Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Bob Dylan

  1. #16
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    No, ma la versione di Hendrix � mille volte migliore, come riconosce lo stesso Dylan.
    S�, ok. Resta il fatto che se Dylan non scriveva la canzone, Hendrix non aveva niente da migliorare

  2. #17
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    buddaciuniiii !

    ma questo lo capisco, e sono pure d'accordo;

    ora sto discutendo con amica leccese, la cui amica esteta - nel senso di laureata in estetica - in un articolo sostiene una tesi insostenibile, di negazione per metodo del valore poetico di Dylan, in virt� di una presunta accessoriet� del testo alla musica;

    a parte il merito, che testimonia il contrario - le canzoni del Dylan poetico spesso sono anonimi e scarnissimi temi folk, due accordi e una melodia monocorde, spesso uno spoken, parlato; te fai du' cojioni ccos� - nel metodo la formulazione di una legge siffatta escluderebbe un po' troppi campioni dell'intermodale;

    la tua nostalgia della pagina scritta � molto condivisa; ma spiega anche il successo di una narrativa di massa, tipo Zafon, il ricamo della bella scrittura autoreferenziale, le frasi da sottolineare, ecc...

    poi le persone ragionano su, e coltivano l'immaginario del Fight Club, del colonnello Kurtz, di Mike che spara ai vietcong e va a cercare l'amico nelle bettole saigonesi della roulette russa, dell'amicizia tradita di Noodles, o delle fisime sentimental-sessuali di Woody, nelle sue diverse incarnazioni, cos� come un tempo fu per Jean Valjean, Bel Ami, Anna K o Raskolnikov...

    e si costruisce identit� estetiche e storie su quelle canzoni.
    Credo che le nostre differenti prospettive probabilmenre siano dovute ad una circostanza molto semplice: sono una pippa in inglese, i testi devo andarmeli a cercare perch� il parlato non lo capisco proprio. E quindi si, confesso che ascoltando Dylan spessissimo ho pensato "che ddu palle".
    Comunque il fatto che esista brutta letteratura di massa non toglie valore al romanzo, cos� come i film di Alvaro Vitali non tolgono valore all'estetica cinematografica.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Credo che le nostre differenti prospettive probabilmenre siano dovute ad una circostanza molto semplice: sono una pippa in inglese, i testi devo andarmeli a cercare perch� il parlato non lo capisco proprio. E quindi si, confesso che ascoltando Dylan spessissimo ho pensato "che ddu palle".
    mica solo tu; e non ascolti le registrazioni clandestine dei primissimi anni tra i bootlegofili che si fanno un punto di ascoltare tutto quello che acquistano, Dylan, uno dei pi� piratati � temutissimo per la tenuta scrotale
    Comunque il fatto che esista brutta letteratura di massa non toglie valore al romanzo, cos� come i film di Alvaro Vitali non tolgono valore all'estetica cinematografica.
    no, certo;
    ma io avevo tirato in ballo una letteratura non sempre o solo brutta, bens� autoreferenziale rispetto al medium "pagina scritta"; il cui senso non � scrivere per un'urgenza comunicativa, ma per compiacere il desiderio del lettore di consumare pagina scritta; che va benissimo eh, ma ha una funzione analoga a quella dei generi specializzati;
    cio�, anche il formato "romanzo di Eco" risponde a questo modulo, detto midcult; solo che lui era in grado di infilarci una tesi ideologica forte, anche senza il sentimento urgente di esprimerla, a freddo;

    comunque:

    14666253_10154572189468728_8954268317614745272_n.jpg
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    prova a pensare a qualche libro che ti ha davvero cambiato la vita, suggerito idee "forti" di decodificazione della tua realt�; e guarda alla data presumibile di redazione e, ovviamente, al comparto, narrativa, saggi, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ci sto pensando. Da met� ottocento ai giorni nostri. Dove vuoi arrivare ? � un gioco tipo "indovina la carta" ? Tolstoj, Flaubert, Proust, Solzenycin, Girard, Roth, Berne, Jung... Non so, sono troppi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ci sto pensando. Da met� ottocento ai giorni nostri. Dove vuoi arrivare ? � un gioco tipo "indovina la carta" ? Tolstoj, Flaubert, Proust, Solzenycin, Girard, Roth, Berne, Jung... Non so, sono troppi
    eh, e dove voglio arrivare ?
    quanti libri decisivi per te sono stati scritti negli ultimi 20 anni ? e negli ultimi 50 ?
    cio�, se la creativit� letteraria non produce cose "forti", che cambiano la vita delle persone, si dovr� trovare una spiegazione, elaborare un pensiero, qualcosa, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Molti di questi giudizi � possibile elaborati solo a posteriori, i romanzi di Flaubert uscivano sui giornali a puntate, anche i grandi del passato sono stati contemporanei controversi. Comunque non conosco i testi di Dylan, quindi parlo a vanvera, non sono in grado di esprimere un giudizio sulla sua opera, ma non credo che la letteratura di valore sia morta.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #24
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Il Nobel per la letteratura non � indicativo di un "gusto" contemporaneo, non arriva agli inizi di una carriera, i.lettori non scelgono in base al premio quale scrittore leggere...
    Noto due cose: nessuno si scandalizza pi� per certi Nobel per la pace, alquanto discutibili n� qualcuno contesta la scelta di altri ambiti.
    Accade sempre con la letteratura.
    Il problema � la pertinenza e la conoscenza che crediamo di avere.
    Siccome, ad esempio, la maggior parte delle persone non sa nulla di ricerca scientifica e di ci� che viene portato a termine, non pu� contestare una scelta o.l'altra. � sempre ben fatto.
    Invece con la letteratura chiunque si sente in diritto di dire la sua e il perch� �, a mio parere, non avendo cognizione di questo o quell'autore, si considera questo un ambito pi� aperto. Su cui si pu� dire tutto.
    La mia idea � che spero Dylan stesso contesti l'assegnazione e non perch� non vi sia un criterio in questa scelta, ma perch� a lui frega meno che a noi.

    Infine, anche Fo prese il Nobel e, per quello che conosco la letteratura e per le motivazioni date allora, avrebbe potuto prenderlo Rabelais.
    Ma si era salvato morendo prima.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #25
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io sono un tipo preciso ed esigo definizioni precise ! A Billy no perch� era buddace !
    Forse il mio disappunto � dovuto al fatto che in tutto ci� vedo il segno di una decadenza del romanzo, del racconto, del testo scritto e letto con gli occhi, a favore di altre forme di espressione. Dicono che le eredi dei romanzi siano le serie televisive, probabilmente e vero. I testi delle canzoni sono gli eredi della poesia, probabilmente � vero, ma per la mia formazione questo mi mette in difficolt�, mi turba.
    Al di l� della tua intransigenza (a me la letteratura ha aiutato a superare i compartimenti), ti vorrei ricordare che si tratta di un passaggio mediatico e di nulla pi�.
    Roth resta amato da chi lo segue da anni, De Lillo pure e Bobd Dylan invece uguale.
    Se fosse stato un poeta e non anche un musicista credo non avresti avuto remore.
    Il problema quindi non � la poesia, per te, ma che sia musicata.
    La canzone era una storia narrata con accompagnamento di uno strumento, � un antico mido di comporre. In versi.
    Non tutto ci� che passa come canzone merita questa definizione.
    Spesso sono rutti e rantoli.
    Non tutto ci� che � poesia, merita questo termine.
    La letteratura per� � pi� democratica di noi.
    Non esiste ci� che � A e ci� che � B.
    Dibattito superato un paio di secoli fa.
    Io resto selettiva, ma Roth nemmeno lo lessi. De Lillo.neppure.
    Se avessero vinto non avrei comprato nulla. Come gi� non ho fatto prima.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Molti di questi giudizi � possibile elaborati solo a posteriori, i romanzi di Flaubert uscivano sui giornali a puntate, anche i grandi del passato sono stati contemporanei controversi. Comunque non conosco i testi di Dylan, quindi parlo a vanvera, non sono in grado di esprimere un giudizio sulla sua opera, ma non credo che la letteratura di valore sia morta.
    probabilmente la letteratura di valore no, o non del tutto;

    ma, per quanto controversi, i grandi del passato facevano discutere, erano centrali nelle vite dei lettori contemporanei, influenzavano; il loro mezzo di comunicazione lo era;

    negli ultimi 40 anni, qual � la narrativa che ha lasciato un segno sulla societ� ?
    perch� il consuntivo che hanno fatto su Dylan questo prende in considerazione, mi pare;

    certo, siamo un po' fuori asse rispetto ad un'idea tradizionale; anche perch� allora il cinema avrebbe dovuto da tempo meritare il riconoscimento di status di letteratura contemporanea, e il problema di linguaggio composto � lo stesso che fa contestare l'attribuzione ad un cantautore;

    tanto, il Nobel non conta un caxxo uguale
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, ci ha fatto ragionare sulla letteratura, io finalmente legger� i testi di Dylan, ti pare poco ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #28
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    "..but you�ll have to serve somebody.."



    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato