Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: Italiani

  1. #31
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Interessante questa discussione, ma... esistono davvero gli italiani?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Interessante questa discussione, ma... esistono davvero gli italiani?
    Signora pazza... che piacere leggerla... mi creda!!

    Si esistono... perch� questa domanda?? Se mi permette??
    Bambol utente of the decade

  3. #33
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Senza arrivare agli eccessi di "l'Italia � un'espressione geografica" del noto austriaco, mi limito a osservare che abbiamo una lingua, impostasi pi� che altro grazie alla televisione (ch� prima ognuno parlava il suo dialetto e basta), che ognuno pronuncia a modo suo (l'italiano standard rimarr� una chimera ancora per molti anni), ma a parte questo, riesce a immaginare qualcosa di pi� diverso fra un veneto e un calabrese, un lombardo e un sardo o, per rimanere al sud, tra un siciliano e un campano? Ripeto: ma esistono davvero gli italiani?
    UN abbraccio a lei, caro Bumblee, si faccia sentire pi� spesso!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Senza arrivare agli eccessi di "l'Italia � un'espressione geografica" del noto austriaco, mi limito a osservare che abbiamo una lingua, impostasi pi� che altro grazie alla televisione (ch� prima ognuno parlava il suo dialetto e basta), che ognuno pronuncia a modo suo (l'italiano standard rimarr� una chimera ancora per molti anni), ma a parte questo, riesce a immaginare qualcosa di pi� diverso fra un veneto e un calabrese, un lombardo e un sardo o, per rimanere al sud, tra un siciliano e un campano? Ripeto: ma esistono davvero gli italiani?
    per ora, siamo accomunati dal debito;

    voglio vedere quanto continua l'andazzo se ad una sua concittadina a reddito fisso - sia essa bassaiola, calabrese, cinese, o russa - continuano ad aumentare i costi dei servizi in regime di comunione fiscale coi 20mila dipendenti della regione Sicilia;

    prima o poi, arriver� qualcuno che trattiene le addizionali o altre quote, applica ticket aggiuntivi e pesanti a chi viene a curarsi da fuori quando la sua sanit� costa misteriosamente il doppio pro-capite e via per quella strada: chi produce reddito ha servizi, e chi no si attacca;
    a quel punto, non ci sarebbe pi� alcuna differenza sostanziale e quasi nemmeno formale per un bergamasco tra Roma o Monaco di Baviera;

    resterebbe la lingua, esattamente come tra Germania e Austria;

    oggi, l'unico vero marcatore sostanziale che definisce ancora - e solo in parte - il livello nazionale � il rapporto tra tassazione/debito e livello dei servizi; fine;
    chi continua a pensare in termini pre-1992 parte da premesse completamente sbagliate, con conseguenze inevitabili.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Quella � una questione burocratica, io parlavo di quella culturale...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #36
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quella � una questione burocratica, io parlavo di quella culturale...
    Quando D'Azeglio disse "Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani"... beh, non poteva sapere che non ci saremmo mai riusciti...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #37
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Quando D'Azeglio disse "Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani"... beh, non poteva sapere che non ci saremmo mai riusciti...
    Eh, appunto...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quella � una questione burocratica, io parlavo di quella culturale...
    se a Treviso arrivano alla conclusione che il problema degli acquedotti siciliani o dell'illegalit� a Scampia non li riguarda, e che non intendono pagare di pi� l'asilo dei figli per intervenire in quei luoghi, vedrai che � un indicatore culturale importante e non burocrazia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se a Treviso arrivano alla conclusione che il problema degli acquedotti siciliani o dell'illegalit� a Scampia non li riguarda, e che non intendono pagare di pi� l'asilo dei figli per intervenire in quei luoghi, vedrai che � un indicatore culturale importante e non burocrazia.
    Con ci� non fai che confermare quanto ho detto: gli italiani non esistono, ci sono solo le parrocchie e i campanili.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    se a Treviso arrivano alla conclusione che il problema degli acquedotti siciliani o dell'illegalit� a Scampia non li riguarda, e che non intendono pagare di pi� l'asilo dei figli per intervenire in quei luoghi, vedrai che � un indicatore culturale importante e non burocrazia.
    Infatti in giro sono tutti felici di pagare i conti degli altri senza che la cosa sia reciproca.

  11. #41
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Fermo restando che nessuno si sente obbligato, ma anche coinvolto per gli acquedotti siciliani, o dall'illegalita' di scampia, avendo maggior preoccupazione di sostenere una causa con lo stato per evasione fiscale, resta da definire cosa circoscrive un gruppo, nel caso "italiani", o parte di essi
    Visto che e' cosa diversa avere una scritta anagrafica da un riconoscimento sociale.

    Per me tali caratteristiche grossomodo accomunanti sono la lingua, se non ci si capisce e' un guaio in partenza, essere soggetti alle stesse regole, cosa che accomuna nei patemi e, grossomodo, condurre lo stesso stile di vita.
    Va da se che se parli ostrogoto, hai regole personali e uno stile di vita estemporaneo a ben poco vale una definizione burocratica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato