Pagina 4 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 204

Discussione: L'ultimo spettacolo a cui avete assistito

  1. #46
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Bello!

    Qui si è scelto di intraprendere i Carmina Burana in forma concertante e non scenica e pertanto sarebbe stato meglio che ci fossero i sottotitoli.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ho spostato la Biennale di Venezia in Agenda Eventi culturali, sebbene potrebbe starci anche qui, visti i molti video e le performance.
    Ultima modifica di follemente; 06-11-2017 alle 15:21

  3. #48
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    La Carmen, regia di Goldstein. Spettacolo molto bello, con dei cori spettacolari e la voce di Michaela semplicemente divina. Molto bello e drammatico anche il personaggio di Carmen, sebbene secondo me la voce non fosse delle migliori.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #49
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Chi canta il personaggio Carmen deve avere non solo notevoli doti canore, ma anche una grande capacità interpretativa, che non è da tutte.

    Tra qualche giorno seguirò l’Evgenij Onegin, non vedo l’ora, perché non ho ancora visto quest’opera.

  5. #50
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Chi canta il personaggio Carmen deve avere non solo notevoli doti canore, ma anche una grande capacità interpretativa, che non è da tutte.

    Tra qualche giorno seguirò l’Evgenij Onegin, non vedo l’ora, perché non ho ancora visto quest’opera.
    Non la conosco... sai dirmi di più?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #51
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non la conosco... sai dirmi di più?
    Secondo me non perdete molto: non mi sembra tra le cose migliori del Cajk. Ma è anche vero che a molti quest'opera piace.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #52
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non la conosco... sai dirmi di più?
    E' un lavoro che si colloca nel pieno del Romanticismo sia per la fonte letteraria – il romanzo breve o novella di Puškin – sia per l’ispirazione di Pëtr Il’ič Čajkovskij, che dalla temperie tardoromantica fu metaforicamente travolto.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Secondo me non perdete molto: non mi sembra tra le cose migliori del Cajk. Ma è anche vero che a molti quest'opera piace.
    Per esempio a me...

  9. #54
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Per esempio a me...
    Lo sai che il Cajk si è anche scritto il libretto da solo? E senza mai scendere ai livelli di Francesco Maria Piave...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #55
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Lo sai che il Cajk si è anche scritto il libretto da solo? E senza mai scendere ai livelli di Francesco Maria Piave...
    Questo non lo sapevo!

    I libretti d'opera italiani mi paiono un'accozzaglia di termini desueti...

  11. #56
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Questo non lo sapevo!

    I libretti d'opera italiani mi paiono un'accozzaglia di termini desueti...
    Vabbe', però quelli di Lorenzo Da Ponte sono carini...
    Tornando all'Onegin, devo ammettere che l'aria "Kuda, kuda vi udalilis" piace anche a me.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #57
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Vabbe', però quelli di Lorenzo Da Ponte sono carini...
    Certo, ma sono un’eccezione.


    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Tornando all'Onegin, devo ammettere che l'aria "Kuda, kuda vi udalilis" piace anche a me.
    Credo sia l’aria più bella dell’opera e io la sento anche molto “russa”.

    Per Dark:


  13. #58
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Tra qualche giorno seguirò l’Evgenij Onegin, non vedo l’ora, perché non ho ancora visto quest’opera.

    Uno spettacolo fantastico.
    Scene e costumi ricchi e sontuosi, adeguati all’ambiente rappresentato, regia tradizionale, a parte il fatto che Onegin era presente a tutte le scene, anche in disparte sin dall’ouverture: si è voluto immaginare che lui ricordasse gli eventi.

    (La lettura del direttore Fabrizio Maria Carminati è stata scabra, asciutta e al contempo innervata di una tensione drammatica che ha esaltato la vigorosa e lapidaria teatralità della partitura. Ottime le prestazioni dell’orchestra e del coro del teatro.

    La giovane soprano Valentina Mastrangelo, che vanta una voce bella e luminosa, musicalità e una linea di canto omogenea, è stata protagonista di una perfetta prestazione che il pubblico ha premiato con un lungo applauso a scena aperta dopo la scena della lettera.

    Cătălin Ţoropoc era nei panni dell’ambiguo e incoerente Onegin. Il baritono ha un gran vocione di timbro scuro, che ben si adatta a una parte di dandy pentito, ombrosa e torva.

    Incisiva la prestazione di Tigran Ohanyan, Lenskij tormentato e temperamentoso, ben risolto con un canto sfumato e un analitico fraseggio che hanno fatto passare in secondo piano una presenza scenica non esattamente travolgente. Molto ben riuscita la famosa aria Kuda, kuda interpretata con gusto e passione.)

    Il pubblico, molto numeroso, ha accolto con grande entusiasmo lo spettacolo.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ho seguito in tv l’opera Macbeth di G. Verdi (con il famigerato libretto di Francesco Maria Piave , Shakespeare si rivolterebbe nella tomba) con l’eccezionale soprano Liudmyla Monastyrska che ha dato voce a Lady Macbeth, uno dei ruoli più impegnativi della storia dell’opera.


    Giovedì, 7 dicembre, vedrò anche in Tv la prima di Andrea Chénier al Teatro alla Scala (mi riservo il pomeriggio libero).

  15. #60
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Giovedì, 7 dicembre, vedrò anche in Tv la prima di Andrea Chénier al Teatro alla Scala (mi riservo il pomeriggio libero).


    http://www.corriere.it/spettacoli/ca...incipale.shtml

    Concordo con la pagella, tranne per i ruoli principali.


    Nella parte di Andrea Chénier si è difeso con sufficiente dignità Yusif Eyvazov (è offensivo già chiamarlo Signor Netrebko), la cui emozione era palpabile anche in televisione. Certo deve gestire uno strumento che è fondamentalmente di seconda categoria per quanto riguarda il timbro, decisamente ingrato e affetto da un vibratone molto fastidioso. Si sforza però di alleggerire e stemperare toni troppo accesi e, a mio modestissimo parere, non sfigura. Tutto questo non lo rende però un tenore da prima alla Scala. Non ne ha né i mezzi tecnici né l’allure artistica.

    Bravo Luca Salsi, che è un artista coscienzioso e dotato di una voce bella per colore e ampia, che gestisce con fermezza. Credo che oggi sia uno dei migliori e più affidabili baritoni sulla piazza. La parte di Gérard credo gli si addica molto perché Salsi può esprimere un’innata empatia e comunicativa.

    Dal mio punto di vista è risultata deludente ma non insufficiente Anna Netrebko, la quale ha palesato i consueti problemi di intonazione e gli altrettanto cronici guai di pronuncia. Di là di questo mi è sembrata non troppo convinta nella caratterizzazione di una donna temperamentosa e dolce, che in teoria dovrebbe starle a pennello. Peraltro nella famosa aria e nel finale è venuta fuori la classe dell’artista di rango superiore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato