovviamente il viaggio in questione non era solo per una localit� nazionale od europea... l'evento, perch� considerato tale, doveva esser vissuto anche a costa di un disagevole viaggio e dal loggione...

    Loro, i miei amici melomani, o non ci sono pi� o non hanno pi� l'et� per certi tipi di escursioni..., l'unico sopravvissuto che potrebbe permettersi di viaggiare anche in 'business', Luigi Necco, non � mai stato un 'puro melomane' ed ha altri interessi.

    Ci� premesso, i tempi sono cambiati ed il pubblico � cambiato e con esso i gusti. Il nuovo pubblico � composto principalmente da parvenus che s'identificano con la Julia Roberts di Pretty Woman al teatro con Richard Gere..... Ecco che per questi nuovi ricchi la "tramwyata" (come la chiamo io) � l'optimum e poco importa loro sapere che "Oberto, conte di San Bonifacio" sia un'opera verdiana.

    Il loro 'cartellone', oltre 'La traviata', comprender� 'Aida', forse 'Madama Butterfly' visti i rifacimenti in musical ed in cinema e poche altre dello stesso genere.

    Paisiello diverrebbe come Carneade : chi era costui?
    Ha ragione. Il termine "popolare" visti i gusti della gente, va assumendo sempre pi� una connotazione negativa.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato