Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 81

Discussione: Multa per il niqab

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    Multa per il niqab

    Indossa il niqab e si rifiuta di toglierlo ad una seduta del Consiglio comunale dei ragazzi di San Vito al Tagliamento (Pordenone): viene condannata al pagamento di 30mila euro. Cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari?
    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/...ref=hfpitsec-4

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Bah, non sono dell'idea che sia un fattore di accordo o contrariet�. Semplicemente, sarebbe capire se vi siano effettivamente dei regolamenti che impediscano di indossare tale indumento. In caso affermativo, la multa ci sta (anche se mi pare decisamente spropositata), in caso contrario � assurda. Alla fine se ci sono delle regole esse devono valere per tutti. E' inventarsele per pura propaganda politica che invece � assurdo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Sono contrario ad ogni imposizione religiosa e se non erro questa � una
    Ultima modifica di dietrologo; 14-11-2016 alle 14:05

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    La legge Reale che prevede l'obbligo di riconoscimento � del 1975, quindi non non credo sia frutto di propaganda politica, Dark. Anch'io sono d'accordo, ma la multa mi sembra esagerata.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma"la multa" e' la monetizzazione di 4 mesi di gabbio, magari a scelta.
    Poi i 4 mesi qua equivale a niente e anche i 30.000 euro domani li vedi, nullatenente sono

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    La legge Reale che prevede l'obbligo di riconoscimento � del 1975, quindi non non credo sia frutto di propaganda politica, Dark. Anch'io sono d'accordo, ma la multa mi sembra esagerata.
    Si beh ripeto, non conosco bene le normative ma credo comunque che l'applicazione di leggi come quella sia molto tendenziosa.
    Dietrologo, che c'entrano le imposizioni religiose? Sta qui magari ci voleva stare, con il Niqab, l'imposizione l'ha praticata chi l'ha multata perch� non ha voluto levarlo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    il niq?b � associato al wahhabismo, corrente fondamentalista religiosa

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Comunque il divieto vale solo per gli italiani



    In Italia girare a volto coperto non � pi� vietato. Basta essere mussulmani

    La notizia � grossa e tutti gli aspiranti terroristi si staranno fregando le mani. Pare infatti che una nuova consuetudine voglia che in Italia ci si possa aggirare per luoghi pubblici a volto coperto, in deroga alla legge. Il Testo Unico di pubblica sicurezza prevederebbe in effetti il*divieto di comparire mascherati in luogo pubblico, integrato dalla legge 152 del 1975 (� vietato ogni mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo) ma udite udite, ora il giustificato motivo c'�. Basta essere di religione islamica.

    In questo caso infatti il*burqa, o nel caso specifico il*niqab*(la velatura che lascia scoperti solo gli occhi della persona) � assolutamente consentito, almeno secondo il responsabile e conservatore del museo di Ca' Rezzonico a Venezia*Filippo Pedrocco, che prender� seri provvedimenti nei confronti della guardia razzista rea di aver applicato il regolamento, allontanando una signora che durante la visita al palazzo si era categoricamente rifiutata di scoprire il viso.
    http://www.polisblog.it/post/1949/in...ere-mussulmani

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    � Art. 5. E' vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. E' in ogni caso vietato l'uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.
    Il contravventore � punito con l'arresto da uno a due anni e con l'ammenda da 1.000 a 2.000 euro.
    Per la contravvenzione di cui al presente articolo � facoltativo l'arresto in flagranza. �

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Si puo' giocare sul giustificato motivo interpretabile secondo la corrente di pensiero del preposto ad applicare la legge.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    A molti non basta la legge Reale.

    La maggioranza leghista in Veneto ha proposto un progetto di legge nazionale per estendere anche al velo integrale il divieto di uso nei luoghi pubblici, come gi� avviene per caschi e passamontagna.

    http://www.repubblica.it/politica/20...3/?ref=HREC1-5

  12. #12
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    peccatto non si sia fatta esplodere dinanzi gli astanti..
    se non altro per dar consistenza alla notizia
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #13
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Per me la notizia non � interessante di per s�, ma per le sue implicazioni e la disparit� di vedute sull�argomento del mondo politico e se vuoi anche del nostro: da un lato la libert�, anche religiosa, garantita dalla Costituzione e dall�altra l�esigenza comprensibile (gi� prevista da una legge) di farsi riconoscere nei luoghi pubblici. Inoltre la destra italiana vorrebbe anche imporre ai musulmani leggi e principi (come la parit� fra uomo e donna) che non sono propri della loro cultura.

    A me il multiculturalismo pare un problema affascinante, poi i gusti sono gusti. Fino a che punto si rispetta la cultura altrui senza rinunciare alla propria?

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non tutte le culture possono coesistere proprio perche' incardinate su stili di vita incompatibili reciprocamente, per questo ciascuno si e' ritagliato un territorio e ha messo confini e condizioni di ingresso.

  15. #15
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    il problema sono le nuove generazioni,a met� strada tra l�educazione dei genitori e la societ� in cui vivono vanno in tilt di identit�
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato