Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Le abbuffate festive

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Le abbuffate festive

    Allora, che avete mangiato in queste feste? Di cosa vi siete abbuffati?
    Qui dalle mie parti la cena della Vigilia � "di magro", quindi soprattutto a base di pesce. Si � iniziato con tartine al salmone, sottoli vari, poi risotto con i funghi e calamari ripieni alla griglia. Per concludere, un panettone artigianale ai frutti di bosco e cioccolato bianco.
    Per Natale dai suoceri la cosa � stata pi� impegnativa, anche se io ho rinunciato a moltissime portate perch� tutto non ci stava.
    Antipasti: torta salata ai carciofi, insalata di polpo e patate, salmone, capesante gratinate, tartine miste
    Primo: tortelli in brodo (da tradizione)
    Secondi: salmone all'arancia, bolliti misti con salsa verde o mostarda, faraona arrosto
    Dolci: panettone e pandoro con quattro diverse creme.

    Uno che assaggiava tutto, poteva venire ricoverato d'urgenza... Io mi sono limitata ad antipasti e poco primo, il resto ho lasciato perdere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tortellini e lesso, lesso e tortellini, intervallati con torroni al Rum ricoperti, anzi fusi nel cioccolato Baldoni quello che fa il Rum, fichi secchi Tunisini con aggiunta di susine e datteri affogate nella loro dolce glassa , raccolte e spedite via Tir, con l'aggiunta non in camera ma in confezione di una sinuosa danzatrice di plastigaccia color avorio, e poi altre leccornie tipo maionese fatta in casa fatta con uova di gallina, la gallina si pu� adottare, ed io ho scelto come carcerata quella che vive rinchiusa per non aver commesso niente, ma se l'uovo, pi� che la gallina, me lo pappo e come se adottassi un pulcino mai nato; insomma per concludere se la gallina fa l'uovo per me ha diritto a due ore di divago nel praticello attiguo dove: "...non cresce pi� l'erba.." di Adriano Celentano.
    A proposito di mangiar, cara dark, non t'abbuffar...din ..don...daan..aan.an.nnn ( campane a festa),
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-12-2016 alle 15:04

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tortellini e lesso, lesso e tortellini, intervallati con torroni al Rum ricoperti, anzi fusi nel cioccolato Baldoni quello che fa il Rum, fichi secchi Tunisini con aggiunta di susine e datteri affogate nella loro dolce glassa , raccolte e spedite via Tir, con l'aggiunta non in camera ma in confezione di una sinuosa danzatrice di plastigaccia color avorio, e poi altre leccornie tipo maionese fatta in casa fatta con uova di gallina, la gallina si pu� adottare, ed io ho scelto come carcerata quella che vive rinchiusa per non aver commesso niente, ma se l'uovo, pi� che la gallina, me lo pappo e come se adottassi un pulcino mai nato; insomma per concludere se la gallina fa l'uovo per me ha diritto a due ore di divago nel praticello attiguo dove: "...non cresce pi� l'erba.." di Adriano Celentano.
    A proposito di mangiar, cara dark, non t'abbuffar...din ..don...daan..aan.an.nnn ( campane a festa),
    Dopo questo post oserei chiedere anche quanto avete bevuto!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    bollito con salsa e faraona arrosto non avrei mai e poi mai saputo rinunciare , complimenti alla vostra ferrea volont�

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Dopo questo post oserei chiedere anche quanto avete bevuto!
    Chi?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    bollito con salsa e faraona arrosto non avrei mai e poi mai saputo rinunciare , complimenti alla vostra ferrea volont�
    Pi� che altro perch� sono taglia 48 e sto a dieta tutto l'anno. Alle feste recupero proteine

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    bollito con salsa e faraona arrosto non avrei mai e poi mai saputo rinunciare , complimenti alla vostra ferrea volont�
    Ferrea volont�? No, stomaco provato da 5 giorni in Portogallo. Che poi per me non � un sacrificio, non riesco a mangiare troppa roba, pena stare malissimo. Il sacrificio per me � sforzarmi di mangiare pi� di quanto vorrei per fare contenti i parenti. Quest'anno mi sono rifiutata e sono stata benone, rispetto agli altri anni, che regolarmente poi stavo male per due giorni di fila. Credo che introdurr� il rifiuto del troppo cibo nella mia personale tradizione natalizia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    no no , non parlavo di quantit� , esempio il pesce lo mangio due o tre volte alla settimana ma la carne � quasi sparita dalle mie abitudini , per� sotto le feste se mi si presenta una faraona arrosta magari casalinga , o del bollito di carne buona come hai descritto , o un paio di fette di cotechino appiccicoso lascio passare tutto il resto ma qui mi soffermo che chiss� quando li rivedo

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Anche qui si usa cenare col pesce la sera e con la carne a Natale.
    Per la vigilia abbiamo mangiato a casa mia:
    -antipasti: ostriche, insalata di polpo al limone, capesante gratinate veramente saporite, mai mangiate ancora cosi� buone (non mi funzionano le lettere con gli accenti, accidenti)
    -spaghetti con vongole, o meglio, vongole con spaghetti (volevo farli con le canocchie, ma Efua mi ha fatto cambiare idea)
    -astice
    -dolci: putizza e minifrittole alla crema
    Ho cercato di abbinare i vini come meglio ho potuto; infatti alcune settimane fa sono andata a fare compere nelle cantine del circondario, anche se debbo ammettere che come aperitivo mi piace di piu� il Ferrari, anche piu� degli champagne francesi.
    Alla fine, non c�era poi tanto da lavorare.

    Per Natale siamo andati in un ristorante: per la maggior parte, oltre gli antipasti di affettati, abbiamo preso la pasta fatta in casa con tartufo bianco, agnello al forno, contorni a non finire e poi un dolce ungherese al cioccolato, la torta cremosa rigojanci, ed un sorbetto. Se non tengo conto degli antipasti, che erano uguali per tutti e gia� pronti in tavola quando siamo arrivati, la casa offriva veramente una scelta ampia.
    Io non ho preso la carne, poi naturalmente non ho cenato e per la giornata odierna solo vellutata di verdure con molti spinaci.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    -spaghetti con vongole, o meglio, vongole con spaghetti (volevo farli con le canocchie, ma Efua mi ha fatto cambiare idea)
    Alle vongole togli la vulva detta, volgarmente scorza, prima di "straginarle" negli spaghetti al dente? Se no ai voglia a lavar tovaglioli.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    No, quale vulva? Non ne so niente!
    Le lascio solo in ammollo per due ore per far perdere loro la sabbia e le impurit�.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    LE ACCOMODI GENTILMENTE IN ACVQUA ( ERRORE BL�) SALATA, SENZA FAR RUMORE; POI, SEMPRE IN SILENZIO, ALTRIMENTI SI RITIRANO DI COLPO E LO SPURGO VA A FARSI BENEDIRE,LO CHIAMANO EFFETTO DOMINO, LE POSI DELICATAMENTE IN BASSO NEL FRIGORIFERO. DOPO UN'ORINA LE PULISCI DALL'ULTIMA SABBIA SEL DESERTO E LE POSI, ALLA RINFUSA, NEL BRODINO SFRITTURINO.
    nON � SEMPLICE?....FOLLEMENTE
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-12-2016 alle 20:41

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    follemente , crep si � emozionato ed � partito con le maiuscole

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Quando qualcuno scrive in maiuscolo, a mio avviso � come se gridasse. Ma se le maiuscole sono davvero frutto dell'emozione, � perdonato in anticipo.

    Crepuscolo, la tua � una ricetta che io non posso fare, perch� non amo il silenzio. Mi piace avere sempre almeno un sottofondo di musica.
    Non gradisci il mio nick?
    Ultima modifica di follemente; 28-12-2016 alle 18:06

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Men� del cenone:
    Cannelloni ricotta e spinaci
    Spiedini di pesce alla griglia
    Gamberoni alla griglia
    Cotechino e lenticchie
    Torta meringata
    Tanto, tanto, tanto alcol.

    I vostri?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato