Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 102

Discussione: ibernazione post mortem:si o no?

  1. #46
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rileggi quello che ho scritto, per favore. Non ho pi� voglia (e forse non ne ho davvero la capacit�) di sforzarmi per essere il pi� chiaro e semplice possibile.

    Fintanto che l�Uomo, con la sua intelligenza e le sue scoperte, � in grado di assecondare e proteggere la Vita in modo etico e responsabile, ne ha facolt�. Quando la sua superbia lo fa andare oltre, spingendolo su derive aberranti, tutti quanti noi abbiamo il dovere di dire no.
    Cono, a prescindere da come la penso, ricordati che � una variabile opinabile quella che sottolinei con tanto fervore. Il non permettere l'aborto, l'eutanasia � qualcosa che un altro pu� ritenere altrettanto immorale e irresponsabile.
    ..Spes ultima Dea..

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rileggi quello che ho scritto, per favore. Non ho pi� voglia (e forse non ne ho davvero la capacit�) di sforzarmi per essere il pi� chiaro e semplice possibile.

    Fintanto che l�Uomo, con la sua intelligenza e le sue scoperte, � in grado di assecondare e proteggere la Vita in modo etico e responsabile, ne ha facolt�. Quando la sua superbia lo fa andare oltre, spingendolo su derive aberranti, tutti quanti noi abbiamo il dovere di dire no.
    Cono, il modo etico e responsabile chi lo decide, sulla base di cosa ?

    c'� gente che sulla base delle stesse Scritture cui ti rifai tu argomenta che non ci si dovrebbe curare, fare trapianti o trasfusioni, perch� considera aberranti queste cose;

    io capisco la tua difficolt� ma, siccome sei certamente una persona intelligente, le cose ti risulterebbero certamente molto facili e comprensibili se tu iniziassi a contemplare la semplice idea gli altri possano essere convinti quanto te della loro ragione, e persino in virt� di dottrine analoghe alla tua;
    ma se sfuggi alla domanda centrale su chi e come stabilisce cosa sia morale e perch�, quel problema ti si ripresenta ogni volta che si manifesta un'opinione diversa dalla tua, alla quale non puoi contrapporre argomentazioni articolate; la tua Bussola segna un nord diverso da quella degli altri; perci�, diventa necessario orientarsi altrimenti, pena il litigio e la guerra, perch� gli altri sono convinti quanto te e, come te, non sono disposti a negoziare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ammettiamo per un attimo che la ragazzina possa essere risvegliata fra 200 anni: Che mondo troverebbe? Con quali persone care si relazionerebbe? Con quale cultura? Con quali usi e costumi? Non sarebbe comunque farle una violenza gratuita ulteriore? Io rabbrividisco, amici.
    Potresti anche aver ragione, ma � una scelta sua, nessuno la obbliga a farlo. Sar� affar suo fare i conti con le conseguenze della sua scelta.
    Certo che io in una ipotetica ibernazione post mortem mi farei quantomeno mettere da parte qualcosa di scritto in cui � riportato quanto accaduto, tanto per non risvegliarmi nella assoluta inconsapevolezza. Mi chiedo se uno che viene risvegliato possa avere ancora coscienza di s� (a prescindere dal fatto che io non ritengo possibile che uno gi� morto possa essere risvegliato dopo un periodo di ibernazione) o se diventi di fatto qualcuno di diverso. Alla fine quando muori tutto quello che sei, la tua coscienza, i tuoi sentimenti, ecc, se ne vanno. Un corpo che torna in vita - sempre considerando che stiamo parlando di fantascienza - cosa � esattamente? Chi �? Credo sia fondamentalmente come un neonato che deve reimparare tutto...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #49
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Potresti anche aver ragione, ma � una scelta sua, nessuno la obbliga a farlo. Sar� affar suo fare i conti con le conseguenze della sua scelta.
    Certo che io in una ipotetica ibernazione post mortem mi farei quantomeno mettere da parte qualcosa di scritto in cui � riportato quanto accaduto, tanto per non risvegliarmi nella assoluta inconsapevolezza. Mi chiedo se uno che viene risvegliato possa avere ancora coscienza di s� (a prescindere dal fatto che io non ritengo possibile che uno gi� morto possa essere risvegliato dopo un periodo di ibernazione) o se diventi di fatto qualcuno di diverso. Alla fine quando muori tutto quello che sei, la tua coscienza, i tuoi sentimenti, ecc, se ne vanno. Un corpo che torna in vita - sempre considerando che stiamo parlando di fantascienza - cosa � esattamente? Chi �? Credo sia fondamentalmente come un neonato che deve reimparare tutto...
    nella diatriba c'� questa divergenza di idea , chi parla di coscienza come frutto di neuroni cerebrali non potr� capire la tua perplessit� : congeli il cervello con tutto il suo contenuto secondo chi ama la risposta e la prova scientifica ... ignorando pure che la scienza non si � fermata a questi concetti ma sta sperimentando e una prova ulteriore � LHC che , con enorme difficolt� perch� non daranno frutto economico ma solo di conoscenza , sta portando avanti queste sperimentazioni

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Lhc?

  6. #51

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma che c'entra con la coscienza, i ricordi?

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
    Cono, a prescindere da come la penso, ricordati che � una variabile opinabile quella che sottolinei con tanto fervore. Il non permettere l'aborto, l'eutanasia � qualcosa che un altro pu� ritenere altrettanto immorale e irresponsabile.
    E dunque? Continua, per favore. Siccome ognuno la pensa a modo suo, la Sacralit� della Vita non dovrebbe essere proclamata, annunciata e resa pubblica?!?! Vuoi dire questo? Siccome tutto � relativo, bisognerebbe mettersi una mano sulla bocca e rimanere in silenzio davanti a milioni di morti innocenti ogni anno?!?! Dio mio.
    amate i vostri nemici

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Potresti anche aver ragione, ma � una scelta sua, nessuno la obbliga a farlo. Sar� affar suo fare i conti con le conseguenze della sua scelta.
    Certo che io in una ipotetica ibernazione post mortem mi farei quantomeno mettere da parte qualcosa di scritto in cui � riportato quanto accaduto, tanto per non risvegliarmi nella assoluta inconsapevolezza. Mi chiedo se uno che viene risvegliato possa avere ancora coscienza di s� (a prescindere dal fatto che io non ritengo possibile che uno gi� morto possa essere risvegliato dopo un periodo di ibernazione) o se diventi di fatto qualcuno di diverso. Alla fine quando muori tutto quello che sei, la tua coscienza, i tuoi sentimenti, ecc, se ne vanno. Un corpo che torna in vita - sempre considerando che stiamo parlando di fantascienza - cosa � esattamente? Chi �? Credo sia fondamentalmente come un neonato che deve reimparare tutto...
    Ma infatti! Al netto del credere o del non credere in Dio, ci renderemmo colpevoli di una violenza gratuita in pi� ai danni di quella Persona.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, il modo etico e responsabile chi lo decide, sulla base di cosa ?

    c'� gente che sulla base delle stesse Scritture cui ti rifai tu argomenta che non ci si dovrebbe curare, fare trapianti o trasfusioni, perch� considera aberranti queste cose;

    io capisco la tua difficolt� ma, siccome sei certamente una persona intelligente, le cose ti risulterebbero certamente molto facili e comprensibili se tu iniziassi a contemplare la semplice idea gli altri possano essere convinti quanto te della loro ragione, e persino in virt� di dottrine analoghe alla tua;
    ma se sfuggi alla domanda centrale su chi e come stabilisce cosa sia morale e perch�, quel problema ti si ripresenta ogni volta che si manifesta un'opinione diversa dalla tua, alla quale non puoi contrapporre argomentazioni articolate; la tua Bussola segna un nord diverso da quella degli altri; perci�, diventa necessario orientarsi altrimenti, pena il litigio e la guerra, perch� gli altri sono convinti quanto te e, come te, non sono disposti a negoziare.
    Amico, che cosa dice la Realt�? Come ci parla? Dio attraverso la Chiesa fa udire al mondo la Sua voce ma, di fatto, poi ognuno rimane libero di ascoltare o di rifiutare. Poi, di fatto, c�� che abortisce e chi fa vivere la propria Creatura. C�� chi stacca la spina a suo padre malato terminale e chi continua ad assisterlo con Amore, lasciando a Dio le Sue prerogative. C�� chi non accetta di non essere madre e si fa inseminare da uno sconosciuto e chi invece accetta la sua storia personale e si apre magari all�adozione, all�affido, ad altre forme di Carit� Cristiana�.



    Anche qui, in questo Forum, tutti siamo superinteressati alle tematiche morali: E� logico. Toccano e fanno vibrare le nostre corde pi� profonde! Attraverso un povero nessuno come me, giunge anche a voi la voce del Signore. Ma ciascuno rimane sempre pienamente libero di accettare o di respingere. E cos� dev�essere.
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono � che tu non sai proprio pi� che dire. Parli di pratiche etiche ma il tuo dio non ti � venuto certo a dire sia nella Bibbia che di persona che il trapianto � ok, tanto per fare un esempio. Quello che a te pare aberrante fa parte di una tua valutazione, non certo divina.
    La Bibbia non � un manuale, Laurina. Un vademecum da consultare per qualsiasi problema�.

    Ci dice, ci indica dove sta il Bene�come � possibile raggiungerlo e viverlo quotidianamente: Questo si. Attraverso l�esperienza di Adamo, che mangia e sperimenta la Morte, noi possiamo attingere memoria: Non mangiare dell�Albero della Vita e vivere. In Eterno! Si finisce invece fatalmente nelle aberrazioni, quando non teniamo conto di tutto ci�.



    Papa Francesco, recatosi ad Assisi ha detto:

    �Francesco inizia il Cantico cos�: �Altissimo, onnipotente, bon Signore� Laudato sie� cun tutte le tue creature� . L�amore per tutta la creazione, per la sua armonia! Il Santo d�Assisi testimonia il rispetto per tutto ci� che Dio ha creato e come Lui lo ha creato, senza sperimentare sul creato per distruggerlo; aiutarlo a crescere, a essere pi� bello e pi� simile a quello che Dio ha creato. E soprattutto san Francesco testimonia il rispetto per tutto, testimonia che l�uomo � chiamato a custodire l�uomo, che l�uomo � al centro della creazione, al posto dove Dio - il Creatore - lo ha voluto. Non strumento degli idoli che noi creiamo!� (Omelia nella messa in piazza San Francesco del 4/10/2014).

    Si deve essere poi oggi pi� consapevoli del fatto che i ragazzi della catechesi con i loro genitori perdono la fede proprio a motivo di un insufficiente annuncio della creazione. Quando ne sentono parlare pensano in cuor loro che sono tutte frottole, che l�uomo �viene dalla scimmia� e che �Adamo ed Eva non sono mai esistiti� e tutto il messaggio biblico gli appare falso: se non intendono parlare seriamente della creazione, niente per loro sar� pi� vero, della fede cristiana.



    http://www.gliscritti.it/blog/entry/2720
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amico, che cosa dice la Realt�? Come ci parla? Dio attraverso la Chiesa fa udire al mondo la Sua voce ma, di fatto, poi ognuno rimane libero di ascoltare o di rifiutare. Poi, di fatto, c�� che abortisce e chi fa vivere la propria Creatura. C�� chi stacca la spina a suo padre malato terminale
    ma dove mai ? Cono, smettila di vivere in un mondo di fantasia e costruirci sopra bugie terroriste; persino il papa ha detto no all'accanimento terapeutico;
    dove finisce la cura e dove inizia l'accanimento ?

    chi continua ad assisterlo con Amore, lasciando a Dio le Sue prerogative. C�� chi non accetta di non essere madre e si fa inseminare da uno sconosciuto e chi invece accetta la sua storia personale e si apre magari all�adozione, all�affido, ad altre forme di Carit� Cristiana�
    continui a non capire il punto essenziale, e cio� che non hai il monopolio di Dio;

    altri come te dicono cose opposte ispirandosi anche loro a "Dio", il che riduce tutte queste considerazioni a mere opinioni umane - ma intrinsecamente aggressive e prevaricanti, dalla pretesa superiore moralit� - dato che nessuno pu� dimostrare una volont� divina comprensibile a partire dai dati oggettivi di natura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #58
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E dunque? Continua, per favore. Siccome ognuno la pensa a modo suo, la Sacralit� della Vita non dovrebbe essere proclamata, annunciata e resa pubblica?!?! Vuoi dire questo? Siccome tutto � relativo, bisognerebbe mettersi una mano sulla bocca e rimanere in silenzio davanti a milioni di morti innocenti ogni anno?!?! Dio mio.
    Parli di 'milioni' (?) di aborti? Guarda cono che non mi sembra ci sia nessuno che si auspica l'incremento degli stessi, ma semmai interventi e linee guida a favore della prevenzione (cosa che mi sembra non vi stia bene lo stesso). L'aborto � una soluzione estrema a cui si ricorre a malincuore, non certo qualcosa che si fa per divertimento!

    Ma, a parte tutto, io non considero omicidio l'eutanasia o l'aborto. Quindi per forza di cose me ne sto zitta e ti dir� una cosa sconvolgente, potrei anche essere a favore.
    Non per questo mi considero una persona che non d� peso o valore alla vita umana.

    Inoltre nel caso di questa ragazza, essa � gi� morta. Non le stai impedendo di morire n� la stai uccidendo.
    E' una sua scelta, volontaria, opinabile o meno.
    ..Spes ultima Dea..

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma infatti! Al netto del credere o del non credere in Dio, ci renderemmo colpevoli di una violenza gratuita in pi� ai danni di quella Persona.
    Violenza gratuita in che senso? Se � la persona che lo chiede, non parlerei di violenza. Poi si potrebbe verificare il caso che la persona rianimata si penta di essere tornata in vita, abbia difficolt� nel reinserimento nella societ� futura in cui si troverebbe a vivere, la mancanza della famiglia e degli amici, ma questa � un'altra questione.


    La Bibbia non � un manuale, Laurina. Un vademecum da consultare per qualsiasi problema�.

    Ci dice, ci indica dove sta il Bene�come � possibile raggiungerlo e viverlo quotidianamente: Questo si. Attraverso l�esperienza di Adamo, che mangia e sperimenta la Morte, noi possiamo attingere memoria: Non mangiare dell�Albero della Vita e vivere. In Eterno! Si finisce invece fatalmente nelle aberrazioni, quando non teniamo conto di tutto ci�.
    Ma guarda che tu stai strombazzando da alcune pagine della discussione di pratiche aberranti e volont� divina, dicendo pure che ci arroghiamo un diritto di vita e di morte che spetta solo a dio.
    Non ti stupire se veniamo a chiedere quale sia questa volont� divina e del fatto che il tuo dio non ha certo manifestato alcun pensiero sui trapianti, sui farmaci, sul mettere le persone attaccate ad un respiratore ecc...
    Prima lanci il sasso e poi ritiri la mano e ti contraddici da solo dato che, se la Bibbia non � un manuale per tutto ed il tuo dio non si � espresso sugli interventi chirurgici, sui farmaci, sul quanto tenere in vita gente in stato vegetativo o comatoso da anni, permetti che quello che tu ritieni aberrante sia qualcosa di arbitrario?
    Che poi se ci pensi, cosa potremmo noi contro un dio del quale tu vieni a dirci che � padrone di vita e morte? E quanto margine di possibilit� e libert� ci lascia? Ad un uomo colto da infarto, incosciente e morente, al quale viene praticata la rianimazione, in che misura possiamo contemplare l'intervento divino ed il nostro operato? Se vive o muore di chi � la responsabilit�? E' dio che ha deciso dovesse morire o vivere nonostante l'intervento di rianimazione o � merito nostro se vive, di una pratica che tu ritieni giusta ed etica?
    E nel caso di un paziente attaccato al respiratore? E' dio che decide che debba ancora vivere in quello stato e per tot tempo o � grazie a noi ed al macchianrio che abbiamo inventato?
    Lo stesso quesito lo puoi applicare a qualunque altra pratica, perfino la fecondazione assistita e l'utero in affitto. Se � dio che concede la vita, perch� far nascere un bambino da un utero in affitto se lui stesso la ritiene una pratica aberrante? Perch� far dono ad una coppia, gay o etero che sia, di un bimbo fatto nascere con questo sistema? A logica dovrebbe far fallire quel tentativo di fecondazione, non dovrebbe far annidare quell'embrione nell'utero della madre surrogata.

  15. #60
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
    Parli di 'milioni' (?) di aborti? Guarda cono che non mi sembra ci sia nessuno che si auspica l'incremento degli stessi, ma semmai interventi e linee guida a favore della prevenzione (cosa che mi sembra non vi stia bene lo stesso). L'aborto � una soluzione estrema a cui si ricorre a malincuore, non certo qualcosa che si fa per divertimento!

    Ma, a parte tutto, io non considero omicidio l'eutanasia o l'aborto. Quindi per forza di cose me ne sto zitta e ti dir� una cosa sconvolgente, potrei anche essere a favore.
    Non per questo mi considero una persona che non d� peso o valore alla vita umana.

    Inoltre nel caso di questa ragazza, essa � gi� morta. Non le stai impedendo di morire n� la stai uccidendo.
    E' una sua scelta, volontaria, opinabile o meno.


    Ah beh�certo�.guai a toccare il totem della libert� individuale, dimenticavo. Anche quando si sfiora l�incredibile come in questo caso, ci� che importa � la decisione �pienamente consapevole� di una ragazzina adolescente. Al diavolo tutto il resto. Scusami.

    Ma come tu hai il diritto di dire che aborto ed eutanasia non sono omicidi, concedi anche a me e alla Chiesa di credere l�esatto contrario. E di affermare con forza la Sacralit� della Vita. Neliel era PIENAMENTE Neliel fin dal suo concepimento: Non lo � diventata dopo l'ottava settimana.....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato