Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Italiani

  1. #1

    Italiani

    Ragazzi, secondo voi essere italiani � un valore aggiunto?

    Vi spiego, da quando assisto i militari tedeschi (sono oramai sei le navi militari che si stanno alternando in zona per aiutarci con i migranti), ho la sensazione di essere in qualche modo... invidiato.
    Questi ragazzi, educatissimi, precisissimi, ma anche sorpresi per come spesso suggerisco delle vie, diciamo alternative, per superare dei problemi che a loro sembrano impossibili da risolvere.

    Niente di particolare, per carit�, si tratta solo della nostra capacit�, in quanto italiani, di aggirare i problemi per risolverli in altro modo, quando non si possono risolvere per le vie maestre. E lo facciamo in automatico, poich� abituati da tanto tempo, mentre questi ragazzi, proprio perch� precisissimi, si rompono il capo ostinandosi a seguire regole e protocolli che non portano da nessuna parte.

    Qualche esempio :
    Due navi ormeggiate una accanto all'altra, volevano scambiarsi un contingente di 12 uomini con armi e munizioni. Il fatto � che per scambiarsi casse contenenti armi e munizioni, bisogna chiedere l'autorizzazione. Poich� un ufficiale italiano, deficiente non l'ha voluta dare, questa benedetta autorizzazione, mi sono "permesso" di suggerire all'ufficiale tedesco di dichiarare che si trattava di pezzi di rispetto navali. Tanto non � che qualcuno pu� permettersi di verificare. No politically correct ma problema risolto. E 'sti cazzi. Se gli diamo il molo, se gli diamo viveri e rifornimento di carburante, se ci aiutano con i migranti, non � che gli possiamo rompere i coglioni con la nostra idiota burocrazia!! Non vi pare?

    Altro esempio, banale.
    Sempre mentre erano ormeggiati presso il molo militare, un marinaio tedesco mi si avvicina e mi chiede se fosse permesso pescare. Io senza pensarci due volte gli dico di si. Sapete quanta gente pesca sui moli ad Augusta, pur essendo vietato? Dopo cinque minuti il maresciallo responsabile del pontile mi dice "Sig. Bumble, ha detto lei a quel militare che si pu� pescare?" ed io "Si, per� stia tranquillo maresciallo gli ho detto di non mangiare il pesce che pesca, se non vuole avvelenarsi con il mercurio e tutte le altre porcherie che ci sono in porto. Si tratta solo di pesca sportiva, per passare il tempo". C'erano solo grossi cefali, per altro fanno schifo da mangiare.

    Era la verit� avevo messo in guardia il tedesco dicendogli che non doveva mangiare il pesce eventualmente pescato, perch� spesso presenta delle mutazioni genetiche come avere due spine dorsali o magari una sola ma con delle pieghe causate dall'inquinamento di metalli pesanti. Il maresciallo allora mi rimprovera dicendo che la pesca � vietata. Vado dal tedesco, mi scuso per l'informazione sbagliata che gli ho dato e gli suggerisco di salire a bordo della sua nave, collocarsi sul lato della nave che da verso il mare, in modo da non esser visto dal maresciallo e continuare a pescare, come fa la gente di fronte a lui sulla banchina opposta distante circa un km. Quelli si che poi il pesce lo portano nei ristoranti per farlo mangiare...a noi. Anche, qui no politically correct, ma alla faccia dell'ipocrisia, problema risolto.

    Poi � anche vero che in un paio di occasioni ho portato al supply officer un paio di bottiglie di vino e di olio extra-vergine... senza farmi pagare... e glieli ho portati anche la volta successiva, sempre senza farmi pagare, dicendo di bere alla mia salute, ma non fraintendetemi, il costo � coperto, ed io sono contento che almeno questi ragazzi e ragazze possano sentirsi, se non a casa, perlomeno tra amici.

    E anche qui, in nostro senso dell'amicizia, molto esternato, quasi al limite dell'�mbarazzo, ma forse � una prerogativa di noi del sud, magari alcuni di voi che leggono non si spiegano questa "necessit�", tutta nostra, di lasciare un buon ricordo di noi stessi.

    Vabb� ho blaterato assai... ritorniamo alla domanda inziale : Essere italiani � o no un valore aggiunto???

    fatemi capire.
    Ultima modifica di bumble-bee; 30-09-2016 alle 11:16
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Si. Insieme a una caterva di difetti e imperfezioni spesso raggiungiamo livelli di creativit� e generosit� davvero unici nel mondo.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si. Insieme a una caterva di difetti e imperfezioni spesso raggiungiamo livelli di creativit� e generosit� davvero unici nel mondo.
    Ecco, infatti. E questo modo di essere generosi, creativi, � invidiato non poco, credo.
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Mah, io invece se devo essere sincera al 100%, valuto molto pi� positiva la propensione dei tedeschi ad essere precisi e a osservare le regole. Ho sempre detestato questa propensione degli italiani ad ignorare ogni regolamento: far defecare ai cani dove gli pare e piace e senza neppure raccogliere, fare i 150 dove ci sono i 90 (e magari provocare incidenti), e via di seguito. Se fossimo pi� rispettose delle leggi questo sarebbe un Paese decisamente migliore, per come la vedo io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ragazzi, secondo voi essere italiani � un valore aggiunto?
    Bumble ai girato e lavorato all�estero la risposta gia la sai , hai bisogno di conferme? di riconoscimenti? di considerazione?


    io personalmente di certi italiani conosciuti all�estero mi vergogno profondamente e li evito come la peste..
    e il credersi furbi in tutto che li rende penosi
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E anche qui, in nostro senso dell'amicizia, molto esternato, quasi al limite dell'�mbarazzo, ma forse � una prerogativa di noi del sud, magari alcuni di voi che leggono non si spiegano questa "necessit�", tutta nostra, di lasciare un buon ricordo di noi stessi.
    Puo' avere anche una diversa lettura.
    In un ambiente incerto e' meglio avere amici a cui rivolgersi anziche' no.
    Su scala industriale cio' produce il traffico di influenze che con leggi non scritte gestisce di fatto un sistema caotico.

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Essere delle persone capaci di stare un pochino al mondo e' un valore aggiunto.
    Siamo pure delle belle persone ma abbiamo parecchie tare.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    Ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi. Non fraintendetemi per�, nel senso che anche a me non stanno bene i numerosi difetti che abbiamo, il fatto �, che in un mondo come il nostro (paese Italia, cio�) dove regna il caos, dove la logica non trova spazio, dove le assurdit� burocratiche finiscono con lo snervarti, trovare soluzioni alternative, che non incidono sul risultato finale, vuol dire sopravvivenza. Naturalmente dove la logica trova spazio, allora si che la via maestra � sempre quella giusta da intraprendere.

    Detto ci�, e limitandolo solo a questo, la nostra arte di arrangiarci, diciamo cos�, io credo rappresenta un valore aggiunto.

    per Mr. X

    Anche io ho conosciuto a Francoforte pessimi italiani. Non so spiegarmi perch� fossero pessimi, forse perch� avevano faticato non poco e ci� che avevano
    ottenuto se lo volevano tenere stretto per loro. Forse perch� aridi di animo e di cuore. Penso per� che le persone oneste e generose ci siano... da qualche
    parte.
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Detto ci�, e limitandolo solo a questo, la nostra arte di arrangiarci, diciamo cos�, io credo rappresenta un valore aggiunto.*
    Finche' non diventa un metodo valido sempre e ovunque.
    In fondo il divieto di pesca nel porto e il divieto di trasbordo armi una logica la hanno, la perdono nel momento in cui una legge non viene fatta rispettare, tanto che essa stessa perde di senso.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Finche' non diventa un metodo valido sempre e ovunque.
    In fondo il divieto di pesca nel porto e il divieto di trasbordo armi una logica la hanno, la perdono nel momento in cui una legge non viene fatta rispettare, tanto che essa stessa perde di senso.
    Condivido. Se ci sono dei divieti ci sono anche dei motivi. Che poi siano validi o meno no sta a noi giudicare... non siamo legislatori. Noi dovremmo semplicemente rispettarli...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Sono d'accordo il linea di principio, per� se permettete, sul divieto di pesca. che senso ha dire che � vietato pescare dal molo ad un militare tedesco che magari si passa un'oretta di franchigia a non annoiarsi, quando poi ogni giorno, sempre in porto la gente pesca e poi si vende il pesce ai ristoranti che lo cucinano a ignari clienti?
    Guardate che accade sul serio. Questo � l'assurdo. Non far rispettare la legge, salvo poi impuntarsi su qualcuno, random.

    Riguardo le armi e munizioni al molo. Si possono movimentare, solo che ci vogliono richieste, dichiarazioni, permessi e autorizzazioni gerarchiche che fai prima a dire che si tratta di altro, che aspettare un giorno (che la nave non ha) per essere autorizzati dall'ufficialetto preposto.
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ti muore intossicato un tedesco e sono guai, gli italiani pfui, un posto letto di piu'.
    E poi con quell'altri ci devi convivere come i giornalisti a roma aggrediti in centro per un traffico di rifiuti, da parte di ignoti

    Roma, cronista di Piazzapulita aggredita durante un'inchiesta a Magliana
    http://roma.repubblica.it/cronaca/20...ana-148777229/

    Lo spostamento di armi e' una cosa delicata, succede qualcosa e quelle armi non esistevano.

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo il linea di principio, per� se permettete, sul divieto di pesca. che senso ha dire che � vietato pescare dal molo ad un militare tedesco che magari si passa un'oretta di franchigia a non annoiarsi, quando poi ogni giorno, sempre in porto la gente pesca e poi si vende il pesce ai ristoranti che lo cucinano a ignari clienti?
    Guardate che accade sul serio. Questo � l'assurdo. Non far rispettare la legge, salvo poi impuntarsi su qualcuno, random.

    Riguardo le armi e munizioni al molo. Si possono movimentare, solo che ci vogliono richieste, dichiarazioni, permessi e autorizzazioni gerarchiche che fai prima a dire che si tratta di altro, che aspettare un giorno (che la nave non ha) per essere autorizzati dall'ufficialetto preposto.
    Ma � quello il vero problema! Quella mentalit� del "Ma si tanto lo fanno tutti, lo faccio anch'io", invece di pensare "Che cazzo, non si pu�, facciamo in modo che tutti rispettino il divieto"!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Riguardo le armi e munizioni al molo. Si possono movimentare, solo che ci vogliono richieste, dichiarazioni, permessi e autorizzazioni gerarchiche che fai prima a dire che si tratta di altro, che aspettare un giorno (che la nave non ha) per essere autorizzati dall'ufficialetto preposto.
    Poi si trovano arsenali in mani sbagliate.
    Strano pure che i capitani alemanni, per garantire se stessi, se non altro, non siano essi stessi a richiedere l'adempimento delle procedure.

    Rubate armi nella caserma dei Navy Seals
    Germania - Nel mese del terrore anche un furto di pistole e fucili nella Panzer Kaserne, a Stoccarda
    http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...ei-navy-seals/
    Ultima modifica di meogatto; 30-09-2016 alle 18:35

  15. #15
    Oh ragazzi, per favore!! Non siate anche voi senz'anima.

    Il pesce pescato, il tedesco non l'avrebbe mangiato, me l'aveva assicurato, anche perch� non ci teneva ad intossicarsi. Si trattava di passare un p� il tempo. Riguardo alle armi, il molo � militare, dentro una base militare, una base nato per giunta. Si � trattata di un'operazione di soli 15 minuti. Arrivata la nave che avrebbe sostituito la nave gemella, un battaglione di incursori finlandesi ospite su quella nave, � passato sull'altra, insieme all'equipaggiamento. Finit� l�. Bisogna avere il buon senso di capire le situazioni.

    E questo buon senso, permettetemi, gioca a favore nostro. Quante volte un vigile urbano, un carabiniere, pur potendovi fare una multa, vi ha graziato perch� magari ha capito la vostra buona fede, piuttosto. Dai su, quante volte � capitato e capita ancora? Applicare il buon senso, offrire un'altra possibilit�, puntando sulla sensibilizzazione di chi si � trovato in torto, � anche una caratteristica di noi italiani.

    Quante volte vediamo in TV, programmi tipo l'indignato speciale, situazioni assurde che colpiscono un malcapitato senza dargli alcuna possibilit�, suo malgrado? Mi spiace, forse perch� ne vedo tante di cose storte, per� su alcune ci vedo solo fredda e insensibile burocrazia fine a se stessa.

    Poi certo ognuno ha la propria sensibilit�. capisco anche questo.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato