Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La vita di coppia

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956

    La vita di coppia

    Ieri sera con il mio compagno ci trovavamo a riflettere sulla vita di coppia e su come non esista un "ideale", ma che essa dipenda molto dal carattere e dalle aspettative dei due "attori principali". Mi spiego: noti coppie che sono sempre insieme, che non fanno nulla separatamente, che vivono quasi in simbiosi; coppie in cui entrambi lavorano chiss� dove e si vedono poco; coppie che hanno una vita di una tranquillit� incredibile, sedentaria, scandita da ritmi routinari e rassicuranti; coppie che invece sono sempre in movimento, sempre con mille impegni, mille cose da fare. Eppure non vedo una prevalenza di felicit� in una o nell'altra tipologia di coppia (ovviamente laddove entrambi condividono lo stesso tipo di desideri).
    Ad esempio io in una vita di routine e tranquillit� non riuscirei a starci, e neppure il mio compagno. Invece vedo coppie di miei amici che ci stanno benissimo.
    Voi a che tipo di coppia aspirate? Esiste una tipologia "perfetta"?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Si! Quella nella quale i partners imparano ogni giorno ad amare perfino le imperfezioni dell�altro�.
    Ci si accorge che , alla fine, l'altro � diventato parte di te....che fa parte di te, di ci� che sei.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sebbene pretendi indipendenza e non sia mai lesa la mia sacra libert� e modo di agire , devo dire di aver trovato una compagna perfetta e si procede in coppia , lei sa quando deve mettersi da parte e io so quando devo gratificare questa sua presenza , tutto il resto � vita ed esperienza

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sono abbastanza indipendente, in una certa misura anche solitaria, ho bisogno dei miei spazi, ma � fondamentale la comunicazione e la condivisione di idee e sentimenti, e fare cose insieme nel tempo libero. Un compagno di viaggio. Con mio marito ho avuto molta autonomia, da sempre, ma io ho bisogno di maggiore affettivit�, e la cosa a volte mi manda in sofferenza.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Viviamo pi� o meno tutti la situazione descritta da Rilke, Barbarina....

    "Questo � il paradosso dell'amore fra l'uomo e la donna: due infiniti si incontrano con due limiti; due bisogni infiniti di essere amati si incontrano con due fragili e limitate capacit� di amare. E solo nell'orizzonte di un amore pi� grande non si consumano nella pretesa e non si rassegnano, ma camminano insieme verso una pienezza della quale l'altro � segno."

    Rainer Maria Rilke
    amate i vostri nemici

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sarebbe lunga da raccontare ma brevemente ho un amico che dopo aver aver divorziato si � trovato senza casa e dopo aver pagato gli alimenti con 500 euro in tasca al mese , mi raccontava del suo fallimento di coppia e la sua salvezza la sua fidanzatina d'infanzia che a sua volta si � separata per ritornare con lui , due divorzi 3 figli una seconda unione e la felicit� di essere sopravvissuto ad una brutta situazione una donna felice una incazzata e un marito pure ...

  7. #7
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    OGNUNO A CASA SUA
    ho bisogno dei miei spazi,
    P.S
    ho beccato una dozzina di pagine spam per rispondere al thread
    ci sentiamo domani ciao
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me ci sono voluti diversi anni per raggiungere quello che considero un buon equilibrio. Perch� la vita a due � tutt'altro che facile o idilliaca, per� pu� essere davvero splendida se raggiungi un certo livello di sintonia. Che per quanto mi riguarda � che entrambi possano prendersi i propri spazi, i propri momenti di indipendenza, ma affiancati anche da tanti momenti insieme. Ma soprattutto per noi � indispensabile essere sempre in movimento, improvvisare, fare cose nuove, viaggiare ogni qualvolta sia possibile... E lavorare molto, a volte ognuno per conto suo e a volte anche insieme.
    Stare insieme � come fare un viaggio. E finch� il viaggio ti appassiona, sar� splendido.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato