Pagina 67 di 106 PrimaPrima ... 17 57 63 64 65 66 67 68 69 70 71 77 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,005 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #991
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    v
    chi fonda in pubblico la sua morale su "Dio" si pone su un piano conflittuale di superiorità sulle morali altrui
    Su questo ti sbagli di grosso, non so se gli altri partecipanti al forum abbiano avuto la tua stessa sensazione, mi piacerebbe saperlo, perché se anche gli altri la pensassero come te ma ne andrei dal FORUM di discutere. it perché per me non avrebbe più senso non partecipare alle discussioni che mi interessano.

  2. #992
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che io non enuncio un sistema di idee in cui chi ha un atteggiamento diverso dal mio su determinate questioni è inferiore o meno evoluto, e tantomeno sulla base di ipotesi non verificabili;
    hai mai letto qualcosa che io abbia scritto in cui il tuo stile di vita. o quello di qualsiasi altra persona, è implicitamente censurato, ritenuto di poco pregio, sulla base di una mia gerarchia di valori fondata su presunte circostanze che rifiuto di argomentare a contraddittorio ?

    io posso laicamente dirti che bisogna rispettare il limite di velocità, perché altrimenti la gente si fa male; ma se tu vieni ad argomentare che nei tratti tedeschi in cui non c'è limite, magari con 4 o 5 corsie ben tenute, ci sono meno incidenti, io ti do ragione, non ti ritengo un troglodita e non ricorro a idee esoteriche;
    questa è la differenza; ma è una differenza tra idee, non tra la mia persona e la tua; non c'è un giudizio sulla persona e la sua qualità, ma sulle idee, che si possono modulare.
    e allora che occulto sarebbe ? il mio linguaggio in apparenza contrastante dovrebbe creare delle aperture spazio temporali alla tua blindatura materialistica

  3. #993
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma a quello mi attengo.
    beh, qui avevi frainteso:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tutti i cristiani derivano da un Dio personale che è quello di Gesù di Nazareth
    la norma è che i cristiani seguano il Dio-fatto-persona/Gesù come codificato dalle rispettive chiese, non come te che rivendichi una tua visione personale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #994
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La coerenza fa parte di me, come potrei legittimare il possesso di armi se non ammetto la violenza?
    ...comunque non mi armo e non ammetto le armi, e se queste non ci fossero non ci sarebbe neanche il caso di legittima difesa----casomai a bastonate.
    però pratichi un'ideologia in cui si postula una verità morale superiore alle altre, poiché proveniente da "Dio", che è come un'arma;
    la riprova è che con quella motivazione la gente si è massacrata da millenni e lo fa tutt'ora;

    se ognuno avesse un suo personale codice religioso, ma in pubblico si attenesse alla regola per cui nessuno è legittimato a farlo valere come "verità", sarebbe parecchio difficile che qualcuno si senta autorizzato alla violenza;

    se ci pensi un momento, è come la regola della vendetta d'onore mafiosa: è contro la legge scritta, ma la morale dei mafiosi la ritiene una regola "vera", da onorare, moralmente pregiata e dovuta;

    come quel padre mafioso che ha chiesto al figlio di uccidere la sorella poiché fidanzata con un carabiniere, divenuta "sbirra"; una cosa del genere è possibile solo se si crede, nel senso di pensare che quella verità morale debba imporsi su tutto;
    non puoi neanche ascrivere una cosa del genere ad egoismo, perché è talmente innaturale, come lo è il padre afgano che lapida la figlia adultera; ci vuole fede e anche abnegazione per pensare una cosa del genere, una capacità di forzare il proprio sentimento oltre la sensibilità ordinaria e in modo autolesionista in nome di una verità ed un codice morale superiore;

    ora, tu non fai mente locale, tanto sei concentrato sulla tua personale visione; ma i materiali con cui giochi sono questi, infiammabili; ed è anche il motivo per cui da alcuni secoli si è pensato bene di tenerli lontani dalla vita pubblica, almeno nella misura in cui ci si riesce.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #995
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se la vedi così brutta e potenzialmente influenzabile per una eventuale distruzione di massa è meglio che tu ed io smettiamo subito di discutere. Non mi piace essere frainteso anche perché sto semplicemente esponendo il mio modo di pensare. Non avrei mai pensato e tanto meno immaginato che le mie idee fossero così pericolose. Tra l'altro per me sarebbe meno sforzo intellettuale commentare semplicemente i Vangeli.
    non sono "le tue idee" ad essere pericolose, ma nel tuo modo di argomentare c'è un costante equivoco per cui spacci come una teoria del gusto personale, oppure una specie di psicanalisi una cosa che è invece oggettivamente "politica", il tassello fondamentale di partenza di tanti accadimenti;
    in questo modo, affermi una verità morale superiore, ma ti esimi dall'onere di argomentarla nel merito;

    chi afferma una verità religiosa, che evidentemente implica una filosofia morale, dovrebbe quantomeno esporsi al contraddittorio: dici che Dio vuole questo - perché di questo si tratta, alla fine della fiera - e in suo nome contesti il mio modo di vivere ? beh, dimostramelo, oppure argomenti laicamente al pari degli altri, come opinione, non verità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #996
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non trovo alcuna difficoltà che la mentalità del mondo sia quella a cui tu ti rifai, ma se mi permetti, essendo libero di pensare anche se Dio è onniscente, io penso e faccio ciò che voglio poiché mi attendo alle leggi e non facendo del male a nessuno anche fuori legge. Tu dici che potrei far male spiritualmente, dove non esistono né regole e né leggi, è questo che pensi?
    no, sto dicendo da sempre che nelle tue argomentazioni sembra che "Gesù" sia una cosa come la pizza preferita, moralmente indifferente, e quindi di esclusiva rilevanza personale; mentre è evidente che si tratta di una filosofia morale con implicazioni "forti", un materiale storicamente esplosivo, che come tale andrebbe trattato;
    quando qualcuno evoca "Dio", il punto di arrivo del discorso è sempre lo stesso, che quello te lo dica direttamente o lo faccia dire ad altri che riprendono la sua tesi; e cioè che io dovrei vivere come dice lui, perché - secondo lui - così vorrebbe "Dio"; va sempre a finire così...

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Evidentemente hai bisogno di essere protetto, ma quello è infantilismo direbbe Jung o Freud, o forse hai bisogno che gli altri ti creino degli schemi dove ti senti protetto. Sinceramente anch'io quand'ero giovane ne avevo bisogno ma ora che sono vecchio non più.
    non direi;
    io esprimo solo il valore - se vuoi, religioso pure quello - dell'uguaglianza di tutti nell'argomentare valori, alla pari; la mia morale puoi contestare, perché è mia e non mi nascondo dietro a "Dio" per attestarne la superiorità, anche se potrei farlo;

    magari cerco di spiegarne l'opportunità con argomenti confutabili e se mi mostri che quella morale produce guasti o circostanze altrimenti indesiderabili ti do ragione, senza problemi, riconoscendo alle tua argomentazioni uno status di parità rispetto alle mie;
    il religioso no, perché per lui le sue argomentazioni sono divine e ha ragione in partenza, senza discussioni, che servono al più a tentare di convincere me, ma i di cambiare idea lui, se i fatti lo smentiscono;

    è vero o no che nella storia, per millenni, in nome di "Dio" la gente si è scannata, e ancora si scanna ? sono un pazzo io ad essere diffidente, oppure è poco prudente ignorare il potenziale esplosivo di certe pretese verità ?
    e con questo non intendo in nessun modo spianare i discorsi religiosi; chiedo solo trasparenza e onestà intellettuale, cioè che l'interlocutore non faccia finta di non vedere le realtà dei fatti, le contraddizioni, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #997
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, qui avevi frainteso:

    la norma è che i cristiani seguano il Dio-fatto-persona/Gesù come codificato dalle rispettive chiese, non come te che rivendichi una tua visione personale.
    Come mai allora difronte ad un unico testo le interpretazione sono diverse? Perché ogni chiesa le armonizza, nel senso che le adatta, ai suoi bisogni perdendo così di vista il messaggio unificante. Oppure ti sei mai spiegato perché il clero di ogni chiesa è ricco, andando contro il messaggio evangelico? Non ti sembra una sfacciata incongruenza? Forse per darlo ai poveri, mi sembra ovvio, allora come mai il segretario del precedente Papa li ha bellamente sottratti e ci si è ristrutturato un attico al centro di Roma? Qualcuno potrebbe dire che era un uomo e gli uomini hanno i difetti; ma io ti dico che gli uomini di Dio non devono avere difetti. Forse tu dirai che con questo parlare influenzo qualcuno mostrando un Dio personale anziché un Dio riconosciuto da tutti. Allora io dico, tenetevelo pure, e non prendetevela se io ne ho cercato uno diverso.
    Tra l'altro la bellaggine, altra assurdità mista a incoerenza, delle chiese che prosperano nella ricchezza è che hanno, senza vergognarsi, tanto ci sono i ciechi fedeli che le sostengono, il coraggio di predicare la povertà per non staccarsi troppo dal povero Gesù e per far contenti quei pochi poveri, che sono all'incirca lo 0,00000000000001 del totale. ...e poi chi gli darebbe i soldi nella dichiarazione dei redditi
    Scusa se la mia è solo una visione personale, ma almeno l'ho detta, e non credo che si discosti molto dalla realtà.

  8. #998
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    però pratichi un'ideologia in cui si postula una verità morale superiore alle altre,
    Questo lo dici tu, io non l'ho mai detto e neanche lo penso. Tra l'altro, se è migliore qualcuno in se lo penserà, altrimenti la scarterà, non è mica un dramma. E poi come giustamente hai detto quello è il mio Dio non è mica il Dio di tutti, ci mancherebbe.
    Il mio Dio poi, come mi ha insegnato Gesù è un Dio del buon senso e del perdono, non costruisce armi ma attrezzi per il buon vivere.

  9. #999
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    e allora che occulto sarebbe ? il mio linguaggio in apparenza contrastante dovrebbe creare delle aperture spazio temporali alla tua blindatura materialistica
    hmmm... l'effetto è piuttosto quello di palesare fragilità di idee, dissociate; mi stai simpatico perché ti vedo molto simile, a parte la predilezione di forme femminili che trovo eccessive; ti piace mangiare, bere, la musica, la vacanza col camper, sembri una persona buona;
    ma non ti vedo particolarmente "spirituale", nel senso di differenziarti sostanzialmente dal mio stile di vita e valori che tu dici "materialista";

    nel mio pragmatismo, rimando ad un modo di dire toscano, per cui gli interessi spiritualistici - intesi come studio e ideologia, non come spontanea attitudine e sensibilità - sono un mangiassi l'ovo (quando è ancora) 'n culo (alla gallina);
    tanto si muore, e si vedrà al momento;
    qui, sotto le stelle cerco di comportarmi decentemente, non rompere i coglioni al prossimo se non è strettamente necessario, e apprezzare quello che passa il convento quando è buono, senza lagnarmi troppo quando lo è meno, dato che c'è chi sta peggio; sono materialista, gretto, poco spirituale, blindato ? devo anda' a lezione da qualcuno ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #1000
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la riprova è che con quella motivazione la gente si è massacrata da millenni e lo fa tutt'ora;

    s.
    Quale motivazione? Io non ho motivazioni se non per me stesso. So benissimo che gli altri non cambiano se non passano attraverso le loro esperienze; le parole, come dicevano i latini, volant, volano come i miei papagallini, invece i fatti restano. Se vuoi insegnare qualcosa a qualcuno serve solo il buon esempio, ossia l'applicazione della parola. Come d'altronde ha fatto Gesù.

  11. #1001
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    n



    e non mi nascondo dietro a "Dio" per attestarne la superiorità,
    Allora sei fissato.
    Mi hai parlato a iosa di paure, allora se non sono le tue ma le attribuisci ad altri per quello che io dico sei pure un paladino un po' strano

  12. #1002
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hmmm... l'effetto è piuttosto quello di palesare fragilità di idee, dissociate; mi stai simpatico perché ti vedo molto simile, a parte la predilezione di forme femminili che trovo eccessive; ti piace mangiare, bere, la musica, la vacanza col camper, sembri una persona buona;
    ma non ti vedo particolarmente "spirituale", nel senso di differenziarti sostanzialmente dal mio stile di vita e valori che tu dici "materialista";

    nel mio pragmatismo, rimando ad un modo di dire toscano, per cui gli interessi spiritualistici - intesi come studio e ideologia, non come spontanea attitudine e sensibilità - sono un mangiassi l'ovo (quando è ancora) 'n culo (alla gallina);
    tanto si muore, e si vedrà al momento;
    qui, sotto le stelle cerco di comportarmi decentemente, non rompere i coglioni al prossimo se non è strettamente necessario, e apprezzare quello che passa il convento quando è buono, senza lagnarmi troppo quando lo è meno, dato che c'è chi sta peggio; sono materialista, gretto, poco spirituale, blindato ? devo anda' a lezione da qualcuno ?
    si , ti manca solamente un po' d'ironia dopo sei normale

    ps. ah la foto del culo , messa con ironia pure quella , chi ha colto è stata efua che si è fatta una risata , non prendermi troppo sul serio su

  13. #1003
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se ognuno avesse un suo personale codice religioso
    Non ho un codice religioso in quanto la mia unica regola è capire od interpretare il pensiero di Gesù attraverso i comuni Vangeli od altri scritti che riguardino la sua figura.

    Scusa se ti spezzo così malamente ma non sono capace di fare come fai tu di raggrupparli tutti insieme dividendoli.
    A dir la verità vado anche un po' di getto, è ora che la smetto.

  14. #1004
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come mai allora difronte ad un unico testo le interpretazione sono diverse? Perché ogni chiesa le armonizza, nel senso che le adatta, ai suoi bisogni perdendo così di vista il messaggio unificante.
    se succede, vuol dire che il messaggio tanto unificante non è;
    ma le chiese non sono un individuo, bensì pluralità; le rispettive interpretazioni non sono capricci individuali, ma linee di pensiero relativamente coerenti, anche se sempre discutibili;

    Oppure ti sei mai spiegato perché il clero di ogni chiesa è ricco, andando contro il messaggio evangelico? Non ti sembra una sfacciata incongruenza? Forse per darlo ai poveri, mi sembra ovvio, allora come mai il segretario del precedente Papa li ha bellamente sottratti e ci si è ristrutturato un attico al centro di Roma?
    mica vero; è ricco solo l'alto clero cattolico, oppure i capi di alcune sette, non vere chiese; posto che i pastori protestanti non sono sacerdoti, il loro tenore di vita, così come quello di rabbini e iman è assolutamente medio e si fonda su contributi volontari, esattamente come quello dei preti ordinari; con la differenza che quelle confessioni non hanno una piramide analoga a quella cattolica e un rapporto con la società parecchio diverso, per tradizione;

    Scusa se la mia è solo una visione personale, ma almeno l'ho detta, e non credo che si discosti molto dalla realtà.
    come nella differenza tra istituzioni di diritto e procedura, la realtà si svela solo con la seconda, e cioè sul come materialmente si traducono i precetti;

    finché leggo di "Dio personale" siamo al punto di partenza; è solo quando mi dici in dettaglio come mi dovrei comportare nelle circostanze concrete, perché lo dice Dio/Gesù che si capisce cosa intendi; quando l'ho chiesto ad Arcobaleno, che se la prendeva tanto con gli "atei", mi ha risposto esattamente come avrebbe risposto un ateo liberal americano, magari un po' di destra, riguardo alla pena di morte: si fa sesso come si vuole, purché consenziente, si divorzia, si può scegliere l'eutanasia, va bene la contraccezione perché siamo in troppi... l'opposto del credente Cono;
    mo', me dici 'ndo' sta il messaggio unificante ? che dice Gesù su quelle cose, chi ha ragione ?

    se invece non dici niente, sempre al niente restiamo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #1005
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se succede, vuol dire che il messaggio tanto unificante non è;
    Non ti viene neanche in mente che ognuno tira l'acqua al suo mulino; di mulini ce ne sono tanti ma di acqua ce n'è una solo.
    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato