Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: Forse che SI forse che NO

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Non ci dormono la notte per garantirmi, semmai la compagnia delle indie novella si arrovella per togliere e chiedere ai suoi guatemaltechi sul posto come mai non hanno ancora fatto piazza pulita di chi ostacola i loro traffici e assorbe i loro guadagni.
    beh, in una situazione come questa, che tu sia stra-garantito, con la pensione retributiva, � un mero fatto, che dovresti riconoscere; si dovessero determinare circostanze eccezionali, non � escluso che mettano le mani anche dalle tue parti, per richiesta del popolo dei pi�;

    resta che ci sono problemi e che il sistema attuale sembra non garantire la possibilit� di governare quei problemi; dopo uno storico di 40 anni di fallimenti voluti, si cerca di smuovere qualcosa;
    non ci riusciranno ? pazienza;
    ma i conflitti restano, e se non si governano sono destinati a produrre effetti non governati;
    basta saperlo;
    ma qui pare siano tutti convinti di essere furieri o artiglieri, mentre si sa che se scoppia la guerra il 90 % dovr� fare il fantaccino in prima linea.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non che essere annegati dall'onda nera dei guatemaltechi sia meglio.

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,145
    Si ma dai, � come dire che in una banca ci sono problemi di sicurezza e pur di risolverli va bene anche se li facciamo risolvere ad Arsenio Lupen!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Qua, direi, e' una questione di predominio fra gli azionisti della novella "compagnia delle indie" e i popoli colonizzati dove mettevano un governatore a dirigere la politica locale per la massimizzazione dei loro interessi commerciali.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma dai, � come dire che in una banca ci sono problemi di sicurezza e pur di risolverli va bene anche se li facciamo risolvere ad Arsenio Lupen!
    non capisco l'analogia:
    la riforma propone un sistema analogo a quello dei sindaci, col quale alla fine puoi scegliere tra due alternative secche dopo aver votato per il candidato pi� affine, nel caso questo non ce l'abbia fatta;
    quando voti per il sindaco di Cremona ti sembra un furto ?

    a me pare molto pi� furto il sistema attuale, dove puoi votare per un certo indirizzo e poi chi hai votato pu� allearsi per realizzare un programma diversissimo da quello per realizzare il quale ti ha chiesto il voto;
    mi sembra piuttosto semplice, ma capisco che non � pi� questo a motivare gli elettori;
    va bene cos�, comunque.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,145
    No l'analogia non c'entra col furto. E' che come non vorrei Lupen a garante della mia cassetta di sicurezza, cos� non voglio il Governo a garante della legge che sta alla base della democrazia in cui vivo. Non � il Governo che dovrebbe occuparsi di queste cose. Soprattutto non questo Governo, Dio ce ne scampi. MA neppure nessun altro. Vogliono cambiare la Costituzione? Lo facciano come fecero i padri fondatori a scriverla. Nominino una Assemblea Costituente, senza metterci il becco, perch� un Governo non dovrebbe intervenire minimamente in queste cose, visto che il potere legislativo dovrebbe spettare soltanto al Parlamento. Il Governo dovrebbe limitarsi a eseguire.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    No l'analogia non c'entra col furto. E' che come non vorrei Lupen a garante della mia cassetta di sicurezza, cos� non voglio il Governo a garante della legge che sta alla base della democrazia in cui vivo. Non � il Governo che dovrebbe occuparsi di queste cose. Soprattutto non questo Governo, Dio ce ne scampi. MA neppure nessun altro. Vogliono cambiare la Costituzione? Lo facciano come fecero i padri fondatori a scriverla. Nominino una Assemblea Costituente, senza metterci il becco, perch� un Governo non dovrebbe intervenire minimamente in queste cose, visto che il potere legislativo dovrebbe spettare soltanto al Parlamento. Il Governo dovrebbe limitarsi a eseguire.
    a me risulterebbe che la riforma sia stata votata dal parlamento; il fatto che sia su proposta del governo - ti piaccia o meno - che cambia nel merito ?
    oltretutto, si � indetto il referendum, esattamente a maggior garanzia;

    certo, in linea astratta avresti ragione sull'assemblea costituente, si trattasse di discutere i principi fondamentali, che qui non sono per� in causa, e oltretutto incardinati e superati da quelli UE;

    vuoi l'assemblea costituente, col quadro politico di ora ?
    benissimo; cos� paghiamo un parlamento bis per non si sa quanti anni, dove litigheranno come nei 4 decenni passati, con veti incrociati su tutto, condizionati da gruppi e gruppuscoli, d'alemini e d'alemoni, e non concludere nulla;

    il tutto - � bene ricordarlo - per definire solo procedure di valutazione del consenso tra quelle vigenti in tutte le altre democrazie, non per istituire dittature, e in un paese che ha devoluto una parte sostanziale della sua sovranit� alla UE, divenendo una sorta di macro-regione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,145
    Anche il consiglio di amministrazione della banca potrebbe votare la proposta di sicurezza pensata dal signor Lupin, ma questo non significherebbe che si tratti di una buona proposta.
    E' vero quello che dici, probabilmente non siamo in grado di trovare una assemblea costituente degna di tale nome, oggi, ma questo allora forse vuol dire che in questo momento non siamo in grado di cambiare alcunch�. Anche perch�, diciamocelo, l'emergenza in Italia non � certo riformare la Costituzione. Ci sono ben altre emergenze, di cui non ci si sta occupando adeguatamente.
    Qui si ragiona come chi ha la casa che brucia e sta a pensare se ha spento le luci.
    Ecco, sto iniziando a parlare come il gatto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E comunque, se vuoi il capo univoco, dipende dal sistema elettorale.
    La costituzione definisce i poteri di questo capo che, nel caso, nomina tutti, proclama "l'interesse nazionale" e avoca a se anche i poteri territoriali rimettendo il tutto nelle mani dei suoi burattinai.
    Lo vediamo il giorno dopo il referendum che fine fanno tanti annunci

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Anche il consiglio di amministrazione della banca potrebbe votare la proposta di sicurezza pensata dal signor Lupin, ma questo non significherebbe che si tratti di una buona proposta.
    E' vero quello che dici, probabilmente non siamo in grado di trovare una assemblea costituente degna di tale nome, oggi, ma questo allora forse vuol dire che in questo momento non siamo in grado di cambiare alcunch�. Anche perch�, diciamocelo, l'emergenza in Italia non � certo riformare la Costituzione. Ci sono ben altre emergenze, di cui non ci si sta occupando adeguatamente.
    Qui si ragiona come chi ha la casa che brucia e sta a pensare se ha spento le luci.
    Ecco, sto iniziando a parlare come il gatto.
    con governi di coalizione spuria e forzosa � sicuro che non si possono fare le riforme che auspicheresti tu, e che decidano quei pochissimi centristi in grado di far mancare i numeri;
    ripeto: guarda il sistema dei sindaci e valuta se garantisce o meno pi� trasparenza politica agli occhi dell'elettore; tutto qui;
    a me sembra che funzioni molto meglio del sistema nazionale, a prescindere dall'apprezzare pi� o meno questo o quel sindaco; � tutto pi� chiaro, scelte e responsabilit�; ma probabilmente � proprio questo che spaventa molti, che nel torbido giocano meglio;

    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E comunque, se vuoi il capo univoco, dipende dal sistema elettorale.
    La costituzione definisce i poteri di questo capo che, nel caso, nomina tutti, proclama "l'interesse nazionale" e avoca a se anche i poteri territoriali rimettendo il tutto nelle mani dei suoi burattinai.
    Lo vediamo il giorno dopo il referendum che fine fanno tanti annunci
    la cosa paradossale, � che Renzi ha possibilit� di perdere - come a Roma - solo se passa la riforma;

    se vince il No, lui resta comunque il dominus del centro, dato che destre e M5S non si possono coalizzare, e il sostanziale capo, anche in ombra, di qualsiasi governo;

    un sistema proporzionale, come vogliono tutti fuori dal PD, gli garantirebbe molto a lungo una posizione del genere, soprattutto se perde nell'ordine del 40/45 vs 60/55 %;

    infatti, quel 45% perdente se lo potrebbe comunque intestare come consenso; mentre il 55% eventualmente vincente di tutti gli altri, visti i numeri teorici, sarebbe un risultato politico misero e che nessuno di quelli potrebbe rivendicare come proprio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,145
    Il problema non � solo Renzi ma anche tutti quelli che verranno. Renzi potrebbe pure essere innocuo (non credo abbia l'intelligenza sufficiente per poter essere un dittatore), ma andato lui non sai chi potr� venire.
    Mi parli del sistema dei sindaci'? No, grazie. Ma quale trasparenza politica? Tra i sindaci si trovano i peggior inciuciatori.
    Ma cos�, per curiosit�, lo hai letto il nuovo articolo 70?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il problema non � solo Renzi ma anche tutti quelli che verranno. Renzi potrebbe pure essere innocuo (non credo abbia l'intelligenza sufficiente per poter essere un dittatore), ma andato lui non sai chi potr� venire.
    Mi parli del sistema dei sindaci'? No, grazie. Ma quale trasparenza politica? Tra i sindaci si trovano i peggior inciuciatori.
    Ma cos�, per curiosit�, lo hai letto il nuovo articolo 70?
    s�, e ne avrei anche abbastanza le palle piene;
    ho lavorato per decenni per il servizio studi della Camera, e sono stato allievo di Domenico Fisichella, politologo, poi senatore AN; il corso era esattamente incentrato sui sistemi elettorali e relative propriet�;
    in tutti i dibattiti, incluso quello col prestigioso prof. Zagrebelski, non ho ascoltato nessuna obiezione che davvero abbia sollevato autentiche questioni di garanzia democratica;

    non ti sta bene il sistema dei sindaci perch� i sindaci sarebbero inciuciatori ? ok;
    ma allora nominami un sistema democratico di organizzazione del consenso elettorale che per te funziona meglio; uno ci dovr� pur essere, a meno di non volere davvero una dittatura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,145
    Solo a me disgusta il fatto che Renzi abbia legato l'esito referendario alla stabilit� del sistema Banche del Paese?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Solo a me disgusta il fatto che Renzi abbia legato l'esito referendario alla stabilit� del sistema Banche del Paese?
    se fosse una scelta sua, disgusterebbe anche me;

    peccato che sia una valutazione di organismi indipendenti cui si riferiscono gli investitori;
    il ragionamento � piuttosto semplice:

    il M5S non si coalizza; pertanto, allo stato attuale non vuole governare;
    la Lega non cede a Berlusconi, e tantomeno a Parisi; pertanto, col sistema attuale punta a non governare;
    Berlusconi non cede a Salvini; pertanto, con la vittoria del No punta a governare, con Renzi; perch� altra possibilit� non c'�; ma Renzi non sembra voler governare con Berlusconi; quindi...

    se tu fossi un'investitrice che opera secondo criteri logici, in caso di vittoria del No punteresti certamente sull'instabilit� e la debolezza dei governi a venire, con tutte le conseguenze del caso per l'esposizione del sistema bancario.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,145
    Se lui non avesse legato la stabilit� di Governo all'esito referendario, minacciando: "se perde il s� vado a casa", non si sarebbe arrivati a questo. Ha fatto tutto lui. Errore che peraltro gli attribuiscono anche gli stessi sostenitori del s�. Che poi io non credo sia stato un errore ma una cosa assolutamente voluta. Un'arma di ricatto in pi�.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato