Pagina 36 di 106 PrimaPrima ... 26 32 33 34 35 36 37 38 39 40 46 86 ... UltimaUltima
Risultati da 526 a 540 di 1585

Discussione: Ma � cos� cattiva, poi, la morte?

  1. #526
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma non è un po' tardi per benedire? Non si fa prima di pasqua?

  2. #527
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    scusa una domanda , ma perché io dovrei pensarla come voi ?
    Scusa dietrologo ma in che punto dico che devi pensarla come me? me lo puoi specificare.

  3. #528
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Vega;1546830]Crepuscolo il pippone potrebbe anche essere risparmiato perchè il succo è che il credente spesso non capisce e non si rende conto di quel che c'è nel contenuto della religione, dalle cosmogonie narrate, nelle descrizioni del proprio dio, norme e tutto il carrozzone. Oltre a tutta un'altra serie di bisogni e paure.
    Se ne abbiamo discusso e sono state sollevate tante questioni, vuol dire che quel che narra la religione non è tutto questo tripudio di saggezza,/QUOTE]
    E' proprio sulla stupidità del credente riguardo le scritture che non sono d'accordo.
    Tra l'altro prima dici che è il credente che non capisce a fondo il contenuto della religione poi asserisci che la religione stessa è una cazzata, anche se tu hai usato un dolcificante come "non tripudio di saggezza".
    A questo punto mi sembra scontato che sia un bene il fatto che il credente non la capisca fino in fondo.

  4. #529
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Il contenuto della religione è problematico ed il credente non se ne accorge. Cosa c'è di strano in quelli che ho detto?
    È un male che il credente non si accorga di contraddizioni e assurdità della propria religione.

  5. #530
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ah, se la intendi così allora mi spieghi per qual motivo il credente si debba fare del male da solo stando dietro alle assurdità della sua religione?
    O è scemo o è fissato; questo visto da fuori.
    Ricerca le tracce del suo Dio attraverso l'interpretazione della religione, visto da dentro.
    Ultima ipotesi: ipocrisia. Ma se il credente è ipocrita evidentemente il suo credere dipende da qualcos'altro che non è altro che il proprio tornaconto.
    Ma poiché la vita la viviamo tutti noi presenti queste cose si sanno e risanno.
    Quando l'offerta di religioni è abbondante è meglio per il consumatore finale.

  6. #531
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    bèh Crepuscolo , la Religione dovrebbe essere un metodo per avanzare spiritualmente , ma rimane come mezzo di trasporto e superato questo ognuno dovrebbe cavarsela da sè e lasciarsela alle spalle

  7. #532
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non è un po' tardi per benedire? Non si fa prima di pasqua?
    Ora c'è la dichiarazione dei redditi. Lo spot per l'8 per mille.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #533
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non è un po' tardi per benedire? Non si fa prima di pasqua?
    Ora c'è la dichiarazione dei redditi. Lo spot per l'8 per mille.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #534
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    I motivi come detto son tanti, morte, dolore, paura, speranza, amore, senso di appartenenza a qualcosa, opportunismo, ricerca di un senso alla vita ed agli avvenimenti...
    Influenzano tanto anche la fissazione e l'ignoranza, più grave il volerci restare quando si hanno i mezzi a disposizione per poter capire e darsi una svegliata.

    Tutto questo ravanamento di neuroni alla ricerca di quello che non riuscite a trovare ed a dimostrare dal mio punto di vista è un po' inutile pur capendo l'utilità di aggrapparsi ad una speranza e ad un essere come un dio.

    Anchectu dovresti chiederti perché credi e perché ti è cosi necessario un dio. Se parli di vivere meglio, che sia dio o no ad aver dato consigli, non dovrebbe importarti. Se speri in un altra vita o in aiuti miracolosi, hai già un altro tipo di risposta sull'attaccamento verso la religione.
    I credenti davvero grulli sono pochi, nel mezzo c'è tutta la massa di gente che si ravana poco i neuroni per capire davvero o rimettere in discussione. Meglio anche far finta di nulla se il dubbio si affaccia.

  10. #535
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    sei attivissima oggi Laurina ..CYBERNETICA

  11. #536
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Da morto non necessiti di niente, nemmeno dello spazio...
    ah si? ma se giá da moribondo ti trovano il costoso loculo previa soffiata dall´ospedale..

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono non fa altro che girare e girare attorno allo spinoso problema della morte e del male.
    .
    ovvio,se nessuno morisse cosa avrebbero da prometterti?

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    fa diventare cinici e negativi stare e leggere questa sezione ...mi si sta guastando la parte buona di me
    come quando vai al ristorante, hai mangiato uno schifo ma non vuoi discutere con il cameriere guastandoti ancor di piu quello che hai appena ingerito..eviti

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Guarda le tette a mia figlia e la invita all'Estate Ragazzi, io penso che stia meglio a fornicare con suo ragazzo.
    TANTO IL PRETE É SEMPRE LÍ ,NON SCAPPA..EVENTUALMENTE..

    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #537
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    bèh Crepuscolo , la Religione dovrebbe essere un metodo per avanzare spiritualmente , ma rimane come mezzo di trasporto e superato questo ognuno dovrebbe cavarsela da sè e lasciarsela alle spalle
    Infatti è un mezzo di trasporto con destinazione finale ignota.

  13. #538
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    capendo l'utilità di aggrapparsi ad una speranza e ad un essere come un dio.

    A.
    Non c'è nessuna utilità perché come ti dissi una volta, Gesù con la parabola del padrone della vigna che assunse operai per completare il lavoro della sua vigna e li pagò tutti alla stessa maniera, difronte alle lagnanze di chi aveva lavorato di più essendo stato assoldato prima, rispose: " Che cacchio te ne frega a te che cosa io faccia coi miei soldi, lavoratore ingrato, ma va,va...". Ed anche se mi sono preso la briga di attualizzare il discorso del padrone della vigna mi sembra che il senso sia semplice e cioè che al soldo di Dio si sta già bene, che equivale a: il futuro regno dei cieli è già qui, ed il frutto del tempo presente è come una primizia difronte alla maturità del frutto del Regno di Dio. E' un " sentire a tratti" che fa presagire.
    E questo le scritture lo fanno intendere, se poi tu ci vedi incoerenza io sinceramente non so che dire.

  14. #539
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna utilità perché come ti dissi una volta, Gesù con la parabola del padrone della vigna che assunse operai per completare il lavoro della sua vigna e li pagò tutti alla stessa maniera, difronte alle lagnanze di chi aveva lavorato di più essendo stato assoldato prima, rispose: " Che cacchio te ne frega a te che cosa io faccia coi miei soldi, lavoratore ingrato, ma va,va...". Ed anche se mi sono preso la briga di attualizzare il discorso del padrone della vigna mi sembra che il senso sia semplice e cioè che al soldo di Dio si sta già bene, che equivale a: il futuro regno dei cieli è già qui, ed il frutto del tempo presente è come una primizia difronte alla maturità del frutto del Regno di Dio. E' un " sentire a tratti" che fa presagire.
    E questo le scritture lo fanno intendere, se poi tu ci vedi incoerenza io sinceramente non so che dire.
    Come ti ho detto, se ti interessa il campar bene qui ed ora, non ha importanza chi ti dice qualcosa di giusto per stare bene in questa vita, fosse anche il fornaio sotto casa.
    Il fatto è che tu credi in un essere superiore, invisibile, dotato di superpoteri che vive in un aldilà, nel quale pare che ci dovremmo finire anche noi. Così si mormora. Ed uno o più motivi ci devono essere,altrimenti a che ti serve? In questo caso capisci bene che fare tanto il sostenuto, dicendo che poco t'importa del dopo, non torna tanto. Bene se sei già contento ed appagato qui ed ora. Ma allora la necessità di un dio perde di valore. Invece c'è sempre il risvolto del futuro post-mortem. E qui come sempre casca l'asino e si capisce il reale bisogno di un dio.

    Che poi la fede è pure un fatto geografico e culturale. Qui la maggioranza parla di Gesù e del dio giudaico-cristiano, seppur ognuno abbia il suo "personal Jesus", come cantavano i Depeche Mode. A uno dice di non trombare prima del matrimonio, ad un'altro invece concede più indulgenza e conta l'ammmmore.
    La fede non è qualcosa di affidabile vista la variabilità ad ogni latitudine e c'è un dio per tutti i gusti. La maggioranza dei fedeli poi crede nella divinità più diffusa e gettonata del proprio paese, comprese le varie sfumature che ognuno gli dà.
    Tutta questa verità illuminata in chi crede, mi spiace, ma non riesco proprio a riconoscerla, mancano i presupposti.

  15. #540
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gesù con la parabola del padrone della vigna che assunse operai per completare il lavoro della sua vigna e li pagò tutti alla stessa maniera, difronte alle lagnanze di chi aveva lavorato di più essendo stato assoldato prima, rispose: " Che cacchio te ne frega a te che cosa io faccia coi miei soldi, lavoratore ingrato, ma va,va...".
    infatti quando li richiamó per un´altro lavoro si presentarono tutti una settimana dopo...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato