Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 73

Discussione: L'invecchiare

  1. #16
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Comincio a pensarci proprio in questo periodo, prima l'argomento non mi interessava.
    Diciamo che non ho intenzione di fare nulla per cambiare o camuffare, devo soltanto trovare il modo per accettarmi per quella che sono
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #17
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Gli ultimi anni sono stati pesanti assai e me li sento tutti addosso.Non mi disturbano i capelli bianchi, i dolori per i quali condanno il tempo, mica l'eta' Il tempo che passa non mi angoscia perche' mi ha reso certamente un poco meno fessa.L'anno prossimo faccio 40 anni, a 30 andai completamente in tilt.Sono fiduciosa che stavolta mi va meglio E adoro girare senza avere programmi, porto a spasso i pensieri.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #18
    Per me nascere � stata una fregatura. Non mi fai nascere per poi farmi invecchiare e morire. Se me l'avessero detto prima non sarei nato. O almeno, avrei strappato un contratto a nostro Signore.... non ritorno a casa prima di 150 anni, prendere o lasciare. Chiss� magari ha firmato ed io ancora non lo so!!
    Bambol utente of the decade

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Che rapporto avete voi con l'invecchiamento, inteso non tanto come il diventare vecchi nel vero senso della parola ma con il passare inesorabile del tempo e degli anni che ti si appiccicano addosso come zecche e non te li puoi pi� togliere? Vi infastidisce il ticchettio dell'orologio, gli anni che scorrono? Il vostro compleanno lo vivete come una festa o come angoscia? Vedervi le rughe allo specchio che effetto vi fa?
    Apprezzo il lato positivo della faccenda: Mi avvicino alla pensione (tempo che immagino sempre ricco finalmente di viaggi con Cona) e mi avvicino all'incontro con Dio.
    Le rughe poi son segno di maturit�...i capelli bianchi di saggezza
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Comincio a pensarci proprio in questo periodo, prima l'argomento non mi interessava.
    Diciamo che non ho intenzione di fare nulla per cambiare o camuffare, devo soltanto trovare il modo per accettarmi per quella che sono
    Bello!
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Per me nascere � stata una fregatura. Non mi fai nascere per poi farmi invecchiare e morire. Se me l'avessero detto prima non sarei nato. O almeno, avrei strappato un contratto a nostro Signore.... non ritorno a casa prima di 150 anni, prendere o lasciare. Chiss� magari ha firmato ed io ancora non lo so!!
    Ha firmato un contratto dove c'� scritto che vivrai in Eterno, Bumble: Aspetta che anche tu lo sottoscriva
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ha firmato un contratto dove c'� scritto che vivrai in Eterno, Bumble: Aspetta che anche tu lo sottoscriva
    Azz...allora non torno pi� su!!! Grazie cono, avevo bisogno di questa conferma!!! Vivr� per sempre, niente testamento, funerale... messe in chiesa in mio onore!!!
    Bambol utente of the decade

  8. #23
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...i capelli bianchi di saggezza
    qu� ti sbagli , ho i capelli bianchi da quando avevo 20 anni e come puoi constatare saggezza latitante

  9. #24
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E il fisico che non � pi� quello di una volta, i doloretti, i malesseri...
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio

    Tenete conto del fatto che, a parte rari sprazzi di lucidit�, io trascorrerei davvero tantissimo tempo ancora a nascondermi.
    .
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Anche io sto diventando sorda
    avete fatto fuggire Compagnorosso a gambe levate!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #25
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Io invidio il rapporto che molti di voi hanno con il tempo che scorre. Chiss�, magari prima o poi riuscir� a migliorare anche il mio. Ora come ora non riesco a non viverlo con angoscia. Non mi sento vecchia, sia chiaro, ma i minuti scorrono, alla velocit� della luce.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #26
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io invidio il rapporto che molti di voi hanno con il tempo che scorre. Chiss�, magari prima o poi riuscir� a migliorare anche il mio. Ora come ora non riesco a non viverlo con angoscia. Non mi sento vecchia, sia chiaro, ma i minuti scorrono, alla velocit� della luce.
    Ieri a casa mia c'� stato uno psicodramma quando, verso l'ora di cena, in tv hanno dato l'annuncio della morte di Umberto Veronesi. Mio marito, affranto come se avesse perso un parente, era incredulo, ha continuato a ripetere per un'ora "non ci posso credere", "era vegano", "faceva un giorno di digiuno la settimana", "se � morto lui siamo fottuti". Nella sua candida semplicit� ha espresso la sua paura della morte, l'illusione di poterla eludere col controllo dell'alimentazione, con la cura del corpo, ma noi non siamo immortali. La paura della vecchiaia � paura della morte, � su quello che si deve lavorare. Quando ero molto giovane a volte l'improvviso terrore di morire non mi faceva dormire, oggi � passata; mi chiedo il perch� e mi rispondo: perch� ho vissuto, ho avuto cose belle e cose brutte, ho avuto delle cose che mi hanno gratificato enormemente, hanno dato un senso alla mia vita. Questo mi da serenit�. Quindi vi invito a chiedervi cosa manca nella nostra vita, cosa vi possa fare questo regalo, ed a cercarlo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #27
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ieri a casa mia c'� stato uno psicodramma quando, verso l'ora di cena, in tv hanno dato l'annuncio della morte di Umberto Veronesi. Mio marito, affranto come se avesse perso un parente, era incredulo, ha continuato a ripetere per un'ora "non ci posso credere", "era vegano", "faceva un giorno di digiuno la settimana", "se � morto lui siamo fottuti". Nella sua candida semplicit� ha espresso la sua paura della morte, l'illusione di poterla eludere col controllo dell'alimentazione, con la cura del corpo, ma noi non siamo immortali. La paura della vecchiaia � paura della morte, � su quello che si deve lavorare. Quando ero molto giovane a volte l'improvviso terrore di morire non mi faceva dormire, oggi � passata; mi chiedo il perch� e mi rispondo: perch� ho vissuto, ho avuto cose belle e cose brutte, ho avuto delle cose che mi hanno gratificato enormemente, hanno dato un senso alla mia vita. Questo mi da serenit�. Quindi vi invito a chiedervi cosa manca nella nostra vita, cosa vi possa fare questo regalo, ed a cercarlo.
    Ma per me non � propriamente cos�. La morte mi fa molta meno paura della vecchiaia. Spesso mi trovo a osservare mia nonna, centenaria, e a pensare di voler morire senza arrivare gradualmente nella fossa come sta facendo lei, torturandosi per l'indipendenza perduta. La malattia s�, quella mi spaventa, ma per quanto possa essere invalidante, non per l'eventualit� che mi porti alla morte.
    Invece lo scorrere del tempo, lo scoprire giorno dopo giorno di avere sempre meno frecce al mio arco, il rendermi conto che tutto quello che riesco a fare ora non lo potr� fare per sempre. E' la perdita di potenzialit�, di capacit�, di forze, che mi angoscia. Anche se razionalmente ora come ora sono proprio nel pieno delle mie forze, viaggio, faccio di tutto e mi levo ogni soddisfazione. Ma non posso non chiedermi quanto durer�, quanto passer� prima che io debba iniziare a rinunciare a qualcosa perch� non ce la faccio pi�.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ieri a casa mia c'� stato uno psicodramma quando, verso l'ora di cena, in tv hanno dato l'annuncio della morte di Umberto Veronesi. Mio marito, affranto come se avesse perso un parente, era incredulo, ha continuato a ripetere per un'ora "non ci posso credere", "era vegano", "faceva un giorno di digiuno la settimana", "se � morto lui siamo fottuti". Nella sua candida semplicit� ha espresso la sua paura della morte, l'illusione di poterla eludere col controllo dell'alimentazione, con la cura del corpo, ma noi non siamo immortali.
    deve essersi distratto nell'istante in cui hanno rammentato che aveva 91 anni
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,875
    Io penso di aver perso gia' troppe cose per mano di altri, non voglio continuare per mano mia.
    Me la prendo come viene e come meglio posso me la vivo.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #30
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma per me non � propriamente cos�. La morte mi fa molta meno paura della vecchiaia. Spesso mi trovo a osservare mia nonna, centenaria, e a pensare di voler morire senza arrivare gradualmente nella fossa come sta facendo lei, torturandosi per l'indipendenza perduta. La malattia s�, quella mi spaventa, ma per quanto possa essere invalidante, non per l'eventualit� che mi porti alla morte.
    Invece lo scorrere del tempo, lo scoprire giorno dopo giorno di avere sempre meno frecce al mio arco, il rendermi conto che tutto quello che riesco a fare ora non lo potr� fare per sempre. E' la perdita di potenzialit�, di capacit�, di forze, che mi angoscia. Anche se razionalmente ora come ora sono proprio nel pieno delle mie forze, viaggio, faccio di tutto e mi levo ogni soddisfazione. Ma non posso non chiedermi quanto durer�, quanto passer� prima che io debba iniziare a rinunciare a qualcosa perch� non ce la faccio pi�.
    Allora devi solo augurarti che ti passi prima la voglia che le forze Forse sono stata fortunata perch� per me � stato cos�.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    deve essersi distratto nell'istante in cui hanno rammentato che aveva 91 anni
    No, no, non si � distratto, per questo la cosa mi � sembrata pi� assurda.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato