Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14
Risultati da 196 a 204 di 204

Discussione: L'ultimo spettacolo a cui avete assistito

  1. #196
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855


    Mentre 10 milioni e 600.000 di italiani erano davanti alla tv a seguire Sanremo, io sono mi sono regalata a teatro un’esperienza immersiva nell’ultimo canto del Paradiso di Dante recitato da Elio Germano (ricordate la sua divina interpretazione de Il giovane favoloso nelle vesti Leopardi?).
    La dimensione visiva e quella immersiva sono totalizzanti, le videoproiezioni e le animazioni accompagnano la declamazione con un moto acceso, dinamico ma fluido, astratto ma allo stesso tempo quasi tangibile. La musica di Teho Teardo in consolle fra suoni elettronici e acustici si fa tutt’uno con quella live del duo viola e violoncello sul palco, contribuendo alla creazione di una dimensione sospesa e onirica.
    Gli effetti tecnologici speciali meravigliosi, anche se per i miei gusti racchiusi in troppo buio (io mi figuro il paradiso dantesco come un’ininterrotta festa di luci), la musica d’autore, non sempre consona a ciò che si diceva, ma soprattutto la declamazione di Elio Germano che scandiva le sillabe e le pause (come Ungaretti) con troppa lentezza e la voce rauca, come di chi fa molta fatica, mi hanno lasciata sorpresa sì, ma anche perplessa e non del tutto contenta.

  2. #197
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    non del tutto contenta.
    Rimpianti di aver perso la "Missa Solemnis Italica"?
    Chiedi a cono: l'ha registrata sicuramente e si farà un piacere/dovere di fartela avere

  3. #198
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Rimpianti di aver perso la "Missa Solemnis Italica"?
    Chiedi a cono: l'ha registrata sicuramente e si farà un piacere/dovere di fartela avere


    Guarda che anche quando non siamo del tutto soddisfatti dello spettacolo teatrale, andiamo sempre al dopo-teatro, dove tra Leffe e birre scure conversiamo di tutto, da ciò che abbiamo appena visto alle ricette di cucina, alla situazione politica, alla storia, dagli aneddoti personali alla situazione internazionale e... chi ne ha più ne metta!
    Questo è un grande momento per noi, spesso più del teatro!

  4. #199
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Guarda che anche quando non siamo del tutto soddisfatti dello spettacolo teatrale, andiamo sempre al dopo-teatro, dove tra Leffe e birre scure conversiamo di tutto, da ciò che abbiamo appena visto alle ricette di cucina, alla situazione politica, alla storia, dagli aneddoti personali alla situazione internazionale e... chi ne ha più ne metta!
    Questo è un grande momento per noi, spesso più del teatro!
    Un grande momento, con una Leffe?


    ...de gustibus....

  5. #200
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Un grande momento, con una Leffe?


    ...de gustibus....
    Birra Leffe Rouge (o Ambree? mica ricordo!) a me piace molto!
    Ad un certo punto, alle ore piccole, eravamo rimasti soli nel pub e, per correttezza, chiedemmo al proprietario se stavano per chiudere. Lui rispose che potevamo rimanere lì quanto volevamo e se avessimo voluto un altro giro di birre grandi. Rispondemmo che sì, si poteva fare, se ci accompagnava a casa in macchina. E poi via ad altre battute del genere, anche sui carabinieri.
    Che poi, potremmo bere pure del tè, l’importante è la compagnia!

  6. #201
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Concerto fantasmagorico dei Jethro Tull.
    Ultima modifica di follemente; 14-02-2024 alle 18:17

  7. #202
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Al teatro di prosa I ragazzi irresistibili di Neil Simon con Umberto Orsini e F. Branciaroli.

    Gli attori in seconda platea si sentivano malissimo, a malapena riuscivamo a cogliere il senso di quello che accadeva. A ciò si aggiunga la pessima interpretazione di alcuni.
    Ce ne siamo andati dopo il primo tempo.

    Quanti anni avrà Orsini? 90? Io credo che a quell'età bisognerebbe avere il decoro di abbandonare il palcoscenico e ritirarsi con dignità. Non lo dico solo per lui, eh, ma anche per Haber che avevo visto in un altro spettacolo.

  8. #203
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Povero Orsini.

  9. #204
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Povero Orsini.
    La vecchiaia credo non sia attraente per nessuno, con le limitazioni ed il decadimento che vi sono correlati. Gran parte di noi si ritira dall’attività lavorativa per raggiunti limiti d’età. Non comprendo perché gli attori debbano insistere invece esibendosi fino alla morte.
    Inoltre credo che il teatro richieda più energie del cinema: bisogna stare sul palcoscenico per ore, farsi sentire da tutti, cogliere gli umori del pubblico, oltre che interpretare la parte: certamente Orsini (ma anche Haber) da giovane con la sua prestanza ce la faceva, ma ora ritengo sia giunto il momento per lui di abbandonare il palcoscenico come i comuni mortali lasciano il lavoro. Forse potrebbe ancora girare qualche scena di un film.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato